Cavolfiore/Cavolfiore romanesco

Il cavolo (Brassica oleracea) era noto già nell'antichità. Per i greci era sacro, mentre i romani lo utilizzavano per curare le più svariate malattie: ad esempio lo mangiavano crudo, prima dei banchetti, per aiutare l'organismo ad assorbire meglio l'alcool e con le foglie pestate medicavano ulcerazioni e ferite. Catone il Vecchio, vissuto nel III e II secolo a.C., lo considerava una panacea. Plinio il Vecchio, nel I secolo dell'era cristiana, lo definiva la pianta miracolosa che aveva permesso ai Romani di fare a meno dei medici per sei secoli. La diffusione del cavolo sulle mense non venne meno con il passare del tempo, anche se per un certo periodo fu considerato il cibo per i giorni di magro. Nel '500 veniva usato come lassativo: il suo succo unito al miele era ritenuto ideale per la cura della raucedine e della tosse. Presso le popolazioni marinare, il cavolo (assieme alla cipolla) era l'alimento tipico degli equipaggi delle navi, utilizzato per compensare le diete necessariamente povere durante i viaggi per mare. Nel 1630 il brodo di cavolo era raccomandato in tutte le affezioni polmonari.

RICETTE:

PASTA AL CAVOLFIORE E UVETTA

400 gr di cimette di cavolfiore, 1 cucchiaio di uvetta, 2 cucchiai di pinoli, 1 piccola cipolla, 1 tazza di passata di pomodoro, olio extravergine, sale, pepe, 300 gr di pasta tipo penne o altra pasta corta.
Ammollare l’uvetta , lavare e lessare le cimette di cavolfiore. In una larga padella scaldare 4 cucchiai di olio , unire la cipolla affettata sottilmente, far appassire per 5 minuti mescolando e bagnando con qualche cucchiaio di acqua calda. Unire alla cipolla la passata di pomodoro e cuocere per qualche minuto, aggiungere il cavolfiore , i pinoli e l’uvetta strizzata e insaporire per qualche minuto. Scolare la pasta trasferitela nel sugo , mescolare e servire.
Ricette da Paola - Casale dei Pozzi
Ricetta di Renata Baruffi Storie di Cibo di Vino
http://storiedicibodivino.blogspot.it/
CAVOLFIORE GRATINATO
Ingredienti per 6 persone: 1 bel cavolfiore, 75gr di un formaggio vaccino di montagna semigrasso tipo Asiago (o anche Montasio, Bitto Bra o Fontina ecc), 80gr di pancetta affumicata, 2 dl di latte, 2 dl di panna fresca, 5 uova, 20gr di burro, 50gr di farina, sale e pepe.
Pulite e lavate bene il cavolfiore, suddividetelo in cimette che scotterete in acqua bollente per 10 minuti e poi farete raffreddare, una volta tolte dall’acqua.
Prendete una fetta abbastanza spessa di pancetta affumicata e tagliatela in lamelle o in dadini.
Grattugiate o tagliate finemente il formaggio.
In una ciotola abbastanza grande mescolate la farina, le uova mescolate come per una frittata, sale e pepe. Aggiungete il latte tiepido. Unite quindi la panna, il formaggio e la pancetta affumicata.
Ungete bene con il burro un piatto da gratin e disponete le cimette di cavolfiore. Copritele con il composto di uova mettete al forno per circa 25 minuti a 220°C.
Spremetele e riducetene sul fuoco il succo a metà.
Preparate una vinaigrette con sale e pepe, olio e aceto. Profumatela con il dragoncello tritato e la riduzione di succo d’arancia. In questa vinaigrette marinate i gamberi e la buccia d’arancia per circa30 minuti.
In una bella insalatiera combinate l’insalata. Togliete i gamberi dalla marinata che userete per condire l’insalata sulla quale disporrete i gamberi.
Se volete decorate l’insalata con qualche fetta d’arancia tagliata a pezzetti. Servite accompagnando con fette di pane casareccio tostato.
Renata Baruffi è autrice di “Cucina Mediterranea. La Storia nel Piatto” (ebook e POD)

Ricetta di Marzia Riva -
www.arnataverna.blogspot.it
Bocconcini di cavolfiore alla moda indiana
Questo inverno sembra non voler finire. Ci sta regalando tantissimi cavolfiori e broccoli saporiti. Difficile però proporli in maniera nuova e invitante. I miei ometti iniziano a spazientirsi quando li trovano in tavola e così li ho mimetizzati in questo piatto saporito e sfizioso.
Quando andiamo a mangiare al ristorante indiano trovo buonissime delle verdure pastellate che mi servono come antipasto. La pastella e' realizzata grazie alla farina di ceci. Anziché friggerli io ho preferito cuocere questi bocconcini in forno.
Neanche c'è stato bisogno di convincerli ad assaggiarli, sono spariti velocemente dal piatto!
Tempi di preparazione:
25 minuti per pulire e cuocere il cavolfiore
30 minuti circa per preparare i bocconcini e cuocerli
Ingredienti per 3 persone:
mezzo cavolfiore circa
circa 3 cucchiai di farina di ceci
curry
Olio evo e sale
Procedimento:
Lavare il cavolfiore e dividere le cimette. Cuocerle al vapore per una ventina di minuti. Una volta cotte, lasciarlo raffreddare e metterle in un mixer con un cucchiaio di olio evo, un pizzico di sale e curry a piacere. Nel frattempo in una ciotolina stemperare la farina di ceci con un pizzico di sale e acqua per ottenere una pastella liscia, densa e omogenea.
Frullare il cavolfiore in maniera grossolana, formare delle palline con le mani prelevando poco composto alla volta e passarlo nella pastella. Infornare i bocconcini su una teglia, coperta da carta forno, per 15/20 minuti a 200 gradi. Sono pronti quando saranno dorati e con una crostini a croccante. Servire caldi o tiepidi.
Buon appetito!


Primo
Pasta cremosa con cavolfiore e noci

Ingredienti (per due persone):
pasta, 180gr
cavolfiore, mezzo
scamorza affumicata, 100gr
gherigli di noci, 2 cucchiai
sale, pepe, olio
Tempo di preparazione: 20 minuti
Preparazione:
Iniziamo la nostra ricetta partendo dal cavolfiore: pulitelo sotto un getto di acqua corrente, quindi tagliatelo in cimette, in modo da rendere più semplice e veloce la fase di cottura. Riponetelo poi all'interno di una casseruola con abbondante acqua salata e procedete finché non si sarà ben ammorbidito.
Nel frattempo, procedete mettendo a cuocere la pasta in un pentolino a parte finché non si sarà lessata al punto giusto; una volta pronta, toglietela dal fuoco e scolatela.
Quando il cavolfiore sarà pronto, sgocciolatelo per bene e mettetelo a cuocere in una padella con un filo di olio; aggiungete poi la scamorza affumicata che avrete precedentemente tagliato a cubetti e procedete con la cottura finché il formaggio non inizia a sciogliersi.
Quando la pasta sarà pronta, versatela nella padella insieme agli altri ingredienti e ai gherigli di noci tritate. Spadellate bene il tutto ed aggiustate con un pizzico di sale e pepe, quindi servite ancora bollente.
Bon appetit!
http://saporiericette.blogosfere.it/2013/10/pasta-cremosa-con-cavolfiore-e-noci-la-ricetta.html

Ricetta di Marzia Riva -
www.arnataverna.blogspot.it
Lasagne ai cavoli e zucca
verdura, primo piatto, pasta fresca, piatto unico, riciclo, latticini, al forno, vegetariano
A volte per le mie preparazioni non utilizzo per intero la verdura, soprattutto quando cucino solo per me, così poi mi avanzano dei pezzi. In questo periodo Piccolo Chef mi chiede sempre le lasagne, complice il fatto che guarda Garfield. Ha deciso che sono il suo piatto preferito e vorrebbe mangiarle tutti i giorni. Per accontentarlo, le sto facendo con diversi ripieni e gusti. Queste sono un ottima soluzione per riciclare la verdura avanzata. Io le ho fatte utilizzando i cavoli e la zucca, ma potete utilizzare qualsiasi verdura vogliate abbinandole tra loro oppure utilizzando e solo una. Per fare prima ho utilizzato la pasta fresca che ho comprato in pastificio, ma se avete tempo potete fare la sfoglia fresca con 4 uova e 400 gr di farina, ma mica vorrete sapere come fare la pasta fresca in casa???
Il risultato e' cremoso e molto morbido.
Ingredienti per 4 persone:
1 broccolo
1/2 cavolfiore
qualche cimette di broccolo romano
1/4 di zucca mantovana
2 caprini di capra
Sfoglie di lasagne fresche, circa 250 gr
1 bicchiere di latte
Olio evo, sale.
Procedimento:
Lavare e pulire la verdura. Dividere i cavoli e la zucca in piccoli pezzetti e cuocere al vapore fino a quando saranno morbidi. Ci vorranno circa 20 minuti. Mettere la verdura in una ciotola e schiacciare con lo schiacciapatate per creare un composto granuloso. Condire con un cucchiaio di olio evo e un pizzico di sale. Aggiungere i caprini a pezzetti e mescolare per rendere il composto omogeneo.
Ungere con poco olio una teglia da forno e mettere le sfoglie di pasta fresca e cospargere con il composto preparato. Coprire con la pasta e alternar la con il ripieno fino a terminarlo. Bagnare con il latte e informare per 30 minuti in forno ventilato a 180 gradi.
Impiattare e servire. Nel caso cospargere con formaggio grattuggiato.
Buon appetito!!

GRATIN SAPORITO di CAVOLFIORE
Ricetta di Renata Baruffi Storie di Cibo di Vino
http://storiedicibodivino.blogspot.it/
Ingredienti per 4 persone: 1 cavolfiore piccolo, 50 gr. di toma di montagna, 50 gr. di speck o di pancetta affumicata, 150gr. di latte, 150gr. di panna, 4 uova, 20gr di burro, 40gr di farina, sale e pepe
Lavate bene il cavolfiore e dividetelo in cimette che scotterete rapidamente in una pentola d’acqua bollente salata. In una ciotola battete insieme la farina, le uova intere, sale e pepe ed il latte che avrete intiepidito. A questo composto aggiungete la panna ed il formaggio tagliato a dadini piccoli e lo speck tagliato a lamelle sottili.
Imburrate una terrina di coccio o un piatto da gratin. Distribuite sul fondo tutte le cimette di cavolfiore e ricopritele con il composto di uova.
Mettete al forno a 220°C per circa 20 minuti.
Renata Baruffi è autrice di “Mediterraneo. La Storia nel Piatto” (ebook e POD)

Secondo

Cavolfiore gratinato light
Ingredienti: cavolfiore, besciamella vegetale, sale, pepe, parmigiano
Preparazione: Pulite il cavolfiore e dividete le cimette, poi cuocetelo a vapore per circa 20 minuti. Scolatelo e mettetelo in una pirofila coperta con la carta da forno bagnata e strizzata.
Mettete il cavolfiore nella pirofila e poi cospargete con sale e pepe, spolverizzate con il parmigiano ed aggiungete la besciamella vegetale light, mettetene poca perchè è pur sempre besciamella.Cuocete il cavolfiore in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti.
Consigli: Se non avete problemi di calorie abbondate con il parmigiano e mettete la besciamella classica e completate con cubetti di fontina.

RICETTE BARBARICHE di Barbara Giovanetti

Pici con cavolfiore, mandorle, uvetta e zafferano
Ecco una ricetta ottima per affrontare i primi freddi, e che ci riporta in tavola tutto il colore dell'estate. grazie alla presenza di pasta, cavolfiore e frutta secca è un fantastico piatto unico, adatto anche per i vegani.
Il sugo è originario della Sicilia, e si dovrebbe fare con i maccheroni, io l'ho provato invece con i Pici toscani, e come al solito.... mescolare culture e sapori, è sempre un'ottima idea!
Vi aspetto su blog.alice.tv/ricettebarbariche
Pici con cavolfiore, mandorle, uvetta e zafferano

Pici 300 gr
1 piccolo cavolfiore
Pinoli mandorle ed uvetta 50 gr
1 cipolla
Zafferano in polvere 2 bustine
3 Acciughe sotto sale
Pecorino stagionato
Olio extravergine di Oliva Tonda Iblea 100%
Mondo il cavolfiore e lo lesso in acqua salata. lo scolo ancora al dente. In una casseruola metto del buon olio siciliano, aggiungo la cipolla affettata e la lascio stufare a fuoco dolcissimo, aggiungo quindi lo zafferano diluito in poca acqua ed il cavolfiore. Dissalo perfettamente le acciughe e le faccio sciogliere in un altro tegame con dell’olio. Unisco quindi
questo secondo soffritto al resto, e per finire aggiungo l'uvetta lavata ed ammollata e le mandorle ed i pinoli tostati. Mescolo per bene e spengo tutto.
Lezzo la pasta al dente e la salto in tegame con il resto degli ingredienti. Aggiungo il pecorino e servo subito.
Buon appetito da blog.alice.tv/ricettebarbariche
Antipasto
Tortini di cavolfiore e noci
Ingredienti

cavolfiore: 1 kg
noci: 80 gr
latte: 7 dl
farina: 80 gr
uova: 3
parmigiano: 60 gr
noce moscata: qb
burro: 90 gr
sale: qb
pepe: qb
Preparazione:
Pulite il cavolfiore, dividetelo a cimette e cuocetelo a vapore per circa mezz’ora o fino a quando diventerà tenero. Passate il cavolfiore con il passaverdure e poi frullate le noci fino a ridurle in polvere.
Prendete un pentolino e sciogliete il burro, poi aggiungete la farina e mescolate bene, fatela tostare e poi incorporate il latte a filo facendo attenzione ad evitare la formazione dei grumi, aggiungete poi sale, pepe e noce moscata e cuocete per altri 8 minuti mescolando in continuazione.
Fate raffreddare la besciamella e poi incorporate la purea di cavolfiore, mescolate e aggiunfete le noci, il parmigiano e le uova. Versate il composto in 4 stampini monoporzione imburrati e spolverizzati con un po’ di noci in polvere, cuocete questi tortini a bagnomaria dentro il forno caldo a 180°C per un’ora.
http://ricette.pourfemme.it/articolo/ricette-antipasti-tortini-di-cavolfiore-e-noci/8569/

PRIMO PRIATTO
PASTA GRATINATA CON CAVOLFIORE

Ingredienti:
Pasta 350 gr
Cavolfiore 700 gr
Acciughe (alici) 4 filetti
Peperoncino fresco rosso 1
Uvetta 30 gr
Pinoli 30 gr
Parmigiano Reggiano 50 gr
Scamorza (provola) affumicata 100 gr
Pangrattato q.b.
Aglio 1 spicchio
Zafferano 2 bustine
Olio di oliva extravergine 4 cucchiai
Sale q.b.
PREPARAZIONE
Mettete le uvette in acqua tiepida ad ammollare. Pulite i cavolfiori e tagliateli in piccole cimette. Versate 4 cucchiai di olio extravergine di oliva in un tegame, rosolatevi il peperoncino fresco rosso privato dei semi, i filetti di acciughe ridotti a pezzettini e lo spicchio d’aglio schiacciato. Quando l’acciuga inizierà a sciogliersi, aggiungetevi l'uvetta e i pinoli , poi il cavolfiore . Mescolate bene gli ingredienti per fare insaporire il cavolfiore, aggiustate di sale e coprite con uno strato d’acqua . Mettete il coperchio sul tegame e proseguite la cottura del cavolfiore per circa 10 minuti fino a quando sarà tenero, proseguite poi la cottura per altri 5 minuti fino a quando l’acqua che avete aggiunto non si sarà completamente asciugata.
Nel frattempo grattugiate il parmigiano e tagliate il provolone a pezzetti , fate cuocere la pasta in acqua bollente e salata dove avrete aggiunto due bustine di zafferano per conferire alla pasta un bel colore giallo, scolatela al dente e trasferitela nel tegame con il cavolfiore.
Aggiungete quindi il parmigiano grattugiato e il provolone affumicato tagliato a pezzetti continuando a mescolare. Trasferite la pasta in una teglia da forno, cospargetela con uno strato di pangrattato e alcuni fiocchetti di burro e infornate 10 minuti a 180° in modalità grill, per conferire alla pasta gratinata un bel colore dorato.

Secondo
Gratin di miglio, zucca e cavolfiore
1 tazza e mezza di miglio lavato4 T di acqua1/2 piccolo cavolfiore, tagliato a piccoli fiori1 T di zucca tagliata a cubetti1 cipolla tritata1/2 C timo tritato2 C tahin (fac)2-3 C shoyuq.b. pangrattatoq.b. farina di mandorle (fac)2 C olio evosale
Saltare in pentola con olio caldo e timo la cipolla, con poco sale, per 2-3 minuti quindi aggiungere la zucca, un pizzico di sale e saltare ancora 1-2 minuti. Aggiungere il cavolfiore, un pizzico di sale e saltare ancora un paio di minuti quindi aggiungere il miglio, mescolare velocemente e aggiungere l'acqua. Far riprendere il bollore e quindi sobbollire coperto e a fiamma bassa per circa 30 minuti; a fine cottura versare il tutto in una pirofila da forno già unta. Schiacciare con il cucchiaio e versarci sopra una cremina fatta con il tahin, lo shoyu e poca acqua tiepida. Cospargere con un pò di pangrattato e farina di mandorle ed infornare a 180° circa per 15-20 minuti. Accendere il grill gli ultimi minuti.

CACIO SUI MACCHERONI DI BARBARA GIOVANETTI
Torta di cavolfiore
ecco una torta rustica, veloce, buona, invernale, da fare anche in versione monoporzione, per brunch o aperitivi.
per l'involucro:
250 gr di farina buratto 1
160 ml di acqua
2 cucchiaio di olio evo,
15 gr di lievito di birra fresco
per il ripieno:
1 cavolfiore grande (o 2 medi)
200 gr di polpa di maiale
300 gr di ricotta
2 porri
1 uovo
sale di cervia q.b.
olio evo q.b.
per la pasta di pane, impastate tutti gli ingredienti e lasciate riposare al coperto per almeno 2 ore, e non più di 4.
per il ripieno, lessate per qualche minuto in acqua salata il cavolfiore pulito e tagliato a rosette, e saltatelo poi in padella con i porri e la polpa di maiale. a fuoco spento aggiungete la ricotta, e per finire, una volta intiepidito aggiungete l'uovo ed a piacere del parmigiano o del pecorino (non li ho messi negli ingredienti perché facoltativi).
imburrate una tortiera a cerniera, con la pasta di pane fate due palle, una leggermente più grande dell'altra. Quella più grande andrà stesa fino a formare il guscio inferiore, riepite quindi con il composto di cavolfiore, e termiante il tutto con l'altro disco di pasta ben steso, ed a cui avrete praticato in piccolo taglio a croce nel centro per favorire la fuoriuscita di vapore.
infornate a 200 ° per 20 minuti e poi a 180° per altri 10 minuti, in forno ventilato.
Per informazioni www.caciosuimaccheroni.com

UNDUETRESTELLABABY presenta a TAVOLA BAMBINI!

Purè di cavolfiore e patate
metà cavolfiore
3 patate di media grandezza
brodo
sale
pulire il cavolfiore e le patate e tagliarli a pezzatti
in un pentola mettere la verdura e coprire con il brodo
fare cuocere per 15 minuti fino a quando la verdura ha una consistenza morbida
aggiungere un pizzico del sale e una noce di burro
fullare e servire
per info:
unduetrestella BABY
WWW.UNDUETRESTELLABABY.COM
unduetrestellababy.blogspot.com

Secondo

CAVOLFIORE AL FORNO
Ingredienti per 4 persone: Cavolfiori 2, Pangrattato q.b., Caciocavallo grattugiato 100 g, Burro q.b., Farina 2 cucchiai, Timo q.b., Olio 4 cucchiai, Sale q.b.
Lavate i cavolfiori togliendo le foglie esterne più dure e fatele lessare in acqua salata. Scolatele al dente e sistematele in una teglia imburrata.
Nel frattempo preparate una salsina mescolando l'olio intiepidito, la farina, l'acqua di cottura della verdura, un pizzico di sale ed il timo.
Spalmate la crema omogenea sui cavolfiori, cospargete il tutto con il caciocavallo e del pan grattato.
Aggiungete un fiocchetto di burro ed infornate per 20 minuti finchè si sarà formata una crostina dorata.
Un contorno tipico che viene spesso degustato non solo in Sicilia ma in buona parte d'Italia; mangiamolo con del buon Caciocavallo grattugiato.

Primo
SPAGHETTI CON CREMA DI CAVOLFIORE
Ingredienti (per 4 persone):
400 gr di spaghetti
500 gr di cavolfiore
4 filetti di alici
Brodo vegetale
Olio extravergine d’oliva
2 spicchi d’aglio
Peperoncino
Sale
La ricetta degli spaghetti con crema di cavolfiore: dopo aver lavato per bene l’ortaggio, tagliarlo e metterlo a bollire per mezz’ora. Intanto tritare il peperoncino e fare a pezzetti le alici. Subito dopo, far rosolare l’aglio in una padella con un po’ d’olio e aggiungere il cavolfiore che intanto si sarà fatto scolare. Far rosolare per 5 minuti e poi aggiungere le alici e un po’ di brodo vegetale. Salare a piacere. Nel frattempo mettere a cuocere la pasta. Non resta che tritare il tutto nel mixer e condire gli spaghetti con la crema di cavolfiore ottenuta.

Primo
CREMA DI CAVOLFIORE
Per 4 persone:
1 Cavolfiore, Acqua, 1 Tazza Farina Di Riso (o Farina), Latte, 1 Tuorlo D'uovo, Poca Panna Fresca
Preparazione:
Fate cuocere un cavolfiore in una pentola con un po' d'acqua; tagliatelo in seguito a mazzetti. Preparate la quantità voluta di brodo di carne; versateci l'acqua di cottura del cavolfiore e portate a ebollizione. A parte diluite una tazza di farina di riso (oppure farina ordinaria) nel latte e versate nel liquido bollente. Fate cuocere circa 30 minuti. Passate la minestra al passatutto e legate con un tuorlo d'uovo e un poco di panna fresca. Aggiungete i mazzetti di cavolfiori all'ultimo momento.

COOKING WITH MARICA!!

Zuppa di Cavolfiore Indiana
Ingredienti:
1,5 di cavolfiore bio
una cipolla,
uno spicchio di aglio
un cucchiaino di polvere di zenzero
2 cucchiaini di semi di senape
2 cucchiaini di polvere di garam masala
un cucchiaino di polvere di curcuma
2 cucchiaini di polvere di coriandolo
un pizzico di cumino
1,5 lt di brodo
60 ml di yogurt naturale
Preparazione:
Far soffriggere il cavolfiore a pezzi con la cipolla, aglio e le spezie, quindi coprire con il brodo e far cuocere a fuoco dolce per mezz'ora.
A cottura ultimata frullare fino ad ottenere una crema che aggiusterete con sale e pepe nero.
Al momento di servire aggiungere lo yogurt bio bianco
Vi assicuro che l'accostamento con lo Yogurt crea un contrasto molto gradevole.
Marica Bochicchio*Food Blogger
info@cookingwithmarica.net
www.cookingwithmarica.net
Skype Marica lovecooking


Secondo
Insalata di cavolfiore
Ingredienti: 1 cavolfiore di circa 1 kg; 100 g di olive nere dolci; 6 filetti di acciuga sott’olio; 1 falda di peperone rosso conservato, al naturale o sott’aceto; 1 cucchiaiata di capperi sotto sale; 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva; 1 cucchiaio di ottimo aceto di vino bianco; 1 grosso spicchio d’aglio; sale e pepe.
Preparazione: 10 minuti + 30 per il riposo
Versate l’olio in un’insalatiera, unitevi lo spicchio d’aglio tagliato a fettine e lasciatelo insaporire per almeno mezz’ora.
Dividete il cavolfiore in cimette regolari (tagliate in due o in quattro quelle più grosse), lavatelo e lessatelo in acqua salata in ebollizione.
Scolatelo al dente (15 minuti scarsi di cottura) e lasciatelo raffreddare nel colapasta. Sciacquate e asciugate i capperi e snocciolate le olive.
Al momento di preparare l’insalata, eliminate l’aglio e unite all’olio le olive, i filetti di acciuga spezzettati, i capperi, il peperone tagliato a listarelle, l’aceto, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Mescolate e infine amalgamatevi il cavolfiore ormai freddo.

PRIMO PIATTO
Pasta gratinata con cavolfiore
Ingredienti:
Acciughe (alici) 4 filetti, Aglio 1 spicchio, Cavolfiore bio 700 gr, Olio di oliva extravergine 4 cucchiai, Pangrattato q.b., Parmigiano Reggiano 50 gr, Pasta mezze maniche (o altro tipo di pasta corta) 350 gr, Peperoncino fresco rosso 1, Pinoli 30 gr, Sale q.b., Scamorza (provola) affumicata 100 gr, Uvetta 30 gr, Zafferano 2 bustine
Preparazione: Mettete le uvette in acqua tiepida ad ammollare . Pulite i cavolfiori e tagliateli in piccole cimette. Versate 4 cucchiai di olio extravergine di oliva in un tegame, rosolatevi il peperoncino fresco rosso privato dei semi, i filetti di acciughe ridotti a pezzettini e lo spicchio d’aglio schiacciato.
Quando l’acciuga inizierà a sciogliersi, aggiungetevi l'uvetta e i pinoli, poi il cavolfiore. Mescolate bene gli ingredienti per fare insaporire il cavolfiore, aggiustate di sale e coprite con uno strato d’acqua. Mettete il coperchio sul tegame e proseguite la cottura del cavolfiore per circa 10 minuti fino a quando sarà tenero, proseguite poi la cottura per altri
minuti fino a quando l’acqua che avete aggiunto non si sarà completamente asciugata.
Nel frattempo grattugiate il parmigiano e tagliate il provolone a pezzetti, fate cuocere le mezze maniche in acqua bollente e salata dove avrete aggiunto due bustine di zafferano per conferire alla pasta un bel colore giallo, scolatela al dente e trasferitela nel tegame con il cavolfiore.
Aggiungete quindi il parmigiano grattugiato e il provolone affumicato tagliato a pezzetti continuando a mescolare. Trasferite la pasta in una teglia da forno, cospargetela con uno strato di pangrattato e alcuni fiocchetti di burro e infornate 10 minuti a 180° in modalità grill, per conferire alla pasta gratinata un bel colore dorato.
http://ricette.giallozafferano.it/Pasta-gratinata-con-cavolfiore.html

Secondo
Cavolfiore arrosto al curry e limone.
Ingredienti:
un cavolfiore, 2 cucchiai di succo di limone filtrato, 3 cucchiai di olio di oliva extra vergine (possono essere ridotti fino ad uno a piacere, ma non eliminati del tutto. Riducendoli è necessario ridurre leggermente la quantità di limone), mezzo cucchiaino di zucchero di canna, mezzo cucchiaino di polvere di curry, sale
Preparazione: Mondare il cavolfiore dalle parti più grosse e suddividerlo in alberelli medio-piccoli. In una ciotola mescolare il succo di limone filtrato e l'olio di oliva, aggiungere la polvere di curry e lo zucchero. Mescolare fino ad amalgamare gli ingredienti.
Prendere uno a uno i frammenti di cavolfiore e, tenendoli dalla parte del gambo, intingerli nella salsa appena amalgamata. Di seguito disporre i cavolfiori in una ciotola capiente e lasciare riposare per qualche minuto. Sul fondo della ciotola si raccoglierà una parte della mistura di spezie. Mescolare i cavolfiori in modo che tornino ad intridersi. Lasciar marinare per una ventina di minuti. Preriscaldare il forno a 200°C, massimo 220°C. Disporre il cavolfiore in una pirofila, aggiungere una presa di sale. Cuocere scoperto per 20-25 minuti, eventualmente prolungando la cottura nel caso fossero troppo al dente per il vostro gusto. http://www.montag.it/comida/archives/004133.html

Rigatoni al cavolfiore
Ingredienti: rigatoni, cavolfiore, 2 filetti di acciughe, 1 spicchio d'aglio, peperoncino, pinoli, uvetta passa, concentrato di pomodoro, pecorino, mollica di pane
Preparazione: Far bollire il cavolfiore in acqua salata. Rosolare nell'olio l'aglio, il peperoncino e le acciughine.
Unire i pinoli e l'uvetta far andare un paio di minuti e aggiungere poi 3 cucchiai di concentrato di pomodoro.
Diluire con un mestolino di acqua di cottura. Quando il cavolfiore è cotto unirlo al sugo, schiacciarlo e aggiungere un po' di acqua di cottura. Lasciar andare fino a renderla una crema, salare. Cuocere i rigatoni nell'acqua di cottura.
In un padellino tostare la mollica con un filo d olio, mantecare i rigatoni nel sugo aggiungendo un filo di olio, il pecorino e la mollica tostata. http://www.pinomessina.it/rigatoni-al-sugo-di-cavolfiore.php

Cavolfiore affogato
-
Ingredienti: 1 cavolfiore, 1 barattolo di pomodoro, olive nere, aglio, tanto prezzemolo, olio, sale, pepe:
Lavate bene il cavolfiore, dividete le varie cime, oppure tagliatelo in 6/8 parti dal basso verso l’alto. Condite poco più di mezzo barattolo di pomodoro con olio, sale e pepe. Mettete le porzioni di cavolfiore in un tegame alto, con le cime rivolte verso il basso e versateci sopra il pomodoro condito, l’aglio tagliato in minuscoli pezzettini (o aglio in polvere), le olive, tanto prezzemolo, un po’ di sale una spruzzata di pepe. Versateci sopra abbondante olio e coprite utilizzando un coperchio di diametro preciso, ricordandovi di mettere in mezzo, tra il tegame e il coperchio, un foglio di carta scottex, che servirà a rendere la chiusura quasi ermetica. Lasciate cuocere a fuoco basso circa 30/40 minuti, senza mescolare. Di tanto in tanto aprite, raccogliete un po' di sughetto con un cucchiaio e versatelo sopra. Per assicuravi che il cavolfiore sia cotto, dopo 30 minuti infilzate un gambo con una forchetta, se risulta morbido potete spegnere il fuoco.

Taboule’ di cavolfiore
-
Ingredienti: cavolfiore 1, uvetta 2 manciate, mandorle pelate, grossolanamente tritate 2 manciate, succo di limone 3 cucchiai, olio d’oliva 4 cucchiai, colatura di alici 1 cucchiaio scarso, menta e erba cipollina 3 cucchiai, sale, pepe & una punta di peperoncino in polvere:
Separare le cimette del cavolfiore, lavare, asciugare, eliminare le parti dure (in modo da conservare solo le cimette) e frullare. Versare la semola di cavolfiore in una ciotola capiente, condire con tutti gli ingredienti, mescolare bene, e conservare in frigo prima di servire.

Cavolfiore delicato con besciamella
-
Ingredienti: 1 cavolfiore, 300cc di besciamella, formaggio grana, sale quanto basta:
Lava accuratamente il cavolfiore e mettilo a cuocere con metà acqua e metà latte in pentola a pressione per 3 minuti altrimenti al vapore per 15 minuti. Dividilo a pezzetti e disponilo in una pirofila da forno, irroralo di besciamella e cospargilo di grana grattato. Infornalo a 170°C per 15 minuti e per qualche minuto metti il grill in modo che la superficie grigli, servi tiepido.

Pasta col Cavolfiore
-
Ingredienti: Fusilli, Cavolfiore, Cipolla, Panna, Olio D'oliva, Sale, Pepe.
Fate soffriggere la cipolla in un po' d'olio e nel frattempo tritate il cavolo a pezzettini molto piccoli. Quando la cipolla ? pronta aggiungete il cavolo tritato, un po' d'acqua e fatelo passare coperto a fuoco basso per 15 minuti, aggiungendo acqua di tanto in tanto e badando che non si asciughi. Alla fine aggiungete sale, pepe, e un po' di panna da cucina. Quando la pasta è cotta ripassatela un attimo insieme al cavolfiore e servite.

Cavolfiore al gratin

-Ingredienti: 200 gr. di cavolfiore, 20 gr. di prosciutto crudo, 50 gr. di latte, 10 gr. di farina, ¼ di noce di burro, 1 cucchiaino di parmigiano grattugiato, un po’ di prezzemolo tritato, una grattatina di noce moscata, sale, pepe q.b.
In un tegamino sciogliere il burro, incorporare la farina mescolando con la frusta e aggiungere, poco per volta, il latte (a temperatura ambiente). Cuocere a fiamma bassa per un minuto, mescolando sempre per evitare che si formino dei grumi, fino ad ottenere una salsa consistente, insaporendo infine con sale, pepe e noce moscata. Disporre in una pirofila il cavolfiore, ben sgocciolato, precedentemente cotto in acqua salata, e mettervi sopra il prosciutto spezzettato, coprire infine con la besciamelle tiepida. Cospargere con parmigiano grattugiato e prezzemolo e mettere in forno caldo a 180° per gratinare.

Torta di Cavolfiore e gorgonzola
-Ingredienti: 1 cavolfiore medio, 1 cucchiaio di basilico tritato, 1 cucchiaio di farina, 1 rotolo di pasta sfoglia, 150g di gorgonzola, 3 tuorli, 3dl di latte, 50g di prosciutto cotto a dadini, Pepe, Sale.
Tagliate le cimette del cavolfiore e lessatelo in acqua bollente e salata, scolate e raffreddate in acqua fredda per bloccare la cottura. In una casseruola sciogliete la farina nel latte, unite il gorgonzola a pezzettini e mettete sul fuoco. Cuocete per una decina di minuti a fuoco moderato fino a che il formaggio sara' sciolto, unite il basilico e il prosciutto, salate e pepate, levate dal fuoco e unite i tuorli d' uovo. Con la sfoglia foderate una tortiera lasciandola nella sua carta e ricoprite il fondo con le cimette di cavolfiore. Versate la salsa coprendo bene il cavolfiore e cuocete in forno a 200° per circa 25 minuti.

Crema di cavolfiore
-Ingredienti: Cavolfiore: 350 gr., 1 cipolla media, 1/2 litro di latte, 4 patate, 1/2 litro di acqua, 1 cucchiaio di farina, 2 cucchiai di parmigiano, Una noce di burro.
Mettete il cavolo, la patata e la cipolla a pezzettini in una casseruola con l'acqua e cuocete a fuoco medio per circa 25 minuti, poi frullate il tutto. Sciogliete il cucchiaio di farina nel latte freddo, aggiungete alla crema e riportate ad ebollizione mescolando. Servite aggiungendo il burro ed il parmigiano.

Cavolfiore al burro

-Ingredienti: foglie di salvia, sale, 100 g di burro, 40 g di pinoli, 1 cavolfiore, pepe nero, 50 g di Parmigiano Reggiano - Mondate il cavolfiore, eliminate ogni traccia di torsolo e le foglie esterne, poi cuocetelo in una pentola piena d'acqua salata in ebollizione per 20 minuti. Scolatelo e disponetelo in una pirofila a bordi alti, tenendolo in caldo e coperto. A parte fate tostare leggermente i pinoli in forno. Lasciateli intiepidire e inseriteli, uno alla volta, sulla superficie del cavolfiore, unitamente a qualche fogliolina di salvia. Mettete in un padellino il burro e regolate il calore badando che acquisti un colore nocciola e diventi spumeggiante. Spolverizzate quindi con il formaggio la superficie del cavolfiore e, con l'aiuto di un cucchiaio, spruzzatelo uniformemente con il burro spumeggiante. Spolverizzate ancora con il formaggio e un po' di pepe, passate la pirofila per 5 minuti in forno a 250 gradi, quindi servite ben caldo.

Cavolfiore dello zingaro
-Ingredienti: sale, 25 g di burro, origano30 g di pangrattato, 350 g di cavolfiore, 25 g di Parmigiano Reggiano - Preparate una salsa sciogliendo in un tegame il burro e aggiungendo il pangrattato aromatizzato con mezzo cucchiaino di origano. Togliete dal fuoco e mescolate il parmigiano nel burro. Lessate il cavolfiore, scolatelo e mettetelo nei piatti cosparso della salsa preparata.

Riso al cavolfiore
-Ingredienti: 400 g di riso, mezza cipolla, 20 g di funghi porcini secchi, 200 g di cavolfiore, 50 g di pancetta affumicata in una fetta sola, il succo di un limone, 1 litro e un quarto di brodo, olio, burro, grana, sale - Dividete il cavolfiore a cimette, lavatelo, scottatelo in acqua bollente salata e scolatelo dopo 5 minuti dalla ripresa dell'ebollizione. Ammorbidite i funghi in acqua calda, sciacquateli e tritateli grossolanamente. Tritate la cipolla finemente e fatela appassire in 20 g di burro e un cucchiaio di olio insieme con la pancetta a dadini e i funghi. Buttate il riso, mescolate per qualche istante, spruzzate con il succo del limone, poi cominciare a bagnare con il brodo bollente, poco per volta, senza mai smettere di mescolare e senza aggiungere altro brodo se il precedente non si sarà assorbito. Dopo 10 minuti unite il cavolfiore e portate il risotto a cottura (occorreranno circa 18 minuti). Condite con 20 g di burro crudo e 4 cucchiai di grana.

Bignè di cavolfiore

-Ingredienti: 1 cavolfiore di 600 g, 1 uovo, 70 G farina, 1 Cucchiaio prezzemolo tritato, 1/2 limone, 3 Cucchiai olio d'oliva, olio di semi per friggere, 20 G burro, sale, pepe - Mettete in una terrina la farina, fatevi un incavo nel mezzo, salate, pepate e versate nel centro il burro fuso. Con una forchetta mescolate, unendo a filo anche un po' di acqua fino a ottenere una pastella mediamente consistente. Fatela riposare per 1 ora a temperatura ambiente. Intanto fate cuocere il cavolfiore per 15 minuti, poi dividetelo a cimette, sgocciolatelo e asciugatelo bene e mettetelo in una marinata composta dall'olio, dal succo del limone e dal prezzemolo tritato. Ultimato il tempo di riposo della pastella, montate a neve densa l'albume e unitelo al composto con molta delicatezza non mescolando in senso circolare, ma sollevandolo dal basso verso l'alto. Dopodichè immergetevi le cimette sgocciolate dalla marinata e friggetele in olio bollente: dovranno gonfiarsi e dorarsi bene.
Cavolfiore Saporito
-
Ingredienti: 600 G cavolfiore, 2 Spicchi aglio, 1 cipolla, 50 G burro, 3 Cucchiai olio d'oliva, 1 Cucchiaio conserva di pomodoro, 1 Bicchiere vino bianco, 1 dado, prezzemolo, sale, pepe - Mondare il cavolfiore, dividerlo a cimette e lavarlo. Tritare aglio e cipolla e farli appassire con l'olio e il burro in un tegame. Unire il cavolfiore e farlo insaporire a fuoco basso per 10 minuti. Pepare abbondantemente, unire la conserva disciolta in poca acqua, il vino e il dado sbriciolato e coprire. Cuocere a fuoco basso per circa 1 ora. A fine cottura aggiustare di sale e guarnire con il prezzemolo tritato.

Cavolfiore stuzzicante
-
Ingredienti: 2 acciughe sott'olio, gr 120 prosciutto cotto in una sola fetta, gr 550 cavolfiore, 2 uova, capperi, olio extravergine d'oliva, limone, sale - Fai rassodare le uova facendole bollire per 9 min., Dividi il cavolfiore in cimette, disponile in una pirofila, copri il tu
to con la pellicola e cuocile nel microonde a potenza massima per 8 min. Taglia il prosciutto cotto a dadini e le acciughe, a pezzetti. Unisci dadini e pezzetti al cavolfiore, ormai cotto. Scola un cucchiaio di capperi e uniscili all'insalata. Spremi il limone, filtrane il succo e mescolalo con un cucchiaino di sale e 4 cucchiaiate di olio; condisci con questa salsina il cavolfiore. Sguscia le uova, estrai i tuorli, passali al setaccio, e falli cadere a pioggia sul tutto.

Cavolfiore Dorato
-
Ingredienti: 1 cavolfiore di medie dimensioni, parmigiano reggiano o grana padano grattugiato, 4 cucchiai di pangrattato, una manciata di prezzemolo tritato, 70 grammi di burro, sale e pepe - Far sciogliere il burro molto dolcemente, stemperarvi quattro cucchiai di formaggio grattugiato e il pangrattato. Lavare il cavolfiore e ripartirlo in cimette. Farlo bollire e disporlo in una pirofila, ricoprendolo con l'intingolo precedentemente preparato. Salare e spolverizzare con il prezzemolo tritato. Far dorare in forno per un quarto d'ora circa. Lasciar intiepidire e portare in tavola.

Penne al cavolfiore
-Ingredienti: 400 g di penne, 400 g di pomodori pelati, 800 g di cavolfiore, 1 spicchio d'aglio, 1 mazzetto di prezzemolo, mezzo bicchiere di olio extravergine d'oliva, sale e pepe - Lavare, mondare il cavolfiore e dividerlo in cimette. Porlo a lessare in abbondante acqua salata bollente e, a metà cottura, aggiungere la pasta. A parte, preparare la salsa, con l'olio, l'aglio schiacciato, il prezzemolo tritato e i pomodori passati al setaccio, sale e pepe. Scolare, insieme con il cavolfiore, la pasta al dente e condirla con il sugo. Mescolare e servire.

Cavolfiore alla fanese
Mondare e lessare il cavolfiore in abbondante acqua salata. dopo averlo scolato e lasciato raffreddare dividerlo in cimette e disperderlo nell'insalatiera. unire filetti di acciughe, capperi e olive nere snocciolate. condire con sale, pepe e olio extravergine d'oliva.

Cavolfiore in pastella
-Ingredienti: 600g di cavolfiore, 125g di farina, 2 cucchiai di olio d'oliva, 1 uovo, 1 cucchiaino di sale fino, 3 bicchieri di olio di semi, 1 cucchiaio di sale grosso - In una ciotola mettere la farina, l'olio di oliva, il cucchiaino di sale fino e l'uovo appena sbattuto. Battete l'impasto velocemente con il cucchiaio e diluite man mano con dell'acqua in modo da ottenere un impasto morbido. Lasciate riposare un'ora. Nel frattempo lessate il cavolo in una pentola con abbondante acqua e 1 cucchiaio di sale grosso. A cottura ultimata, toglietelo dalla pentola, eliminate le foglie se ci sono e dividetelo in cimette. Ributtate le cimette nell'acqua e fatele bollire per 10 minuti con il coperchio e poi scolatele. In una padella larga fate scaldare l'olio di semi per 5 minuti. Fate passare le cimette nella pastella precedentemente preparata e fatele poi friggere nell'olio bollente, rigirandole continuamente per farle dorare da tutte le parti. Adagiate le cimette fritte su fogli di carta assorbente e servite calde.

Tortino di Patate e cavolfiore
-
Ingredienti: 300 gr. di cavolfiore; 300 gr. di patate; 2 uova; 50 gr. di Asiago; 40 gr. di burro; pangrattato; sale - Lessare il cavolfiore diviso in cimette e una volta cotte, scolarle e frullarle. A parte lessare le patate intere con la buccia in acqua salata, poi pelarle mentre sono ancora calde e ridurle in purè passandole allo schiacciapatate. A questo punto mescolare patate e cavolfiore, far intiepidire poi amalgamarvi le uova sbattute ed il formaggio tritato al mixer. Imburrare una pirofila, cospargere di pangrattato e versarvi il composto, distribuire qualche fiocchetto di burro sulla superficie e cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.Il tortino si puo' servire sia caldo che tiepido.

Cavolfiore al vapore, con salsina
-
Ingredienti: 1 cavolfiore, sale - Per la salsa: 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva - 2 cucchiaini di succo di limone - 1 cucchiaio scarso di acidulato di umeboshi - 1 pizzico di origano - Cuocere a vapore in acqua salata, utilizzando l'apposito cestello, il cavolfiore tagliato a pezzetti per circa 8-10 minuti. E' importante non prolungare troppo la cottura delle verdure in genere per non disperderne i sali minerali e le proprietà nutrizionali. Mettere un pizzico di sale anche sui cavolfiori. Mentre cuociono, preparare la salsina di condimento, emulsionano accuratamente l'olio, il succo di limone, l'acidulato di umeboshi (reperibile nei negozi di alimentazione macrobiotica e naturale) e l'origano. Con questa salsa condire i cavolfiori cotti al dente.

Minestra di cavolfiore e noci
-
Ingredienti: 1 kg di cavolfiore, 3 noci, 1/4 di cipolla tritata, olio extravergine di oliva, sale, pepe, 200 gr di pasta di piccolo formato - Rosolate la cipolla, aggiungete il cavolfiore precedentemente lavato e fatto a pezzi. Aggiungete le noci a pezzetti e mettete acqua tiepida fino quasi a coprire. Aggiungete sale e pepe e cuocete per circa 20 minuti. Aggiungete la pasta e portate a cottura. Prima di servire, aggiungete un filino di olio a crudo.

Insalata di cavolfiore con acciughe
- Ingredienti per 4 persone: cavolfiore 1 kg., aceto 1/2 bicchiere, acciughe sotto sale 8, olive nere 100 g, capperi sotto sale 50 g, peperone 1, aceto 1 cucchiaio, olio evo 3 cucchiai, sale qb, pepe qb - Pulire e lavare il cavolfiore. Lessarlo, mantenendolo al dente, in abbondante acqua salata acidulata con 1/2 bicchiere d'aceto. Scolarlo, lasciarlo intiepidire e dividerlo in cimette. Disporle in un'insalatiera. Dissalare e diliscare le acciughe, tagliarle a pezzetti. Dissalare i capperi, strizzarli e tritarli grossolanamente. Lavare e pulire il peperone, tagliarlo a listarelle. Snocciolare le olive con l'apposito strumento. Unire tutti gli ingredienti in una ciotola, condire con olio, aceto, poco sale e una spolverata generosa di pepe. Mescolare e servire.

Insalata di cavolfiori
-
Ingredienti Per 4 persone: 1 cavolfiore da 1 Kg, 1/4 di latte, pepe bianco, sale, 2 cucchiaini di paprica dolce, 1 presa di zucchero, 250 gr di carote e piselli bolliti e salati, 1 cipolla, 1/2 spicchio di aglio, erba cipollina, 1 cucchiaio di aceto, 1 tubetto di maionese, 1/2 bicchierino di yogurt magro, prezzemolo tritato, cerfoglio tritato, aneto tritato - Dividete il cavolfiore a cimette; fatele bollire per 15 minuti in acqua salata unendovi latte, pepe, 1 cucchiano di paprica, zucchero, carote e piselli; fate scaldare bene; mettete le verdure in uno scolapasta e lasciate sgocciolare; tritate la cipolla; schiacciate l’aglio; mescolate la cipolla e l’aglio all’erba cipollina tritata anch’essa; unitevi l’aceto, la maionese e lo yogurt; aromatizzate con la paprica rimanente e il sale; versate la salsa sulle verdure e cospargete con prezzemolo, cerfoglio e aneto; fate assorbire per 30 minuti; escolate e servite.

Cavolfiore in salsa
-Ingredienti: Cavolfiore 500 g., Tuorlo 1, Grana grattugiato 1 cucchiaio, Latte 150 cc, Farina 15 g., Burro 1 noce, Panna fresca liquida 70 cc, Sale grosso 1 cucchiaio, Sale fino 1 pizzico - Mettete a bollire 2 litri di acqua con 1 cucchiaio di sale grosso. Pulite e lavate il cavolfiore. mettetelo, intero, nell'acqua in ebollizione e fatelo lessare per 15 minuti circa. Per preparare la salsa fate fondere il burro in una casseruola, unite la farina, mescolate, versate il latte, salate con poco sale fino e fate addensare a fuoco dolce, sempre mescolando; incorporate alla crema la panna, fate riprendere densita', poi togliete dal fuoco e, mescolando energicamente, unite il tuorlo d'uovo e infine il grana grattugiato. Scolate il cavolfiore e suddividetelo in cimette. Accendere il forno e posizionarlo su 200°; versate in una pirofila a bordi alti due cucchiai di salsa e disponetevi sopra le cimette di cavolfiore. Coprite con il resto della salsa e passate in forno a gratinare per 20 minuti circa finche' si sara' formata una crosticina dorata.

Pennette al Cavolfiore e acciughe
- Ingredienti per 4 persone: 350 g pasta corta tipo fusilli, 400 g cimette di cavolfiore, 4 filetti acciuga, 1 cipolla, 1 spiccio d’aglio, 50 g pinoli, 50 g uvetta ammollata, 1 bustina di zafferano, 2 cucchiai briciole di pane, prezzemolo tritato, olio, sale, pepe o peperoncino - Lessate al dente le cimette di cavolfiore in abbondante acqua salata, toglietele con la schiumarola conservando l’acqua. Soffriggete la cipolla e l’aglio tritati grossolanamente con 4 cucchiai di olio e i filetti di acciuga (e il peperoncino se lo avete scelto), quando hanno preso colore unite pinoli e uvetta, lo zafferano sciolto in due cucchiai di acqua calda del cavolfiore, cuocete per 5 minuti a fuoco basso, aggiungete il cavolfiore e rimescolate delicatamente. Lessate la pasta al dente nell’acqua del cavolfiore, intanto fate rosolare le briciole di pane con 2 cucchiai di olio, quando la pasta è cotta versatela nel sugo, spolveratela con le briciole e il prezzemolo, padellate per qualche minuto e servite ben caldo con una abbondante macinata di pepe.

Cavolfiore all'arancia

– Ingredienti Per 2 persone: 1 arancia, sale, 15 g di burro, ½ scalogno, 350 g di cavolfiore, pepe nero - Cuocete le cime di cavolfiore in acqua salata. In un tegame fate soffriggere lo scalogno trito con il burro. Aggiungete la buccia di arancia tagliata finemente e fatela cuocere per 5 minuti. Aggiungete il succo dell’arancia il sale ed il pepe. Unite il cavolfiore e fate cuocere per 4 minuti. Servite ben caldo
Cavolfiore al prosciutto
- Ingredienti: 1 Cavolfiore, 150 G Prosciutto Cotto (fette Da 150 G), 2 Uova, 4 Cucchiai Formaggio Grattugiato, 2 Cucchiai Pangrattato, Burro, Sale, pepe - Dividete il cavolfiore a cimette e lavatele accuratamente. Lessatele in acqua salata per circa 20 minuti. Scolate molto bene. Rassodate le uova, lasciatele intiepidire, sgusciatele separando i tuorli dagli albumi.
Tritate gli albumi, schiacciate con la forchetta i tuorli e raccogliete tutto in una terrina insieme alle cimette di cavolfiore lessate. In un tegamino fate sciogliere una noce di burro e insaporitevi due cucchiai di pangrattato. Levate dal fuoco e versate sul cavolfiore. Aggiungete il prosciutto tagliato a cubetti e quattro cucchiai di formaggio grattugiato. Regolate il sale, il pepe e amalgamate accuratamente il tutto. Imburrate una pirofila, versatevi il composto di cavolfiore, distribuite alcuni fiocchetti di burro e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Servite nello stesso recipiente.