Cavolfiore verde

Il cavolfiore verde è parente del cavolfiore bianco, che però non è stato racchiuso all'interno delle foglie e pertanto ha sviluppato la clorofilla. tale clorofilla è importantissima per la produzione di emoglobina.

RICETTE:


Sanpietro al cavolo verde
-
Ingredienti: 1 Sampietro di circa 2 kg, 1 mazzetto di dragoncello, 150 gr di burro, mezzo cucchiaio di olio, 1 cavolo verde, sale, pepe - Tagliate il cavolo in 4. Lavatelo e lessatelo in acqua bollente salata per 4 minuti, poi scolatelo e affettatelo a striscioline. Eliminate la testa e le interiora del Sanpietro senza incidere il ventre, e farcitelo con due rametti di dragoncello, sale e pepe. Disponetelo con la parte più scura rivolta verso l'alto, in una teglia ben imburrata, irrorate di olio, salate e cuocete in forno caldo per 15 minuti. Sciogliete il burro restante con il dragoncello e mettetene la metà in una padella con il cavolo, coprite con il coperchio e cuocete a fuoco moderato. Togliete la pelle al pesce, irroratelo con il burro rimasto e servitelo con il cavolo.

Risotto al cavolo verde e profumo d’arancia
-
Ingredienti x 4 persone: 250g di riso carnaroli, ½ cavolfiore verde (400 g), 100 g di formaggio fresco di capra, 1 spicchio d’aglio secco, 2 foglie d’alloro, 5-6 cucchiai di olio evo, 1 bicchiere di vino bianco, ½ arancia (succo e buccia), sale, pepe - In una padella capiente lasciare soffriggere nell’olio extravergine l’aglio, il cavolfiore e l’alloro. Sfumare con del vino bianco, e sempre a fiamma viva lasciar consumare. Salare, pepare ed aggiungere il riso che andrà tostato e sfumato con il rimanente vino bianco. Continuare aggiungendo dei mestoli di brodo, procedendo con il metodo classico di cottura del riso. Quando il riso sarà al dente aggiungere il succo e la buccia grattugiata dell’arancia. Dopo alcuni minuti aggiungere il formaggio di capra. Rimestare delicatamente e lasciar riposare per 2 minuti chiudendo la pentola col coperchio. Impiattare aggiungendo una spolverata di pepe nero ed un filo d’olio crudo.