Spinaci

Mangiatore accanito di spinaci, braccio di ferro è, dal 1929, il testimonial per eccellenza di questo alimento, capace di restituire vigore e forza a chi è stanco. Non a caso per gli Arabi, che lo introdussero in Europa tra il 1200 ed il 1300, lo spinacio era "il principe degli ortaggi", così come lo era per gli studiosi che ne indagarono le proprietà nutrizionali all'inizio del ventesimo secolo.
Mineralizzanti, antianemici e nutrienti, gli spinaci erano quindi l'ingrediente ideale per creare il mito della magica pozione trangugiata da braccio di ferro. La loro fama di alimenti fortemente "energetici" legata al mito di Popeye, fu tuttavia ben presto messa in discussione dalla scoperta di una sostanza antinutriente, chiamata acido ossalico, che limita fortemente la biodisponibilità dei minerali contenuti negli ortaggi a foglie verdi.
Dando un'occhiata alle tabelle nutrizionali degli alimenti, scopriamo che gli spinaci sono ricchissimi di ferro e, grazie ai loro 2,9 mg di minerale per 100 grammi di prodotto fresco, ne detengono il primato fra gli ortaggi. Purtroppo, però, pur essendo così abbondante, il 95% del ferro contenuto negli spinaci è inutilizzabile come nutriente, proprio per la presenza dell'acido ossalico. Facendo un po' di conti, alla faccia dei vegetariani più accaniti, si scopre che per assimilare l'equivalente in ferro fornito da 100 g di carne, occorre consumare più di un kg di spinaci.
Gli ossalati sono inoltre nocivi nelle forme remautiche e sono controindicati anche per chi soffre di calcoli renali (a meno che non vengano associati ad un'abbondante assunzione di liquidi), osteoporosi o per chi deve guarire da una frattura ossea (l'acido ossalico limita fortemente anche l'assorbimento di calcio).
Alla luce di questi dati sembra proprio che i creatori del famoso personaggio animato avessero preso un abbaglio. In realtà non è esattamente così.
Anche se ricchi di acido ossalico, gli spinaci rappresentano una buona fonte di vitamina C, carotenoidi, acido folico, clorofilla e luteina. L'insieme di questi micronutrienti ne esalta le proprietà antiossidanti, rendendoli un alimento particolarmente utile per la salute degli occhi, per chi soffre di aterosclerosi, per le gestanti e per l'azione protettiva nei confronti delle patologie coronariche.Per evitare di disperdere il loro prezioso carico di micronutrienti nell'acqua di cottura, si consiglia di consumarli crudi o cotti in poca acqua bollente. Qualche goccia di succo di limone aumenterà invece la biodisponibilità del ferro contenuto negli spinaci. http://www.my-personaltrainer.it

Gli spinaci (Spinacia oleracia L.) sono le foglie dell’omonima pianta della famiglia delle Chenopodiacee: di colore verde intenso, sono carnose, consistenti e croccanti, riunite a rosa, aventi radice a fittone; hanno forma e dimensioni molto diverse a seconda della varietà. Sono tra i vegetali più diffusi nel mondo, e sono famosi per il loro elevato contenuto di ferro, che in realtà è scarsamente assimilabile dal nostro organismo; la loro origine è incerta; alcuni dicono che siano originari della Persia e che furono portati in Occidente dagli Arabi durante le loro invasioni.

Esistono diverse qualità di spinaci:

il “Gigante d’inverno” con foglie particolarmente ampie, carnose e crespe;
il “Matador”, che si coltiva in primavera;
il “Merlo nero” a foglia media e arricciata;
il “Riccio di Castelnuovo” che ha foglie spesse e rotonde.
il “Virofly” a foglie grosse di colore verde cupo;
In commercio gli spinaci si trovano freschi nei mercati (da pulire) o già lavati e confezionati nei banchi dei supermercati, in buste di plastica sigillate, oppure surgelati, in comodi cubetti monodose pronti per essere utilizzati.
Al momento dell'acquisto degli spinaci bisogna assicurarsi che: abbiano colore verde brillante e uniforme, senza parti ingiallite, scure o appassite. I gambi devono risultare forti e integri, senza fioriture e senza grosse quantità di terra.
Bisogna fare molta attenzione al lavaggio degli spinaci: si comincia col tagliare il picciolo alla base e lavarli in acqua fredda con molta cura finché tutte le impurità verranno eliminate, ma non bisogna lasciarli in ammollo in quanto perderebbero molti dei lori principi nutritivi; essendo la foglia dello spinacio crespa, la terra si insinua in profondità, per questo è opportuno sciacquarli più volte.
Per quanto riguarda la cottura degli spinaci, è meglio scegliere una breve cottura a vapore, per non perdere le virtù di questi ortaggi.
Un trucco per conservare la maggior quantità possibile di proprietà è utilizzare per la cottura l'acqua dell'ultimo lavaggio.
La conservazione degli spinaci freschi, avviene in frigorifero per massimo 2 o 3 giorni in un sacchetto di carta (quello marroncino che usano nei mercati o quello del pane).
Gli spinaci lessati e strizzati, si possono conservare in frigorifero in un contenitore ermetico per 1 o 2 giorni al massimo (anche se viene sconsigliata la conservazione dopo la cottura) oppure si possono congelare riponendoli in un sacchetto di plastica idoneo per la conservazione nel freezer.
In ogni caso, la migliore soluzione sarebbe quella di consumarli freschi, perché la conservazione fa perdere molte delle loro proprietà.
Gli spinaci si preparano in svariate maniere, poiché molto apprezzati e diffusi: le foglie più giovani e tenere si possono consumare crude o cotte a vapore, per il resto li troviamo negli sformati, minestroni, zuppe, ravioli, cannelloni, frittate, puree; in insalata, solo con olio, sale e pepe, e succo di limone, o accompagnati da scaglie di parmigiano. Sono ottimi saltati in padella con un pò di cipolla ed olio o con leggera besciamella, e sono spesso accostati alla ricotta nei ripieni di pasta fresca; non dimentichiamo che sono usati anche per produrre diversi tipi di pasta verde: lasagne, fusilli, paglia e fieno, ecc…
Ricordiamo anche famose preparazioni come l’erbazzone e la torta Pasqualina.
http://www.giallozafferano.it/ingredienti/Spinaci

RICETTE:

Spinaci per contorno
Ingredienti:
spinaci
burro
sale e pepe
brodo
parmigiano
Preparazione:
Lo spinacio è un erbaggio salubre, rinfrescante, emolliente, alquanto lassativo e di facile digestione quando è tritato. Dopo averli lessati e tritati fini colla lunetta si possono cucinare gli spinaci in questi diversi modi:
- Con solo burro, sale e pepe, aggiungendo un poco di sugo di carne, se lo avete, o qualche cucchiaiata di brodo od anche di panna.
- Con un piccolissimo soffritto di cipolla tritata fine e tirato col burro.
- Con solo burro, sale e pepe come i primi, aggiungendo un pizzico di parmigiano.
- Con burro, un gocciolo d'olio appena e sugo di pomodoro o conserva.
- (Adatta ai bambini). Con burro, cubetti di mozzarella, cubetti di prosciutto cotto.
http://www.adessocucina.com/ricette/spinaci-contorno-3973/

Primo
Lasagne agli spinaci

Ingredienti per la ricetta (4 persone)
250 g di ricotta;
200 g di pasta fresca per lasagne;
500 g di spinaci surgelati;
60 g di parmigiano grattugiato;
1 confezione di panna di soia.
Preparazione
Per prima cosa, lessate gli spinaci per 5 minuti in acqua in ebollizione, poi scolateli e fateli raffreddare. Strizzateli e metteteli nel frullatore con la ricotta e 100 ml di panna di soia. Frullate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
Ungete il fondo di una pirofila e adagiate uno strato di pasta fresca, coprite con un po’ del composto a base di spinaci, spolverizzate con poco parmigiano grattugiato. Proseguite in questo modo fino a quando avrete terminato con uno strato di pasta, sul quale versare un poco di panna di soia e il parmigiano rimasto. Infornate a 200 °C per 25 minuti.
La sostituzione della besciamella con la ricotta e la panna vegetale, non è una grossa rinuncia, il palato non ne risente affatto, senza contare che in questo modo l’apporto calorico si riduce del 20%. E’ un piatto molto digeribile, e si assumono meno grassi saturi dannosi per il cuore e le arterie.
Se volete, potete far precedere le lasagne agli spinaci e basilico, da una bella insalata di radicchio, rucola e mela rossa condita con succo d’arancia e pepe nero. In questo modo, aumenterete il senso di sazietà, apportando nello stesso tempo fibre che riducono l’assorbimento di grassi e zuccheri, a tutto vantaggio del metabolismo.
Per chi non gradisce la salsa di soia, puoi adottare una besciamella vegetale fatta con acqua, farina e dado liofilizzato. Buon appetito!
http://www.dietaland.com/lasagna-spinaci-e-basilico/15611/

Primo
LASAGNE AGLI SPINACI
Ingredienti
350 grammi di spinaci
500 grammi di lasagne
200 grammi di besciamella
100 grammi di parmigiano grattugiato
1 spicchio di aglio
1 carota
1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
1 cipolla
400 grammi di pelati
Preparazione
Preparare la pasta all'uovo o, se non avete tempo, comprare direttamente delle lasagne.
Far soffrigere la cipolla tritata, l'aglio e la carota in abbondante olio extra vergine d'oliva, aggiungere i pomodori pelati, regolare di sale e pepe e lasciar cuocere la salsa. Lessare gli spinaci, salarli e tritarli. Lessare le lasagne in acqua salata, nella quale avrete aggiunto un goccio di olio, per evitare che la pasta si incolli. Preparare la besciamella.
In una pirofila, versare un cucchiaio di salsa di pomodoro e stendere le lasagne, poi uno strato di spinaci, la salsa di pomodoro, la besciamella ed una spolverata di parmigiano.
Ripetere l'operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.
Porre la pirofila in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti, fino a quando si formerà una crosticina dorata in superficie.
Servire il piatto ben caldo.
http://cosacucino.style.it/oggi-preparo-ricetta.php/id_piatto/536/lasagne_agli_spinaci

Antipasto
INSALATA DI ARANCE E SPINACI
Ingredienti: 1 arancia, spinaci crudi e pinoli, una manciata di olive nere tostate senza nocciolo, olio extravergine d'oliva, succo di 1 limone, sale e pepe.
Procedimento:
Lavate bene gli spinaci e spezzettateli grossolanamente. Pelare l’arancia e dividerla a spicchi togliendo la buccia ai lati per renderla più sfiziosa e tagliare ogni spicchio in due pezzi unendoli agli spinaci. Aggiungere pinoli a piacere, le olive nere e condire con olio, sale, pepe e il succo di limone
http://www.saporipugliesi.it/ricette-pugliesi/insalata-di-arance-e-spinaci-148

Antipasto
Involtini di prosciutto e spinaci
Ingredienti: 500 gr: di spinaci, 8 fettine di prosciutto cotto, quello quadrato da toast, 1 noce di burro, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, 1 cucchiaio di farina, ½ bicchiere di latte, Sale, pepe e noce moscata
Cuocere gli spinaci, ho usato quelli surgelati, in un tegame con il burro, salarli e insaporirli con una grattata di noce moscata. Cospargerli con la farina, versare il latte, portare a bollore e finire di cuocere mescolando spesso; devono risultare asciutti.
Allargare le fette di prosciutto cotto, distribuirvi sopra gli spianaci, congiungere i due angoli opposti sovrapponendoli sulle verdure e fermare con uno stecchino.
Trasferire gli involtini in una pirofila ben imburrata, cospargerli con il formaggio grattugiato e passare in forno, sotto il grill caldo per 5 minuti.
Servire caldi o tiepidi.
http://sfiziepasticci.blogspot.it/2012/01/involtini-di-prosciutto-e-spinaci.html

Primo
Pasta con robiola e spinaci
Ingredienti
400 gr. di Pasta Tipo Pipe Rigate
200 gr. di Formaggio Robiola
500 gr. di Spinaci
2 Fette di Prosciutto Cotto (fette Alte)
1 Spicchio di Aglio
3 Cucchiai di Formaggio Parmigiano Grattugiato
Olio D oliva
Sale
Pepe
Preparazione
Le quantità sono da intendersi per 4 persone.
Tritare gli Spinaci e cuocerli con l’olio e l’aglio per circa 15 minuti. Aggiungere il prosciutto cotto sminuzzato e la robiola, amalgamando il tutto. Cuocere la pasta al dente, scolarla e aggiungerla agli Spinaci. Ungere una pirofila e versarvi la pasta con il condimento, cospargere di parmigiano grattugiato e far gratinare in forno per circa 10 minuti.

Antipasto
INSALATINA DI SPINACI E NOCI
Ingredienti:
150 gr di spinacini novelli, 120 gr di Grana padano, 12 gherigli di noci, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva e sale.
Preparazione:
Trita grossolanamente i gherigli di noce (è più facile con il coltello da chef). Togli la scorza al Grana e taglialo a striscioline. Oppure, se preferisce, a scaglie. Distribuisci gli spinacini già puliti e lavati in 4 scodelle da insalata (togli però le foglie più sciupate). Unisci agli spinaci gli altri ingredienti e condisci tutto con l’olio e un pizzico di sale. Il piatto è pronto.

UNDUETRESTELLA PRESENTA A TAVOLA BAMBINI !
Boschetto innevato:

spinaci, bietole con uvette e parmigiano
grattuggiato
una bietola piccola
un ciu!o di spinaci
uvetta sultanina
parmigiano reggiano
* pulire le bietole e gli spinaci. fare bollire le verdure per cinque minuti fino ad
ammorbidirle.
* scolarle ed eliminare l’acqua della cottura
* saltare in una padella le verdure con un filo di olio e aggiungere l’uva sultanina
* aggiungere parmigiano grattugiato
per info:
unduetrestella BABY
WWW.UNDUETRESTELLABABY.COM


COOKING WITH MARICA!!

Curry di Spinaci con tofu (Piatto indiano)
Ingredienti per 4 persone:
400 grammi circa di spinaci bio 250 grammi circa di tofu 1 cipolla 2 spicchi d'aglio 5 cm di zenzero 2 cucchiai di pomodoro 1 peperoncino piccante 1 cucchiaino di semi di cumino 1cucchiaino di curcuma 1 cucchiaino di garam masala (mix di spezie a base di coriandolo) 1 cucchiaino di zucchero di canna 100 ml di panna bio sale ghee burro indiano /olio extravengine
Procedimento:Tagliare il tofu a cubi di due cm e friggerlo nel ghee o olio extravergine in una padella grande che dovrà contenere poi anche gli spinaci. Per un piatto più leggero si può eliminare la frittura. Mettere gli spinaci in una pentola, ancora bagnati con l'acqua del lavaggio, e cuocerli coperti per pochi minuti fino a che sono completamente afflosciati ma ancora verdi brillanti. Metterli in una ciotola a raffreddare. Nella stessa padella dove avete rosolato il tofu aggiungere del ghee/olio e tostare i semi di cumino, appena cominciano a profumare aggiungere il peperoncino verde piccante, lo zenzero e l'aglio tritati, e quando l'aglio diventa dorato aggiungere la cipolla tagliata fine. Quando anche la cipolla è dorata aggiungere la curcuma e dopo qualche secondo il pomodoro. Cuocere fino a che il ghee/olio si separa. Mettere nel robot gli spinaci diventati tiepidi con la poca acqua di cottura rimasta e frullarli a crema, aggiungere il pomodoro e frullare fino a che si ottiene una crema liscia. Mettere la crema di spinaci in padella, aggiungere il tofu fritto, o non fritto, e far riprendere il bollore per qualche minuto. Aggiungere la panna, continuare la cottura fino alla consistenza voluta che dovrà essere densa e vellutata, aggiustare di sale e zucchero, e finire con il garam masala.
Marica Bochicchio*Food Blogger
info@cookingwithmarica.net
www.cookingwithmarica.net
Skype Marica lovecooking


SECONDO PIATTO
Involtini di pollo con spinaci
Ingredienti: Brodo di carne, q.b.,Burro 20 gr,Fontina 150 gr,Formaggio fresco 1 cucchiaio (facoltativo),Pepe q.b.,Pollo,fettine di petto, 8,Prosciutto cotto, 4 fette,Sale q.b.,Spinaci freschi, 350 gr,Vino bianco, mezzo bicchiere
Per preparare gli involtini di pollo iniziate lessando gli spinaci freschi in poca acqua bollente salata. Una volta cotti, scolateli bene eliminando tutta l’acqua, salateli e pepateli a piacere e infine sminuzzateli finemente con un coltello. Con un pestacarne battete leggermente le fettine di petto di pollo per renderle più sottili e regolari. Private la fontina della crosta e con l’aiuto di un pelapatate o di un coltello affilato riducetela in fettine molto sottili, tagliate le fette di prosciutto cotto a metà. Iniziate quindi a comporre gli involtini di pollo: posate su ogni fettina di carne mezza fetta di prosciutto cotto , una o due fettine sottili di formaggio e un cucchiaio di spinaci lessati, distribuendoli bene su tutto il pollo.
Poi iniziate ad arrotolare il pollo ben stretto partendo da un’estremità verso l’altra e fissandolo alla fine con uno stecchino; continuate così per tutti gli involtini. Fate sciogliere quindi il burro in un’ampia padella antiaderente e posateci gli involtini che andrete a rosolare a fiamma viva da entrambi i lati; quando saranno ben dorati sfumate con il mezzo bicchiere di vino bianco. Fate evaporare il vino e aggiungete un paio di mestoli di brodo, salate e chiudete con un coperchio per continuare la cottura.
Fate cuocere gli involtini per circa 20 minuti (i tempi di cottura dipenderanno dallo spessore della carne); se durante la cottura la carne dovesse eccessivamente asciugarsi aggiungete altri mestoli di brodo che verranno poi utilizzati per realizzare una salsina di accompagnamento.
Quando gli involtini saranno pronti estraeteli dalla padella e teneteli in caldo. Fate quindi rapprendere la salsina ottenuta con il brodo e il formaggio che sarà leggermente fuoriuscito dagli involtini durante la cottura. Per rendere la cremina ancora più gustosa potete aggiungere un cucchiaio di formaggio cremoso e fatelo sciogliere, frullare quindi il tutto con un frullatore ad immersione per rendere la salsa omogenea e cremosa. Servite gli involtini ben caldi cospargendoli con la loro salsina!
http://ricette.giallozafferano.it/Involtini-di-pollo.html

PRIMO
Cannelloni ricotta e spinaci
Ingredienti:

Pasta (fresca o secca) cannelloni 250 gr
...per il ripieno: Noce moscata in polvere 1 grosso pizzico, Parmigiano Reggiano grattugiato 100 gr, Pepe macinato a piacere, Ricotta di mucca 400 gr, Sale q.b., Spinaci freschi 500 gr, Uova 2
...per la copertura: Parmigiano Reggiano grattugiato 50 gr, Besciamella 500 ml
Preparazione: Per preparare i cannelloni di ricotta e spinaci, potete comprare dei cannelloni di pasta secca, già pronti da farcire ed infornare, oppure utilizzare della pasta fresca all’uovo, preparandola voi stessi o adoperando, per esempio, delle sfoglie di pasta fresca per lasagne, reperibili in ogni supermercato. Per il ripieno, mondate gli spinaci freschi e lessateli in pochissima acqua salata ; metteteli quindi a scolare, strizzandoli per bene al fine di togliere più acqua di cottura possibile. Non appena saranno intiepiditi, tritateli finemente con la lama di un coltello o con la mezzaluna e poneteli in una ciotola assieme alla ricotta sbriciolata, la noce moscata, le uova, il pepe e il formaggio grattugiato.
Mescolate bene e amalgamate uniformemente il tutto, poi aggiustate di.
Ricavate dei rettangoli diall’incirca di 10-12 cm x 8-10 cm, lessateli per 1-2 minuti insalata e poi poneteli ad asciugare su di un canovaccio pulito: mettete al centro di ognuno di essi un cucchiaio di ripieno e arrotolate laandando a formare dei cilindri.
Oliate o imburrate una teglia (o pirofila) abbastanza capiente da contenere tutti cannelloni formando un solo strato, e spalmate 2-3 cucchiai abbondanti disul fondo. Subito dopo aggiungete i cannelloni e ricopriteli quindi con la besciamella , spolverizzate digrattugiato e infornate a 200° per 20-25 minuti, utilizzando il grill per gli ultimi 5 minuti, al fine di gratinare la superficie dei cannellonie.
Secondo
Petti di pollo con spinaci e mozzarella
Ingredienti:
2 petti di pollo, spinaci g 500,mozzarell g 100, un uovo, pane grattugiato, olio extravergine di oliva, sale, pepe
Preparazione: 1. Lessate gli spinaci in acqua salata, scolateli e strizzateli. Tagliate la mozzarella a dadini e mescolatela agli spinaci, regolate di sale e pepe.
2. Dividete i petti di pollo in due parti, create una tasca in ognuno e farcite questo spazio con il composto di spinaci. Chiudete la tasca con uno stuzzicadenti, poi passate la carne nell’uovo sbattuto e quindi nel pane grattugiato.
3. Scaldate abbondante olio in una padella e cuocetevi i petti di pollo per circa 7 minuti, facendo attenzione che entrambe le parti siano dorate. Scolate su carta
ssorbente e servite con un’insalata o spinaci al burro.

Antipasto: BRUSCHETTA CON SPINACI CRUDI, BACON E BRIE
Ingredienti per 4 persone:
Pane Casereccio ( 4 fette ), Spinaci ( 300 grammi ), Formaggio Brie ( 200 grammi ), Bacon a Cubetti ( 100 grammi ), Olio d'oliva, Sale
Calorie a persona: 466.
Preparazione: Lavate gli spinaci e scolateli bene. Fate dorare i cubetti di bacon in un padellino e tagliate il brie a fettine sottili.
Tostate il pane e disponetevi gli spinaci precedentemente conditi con olio e sale, i cubetti di bacon e il brie. http://www.nutriente.it/ricette/bruschetta-con-spinaci-crudi%2C-bacon-e-brie.htm

Risotto caprino e Spinaci
Ingredienti: 350 gr. Riso arborio o Roma (se avanza e’ anche piu’ buono saltato in padella), burro, scalogno, 600 gr. Spinaci gia’ puliti, 1 fila di formaggio caprino o due Petit Suisse (che sono piu’ piccoli), sale, pepe, brodo vegetale
Allora, soffriggete molto dolcemente lo scalogno affettato sottilmente, aggiungete poi gli spinaci sminuzzati e precedentemente lessati e fate insaporire. A questo punto, mettete il riso, salate, pepate e fate tostare per almeno cinque minuti.Portate (come per qualsiasi risotto) a cottura aggiungendo il brodo un mestolo per volta, facendolo assorbire e girando ogni tanto. Quando mancheranno pochi minuti alla fine della cottura, aggiungete il caprino, facendo mantecare. Spegnete, lasciate riposare qualche minuto e servite. - di Susanna Vitellisull’altra il formaggio fresco di capra. – di Susanna Vitelli

Pappardelle di spinaci
-
Ingredienti: 300g di farIna bianca, 3uova, 500 g di spinaci, 200g. di salsiccia, 2 cucchiai di olio di oliva, sale - Preparazione: Pulite, lavate e lessate gli spinaci in poca acqua salata. Scolateli bene e fateli asciugare in una pentola a fiamma bassa mescolandoli spesso fino a quando tutta l'acqua sarà evaporata completamente. Sul tavolo preparate la farina a fontana, unite sale, uova e spinaci. Impastate gli ingredienti con Ic mani fino a ottenere un composto liscio e compatto. Fatene una palla, ricopritela con un tovagliolo e fatele riposare per circa 30 minuti in un luogo fresco. Tirate poi il più possibile la pasta con il mattarello. Arrotolatela e tagliatela con un coltello, formando delle pappardelle di circa 1 centimetro. Se la possedete, usate la macchinetta apposita. Lessate le pappardelle in abbondante acqua salata, scolate quando vengono a galla e conditele con olio e salsiccia fatta soffriggere insieme, per qualche minuto durante la cottura della pasta.

Uova agli spinaci
-
Ingredienti: uova, mezzo kg. di spinaci, olio, uno spicchio di aglio, parmigiano - Preparazione: Fate lessare gli spinaci, dopo averli ben puliti, e poi fateli ì assaporare in olio e aglio e disponeteli in uno strato in una ì pirofila. Praticherete quindi negli spinaci 4 fossette, ognuna ì delle quali conterrà un uovo. Coprite tutto di formaggio ì grattugiato e passate in forno quel tanto che occorre perché la ì chiara delle uova si rapprenda un poco.

Spinaci alla romana
-
Ingredienti: 1 kg di spinaci, 60 g di burro, 1 manciata di pinoli, 1 manciata di uvetta passita, 1 spicchio d'aglio, olio extravergine d'oliva, sale. - Preparazione: Pulire gli spinaci, lavarli bene, lessarli con mezzo bicchiere di acqua salata, scolarli e strizzarli bene. Mettere a bagno l'uvetta in poca acqua calda. In una padella con il burro e un po' di olio, far soffriggere lo spicchio d'aglio; levarlo, mettere gli spinaci, l'uvetta scolata, i pinoli, lasciar insaporire per una decina di minuti e servire caldo.

Strudel di spinaci
-
Ingredienti: Per la pasta: Farina 250 gr, Uova 2, Sale 1 pizzico - Per il ripieno: Spinaci 1 kg, Ricotta fresca 200 gr, Parmigiano 2 cucchiai, Noce moscata 1 pizzico, Sale q.b. - Per condire: Burro 30 gr, Salvia 4 foglie, Parmigiano 3 cucchiai, Aglio 1 spicchio – Preparazione: Pulite, lavate, salate e cuocete gli spinaci in una padella per 5 minuti. Fermate la loro cottura passandoli sotto l'acqua corrente, strizzateli e tritateli. Mescolateli con un cucchiaio di legno in una ciotola con ricotta, formaggio, noce moscata. Su una spianatoia formate una collina con 200 gr di farina, formate un buco con le dita ed aggiungete le uova, poco sale ed amalgamate tutto con le mani. Intanto che fate bollire dell'acqua salata in una pentola, stendete la pasta con il matterello formando una sfoglia sottile, versate il ripieno e rotolate la sfoglia. Pressate le due estremità e mettete il tutto nel tegame con acqua e coprite. Fate cuocere a fuoco moderato per 3 minuti, scolatelo delicatemente su un piatto da portata, tagliatelo a fette e servite subito con formaggio e burro caldo.

Fonduta di Spinaci al burro
Ingredienti: 0,500 kg di spinaci, 35 gr di burro, 1 pizzico di noce moscata, sale, pepe - Mondate, lavate e asciugate accuratamente gli spinaci.Cuoceteli in pentola a pressione per qualche minuto su fuoco vivo. Quando sentirete un fiischio sordo provenire dall'interno della pentola, toglietela dal fuoco, attendete che termini il fischio, apritela. Rimettetela sul fuoco e continuate a cuocere per altri 5 min., aperta. Sgocciolate gli spinaci con un colino, schiacciate bene con una forchetta per eliminare tutta l'acqua. Rimetteteli nel recipiente, scioglietevi i fiocchetti di burro, aggiungete noce moscata, sale e pepe. Servite in tavola.

Linguine con Spinaci, Spek e Taleggio
- Ingredienti: 300 gr Linguine, 100 gr taleggio, 1 bicchiere di latte, 200 gr spinaci lessati, 50 gr spek, parmigiano - Scaldate il latte e fateci sciogliere il taleggio tenendo il pentolino sul fuoco per pochi minuti. Lasciate raffreddare in modo che si riaddensi. In una padellina, friggete lo spek in poco olio. Una volta rosolato, toglietelo e nella stessa padellina ripassate gli spinaci aggiungendo un pizzico di sale.
Cuocete le linguine in abbondante acqua salata. Scolatela e conditela con metà della crema al taleggio. Impiattate disponendo le linguine, quindi la restante crema di taleggio, gli spinaci ed infine lo spek.

Rigatoni spinaci e mozzarella
- Ingredienti Per 4 persone: 250 gr di mozzarella (meglio se di bufala), 100 gr di spinaci cotti e scolati, 2 uova, 1 etto di parmigiano grattugiato, 50 gr di burro, sale e pepe al gusto, 400 gr di rigatoni, noce moscata, sale e pepe al gusto - Mettete a bollire l’acqua, salate e cuocete i rigatoni. Nel frattempo tritate finemente gli spinaci e fateli ripassare in padella con una noce di burro, fino ad asciugare completamente. In una ciotola sbattete le due uova con un frustino, insieme al parmigiano, la noce moscata, pepe e sale. Aggiungete la mozzarella tagliata a dadini e gli spinaci e amalgamate bene il tutto. Scolate la pasta al dente e rimettete la pentola sul fuoco con il burro, aggiungete i rigatoni ed il composto. Girate in pentola con un cucchiaio di legno a fuoco lento, finché l’uovo sarà rappreso e la mozzarella filante

Ravioli di ricotta e spinaci
- Ingredienti per 4 persone: Per la pasta dei ravioli: 300 G di farina, 3 Uova - Per il ripieno dei ravioli: 500 G di spinaci, 200 G di ricotta, 50 G di grana grattugiato, Sale - Per condire i ravioli: 50 G di grana grattugiato, 50 G di burro, Salvia - Mondate e lavate gli spinaci, fateli cuocere in pochissima acqua bollente leggermente salata per cinque minuti, poi sgocciolateli, strizzateli tritateli. Raccogliete la ricotta setacciata in un'ampia terrina, lavoratela con un cucchiaio di legno e amalgamatela con gli spinaci, in grana grattugiato e una presa di sale. Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, sgusciate le uova e versatele al centro, sbattetele con la forchetta e poi impastate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Stendete con il matterello una sfoglia sottile sulla spianatoia infarinata, ricavate tanti quadrati ( raviolo ) di 5/6 centimetri di lato, utilizzando l'apposita rotella dentata, e disponete al centro di ciascuno un cucchiaino abbondante di ripieno. Quindi piegate la pasta in due e premetela lungo i bordi perchè si saldino. Cuocete i
ravioli in acqua bollente salata; nel frattempo fate fondere il burro con la salvia in una piccola casseruola. Scolate la pasta, versatela in una zuppiera, condite con il burro fuso e la salvia, cospargete di grana e servite.
Insalata di spinacini alle noci
– Ingredieti: 3 hg. Spinacini, 12 noci, 2-3 cucchiai di scaglie di grana o di pecorino stagionato, 1 gamba di sedano bianco, olio extravergine d'oliva, (facoltativo) aceto balsamico, sale, pepe - Lavare accuratamente gli spinacini e disporre le foglie in un'insalatiera. Aggiungere il sedano tagliato sottile, le noci tritate grossolanamente e, sopra a tutto, le scaglie di grana o pecorino. Condire con olio extravergine d'oliva, sale, pepe e, volendo, qualche goccia di aceto balsamico.

Insalata di spinacini e pinoli
– Ingredienti: 200g di spinaci da insalata, 40g di pinoli, 1 cipollotto, 1 ciuffo di prezzemolo, 4 foglioline di menta, 4 cucchiai di olio, 1 limone, sale, pepe – Preparazione: Lavate ed asciugate gli spinaci, metteteli in una terrina ed unitevi il cipollotto tagliato a fettine sottili ed i pinoli. Lavate ed asciugate il prezzemolo e le foglioline di menta, quindi tritateli insieme. In una ciotolina sbattete l'olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Aggiungete quindi le erbe tritate ed il succo del limone, mescolate bene. Usate la salsina ottenuta per condire le verdure precedentemente preparate nella terrina.

Antipasto con alghe, tofu e spinacini
- Disporre un piccolo letto di foglioline giovani di spinaci sul quale appoggiare delle alghe arame saltate in padella per 5 min con dell’olio di sesamo, tamari e dei cubetti di tofu affumicato che deve solo ammorbidirsi. Sopra a tutto una spolverata di lievito alimentare in fiocchi per insaporire, un goccio di acidulato di umeboshi arricchisce la sfumatura degli aromi.
Insalata di spinacini freschi e tuorli d'uovo – Ingredienti: 400 g di spinacini novelli, 2 tuorli di uova sode, vinaigrette al limone - Lavate diverse volte gli spinacini, asciugateli, metteteli in una insalatiera e conditeli con la vinaigrette al limone. Spolverizzateli con i tuorli d'uovo e servite subito.

Tortino di spinaci, prosciutto e formaggio
-
Ingredienti per 4 persone: 300 gr. di riso bollito, 2 uova, 200 gr.di spinaci, 120 gr di prosciutto cotto tagliato erto , 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, 4 cucchiai di burro, 1/4 di cipolla, 1 spicchio di aglio, noce moscata q.b., 3 pizzichi di sale - Cuoci gli spinaci e insaporiscili con burro, cipolla e aglio che hai precedentemente tritato. In una ciotola metti le uova e sbattile con sale e noce moscata; unisci poi il parmigiano e mescola bene. Versa poi le uova nel riso e incorporale mescolando con una forchetta. Lascia riposare il tutto per 15 minuti. Nel frattempo scalda il forno a 180°. Taglia il prosciutto a dadini e uniscilo al composto che hai precedentemente preparato, mescolando bene. Ungi una teglia, versa il miscuglio e livellalo. Distribuisci sopra qualche pezzettino di burro e mettilo in forno e mettilo in forno per 25-30 minuti. Una volta pronto, lascialo riposare per 10 minuti e servilo direttamente nella teglia di cottura.

Torta di robiola & spinaci
-
Ingredienti: 300 gr. farina 00, 120 gr. burro a pezzetti , 1 uovo, 2 cucchiaini di sale, 2 cucchiani acqua Il ripieno: 400 gr. Spinaci, 300 gr. Robiola, 50 gr. parmigiano grattugiato, 1 uovo, 2 fette biscottate, sale, olio evo - Per la frolla salata: Setacciare la farina e disporla a fontana su una spianatoia. Formare un incavo al centro e mettere il burro ammorbidito, l'uovo, l'acqua e il sale. Mescolare gli ingredienti. Formare una palla e riporla in frigo almeno 30 minuti avvolta dalla pellicola.
Per il ripieno:

-Lavare gli spinaci, strizzarli leggermente e metterli in una pentola aggiungendo due pizzichi di sale. Cuocere a fuoco dolce per ca.20 minuti, fino a quando l'acqua è completamente assorbita. Mettere nel mixer gli spinaci cotti, la robiola, il parmigiano grattugiato, l'uovo, le fette biscottate ed un po' di sale. Dividere il panetto di frolla in 4 parti di cui 3 uguali (o quasi) e una più grande. Stendere con il mattarello infarinato il pezzo più grande in modo che sbordi di almeno 1 centimetro dall'orlo della teglia. Spennellare con olio. Stendere un altro disco e spennellare nuovamente con olio. Mettere il ripieno. Coprire con un altro disco e spennellare con olio. Coprire con l'ultimo disco, spennellare con olio e bucherellare la superficie con una forchetta. Tirare su la pasta che sborda formando una specie di cordolo. Infornare a 180° per circa 45 minuti.

Flan di Spinaci
-
Ingredienti: 400 g di spinaci, 80 g di burro, 2 uova, 2 tuorli d'uovo , 400 g di besciamella pronta, Pangrattato, Sale ,4 cucchiai di formaggio emmenthal grattugiato.
Insaporisci nel burro gli spinaci tritati. Unisci alla besciamella l’Emmenthal e le 2 uova intere. Aggiungi il sale, sbatti con una forchetta e aggiungi gli spinaci e i tuorli. Sala di nuovo. Imburra e cospargi di pangrattato uno stampo da budino e, disponici il composto e passa in forno caldo a 180° per 20 minuti. Decora con scaglie di Emmenthal e servi.

Spinaci al forno con besciamella
-
Ingredienti: 1 busta di spinaci, besciamella, 1 tuorlo d’uovo, sale, burro, formaggio grattugiato - Pulite gli spinaci, lavateli e lessateli in pochissima acqua salata. Scolateli e incorporateli alla besciamella alla quale avrete aggiunto un tuorlo d’uovo e abbondante formaggio grattugiato. Imburrare una pirofila e mettete il tutto, coprire della rimanente besciamella e cospargere di fiocchetti di burro. Tenere in forno sino a quando non si sarà formata in superficie una bella crosta dorata.

Spinaci saltati
- Ingredienti: 500 g di spinaci, 350 g di passata di pomodoro rustica, 1 cipolla, 2 spicchi d'aglio, 2 cucchiaini di aneto, olio evo, sale, pepe, 120 g di Cubetti di Pancetta Piccante - Affettate la cipolla e sbucciate l'aglio. Fate scaldare 2 cucchiai d'olio in un casseruola, aggiungete l'aglio, la cipolla, i Cubetti di Pancetta Piccante, fate cuocere per 5 min a fuoco moderato. Ora versate la passata, l'aneto, sale, pepe, portate ad ebollizione e fate cuocere per 10 min, trascorso il tempo aggiungete gli spinaci, 1 bicchiere d'acqua, coprite e lasciate cuocere per altri 10-12 min a fuoco basso. Trascorso il tempo aggiustate di sale se necessario, lasciate intiepidire qualche min e servite.

Spinaci & Pollo
-
Ingredienti: 400 g di petto di pollo; 1 limone; 1 cucchiaino di zenzero; 1 cucchiaio d'olio evo, 200 g di spinaci; sale q.b, aceto di mele. - Metti il petto di pollo affettato in un piatto e cospargilo con il succo del limone e lo zenzero in polvere. Lascia riposare per 15 minuti, poi scola il pollo dalla marinata e fallo dorare in una padella antiaderente con l'olio. Quando il pollo è cotto, regola di sale e servi in tavola con gli spinaci mondati, lavati, asciugati e conditi con un filo d'olio e aceto di mele.

Spinaci in agrodolce
– Ingredienti per 2 persone: 1 carota, 5 g di uvetta, 150 g di finocchi, zenzero, senape, 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, sale, 150 g di spinaci, ½ scarola, 1 cipolla rosse, pompelmo - Lavate gli spinaci, il finocchio, il cuore di scarola e la carota. Tritate le cipolle, tagliate a dadini le carote, il finocchio e le foglie delle verdure a pezzi. Spremete mezzo pompelmo e fate ammorbidire dentro l’uvetta. Unite l’olio con mezzo cucchiaio di succo di pompelmo, mezzo cucchiaio di senape, mezzo cucchiaio di senape, il sale e poco zenzero. Unite l’uvetta alle verdure e conditela con la salsa preparata

Cjalzons
– Ingredienti: Spinaci 500 g, Farina 400 g, Burro 100 g, Cioccolato Fondente 40 g, Uvetta Sultanina 40 g, Cedro Candito 40 grammi, Uova 5, Pane di Segale Raffermo 20 g, Ricotta Affumicata 150 g, Zucchero 10 g, prezzemolo 1 mazzo, Cannella - Pulire e lavare gli spinaci e farli cuocere insieme alle foglie del prezzemolo. Quando saranno cotti, strizzarli e tritarli finemente, e unirli in una terrina all'uvetta ammollata in precedenza, al pane sbriciolato, al cioccolato grattugiato, al cedro e alla cannella. Montare un uovo con lo zucchero, e unirlo all'impasto con un pizzico di sale, e mescolare bene. Con la farina e le restanti uova fare la pasta, e ricavare dei dischi di 5 cm di diametro con un bicchiere (se non è possibile ottenere un diametro di 5 cm, è meglio avere dei dischetti più grandi piuttosto che più piccoli). Con il pollice formare una piccola fossetta in ciascun disco di pasta e sistemarvi un po' di ripieno, e quindi richiuderli dando ai ravioli la forma di una mezzaluna. Se ne dovranno ottenere circa 30 a testa. Lessarli in abbondante acqua salata, e condirli con il burro fuso e con la ricotta grattugiata. Nonostante la presenza di zucchero e canditi, di evidente origine rinascimentale, i cjalzons sono usati come primo piatto. http://www.nutriente.it/ricette/cjalzons.htm

Bruschetta con Spinaci e Brie
- Bruschetta con Spinaci Crudi, Bacon e Brie - Questa ricetta è per quattro persone – Ingredienti: Pane Casereccio ( 4 fette ), Spinaci ( 300 grammi ), Formaggio Brie ( 200 grammi ), Bacon a Cubetti ( 100 grammi ), Olio d'oliva, Sale - Lavate gli spinaci e scolateli bene. Fate dorare i cubetti di bacon in un padellino e tagliate il brie a fettine sottili. Tostate il pane e disponetevi gli spinaci precedentemente conditi con olio e sale, i cubetti di bacon e il brie. http://www.nutriente.it/ricette/bruschetta-con-spinaci-crudi%2C-bacon-e-brie.htm

Risotto Caprino e spinaci
- Ingredienti: 350 gr. Riso arborio o Roma (se avanza e’ anche piu’ buono saltato in padella), burro, scalogno, 600 gr. Spinaci gia’ puliti, 1 fila di formaggio caprino o due Petit Suisse (che sono piu’ piccoli), sale, pepe, brodo vegetale - Allora, soffriggete molto dolcemente lo scalogno affettato sottilmente, aggiungete poi gli spinaci sminuzzati e precedentemente lessati e fate insaporire. A questo punto, mettete il riso, salate, pepate e fate tostare per almeno cinque minuti.Portate (come per qualsiasi risotto) a cottura aggiungendo il brodo un mestolo per volta, facendolo assorbire e girando ogni tanto. Quando mancheranno pochi minuti alla fine della cottura, aggiungete il caprino, facendo mantecare. Spegnete, lasciate riposare qualche minuto e servite. – di Susanna Vitelli
Farfalle Greenpeace . . . . . . . . . . . . . . .
Ingredienti: 3 porri, 1 chilo di spinaci, crema acida, basilico, sale, pepe, olio, provola affumicata a dadini
Affetto la parte bianca dei porri e faccio soffriggere dolcemente senza colorire, aggiungo, poi, gli spinaci tritati che avro’ fatto lessare a parte, aggiusto di sale e pepe. Intanto, avro’ fatto cuocere le farfalle in abbondante acqua salata. Appena cotte le scolo, le metto nella padella dove ho le verdure e aggiungo la crema acida (due o tre cucchiai) e un cucchiaio di acqua di cottura della pasta (tenetene sempre un po’). Faccio mantecare, ma non saltare e servo con dadini di provola affumicata. – di Susanna Vitelli

RISOTTO SPINACI E CREMA DI CAPRINO
Ingredienti: olio, uno spicchio di aglio, 200 gr. di spinaci (anche surgelati al naturale), 400 gr. di riso Carnaroli, una fila di caprino cremoso, 50 gr. di burro, pepe, brodo vegetale, mezzo bicchiere di vino bianco, un pizzico di noce moscata
Faccio lessare gli spinaci e, dopo averli strizzati bene, li faccio soffriggere dolcemente con olio e lo spicchio di aglio che avrò sbucciato e fatto a pezzi (se poi non vi piace, toglietelo). Metto in un’altra pentola un altro po’ di olio con il burro, butto il riso e faccio tostare bene per almeno 4/5 minuti,sfumo con il vino bianco, dopodiché proseguo con la cottura di un normale risotto (circa18’), girando ogni tanto e aggiungendo il brodo vegetale e salando, se occorre. A fine cottura spengo, aggiungo un po’ di pepe e di noce moscata e, alla fine il caprino che lascerò mantecare qualche minuto prima di servire. – di Susanna Vitelli