Zucchine

La zucchina, detta anche zucchino è il frutto immaturo della pianta di zucchetta, chiamata cucurbita pepo. La zucchina è un ortaggio della famiglia delle Cucurbitacee, è originaria del Messico. Essendo quasi del tutto priva di calorie, risulta essere particolarmente adatta in caso di dieta; è povera di sale, di vitamine ed enzimi, ma anche rinfrescante e facilmente digeribile. Cotta è particolarmente adatta ai bambini fin dall'infanzia. ed in Italia è mo coltivata. La pianta erbacea annuale è dotata di un robusto fusto strisciante che può tranquillamente raggiungere e superare il metro di lunghezza, e presenta grosse foglie piuttosto ispide e rugose, lobate e sorrette da lunghi peduncoli. Questa pianta, come la maggior parte delle Cucurbitacee, produce fiori sia maschili che femminili in maniera separata: dai fiori femminili nascono i frutti, mentre da quelli maschili, riconoscibili perché più lunghi di quelli femminili nascono i cosiddetti fiori di zucca. A differenza della sorella zucca e della maggior parte degli ortaggi, le zucchine vanno consumate quando sono ancora immature, cioè prima cioè che diventino troppo grosse: per questo motivo i delicati ortaggi devono essere colti quando si trovano all'inizio del loro sviluppo perché, a uno stadio troppo avanzato di maturazione si riempiono di semi e la polpa diventa più fibrosa e di gusto amarognolo. Di zucchine ne esistono molte varietà, con buccia verde chiara o scura, striature più o meno evidenti, forma allungata o bombate. Esistono anche varietà con la buccia bianca leggermente spinosa. Al tatto devono presentarsi sode, con buccia liscia e brillante. In frigorifero, una volta pulite e asciutte, si conservano per circa una settimana.

Un modo per arricchire il sapore delle zucchine è senz’altro quello di farle ripiene con diversi ingredienti che ne esalteranno il gusto senza alterarne la genuinità.

La ricetta delle Zucchine ripiene di carne solitamente utilizza per il ripieno carne di manzo finemente tritata, mortadella o prosciutto cotto, uova, formaggio, aglio e prezzemolo; in primavera e d’estate sostituisce tranquillamente un primo ed un secondo.

La ricetta di zucchine ripiene di ricotta, utilizza per il ripieno ricotta fresca e viene utilizzata per piatti leggeri soprattutto per bambini nella prima infanzia; la ricetta di zucchine ripiene alla poverella prevede per il ripieno pane raffermo, olive, formaggio, pepe, sale ed olio.

RICETTE:

Vermicelli con le zucchine alla napoletana
Ricetta di Renata Baruffi Storie di Cibo di Vino
http://storiedicibodivino.blogspot.it/
Ingredienti per 4 persone: 350 gr di Vermicelli (devono essere più grossi dei normali spaghetti), 2 o 3 zucchine medie, uno spicchio d’aglio o uno scalogno, 2 uova intere, Parmigiano grattugiato, Olio extravergine di oliva, Sale e pepe, Qualche fogliolina di menta per guarnire.
Mentre si scalda l’acqua per la pasta, tagliate a julienne la parte esterna delle zucchine cercando, se possibile, di farne nei filetti abbastanza lunghi a imitazione degli spaghetti (La parte interna bianca, tenetela da parte per un’altra ricetta).
Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con un poco di sale e abbondante parmigiano grattato.
Tritate finemente l’aglio o lo scalogno e fatelo rosolare in un saltapasta con una discreta quantità di olio.
Quando l’acqua della pasta bolle, salatela e mettete a cuocere i vermicelli.
Intanto unite all’aglio o allo scalogno le zucchine facendole rosolare molto velocemente a tegame coperto. Quando la pasta è cotta, scolatela e unite anch’essa alle zucchine, facendola saltare a fuoco vivace.
Versateci infine il composto di uova e parmigiano. Rimestate brevemente con energia in modo che le uova rimangano quanto più possibile morbide ed aderenti alla pasta ma senza solidificarsi. Spegnete e servite immediatamente, guarnendo con una grattata finale di pepe nero e qualche fogliolina di menta.
Renata Baruffi è autrice di “Mediterraneo. La Storia nel Piatto” (ebook e POD)

Polpettine greche di zucchine con la Feta
Ricetta di Renata Baruffi Storie di Cibo di Vino
http://storiedicibodivino.blogspot.it/
Una ricetta greca molto buona che fa parte dei mezédes
Ingredienti per 4 persone: 700 gr zucchine, 1 o 2 cipolle bianche medie, un bel mazzetto di prezzemolo, un bel mazzetto di menta, 3 o 4 fette di pancarré, 1 spicchio di aglio, se vi piace, 300 gr di Feta greca, 2 uova, la buccia grattugiata di un limone, qualche cucchiaio di farina, un pizzico di lievito chimico, sale e pepe ed olio di oliva per friggere.
Grattugiate le zucchine, tritate finemente le cipolle, sminuzzate finemente la Feta. Se non avete la Feta potete però usare anche fontina, stracchino o un altro formaggio a vostra scelta. Se volete dare alle polpettine una forma precisa, sarà meglio aggiungere il pancarré, macerato nell’acqua e poi sminuzzato, ma potete anche farne a meno. Unite le uova intere e mescolate il tutto in una ciotola. Tritate un bel mazzetto di menta e la stessa quantità di prezzemolo ed unitele al composto nella ciotola insieme alla buccia grattugiata del limone. Sempre mescolando unite il pizzico di lievito, il pepe ed eventualmente aggiustato di sale. Attenzione che di solito la Feta è già un po’ salata.
Se avete unito al composto anche il pane, date alle vostre polpette una bella forma rotonda un po’ appiattita e infarinatele prima di friggerle. Se invece avrete fatto a meno del pane, mettetele nella padella aiutandovi con un cucchiaio o con due cucchiai come si fa per le querelle
Friggete padella, con l’olio di oliva, non troppo caldo. Guarnite con qualche fettina di limone. Sono squisite anche servite con una salsetta semplice di yogurt.
Renata Baruffi è autrice di “Mediterraneo. La Storia nel Piatto” (ebook e POD)

Secondo
Zucchine ripiene al forno
(il piú possibile dritte), 1 uovo, 160gr di tonno sgocciolato, pizz di sale, 1 cucchiaio abbondante di grana grattugiato, una manciatina di pinoli, erba cipollina
Sbollentare le zucchine intere (senza spuntarle) x 2 min al massimo, non troppo sennó diventano molli, poi spuntarle e tagliarle x il senso della lunghezza, con un cucchiaino scavare un pò di polpa e metterla in una ciotola, salare le zucchine e capovolgerle, in modo che perdano un pò d'acqua..quindi nella ciotola con la polpa, tritarla con una forchetta e unire l'uovo, il pizz di sale e il tonno, mescolare e mettere l'erba cipollina tagliuzzata.
Disporre le zucchine in una pirofila con un filo d'olio sul fondo e riempirle con un cucchiaino, x terminare spolverizzare con un pò di grana grattugiato e i pinoli..forno caldo 180gradi x 20/25 min.
http://www.ricercadiricette.it/click/index/1850102/?site=lory-dolcesalato.blogspot.it

Primo
Penne rigate con speck e zucchine
400 gr di penne rigate
2 zucchini
150 gr di speck tagliato a cubetti
1 confezione di panna
Noce moscata
Sale
Pepe bianco
Olio extra vergine d'oliva
Prezzemolo tritato.
Preparazione per le Penne rigate con speck e zucchine
Mentre l'acqua salata per la pasta viene portata a bollore, in una grossa padella, rosolare lo speck a dadini con un po' d'olio.
Quando lo speck è rosolato, aggiungere gli zucchini tagliati a rondelle sottilissime.
Quando gli zucchini sono ammorbiditi e lo speck cotto , unire la panna, mantecando con una presa di noce moscata.
Portare a cottura la pasta, scolarla e farla saltare nel condimento con un pizzico di pepe e una manciata di prezzemolo tritato.
Buon appetito, è una ricetta velocissima...x 4 persone...Primo
http://www.ricettecottoemangiato.com/ricette-primo/62-penne-speck-zucchine

Antipasto
Zucchine ripiene di riso e carote
Ingredienti: 4 zucchine, 2 carote, 1 uovo, mezza cipolla, pangrattato, olio, sale
Procedimento:
1) Lavate le zucchine, tagliatele a metà e svuotatele: prendete l’interno e tagliatelo a pezzettini.
2) Pulite le carote e tagliate anche queste molto finemente.
3) In una padella fate appassire la cipolla con dell’olio, aggiungete carote e zucchine e cuocete.
4) Lessate, intanto, il riso.
5) In una terrina mescolate riso, carote, zucchine, uovo e qualche cucchiaio di pangrattato.
6) Riempite le zucchine con il composto, aggiungete un filo d’olio, una spolverata di pangrattato e cuocete in forno a 200° per 30/40 minuti.
http://www.ricettedellanonna.net/zucchine-ripiene-con-riso-e-carote/


Secondo
VITELLO CON ZUCCHINE
Ingredienti per 4 persone

300 g di fettine di vitello
Sale
1 cucchiaio di sherry secco
aglio spremuto
sale glutammato
1 cucchiaio di maizena
400 g di zucchine
olio di semi
Preparazione:
fate marinare la carne tagliata a straccetti sottili e infarinata con la maizena in una miscela di sherry, aglio e sale.
A parte in una padella con olio molto caldo fate rosolare per un minuto e mezzo le zucchine tagliate a fettine diagonali regolandole di sale.
Prelevate le zucchine, aggiungete dell'olio nella padella e fatevi rosolare il vitello a fuoco vivace per 20 secondi.
Unite, quindi, le zucchine messe da parte e spegnete il fuoco.
Servite immediatamente
http://www.cookaround.com/cucina-internazionale/cina/secondi-piatti/vitello-con-zucchine

Secondo
ZUCCHINE RIPIENE VEGETARIANE AL FORNO
Ingredienti:

2 zucchine | 1 piccola cipolla finemente tritata | 3 cucchiaio pangrattato | 2 cucchiaio Parmigiano Reggiano grattugiato | 1/2 cucchiaio di prezzemolo finemente tritato | 20 gr. Emmental | 2 uova | olio extravergine d'oliva | sale | pepe nero da macinare
Preparazione:
Lavate le zucchine, spuntatele e poi tagliatele a metà in lunghezza. Svuotate l’interno delle zucchine e tenete da parte la polpa che eliminate. Scaldate un filo d’olio in una padellina e mettete a soffriggere la cipolla e la polpa delle zucchine. Quando la cipolla sarà imbiondita spegnete il fuoco.
In una ciotola mescolate un cucchiaio scarso di pangrattato, il formaggio grattugiato ed un filo d’olio. Mescolate il resto del pangrattato al prezzemolo, alle cipolle rosolate, all’Emmental tagliato a dadini molto piccoli, e alle uova battute. Condite con un pizzico di sale ed un po’ di pepe, aggiungete un filo d’olio e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Salate leggermente le zucchine, quindi riempitele con il composto a base di pangrattato. Oliate leggermente una teglia e dispone le zucchine, infornate e lasciate cuocere a 150 gradi per 20 minuti circa. Estraete la teglia dal forno cospargete la superficie delle zucchine con il pangrattato mescolato al formaggio grattugiato. Rimettete la zucchine in forno e lasciatele il tempo necessario affinché lo strato superficiale di pangrattato diventi croccante e dorato.

SECONDO PIATTO

SPIEDINI DI ZUCCHINE E GAMBERETTI
Ingredienti (per quattro persone):
600 g GAMBERETTI
4 zucchine
2 lime
peperoncino in polvere
olio extravergine d'oliva quanto basta
sale
Preparazione:Lavate, spuntate e affettate le zucchine per il lungo aiutandovi con una mandolina.
Prendete gli spiedini e infilzate una fetta di zucchina ad un'estremità, quindi infilzate un gamberetto e infilzate nuovamente la stessa fetta di zucchina di prima curvandola leggermente.
Procedete in questo modo alternando fette di zucchine e gamberetti .
Spremete ora i limes e mettete gli spiedini a marinare nel succo appena ricavato, in un po' d'olio extravergine d'oliva e un pizzico di peperoncino in polvere.
Lasciate marinare gli spiedini per circa 30 minuti.
Nel frattempo fate scaldare molto bene una griglia in ghisa e, non appena rovente, adagiatevi sopra gli spiedini.
Fate grigliare gli spiedini per pochissimi minuti.
Servite gli spiedini ancora ben caldi accompagnandoli con spicchi di limone e di lime e salandoli adeguatamente.

Primo
Pasta zucchine e gamberetti
Ingredienti per 4 persone:
380 gr di penne rigate
500 gr di gamberetti sgusciati
250 gr di gamberi
4 zucchine
1/2 bicchiere di vino bianco
1 spicchio d’aglio
sale
pepe
olio extravergine d’oliva
Come procedere:
Per prima cosa bisogna pulire e affettare le zucchine in rondelle sottilissime, dopo di che si deve far imbiondire uno spicchio d’aglio nel”olio in una padella antiaderente.
Il passo successivo è aggiungere le zucchine tagliate sottili. Nello stesso momento facciamo bollire i gamberi in acqua salata per qualche minuto, prima di sgusciarli.
Quando sono cotte le zucchine aggiungiamo nella padella i gamberi ed i gamberetti, oltre a correggere con sale e pepe. Aggiungiamo anche il vino bianco a questo punto.
Mentre mescoliamo il sugo facciamo cuocere le penne e le scoliamo al dente. A questo punto vanno fatte saltare in padella insieme a zucchine e gamberi per circa due minuti.
Servire il piatto con una spruzzata di pepe.

Antipasto
Involtini di zucchine alla ricotta, un antipasto estivo
Ingredienti per 4 persone:
4 piccole zucchine
200 g di ricotta fresca
Succo di limone
Basilico
Una manciata di mandorle
Aceto balsamico (o glassa di aceto balsamico)
Sale
Pepe
Preparazione:
1. Lavate le zucchine e affettatele sottilmente nel senso della lunghezza con uno spessore di massimo 5 millimetri. Mettetele su un largo piatto da portata, e cospargetele di sale, pepe, succo di limone e olio di oliva. Lasciatele marinare in frigorifero per circa 20 minuti per lasciarle ammorbidire e renderle arrotolabili.
2. Nel frattempo preparate la farcitura mescolando la ricotta con scaglie di mandorle, foglie di basilico, sale e pepe. Inserite in ogni zucchina un cucchiaino di ricotta e arrotolate la fetta. Disponete gli involtini di zucchine su un piatto da portata e cospargeteli con un filo di aceto balsamico, olio di oliva e basilico per la decorazione.

Primo
TAGLIATELLE CON ZUCCHINE E MANDORLE
Ingredienti: 320 g di tagliatelle all’uovo, 2 zucchine grandi, 100 g di mandorle spellate, 1 spicchio di aglio, basilico qb, 50 g parmigiano grattugiato, olio extravergine di oliva, sale e pepe nero.
Preparazione: tagliare le zucchine a striscioline sottili e metterle a cuocere in una padella con olio, aglio e un basilico. Salare e pepare. Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua bollente salata. Mentre la pasta cuoce frullare le mandorle, (mantenendole non troppo sottili), il parmigiano grattugiato e un mestolo di acqua di cottura della pasta. Frullare bene. Condire le tagliatelle con le zucchine e le mandorle frullate e servire subito.

CACIO SUI MACCHERONI DI BARBARA GIOVANETTI

RAVIOLI DI RICOTTA AL LIMONE E BASILICO CON RAGU’ DI ZUCCHINE E PINOLI
Questi ravioli sono buonissimi, saporiti eppure delicati, molto adatti anche per la cena della vigilia, dove tradizionalmente non si consuma carne, o quando c’è qualche vegetariano invitato alla nostra tavola.
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta:
4 uova
4 gr di farina 0
Olio evo,
un pizzico di sale
buccia di 1 limone
Foglie di basilico
300 gr di ricotta di pecora
Per il ragù di zucchine:
6 belle zucchine
Buccia di un limone
2 cucchiai di pinoli
Olio evo, sale
Si fa la pasta all'uovo classica (io uso 100 g di farina per ogni uovo)
si grattugia la buccia di 1 limone, ed a parte, si tagliano con le forbici le foglie di basilico.
si divide la ricotta in due contenitori, in una parte si mette la buccia di limone grattugiata, e nell'altra il basilico sminuzzato, e si mescolano per bene i composti.
si stende la pasta dello spessore desiderato (io la porto fino al punto 5 della mia macchinetta Imperia), e si riempiono i ravioli alternando i composti e si taglia la pasta (consiglio di essere molto ordinati in questa fase di farcitura, altrimenti poi non si riconosce più il raviolo al limone da quello al basilico).
in una padella antiaderente si fanno rosolare molto brevemente, in due cucchiai di olio extravergine di oliva, una dadolata finissima di zucchine romanesche e delle scorzette di limone. A parte, si tostano dei pinoli, e si aggiungono poi alle zucchine.
si mettono sul fuoco due pentole di acqua, e una volta raggiunto il bollore, si sbollentano i ravioli (ogni gusto in una pentola diversa). Una volta cotti, ma al dente, si scolano e si posizionano sul piatto e li si condisce con il ragù vegetale. Volendo si possono usare anche dei germogli di crescione come letto su cui posare i ravioli ed il condimento.
Consiglio per le mamme: se questo piatto è destinato anche a dei bambini, potrebbero non gradire troppo i ravioli al basilico perché molto aromatici, provate quindi a fargliene assaggiare prima uno e se va bene, preparate la loro porzione con entrambi i ripieni. Per invogliarli ulteriormente, potrete confezionare dei ravioli formati mini, o tagliarli in forme divertenti ed accattivanti: stellina, macchinina, cuoricino…
www.caciosuimaccheroni.com

PRIMO
FARFALLE CON ZUCCHINE E YOGURT

Ingredienti:
Aglio BIO 1 spicchioBasilico tritato 1 cucchiaio
Brodo vegetale q.b.
Olio di oliva extravergine 7 cucchiai
Pasta farfalle 320 gr
Pepe q.b.
Porri BIO 150 gr
Prezzemolo tritato 2 cucchiai
Sale q.b.
Yogurt greco 200 ml
Zucchine BIO 400 gr
Preparazione:
Per prima cosa affettate il porro sottilmente, mettete a scaldare tre cucchiai d'olio di oliva e versateci il porro e lasciate cuocere se necessario aggiungete un mestolo di brodo vegetale In un altro tegame mettete un cucchiaio di olio d'oliva e lasciate cuocere per qualche minuto. Intanto tagliate le zucchine a fiammifero e fatele cuocere in una padella con un po’ d’olio e l’aglio tritato .
Unite le zucchine all'olio e lasciate cuocere per qualche minuto, le zucchine non dovranno spappolarsi ma rimanere intatte. Quando i porri saranno cotti, metteteli in un mixer insieme unite lo yogurt e frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Quindi cuocete le farfalle e mentre la pasta cuoce tritate il prezzemolo e il basilico.
In una ciotola versate la crema allo yogurt e le verdure, salate e pepate e amalgamate bene il tutto. Una volta che la pasta è cotta versatela nella ciotola e amalgamate il tutto.
Il piatto si può servire anche freddo, come un’insalata di pasta

Primo
Risotto allo Zafferano e Zucchine
Delicato ma molto piacevole.

Ingredienti per 3 persone: 300gr di riso, bustina di zafferano, una grossa zucchina, 1 bicchiere di vino bianco, 1 dado per brodo, un filo d'olio, noce di burro
Preparazione: Tagliate a rondelle la zucchina e dividetele in 4 parti; aggiungetele in una padella con un filo d'olio. Quando diventano dorate unite il riso e fatelo tostare. Bagnate col vino e fatelo evaporare. Riempire una bottiglia di acqua calda e sfumare il riso con essa aggiungendo il dado. A metà cottura del riso aggiungete lo zafferano. Mi raccomando di continuate a sfumare con l'acqua fino a quando il riso non sarà cotto. A cottura ultimata mantecate con il burro.

Primo
Pasta con zucchine grigliate e provola, gusto e semplicità
Ingredienti per 4 persone:
400 grammi di pasta, 3 zucchine medie, 100 grammi di provola grattugiata a scaglie, parmigiano grattugiato q.b., olio extra vergine di oliva, sale, pepe,
uno spicchio di aglio
Preparazione: Lavate e private le zucchine delle estremità, tagliatele quindi per il lungo a fettine sottili. Disponete le fettine su di una piastra o bistecchiera calda, e fatele cuocere a fuoco medio per circa 5 minuti per lato. Una volta cotte, tagliatele a striscioline e mettetele a soffriggere con poco olio extra vergine in una padella, assieme allo spicchio d'aglio, per circa 3 minuti. Spegnete quindi il fuoco, aggiustate di sale e date una spolverata di pepe. Nel frattempo fate cuocere il formato di pasta che preferite in abbondante acqua salata. Quando la pasta sarà pronta, scolatela e unitela alle zucchine. Mantecate il tutto e, per finire, aggiungete del parmigiano grattugiato e le scagliette di provola. Mescolate e servite subito.
http://cucina.excite.it/pasta-zucchine-N111121.html

DESSERT
TORTA DOLCE DI ZUCCHINE
Ingredienti per una torta da 24/26 cm di diametro: Farina TIPO 00 250 gr - Farina di mandorle (o nocciole), 100 gr - Lievito chimico in polvere 1 bustina - Olio di semi di mais, 200 ml – Uova 3 – Vanillina 1 bustina – Zucchero 250 gr - Zucchine 300 gr.
PREPARAZIONE: Per preparare la torta dolce di zucchine iniziate lavando le zucchine, eliminando le estremità e grattugiandole con una grattugia a fori larghi; poi strizzatele leggermente per far perdere l’acqua in eccesso. Sbattete le uova intere con lo zucchero, fino ad ottenere un composto ben chiaro e spumoso, poi aggiungete la farina 00, quella di nocciole (o di mandorle), il lievito e la vanillina ben setacciati. Aggiungete anche l’olio di semi, mescolando bene per amalgamarlo e in ultimo le zucchine grattugiate. Mescolate tutto e versate il composto ottenuto in una tortiera di 24/26 cm imburrata e infarinata (o coperta di carta da forno). Cuocete la torta di zucchine per 60 minuti circa a 180°C (forno statico), verificando con uno stecchino l’avvenuta cottura prima di estrarla dal forno. Se si dovesse scurire troppo in superficie dopo i primi 40 minuti di cottura copritela con un foglio di alluminio. Lasciate raffreddare la torta dolce di zucchine prima di sformarla. Servitela cosparsa di zucchero a velo!

PRIMO PIATTO
GARGANELLI AL RAGU’ di ASPARAGI E ZUCCHINE
Ingredienti: Asparagi verdi 400 gr – Cipolle una – Olio extravergine di oliva 3 cucchiai – Pancetta a cubetti 100 gr - Parmigiano Reggiano grattuggiato 3 cucchiai – Pasta garganelli all'uovo 360 gr – Pepe q.b. – Sale q.b. – Zucchine una.
PREPARAZIONE: Per preparare i garganelli con ragù di asparagi e zucchine iniziate lavando la zucchina, privandola delle estremità e tagliandola a piccoli cubetti. Pulite gli asparagi eliminando l’estremità bianca e raschiateli per eliminare le parti esterne più dure, separate quindi le punte e tagliate i gambi in rondelle sottili. In ultimo tritate finemente la cipolla. In una padella scaldate 3 cucchiai d’olio extravergine di oliva, rosolate bene la cipolla tritata, fatevi saltare gli asparagi per qualche minuto a fuoco vivace e aggiungete poi anche le zucchine a cubetti. Nel frattempo in una padellina separata abbrustolite la pancetta a dadini. Salate, pepate e lasciate cuocere la dadolata di verdure per circa 20 minuti, fino a che gli asparagi sanno teneri. Incorporate quindi la pancetta a dadini abbrustolita. Amalgamate bene gli ingredienti per farli insaporire. Nel frattempo cuocete i garganelli all’uovo in abbondante acqua salata, scolateli e aggiungeteli al sugo. Fate saltare per qualche secondo, mescolando bene e servite i garganelli al ragù di asparagi e zucchine ben caldi e spolverizzati di parmigiano grattugiato.

SECONDO PIATTO
Zucchine al formaggio
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
600 g di zucchine bio tonde o lunghe,pane grattugiato,2 cucchiai di parmigiano grattugiato,1 uovo sodo,100 g di emmental,olio extravergine d'oliva q.b.,sale.
PREPARAZIONE: Spuntate le zucchine e cuocetele per 5 minuti in acqua salata; successivamente tagliatele a metà e svuotatele.Qualora utilizzaste le zucchine rotonde è sufficiente scavarle senza tagliarle. In un piatto mettete la polpa delle zucchine, un po' di pane grattugiato, il parmigiano, l'uovo sodo tritato e il sale, amalgamate gli ingredienti e la farcia per le zucchine è pronta. Farcite le zucchine con il composto appena ottenuto. Adagiate delle fettine sottili di emmental su ciascuna zucchina, irrorate con dell'olio e cospargete di pangrattato. Trasferite le zucchine in una teglia unta con olio e infornate per 10 minuti o fino a quando le zucchine risulteranno ben gratinate in superficie.
http://www.cookaround.com/cucina-di-stagione/zucchine/zucchine-al-formaggio-1

SECONDO PIATTO
Filetti di merluzzo con purè di zucchine
Ingredienti:
4 filetti di merluzzo, 2 zucchine, 2 spicchi di aglio, Un ciuffetto di prezzemolo, Olio extravergine di oliva 4 cucchiai, Un limone, Acqua q.b., Sale q.b. Pepe q.b.
Preparazione: Lavate i filetti di merluzzo e scolateli per bene, poi stendeteli in un piatto piano e cospargete sulla carne del pesce metà del succo di limone. Lasciate riposare il pesce finché non sarà il momento di cuocerlo. Adesso lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a tocchetti di medie dimensioni. Fate scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente insieme agli spicchi d’aglio spellati e tagliati in due parti. Quando l’aglio avrà rilasciato il suo profumo ed inizierà a prendere colore, mettete a cuocere le zucchine.n Saltate le zucchine in padella a fuoco medio fin quando non saranno cotte al dente, poi conditele con un po’ di sale e pepe e mettetele in un piatto. Quando la zucchina sarà abbastanza ammorbidita, passarla al mixer aggiungendo l'olio e ridurla in crema. Fate cuocere i filetti di pesce a fuoco alto, girandoli una sola volta e condendoli con un pizzico di sale. Pochi minuti prima della fine della cottura del pesce, aggiungete in padella la crema di zucchine ed il succo di limone rimasto. Lasciate insaporire il tutto per qualche minuto poi disponete il pesce con un po’ di zucchine sui singoli piatti e cospargete con del prezzemolo finemente tritato.
http://www.gingerandtomato.com/ricette-pesce/stasera-merluzzo-con-zucchine/

ANTIPASTO
Rotolini di zucchine con crudo e robiola
Ingredienti:
Erba cipollina tritata 1 cucchiaio, Pepe nero macinato q.b., Prosciutto crudo 40 gr, Robiola 100 gr, Sale q.b., Zucchine 12 fette
Preparazione: Mondate le zucchine e ricavatene 12 fette dello spessore di 2-3 mm, tagliandole nel senso della lunghezza; salatele leggermente, disponetele su di una superficie piana leggermente inclinata, per far si che perdano parte della loro acqua di vegetazione (circa 15 minuti).
Mettete a scaldare, sul fuoco, su una padella antiaderente e poi adagiatevi le fette di zucchine, grigliandole 1-2 minuti per parte.
In una ciotola ponete la robiola, l’erba cipollina, il pepe; amalgamate e riducete il tutto a crema; lasciate riposare in luogo fresco o in frigorifero per almeno 15 minuti.
Quando le zucchine si saranno raffreddate, stendete sopra una fetta di prosciutto crudo e spalmatevi sopra il composto di robiola precedentemente preparato. Arrotolate le zucchine su se stesse a chiocciola.
Scottate un minuto, in fine in padella per rendere croccante il prosciutto crudo.
Disponete i rotolini in un piatto da portata guarnito con dell’erba cipollina.

Secondo
Teglia di zucchine gratinate
Ingredienti: 4-5 zucchine medie, parmigiano, pangrattato, 2 pomodori, basilico, prezzemolo, timo, maggiorana, sale.
Non le solite zucchine al forno, ma arricchite da un pò di parmigiano e qualche erbetta profumata.
Preparazione teglia zucchine gratinate
Tagliate le zucchine a meta e dividetele di nuovo in due nel senso della lunghezza.
Disporle su una teglia ricoperta di carta da forno e ricoprirle con un mix preparato precendentemente in una ciotola di 3 cucchiai di pangrattato, 2 di parmigiano, un mazzetto di basilico e uno di prezzemolo tritati, il timo, la maggiorana e il sale.
Irrorare con olio e disporre sopra le zucchine i pomodori tagliati a tocchetti.
Infornare a 190° per 35-40 minuti.
http://www.ricettedellanonna.net/teglia-di-zucchine-gratinate/

Antipasto
ZUCCHINE E GAMBERI
Ingredienti per 4 persone:
4 zucchine piccole, 12 gamberi, succo di 1 limone, olio extravergine di oliva, 1 ciuffetto di prezzemolo, vino bianco secco, sale, pepe bianco
Preparazione: Lavate le zucchine, asciugatele, spuntatele e affettatele sottilmente nel senso della lunghezza. Scaldate in una padella poco olio e rosolate le zucchine da entrambi i lati per 10 minuti complessivamente. Spegnete il fuoco, salate e pepate, quindi fatele riposare.Private i gamberi della testa e del budellino nero che contiene l’intestino; lavateli in acqua fredda corrente e asciugateli.
Scaldate in una padella 2 cucchiai di olio, aggiungete i gamberi e fateli rosolare bene da entrambi i lati. Bagnateli con poco vino e lasciatelo sfumare; salateli e pepate.
Distribuite nei piatti individuali un letto di zucchine, completate con tre gamberi per porzione, bagnate con poco succo di limone e cospargete di prezzemolo mondato, lavato e finemente tritato. Servite subito, decorando a piacere con fette di limone.
http://cucina.corriere.it

Torta di Zucchine e Cioccolato

Ingredienti: 200 gr. di zucchine, 50 gr. di cioccolato fondente tritato, 2 uova, 150 gr. di zucchero, mezza bustina di lievito in polvere, 1 bustina di vanillina, mezzo cucchiaino di cannella in polvere, 120 gr. di burro fuso freddo, 70 gr. di nocciole macinate, 180 gr. di farina, zucchero a velo e cacao in polvere per la decorazione.
Lavate le zucchine, asciugatele e grattugiatele finemente. In una terrina battete le uova con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema densa e omogenea, unite la vanillina, la cannella, il burro fuso a filo, le nocciole, il cioccolato tritato e a poco a poco la farina setacciata, aggiungete le zucchine e mescolate con cura, unite poi il lievito setacciato e amalgamate bene il tutto. Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata di 22 cm. circa e infornate in forno preriscaldato a 175°-180° per 50 minuti circa, verificate la cottura con uno stecchino deve risultare asciutto. Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare, mettetelo poi su di un piatto da portata e sploverizzate prima con il cacao e poi con lo zucchero a velo.

Fusilli con zucchine e campetti

Ingredienti: 400gr di fusilli, 500gr di campetti, 2 zucchine medie tagliate a fiammifero, 2 cucchiai di pomodori pelati o 2 pomodori freschi tagliati a pezzetti, 1/2 cipolla tritata finemente, prezzemolo tritato per guarnire, olio quanto basta, sale e pepe qb - Eliminate le teste dagli scampetti e mettetele da parte. In una padella capiente, soffri
gete la cipolla, aggiungete i pelati ed infine le teste degli scampetti. Salate e pepate quanto basta. Coprite con acqua e cuocete per una ventina di minuti in modo che le teste insaporiscano il tutto. Spegnete e lasciate da parte. In una padella capiente, soffriggete le zucchine e bagnatele con il brodo preparato precedentemente per farle cuocere ed insaporire. A parte cuocete la pasta, scolatela al dente, versatela nella padella con le zucchine ed infine aggiungete li scampetti. Saltate la pasta aggiungendo tanto brodo quanto serve per amalgamare il tutto e per far cuocere gli scampetti. Guarnite con prezzemolo tritato ed olio crudo e servite subito.

Risotto con Zucchine e Seppia

Ingredienti: riso basmati 150g, brodo vegetale qb, vino bianco 1 bicchiere, cipolla 1, parmigiano 50g, burro 30g, zucchine 2, basilico fresco una manciata, aglio 1 spicchio, olio d'oliva, sale & pepe - per le seppie: seppie fresche (piccole) 2, aglio 1 spicchio, prezzemolo 2 cucchiai, succo di limone 2 cucchiai, olio d'oliva, sale & pepe - Preparare il risotto: lavare le zucchine, svuotarle, con un cucchiaino, di parte della polpa (i semini), e tagliarle a pezzetti. Scaldare due cucchiai di olio in una padella, aggiungere l'aglio tagliato a fettine e le zucchine, cuocere a fuoco medio-basso finché le zucchine non siano cotte. Passare al frullatore aggiungendo il basilico e un po' di olio fino a ottenere una crema densa. tritare la cipolla, farla appassire con 3 cucchiai di olio d'oliva, aggiungere il riso, farlo tostare e sfumare con il vino bianco. Aggiungere man mano il brodo fino a cottura del riso. Spegnere e mantecare con il burro, il parmigiano e la crema di zucchine. Coprire e lasciar roposare per qualche minuto. Mentre cuoce il risotto preparare le seppie: metterle a marinare, pulite e intere, con un po' di olio e l'aglio tritato, per una decina di minuti, poi cuocerle sulla griglia caldissima (toglierle prima che diventino dure). Tagliarle poi a strisce, condire con un altro filo di olio, il succo di limone, il prezzemolo tritato, poco o niente sale e pepe. Versare il risotto nei piatti, completare con un po' di seppia e servire.

Spaghetti con zucchine
Ingredienti: spaghetti, vongole 500g, zucchine 4, gorgonzola piccante 70g, aglio 1 spicchio, pepe, nero macinato - Pulire le vongole e farle aprire in un tegame. Sgusciare i tre quarti delle vongole e metterle da parte, filtrare l'acqua con un colino foderato di carta da cucina. Tagliare le zucchine a brunoise (dadini piccoli), e farle leggermente soffriggere con due cucchiai di olio e l'aglio schiacciato. Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolarle quando saranno molto al dente. A fuoco vivace, butare gli spaghetti nel tegame con le zucchine, aggiungere l'acqua delle vongole e far saltare. Spegnere, mantecare la pasta con il gorgonzola tagliato a fettine sottili, mescolare bene in modo che il formaggio si sciolga del tutto, aggiungere le vongole, mescolare e servire. Finire con un po' di pepe nero macinato di fresco.

Zucchine gratinate
- Ingredienti - Per 4 persone: 8 zucchine, 2 o 3 spicchi d'aglio, 1 mazzetto di prezzemolo, 4 cucchiai di pangrattato, olio extravergine d'oliva, sale, pepe - Accendete il forno a 200°C. Tagliate le zucchine in fette lunghe e spesse mezzo centimetro; tritate l'aglio ed il prezzemolo. Ungete una teglia da forno e disponetevi le zucchine, salatele e pepatele. Mettete in una scodella il trito di aglio e prezzemolo, aggiungete il pangrattato ed un po' d'olio, poi mischiate bene. Cospargete la superficie delle zucchine con questo composto. Aggiungete un filo d'olio e mettetele nel forno preriscaldato per circa 15-20 minuti, facendo attenzione a non far bruciare la superficie.

Zucchine ripiene di tonno
Ingredienti: 8 zucchine, 1 uova, 1 scatoletta di tonno sott'olio, 2 filetti di acciuga, 2 cipolle, 2 cucchiai di capperi, 20 grammi di pinoli, 40 grammi di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio di maggiorana, olio extra vergine d'oliva, q.b. di sale, pepe - Lessare le zucchine intere in acqua salata per circa 10 minuti, quindi tagliarle a metà per il lato lungo ed eliminare la polpa interna. Tritare le cipolle e farle soffriggere in poco olio ed aggiungere la polpa delle zucchine. Nel frattempo tritare il tonno ed unirlo ai pinoli, alle acciughe, ai capperi, alla polpa di zucchine, al parmigiano, alla maggiorana e all'uovo. Regolare di sale e di pepe. Posare le zucchine in una teglia oliata, riempirle con il trito, condirle con un filo d'olio e passarle in forno, a 200°C per circa 15 minuti.

Involtini di zucchine
Lavate le zucchine e tagliatele verticalmente. Cospargete una pirofila con del burro e fate cucinare le zucchine per 15 minuti. Ora procuratevi un ampio contenitore, versateci la carne macinata ed aggiungete l’uovo che avete a disposizione, un po’ di sale, pepe e parmigiano reggiano grattugiato. Amalgamate per bene il tutto ed impastate sino ad avere un preparato abbastanza compatto. Dal composto di carne ricavate delle piccole sfere ed adagiatele sulle fette di zucchina appena tagliate. Richiudete per bene le zucchine ed aiutatevi con uno stuzzicadenti per fissare al meglio l’involtino. Mettete gli involtini su una teglia da forno unta di burro e scaldateli per 15 minuti ad una temperatura di 180 gradi. Unite i pelati assieme ad un po’ di burro, cucinate il tutto ed utilizzate questa salsina per guarnire gli involtini. Servite gli Involtini alle Zucchine e buon appetito!!!

Spaghetti con zucchine e gamberi
Lessare e sgusciare le mazzancolle. Affettare le zucchine a rotelle sottili. Mettere a cuocere gli spaghetti. In una padella saltare con un pò d'olio le zucchine con le mazzancolle spolverandole di paprika. Aggiungere un pò di acqua di cottura della pasta e una spruzzata di cognac. Scolare la pasta 1 min. prima e saltarla in padella con il sugo ottenuto.

Ruote alle zucchine
Ingredienti: 350 gr di ruote o altra pasta corta, 150 gr di Emmental, 3 wurstel piccoli, 1 zucchina grossa o 2 medie, 5 olive verdi grosse, un pomodoro maturo, grosso e sodo, 100 gr di ricotta fresca, olio, sale e pepe.
Spunta la zucchina, affettala a fiammifero e falla rosolare con poco olio. Appena è leggermente dorata, (10 minuti) spegni il fuoco. Taglia a piccoli cubetti il wurstel, l'emmental, denocciola le olive e ricava dei piccoli pezzi. Sbuccia un pomodoro e taglialo a piccoli cubetti. Quandfo la pasta è al dente scolala e raffreddala sotto il getto d'acqua velocemente poi condiscila con il preparato, aggiungi un filo di olio, regola di sale e pepe. Versa la ricotta, mescola e lascia riposare alcuni minuti prima di servire.

Zucchine alla greca
Ingredienti: 700 gr zucchine,5 Cucchiai Olio D'oliva, 1 Cipolla, 1 Spicchio Aglio 15 Cl Vino Bianco Secco, 2 Cucchiai Passato Di Pomodoro,1 Rametto Timo, 1 Foglia Alloro, 12 Semi Di Coriandolo, 12 Grani Pepe, Sale. Per servire: 2 Cucchiai Olio D'oliva 2 Cucchiai Prezzemolo Tritato 2 Cucchiai Succo Di Limone -
Mondate la cipolla e tritatela. Pelate l'aglio e schiacciatelo. Scaldate l'olio in una padella e rosolatevi la cipolla e l'aglio. Aggiungete il passato di pomodoro, 15 cl di acqua, il vino, il timo, l'alloro, il coriandolo e il pepe. Salate. Portate a ebollizione. Coprite e lasciate sobbollire per cinque minuti. Mondate le zucchine, lavatele, asciugatele, tagliatele in quattro nel senso della lunghezza e poi dividetele a pezzetti. Aggiungete le zucchine nella padella e lasciate cuocere a fuoco lento per circa trenta minuti. Versate le zucchine in un piatto. Lasciate raffreddare e poi fate marinare per due ore in frigorifero.

Pesto di zucchine e pistacchi
Ingredienti: Zucchine - 350 gr, Pistacchi non salati - 50 gr, Aglio - 1 spicchio, Basilico - qualche fogliolina, Olio e.v.o., Sale, pepe -
Pulire le zucchine, spuntarle e tagliarle a rondelle. Soffriggerle in poco olio assieme all'aglio schiacciato per circa 10' o fino a che non saranno morbide e dorate. Passarle poi al mixer (io ho tolto l'aglio ma la ricetta non lo dice) assieme ai pistacchi, al basilico lavato e asciugato, ad una presa di sale e ad una macinata di pepe. Frul
are il tutto versando dell'olio a filo fino ad ottenere una crema omogenea. Pronto!

Pipe al tonno e zucchine
-
Ingredienti: 400 gr di pipe, 300 gr di zucchine, 200 gr di tonno, 4 alici sott’olio, 2 cucchiai di pasta di olive verdi, olio d’oliva, 1 bicchiere di vino bianco, 1 spicchio d’aglio, brodo, sale e pepe q.b. - lavate e tagliate a rondelle le zucchine. In un tegame fate rosolare a fuoco molto basso l’aglio schiacciato con le alici tagliate a pezzettini, alzate la fiamma e unite le zucchine, bagnate con il vino bianco e fatelo evaporare, aggiungete il brodo e fate cuocere per 5/6 minuti. Unite il tonno spezzettato e fate insaporire, togliete dal fuoco e aggiungete la pasta di olive, amalgamando bene. In abbondante acqua salata fate cuocere i maccheroni che scolerete al dente e farete saltare nel tegame con il sugo al tonno e zucchine.

Zucchine al forno
-
Ingredienti: 600g di zucchine, 40g di farina, 50g di capperi, 100g di acciughe sott'olio, 100g di olive nere, 1 manciata di prezzemolo, 1 spicchio d'aglio, burro, sale, pepe - Spuntate le zucchine, lavatele, asciugatele e tagliatele a fette per il lungo. Scaldate una pentola con olio per frittura, passate le fettine di zucchina nella farina e friggetele. Accendete il forno a 180 gradi ed imburrate una teglia. Mondate il prezzemolo, lavatelo e tritatelo finemente con l'aglio. Scolate le olive e tagliatele a pezzetti. Adagiate uno strato di zucchine sul fondo della pirofila quindi cospargete con un po' di trito di aglio e prezzemolo, con metà delle olive, dei capperi e delle acciughe. Quindi coprite con le zucchine e fate un'altro strato uguale al primo, coprite il tutto ancora con uno strato di zucchine, bagnate con un filo di olio extravergine di oliva, salate, pepate e mettete in forno per circa 30 minuti.

Zucchine trifolate
- Ingredienti: Zucchine 500 g, Origano 1 cucchiaio, Aglio 2 spicchi, Prezzemolo tritato 2 cucchiai, Olio evo, Sale, Pepe - Pulite le zucchine e tagliatele a rondelle sottili e possibilmente regolari. Tritate bene gli spicchi di aglio ed il prezzemolo e quindi versateli insieme all'origano in una pirofila bassa e larga con 2 cucchiai di acqua e le zucchine. Mescolate delicatamente e coprite con la pellicola trasparente, fate cuocere per 12 minuti alla potenza massima, avendo cura di mescolare ogni 4 minuti. Lasciate riposare per 4 minuti, quindi prima di servire aggiustate di sale e di pepe.

Crepes alle zucchine
Ingredienti per 6 crepes: 60 gr di farina, un uovo, 125 ml di latte, sale q.b. – Ingredienti per il ripieno ed il condimento: 2 zucchine, 200 ml di besciamella pronta, 100 gr di ricotta, 2 uova, 100 gr di emmenthal, 40 gr di parmigiano, pepe q.b., sale fino q.b., burro q.b, olio q.b. – Sbattere in una ciotola le uova con il sale, unirvi lentamente la farina ed il latte freddo, mescolando constantemente per eliminare i grumi;aggiungere il burro fuso e fatto raffreddare precedentemente e lasciare riposare la pastella a temperatura ambiente mescolando di tanto in tanto. Spennellare il fondo di una padella antiaderente con un pochissimo olio. Scaldare la padella a fuoco moderato e, allontanatala dal fuoco, versarvi 4 cucchiai di pastella, ruotare la padella velocemente facendo in modo che il composto si allarghi fino a formare uno strato sottilissimo che ricopra tutto il fondo. Lasciare cuocere a fiamma media per 10 secondi; staccare la crespella dal fondo con una spatola e voltarla rapidamente; una volta che tutte e due le parti sono cotte, farla scivolare su un piatto. Spuntare le zucchine, lavarle e grattuggiarle; strizzarle con un telo e versarle in una ciotola. Unirvi besciamella, la ricotta, le uova, l’emmenthal, metà del parmigiano grattugiato, sale e una spolverata di pepe. Disporre le crespelle su un foglio di alluminio precedentemente imburrato, sovrapponendole leggermente in modo da formare un triangolo rettangolo; con una spatola, spalmarvi sulla superficie il composto preparato, arrotolarlo delicatamente aiutandosi con l’alluminio e chiudere il rotolo ottenuto. Eliminare quindi l’alluminio dal rotolo, e cospargervi il parmigiano rimasto, qualche fiocchetto di burro e gratinarlo in forno per 5 minuti. Affettare il rotolo e servire.

Rotolini di zucchine con crudo e robiola
-
Ingredienti: 1 cucchiaio di erba cipollina tritata, pepe macinato q.b., 40 gr prosciutto crudo, 100 gr di robiola, sale q.b., 12 fette di zucchine. - Mondate le zucchine e ricavatene 12 fette dello spessore di 2-3 mm , tagliandole nel senso della lunghezza; salatele leggermente, disponetele su di una superficie piana leggermente inclinata, per far si che perdano parte della loro acqua di vegetazione (circa 15 minuti). Mettete a scaldare sul fuoco una bistecchiera di ghisa (o di materiale antiaderente) e poi adagiatevi le fette di zucchine, grigliandole 1-2 minuti per parte. In una ciotola ponete la robiola, l’erba cipollina, il pepe, il prosciutto crudo tritato finemente; amalgamate e riducete il tutto a crema; lasciate riposare in luogo fresco o in frigorifero per almeno 15 minuti. Quando le zucchine si saranno raffreddate, spalmatevi sopra, con l’aiuto di un cucchiaino o con la lama arrotondata di un coltello, il composto di robiola precedentemente preparato. Arrotolate le zucchine su se stesse a chiocciola e disponetele in un piatto da portata guarnito con dell’erba cipollina.

Crema fredda di zucchine e gamberi
-
Ingredienti: 700 g di zucchine, 20 gamberi, 500 g di brodo di pesce, 100 g di panna, 1 cipolla, basilico
Pulire bene le zucchine e tagliarle a dadi, sbucciare la cipolla e tagliarla grossolanamente, mettere le zucchine e la cipolla in una padella con dell'olio e far rosolare bene per una decina di minuti, unire il basilico ben lavato e frullare tutto, aggiungere un pizzico di sale e di pepe, aggiungere il brodo di pesce e la panna, fare cuocere per pochi minuti, successivamente fare raffreddare. Da parte pulire bene i gamberi e lessarli per pochi minuti in acqua, guarnire la zuppa con i gamberi.

Pasta con panna e zucchine

– Ingredienti Per 2 persone: 200 gr di penne rigate o fusilli, 2 zucchine, 80 gr di panna, 2 spicchi d'aglio, olio evo, basilico, sale, pepe - Lavare e tagliare le zucchine a pezzetti, togliendo la parte centrale. Stufatele in un paio di cucchiai di olio extravergine con gli spicchi d'aglio schiacciati e qualche fogliolina di basilico. Quando sarà cotto, frullare tutto con la panna. Aggiungere sale e pepe, versare su un bel piatto di penne rigate o fusilli.

Le farfalle con tonno e zucchine
-Ingredienti per 4 persone: 350 gr. di farfalle, 120
r. di tonno al naturale, 1 spicchio d’aglio, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 2 zucchine piccole, 1 limone, Olio evo, Sale, Pepe - Preparate in una padella un fondo d’olio, aggiungetevi l’aglio tritato ed il tonno sgocciolato. Fate soffriggere per un minuto, dopodichè aggiungete il vino bianco e fate cuocere a fuoco basso fino a quando il vino sarà evaporato. Nel frattempo lessate la pasta e tritate le due zucchine in un tritatutto, spremete il limone ed irrorate con il succo le zucchine, aggiungendo sale e pepe a piacimento. Scolate la pasta ed in una ciotola unite alle zucchine il tonno, aggiungete l’olio ed unitevi le farfalle.

Torta salata melanzane e zucchine
- Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia, 1 melanzana, 2 zucchine, 2-3 pomodori, 1 scamorza non affumicata, 1 uovo, 1 pizzico di sale, menta e basilico - Tagliare a rondelle la melanzana e la zucchina, friggerle leggermente e farle asciugare dell’olio in eccesso su un foglio di carta assorbente. Stendere in una teglia la pasta sfoglia con la sua carta forno, bucherellare il fondo con una forchetta e disporre la scamorza e le verdure a proprio piacimento insaporendo con menta e basilico. Sbattere l’uovo con un pizzico di sale e versarlo lentamente sulla torta salata. Guarnire con altra scamorzata tagliata a dadini. Ripiegare il bordo della pasta sfoglia verso l’interno in modo
Risotto con gamberetti e zucchine
– Ingredienti: 320 G Riso, 300 G Gamberetti Sgusciati, 200 G Zucchine, 1 Cipolla,1 Bicchiere Vino Bianco, 100 Cl Brodo Vegetale,1 Cucchiaio Prezzemolo Tritato, olio evo, Sale, pepe
- Affettate la cipolla e fatela soffriggere in poco olio, aggiungete le zucchine tagliate a fettine piuttosto sottili, salate, pepate e versate il riso. Fate brillare a fiamma vivace, poi aggiungete il vino, lasciate evaporare e poi procedete alla cottura del risotto aggiungendo mano a mano il brodo vegetale. A met? cottura aggiungete i gamberetti, a fine cottura il prezzemolo tritato.

Pasta con Zucchine e Salmone
– Ingredienti: 500g di tagliatelle, 2 zucchine di medie dimensioni, 150g di salmone affumicato, 50g di burro, 1 scalogno, 1 bicchiere di vino bianco secco, 3 cucchiai di parmigiano grattuggiato, basilico, sale, pepe - Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela ad ebollizione. Lavate, asciugate e tagliate le zucchine a rondelle. In una padella fate rosolare nel burro lo scalogno tritato ed aggiungetevi le zucchine e bagnatele con il vino bianco. Mescolate di frequente con un cucchiaio di legno. Lasciate cuocere per un quarto d'ora circa, poi aggiungete il salmone affumicato tagliato a fettine. Regolate di sale e pepe e continuate la cottura finchè le zucchine non saranno tenere. Nel mentre, fate cuocere la pasta, scolatela ancora al dente e versatela in una terrina, unitevi il condimento e qualche fogliolina di basilico. Amalgamate bene il tutto e servite.
edienti: 320 G Riso, 300 G Gamberetti Sgusciati, 200 G Zucchine, 1 Cipolla,1 Bicchiere Vino Bianco, 100 Cl Brodo Vegetale,1 Cucchiaio Prezzemolo Tritato, olio evo, Sale, pepe
- Affettate la cipolla e fatela soffriggere in poco olio, aggiungete le zucchine tagliate a fettine piuttosto sottili, salate, pepate e versate il riso. Fate brillare a fiamma vivace, poi aggiungete il vino, lasciate evaporare e poi procedete alla cottura del risotto aggiungendo mano a mano il brodo vegetale. A met? cottura aggiungete i gamberetti, a fine cottura il prezzemolo tritato.

Pasta con Zucchine e Salmone
– Ingredienti: 500g di tagliatelle, 2 zucchine di medie dimensioni, 150g di salmone affumicato, 50g di burro, 1 scalogno, 1 bicchiere di vino bianco secco, 3 cucchiai di parmigiano grattuggiato, basilico, sale, pepe - Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela ad ebollizione. Lavate, asciugate e tagliate le zucchine a rondelle. In una padella fate rosolare nel burro lo scalogno tritato ed aggiungetevi le zucchine e bagnatele con il vino bianco. Mescolate di frequente con un cucchiaio di legno. Lasciate cuocere per un quarto d'ora circa, poi aggiungete il salmone affumicato tagliato a fettine. Regolate di sale e pepe e continuate la cottura finchè le zucchine non saranno tenere. Nel mentre, fate cuocere la pasta, scolatela ancora al dente e versatela in una terrina, unitevi il condimento e qualche fogliolina di basilico. Amalgamate bene il tutto e servite.
a dare una forma graziosa. Mettere in forno a 130° per circa mezz’ora

Penne con Zucchine
– Ingredienti: 300 g di penne; 500 g di zucchine; 2 spicchi di aglio; due cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato; un cucchiaio di pecorino grattugiato; 3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva; un cucchiaio di prezzemolo tritato; sale pepe nero macinato - Lavate le zucchine e fatele sbollentare per una decina di minuti in acqua salata in ebollizione, quindi scolatele asciugatele e tagliatele a fettine. Posate sul fuoco una padella con l'olio extra vergine d'oliva e gli spicchi d'aglio, sbucciati e tagliati a metà; unitevi le fettine di zucchine e fatele rosolare per alcuni minuti; poi condite con un pizzico di sale e un po' di pepe nero macinato sul momento. Fate cuocere le penne in acqua salata in ebollizione, scolateli quando sono al dente, versateli nella padella contenente le zucchine, mescolate e fateli saltare per alcuni minuti. Eliminate allora gli spicchi d'aglio, poi aggiungete i formaggi grattugiati, mescolate di nuovo e infine unitevi il prezzemolo tritato.

Zucchine in carpione
- Ingredienti: 3 o 4 zucchine, cipolla, aceto, olio, sale, pepe, zucchero - Elementari, basic, ma davvero fresche per l’estate! Affetto le zucchine, scegliendole un po’ grossine, non sottilissime. Le friggo in olio bollente fino a che diventano belle brune. Le scolo dall’olio, le asciugo con la carta apposita e la lascio raffreddare su un piatto da portata o una zuppiera bassa, salandole e pepandole un pochino. A questo punto affetto le cipolle belle sottili e le faccio andare dolcemente con un pochino di olio, fino a che sono belle cotte, un pochino brunite (vi ricordate il ragu’ di cipolle? Se ne avete un po’ in freezer, potete usare quello come base..), aggiungo un cucchiaino di zucchero e due di aceto, ma se volete potete aggiustare le dosi a vostro gusto, faccio intiepidire anche la salsa e poi la verso sulle zucchine, che, se lasciate riposare un giorno, sono ancora piu’ buone. Questa verdura potete usarla anche per un ottima pasta fredda, alla quale potete aggiungere, se volete, solo dadini di mozzarella e un po’ di maggiorana - di Susanna Vitelli

Vellutata di zucchine

- Ingredienti: 600/700 gr. di zucchine, 2 porri, olio, sale, pepe, due patate, basilico, panna fresca, brodo vegetale, pistacchi
Molto semplice, ma buonissima anche in estate, se mangiata tiepida o fredda.
Taglio ad anelli sottili i due porri (la parte bianca) o, se volete, due cipollotti freschi e faccio soffriggere piano piano con olio. Aggiungo le patate tagliate a tocchetti e dopo pochi minuti anche le zucchine. Faccio cuocere a fuoco medio basso con un goccio di brodo vegetale, coprendo, per una mezz’ora circa.
A questo punto spengo, lascio intiepidire, frullo tutto, aggiungendo una bella pizzicata di basilico fresco, rimetto un pochino sul fuoco aggiungendo un po’ di panna fresca, servo alla temperatura che desidero cospargendo di pistacchi freschi tritati - di Susanna Vitelli

Rotolini di zucchine con crudo e robiola:
- Ingredienti: Erba cipollina tritata 1 cucchiaio, pepe nero macinato q.b.,prosciutto crudo 40 gr, robiola 100 g, Sale q.b., zucchine ,12 fette. -Mondate le zucchine e ricavatene 12 fette dello spessore di 2-3 mm , tagliandole nel senso della lunghezza; salatele leggermente, disponetele su di una superficie piana leggermente inclinata, per far si che perdano parte della loro acqua di vegetazione (circa 15 minuti).Mettete a scaldare sul fuoco una bistecchiera di ghisa (o di materiale antiaderente) e poi adagiatevi le fette di zucchine, grigliandole 1-2 minuti per parte. In una ciotola ponete la robiola, l’erba cipollina, il pepe, il prosciutto crudo tritato finemente; amalgamate e riducete il tutto a crema; lasciate riposare in luogo fresco o in frigorifero per almeno 15 minuti. Quando le zucchine si saranno raffreddate, spalmatevi sopra, con l’aiuto di un cucchiaino o con la lama arrotondata di un coltello, il composto di robiola precedentemente preparato. Arrotolate le zucchine su se stesse a chiocciola e disponetele in un piatto da portata guarnito con dell’erba cipollina. http://ricette.giallozafferano.it

Insalata riccia con zucchine e formaggio:
-Ingredienti per 4 persone:1 cespo di insalata riccia, 2 zucchine novelle, 300 g di formaggio cremoso fresco, 100 g di mascarpone, 1 carota, 1 ciuffetto di erba cipollina, 1 peperone rosso, 8 pomodorini ciliegia, 1 cucchiaio di aceto, olio extravergine di oliva, sale, pepe rosa in grani, pepe verde in grani.
Raccogliete in una ciotola il formaggio fresco e il mascarpone, lavorateli a crema con una presa di sale; ricavate dal composto tante piccole palline, tutte di uguale misura; passatele nel pepe rosa e verde macinati grossolanamente, quindi nella carota grattugiata finemente e nell’erba cipollina tagliuzzata. Riponete le palline in frigorifero a indurire. Lavate il peperone, tagliatelo a metà, eliminate i semi e le nervature bianche interne e riducetelo a strisce; mondate e lavate le zucchine, quindi tagliatele a fette nel senso della lunghezza. Cuocete entrambe le verdure sulla griglia ben calda. Mondate i pomodorini e scottateli brevemente sulla griglia; mondate, lavate e tagliate a pezzetti l’insalata. Raccogliete tutti gli ingredienti in una insalatiera, condite con 4 cucchiai di olio al quale avrete unito aceto, pepe rosa e verde macinati al momento e una presa di sale. Mescolate delicatamente, suddividete l’insalata nei bicchieri individuali e servite. http://cucina.corriere.it

Gatto’ di zucchine e patate con pancetta croccante
-
Ingredienti: 4 o 5 zucchine, tre patate medio/grosse, 5 o 6 fette di pancetta affumicata (bacon), due rossi d’uovo, formaggio grtattugiato (misto ricotta dura e parmigiano), sale, pepe, noce moscata, olio, burro, cipolla, pan grattato. -Affetto la cipolla sottile, la faccio appassire dolcemente nell’olio e poi metto le zucchine che faccio cuocere a fuoco abbastanza basso (non devono colorire troppo), salando e pepando. A parte faccio lessare le patate, le sbuccio, le schiaccio bene bene (a me piace se rimangono un po’ pezzettose), le mischio alle zucchine con i rossi d’uovo, il formaggio, aggiusto di sale e pepe e metto anche un po’ di noce moscata. Imburro bene una teglia non molto grande e la spolvero di pane grattugiato. Metto il composto di verdura condito, livellando bene. Spolvero anche la superficie di pane grattugiato e inforno a 180° per almeno 40 minuti. Se la crosticina non e’ ancora formata, accendo il grill per pochissimi minuti tengo d’occhio il mio gatto’.Servi tiepido con fette di bacon tagliate e striscioline, che avro’ fatto diventare croccanti, cuocendole per pochi minuti in una padella antiaderente! - di Susanna Vitelli

Zucchine primavera esotica
Ingredienti: 800 gr. di zucchine, aglio 2 spicchi, 2 cipollotti, menta fresca, basilico, pomodorini cherry, pecorino grattugiato o formaggio di capra fresco, olio, sale, qualche bacca di pepe rosa

Metto in una padella antiaderente le zucchine tagliate a cubetti, gli spicchi di aglio, l’olio, un po’di sale e faccio andare per qualche minuto (Una decina) a fuoco piuttosto vivace, giran dole ogni tanto, poi le copro e abbasso il fuoco , continuando la cottura fino a che saranno tenere, ma non sfatte. A parte faccio, invece, saltare per pochi minuti i pomodorini con i cipollotti, con qualche foglia di basilico, salando e aggiungendo le bacche rosa o del pepe nero macinato fresco. Lascio intiepidire le due verdure e le servo insieme, grattugiando su una (a piacere) del percorino romano stagionato e sbriciolando sull’altra il formaggio fresco di capra. – di Susanna Vitelli

Riso basmati con zucchine, peperoni, pollo e gamberoni all'orientale
INGREDIENTI PER 4 PERSONE 320 g riso basmati, 12 gamberoni, 2 zucchine medie, 2 carote, 1 peperone rosso, 1 petto di pollo da 300 g, 1 cipolla, 1 costa di sedano da 200g, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaino di salsa di soia, 1 cucchiaino di peperoncino rosso macinato, olio, sale e pepe q.b. Rosolate le carote, il sedano e la cipolla in olio extravergine d'oliva per pochi minuti e aggiungete abbondante acqua per ottenere un brodo vegetale. Salate e lasciate bollire fino a quando il brodo non sarà ben insaporito. Bollite il riso nel brodo vegetale e lasciate leggermente ''al dente'' in modo che il successivo calore degli altri ingredienti di questo piatto ultimeranno la cottura del riso stesso. Scolate e lasciate raffreddare in una ciotola capiente. Lavate e tagliate le zucchine e il peperone rosso a fiammifero o a julienne. Tagliate il petto di pollo in bocconcini non tanto grossi e disponetelo per 15 minuti in una ciotola con un cucchiaio generoso di olio e peperoncino rosso macinato e una spruzzata di tequila o rum (facoltativa). Pulite le code dei gamberoni, eliminando la testa. In una padella antiaderente o in un Wok (padella tipica cinese), cucinate con olio e sale, come in successione: le zucchine, il peperone, le code di gamberone e il pollo, correggendo il sapore con un pizzico di sale. Durante la cottura dei cubetti di pollo utilizzate un cucchiaio di salsa di soia. Unite in una ciotola grande e abbastanza capiente il riso, le zucchine, il peperone, i bocconcini di pollo e le code di gamberone. Insaporite con del pepe. Servite tiepido o freddo. Fonte: http://d.repubblica.it/ricette/ricetta/riso-basmati-con-zucchine-peperoni-pollo-e-gamberoni-allorientale/2120688

UNDUETRESTALLA presenta a TAVOLA BAMBINI!
Nido di zucchine e ovetti di mozzarella
Ingredienti:
2 zucchine
2 anellini di cipolla
2 cucchiai di brodo vegetale
3 mozzarelle cigliegine
un pizzico di sale
un filo di olio extravergine di oliva
Preparazione:
* pulite le zucchine e tagliarle a dadini piccoli piccoli.
*mettere in una palella un filo di olio tre anellini di cipolla e aggiungere i dadini di zucchina
* fare cuocere a fuoco basso per quindici minuti circa fino a quando le zucchine non sono morbide
*disporre le zucchine in cerchio (eventualmente schiacciarle con un forchetta per ottenere quasi un purè)
* aggiungere al centro tre piccole mozzarelline come fossero tre ovetti nel nido
* condire con un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale
per info: unduetrestella BABY
www.unduetrestellababy.com
unduetrestellababy.blogspot.com