Cavolfiore viola

Appare come un incrocio tra broccoli ed i cavolfiori. I colori di questo dolcissimo e gustosissimo cavolfiore sono roseo-viola e con tessitura fine. Come tutti i cavoli, ha un alto contenuto di sali minerali ed è versatile in cucina... attenzione però, perchè i bei colori sbiadiscono durante la cottura!

«Il Violetto di Sicilia - spiega Ferdinando Branca - sembra poter svolgere un'importante azione di prevenzione nei confronti di alcune malattie degenerative, quali i tumori al colon e alla prostata. Dalle analisi effettuate sui corimbi di diversa colorazione - continua il coordinatore scientifico del gruppo di ricerca - abbiamo rilevato che il potere salutistico dei violetti è da attribuire alla presenza di carotenoidi e antociani oltre che alla glocorofanina; mentre in quelli bianchi è presente, anche se in basse concentrazioni, la sinigrina. Tali composti bioattivi assegnano a questi ortaggi il titolo di Functional Food». Con il fine di incentivare la presenza sul mercato per il consumo fresco, il Dofata ha avviato nell'ultimo decennio una linea di ricerca, finanziata nel tempo da diversi progetti, con la conservazione del germoplasma locale e la caratterizzazione dei tratti biomorfologici e nutraceutici per il miglioramento genetico della coltura. «Interessanti gli sbocchi anche per l'industria - dice Branca - sia per la preparazione di sott'aceti, sia di surgelati e prodotti di IV e V gamma. Il Cra di Milano a tal proposito ha messo a punto dei protocolli idonei per limitare le perdite dei composti antiossidanti nella fase di scottatura, per inibire l'attività enzimatica prima della surgelazione e per mantenere la colorazione violetta».


RICETTE:

Antipasto
Crema di cavolfiore viola e nocciole al quadrato
per 2 persone:
1/2 cavolfiore viola
3 scalogni piccoli
brodo vegetale qb
1/2 bicchiere di kefir (o yogurt)
sale
nocciole tritate
olio di nocciole
olio di semi di girasole bio (spremuto a freddo)
In una casseruola ho scaldato dell’olio di semi di girasole (ne uso uno bio spremuto a freddo), dal gusto neutro per non contrastare quello di nocciole che ho messo poi a crudo. All’olio ho aggiunto i 3 scalogni tritati, li ho fatti stufare brevemente e poi ho aggiunto il cavolfiore diviso in piccole cimette, insieme alla parte più tenere dei gambi e fogliette a tocchetti. Rigirato bene per qualche minuto perchè si insaporisse con l’olio e scalogno, ho poi coperto il cavolfiore con del brodo vegetale, quanto bastava a coprirlo bene. Ho fatto prendere bollore e lasciato cuocere a fiamma media fino a che il cavolfiore fosse tenero. Tolto dal fuoco, ho ridotto in crema con un frullatore ad immersione. Rimesso sul fuoco ho aggiunto il kefir (o se avete lo yogurt va benissimo), fatto riprendere bollore un attimo, aggiustato di sale dopodichè ho subito spento e impiattato, aggiungendo nel piatto le nocciole in granella e un filo d’olio di nocciole.
http://crumpetsandco.wordpress.com/2012/12/20/crema-di-cavolfiore-viola-e-nocciole-al-quadrato-purple-cauliflower-cream-soup-with-double-hazelnut/


Primo
Pennette in purple & pink
150 gr di pennette integrali
mezzo cavolfiore viola grande (quello in foto)
120 gr di pancetta affumicata
1 scalogno
olio evo
sale e pepe
pizzico di peperoncino a piacere
pecorino romano grattugiato
Mettere a cuocere le pennette in abbondante acqua salata. Mentre la pasta cuoce preparare il condimento. Tagliare il cavolfiore a cimette ed i gambi più teneri a tocchetti. Farli saltare in una padella insieme a dell’olio evo e lo scalogno tritato, dopo qualche minuto aggiungere dell’acqua calda (ottima quella della pasta che cuoce, che contiene amido e lega meglio) e far stufare il cavolfiore finchè tenero. Quasi a fine cottura aggiustare di sale e pepe, aggiungere un pizzico di peperoncino (dosi a piacere e tolleranza personale) ed infine unire la pancetta, facendola saltare un minuto insieme al cavolfiore. Spegnere il fuoco e mettere il tutto da parte. Una volta cotta la pasta, unirla al cavolfiore e pancetta, rimetterla sul fuoco facendola saltare qualche minuto amalgamando bene gli ingredienti, impiattare, cospargere con del pecorino romano grattugiato, un filo d’olio evo a crudo e servire.
http://crumpetsandco.wordpress.com/tag/cavolfiore-viola/