Sedano rapa

Il sedano rapa è una pianta con ciclo biennale, della famiglia botanica delle ombrellifere, classificata come Apium Graveolans varietà Rapaceum.
È un ortaggio particolare, conosciuto e coltivato solo in alcune zone dell’Italia settentrionale.
Del sedano rapa si consuma la radice (infatti è un cosiddetto "ortaggio da radice"), di colore bianco e di forma a globo; le foglie sono di colore verde scuro, gli steli sono cavi all’interno e l’apparato radicale ha un notevole sviluppo. Il sedano rapa matura in un periodo piuttosto lungo, da 110 a 150 giorni a partire dal trapianto.
Le raccolte iniziano dalla metà di agosto e si protraggono fino a primi geli. La conservazione avviene in celle frigorifere, senza subire alcun trattamento, e si protrae per un periodo di 4-5 mesi.
La commercializzazione del sedano rapa ha inizio con la metà del mese di agosto e prosegue fino a marzo.
Qualità nutrizionali
Il sedano rapa, alla pari del sedano, contiene pochissime calorie. Il suo gusto leggermente meno intenso rispetto a quello del sedano lo rende adatto a ricette dove non compare solo come insaporitore, ma come ingrediente principale.

Il sedano rapa è una varietà di sedano che ha la parte iniziale della radice molto ingrossata, al punto da formare un globo compatto di circa 15-20 cm di diametro.

Il sedano è ricco di vitamine (soprattutto A, C ed E, le tre vitamine antiossidanti per eccellenza), di minerali (in particolare ferro, manganese e potassio). Essendo molto ricco di minerali, è un efficace rimineralizzante utile in caso di demineralizzazione.

Il sedano ha un valore calorico molto basso (20 kcal per 100 g), è povero di grassi e proteine ed è ricco di fibre. Il succo delle coste risulta efficace nella cura dei reumatismi. E' indicato per affezioni polmonari Ha proprietà diuretiche, con un'efficace azione drenante sul fegato e sulle vie respiratorie; è pertanto utile in caso di calcoli renali ed insufficienze epatiche.

Recenti studi riconoscono al sedano la capacità di ridurre la pressione arteriosa ed il colesterolo . http://www.my-personaltrainer.it/tabelle-nutrizionali/SEDANO-RAPA.htm

RICETTE:

Ricetta di Marzia Riva
www.arnataverna.blogspot.com
Giravolte di sedano rapa all'arancia
La taverna degli Arna

Da bambina ero abituata a mangiare il sedano rapa, detto anche sedano di Verona, con il tonno. Non mi faceva impazzire. Da qualche hanno l'ho riscoperto e ho iniziato ad apprezzarlo in purezza. Abbinato agli agrumi lo trovo favoloso perché smorza un po' il retrogusto amarognolo.
In più si presta a molte preparazioni. L'unico inconveniente e' che faccio fatica a trovarlo perché in generale e' un ortaggio poco apprezzato. Una volta, chiacchierando con un ortolano del mercato, mi raccontava che se gli capitava di tenerlo sul banco faticava a venderlo perché la gente non lo conosce e non sa come cucinarlo. Anche voi fate fatica a trovarlo? Io l'ho trovato, grazie alla Bioexpress, e l'ho preparato in questa insalata, che ho gustato a pranzo come piatto unico, con l'arancia e lo zenzero. Assolutamente rinfrescante e dissetante.
Ingredienti:
mezzo sedano di Verona
1 arancia
mezzo limone
un pezzetto di zenzero
3 cucchiai di tajine
sale di Bretagna
olio evo
Procedimento:
Pulire il sedano rapa e tagliarlo sottilmente con l'aiuto della mandolina. Con questo procedimento il sedano rapa si arrotola su se stesso. Spremere l'arancia e il limone e raccogliere il succo in una ciotola capiente, dove poter mettere anche il sedano, con l'aggiunta dello zenzero grattuggiato. Far marinare in frigo per almeno un paio d'ore. Dalla buccia dell'arancia tagliare listarelle sottili, facendo attenzione a eliminare la parte bianca interna.
Dopo il tempo di marinatura, recuperare il succo in cui stemperare la salsa tajine e condire le fettine di sedano. Cospargere di sale grigio e di zeste sottili di arancia e servire. A piacere condire a che con un filo d'olivo evo.


Primo
Insalata di sedano rapa
Ingredienti per l’insalata di sedano rapa (dosi per 4 persone)
· 2 sedani rapa (detti anche sedani di Verona)
· 3 cucchiai di capperi sotto sale
· 4 cetriolini sotto aceto
· 1 cucchiaio di senape di Digione
· maionese preparata usando 2 tuorli seguendo la nostra ricetta
· un po’ di prezzemolo tritato (opzionale)
· sale e pepe q.b.
Se preferite una preparazione più leggera, potete sostituire metà della maionese con yogurt greco.
Preparazione
1) Tritate assieme i capperi sciacquati ed i cetriolini.
2) Mescolate la maionese con il trito di capperi e cetriolini, il prezzemolo tritato se lo usate, la senape. Aggiustate di sale e pepe.
3) Sbucciate i sedani rapa, lavateli ed asciugateli. Tagliateli poi a julienne (cioè a striscioline molto sottili), per fare questo potete utilizzare un frullatore con l’apposito attrezzo.
4) Mescolate il sedano rapa con la salsa a base di maionese.
5) Tenete in frigorifero fino al momento di servire; comunque questa insalata è migliore preparata almeno un paio d’ore prima di servirla.
http://www.buttalapasta.it/articolo/ricette-antipasti-insalata-di-sedano-rapa/30511/

Antipasto
ASPIC DI SEDANO RAPA AL CURRY SU CREMA DI CIME DI RAPA PICCANTE
per 4 persone: 1 sedano rapa da circa 600 g, 1 porro, 3cl di panna fresca, curry in polvere, 8 g di gelatina in fogli, 4 g di agar agar, 300 g d foglie e cime di rapa mondate, 3 acciughe sott'olio, 1 spicchio d'aglio, 1 peperoncino secco, olio , sale, pepe, qualche fiore lessato delle cime di rapa per decorare
Preparazione: Mondare il porro, affettarlo e farlo stufare con un cucchiaio di olio e poca acqua. Aggiungete il sedano rapa sbucciato e tagliato a dadini e farlo cuocere a fuoco basso, coprendolo con poca acqua e mescolando spesso. A cottura ultimata, dopo circa 30-40 minuti, frullarlo e passarlo al setaccio a maglie fini. Regolare di sale e pepe, profumare con il curry a piacere e diluirlo con la panna, fino ad ottenere una crema abbastanza fluida. Prelevare 500 g di crema, metterla in un pentolino e aggiungere l'agar agar e la gelatina in fogli, ammollata in acqua e ghiaccio . Mescolando vigorosamente con una frusta. Rimettete il pentolino sul fuoco e far bollire per 2 minuti, mescolando sempre con una frusta. Distribuite quindi il composto in 4 stampini monodose e far raffreddare in frigo per tre ore Fare un soffritto con un filo di olio, l'aglio tritato, il peperoncino e le acciughe, aggiungere le foglie e le cime di rapa tagliate a pezzi, qualche cucchiaio di acqua e cuocere per dieci minuti. Frullare il tutto, regolare di sapore e passare la crema ottenuta al setaccio. Montarla con un frullatore ad immersione, versando olio a filo quindi tenere da parte Distribuire la crema a specchio sui piatti, sopra sformare gli aspic ci sedano rapa, decorare con i fiori di cime di rapa, un filo d'olio e servire.
http://www.petitchef.it/ricette/gli-aspic-di-sedano-rapa-al-curry-e-il-lato-oscuro-dei-gastro-fan-fid-1249676

Sedano rapa al forno
- ingredienti: 1 Sedano Rapa, 2 Cipolle, 2 Uova,3 Mestoli Besciamella Vegetale, 50 G Formaggio Parmigiano Grattugiato, Olio D'oliva Extra-vergine, Sale Sbucciare il sedano; lessarlo al dente in acqua bollente salata; tagliarlo a fette.
Far sudare nell'olio la cipolla tagliata sottile.
Unirla alla besciamella tiepida; aggiungere il parmigiano e 2 tuorli.
Far colorire in olio le fette di sedano, porle in una teglia unta e ricoprirle con la besciamella.
Spolverizzare di parmigiano, e olio.
Infornare a 180 gradi.

Sedano Rapa Gratinato
- ingredienti: 500 G Sedano Rapa, 2 Cucchiai Pangrattato, 2 Cucchiai Parmigiano Grattugiato, 1 Cucchiaio Prezzemolo Tritato (facoltativo), Sale, Per La Salsa:, 40 Cl Latte, 6 Cucchiai Formaggio Emmenthal Grattugiato, 2 Cucchiai Formaggio Parmigiano Grattugiato, 3 Cucchiai Farina, 1 Cucchiaino Senape, 40 G Burro, Sale, Pepe
Sbucciate il sedano-rapa, tagliatelo a fettine dello spessore di 5 mm e ogni fettina in bastoncini della lunghezza di 5 cm.
Fate bollire dell'acqua salata in una pentola.
Immergetevi il sedano rapa e cuocetelo per cinque minuti finché non è tenero.
Preparate la salsa: fate fondere il burro in un tegame dal fondo spesso, spolverizzate di farina e aggiungete la senape.
Mescolate per tre minuti a fuoco lento; innaffiate con latte, sbattete con la frusta.
Portate a ebollizione e lasciate cuocere per tre minuti.
Aggiungete emmenthal, parmigiano, sale, pepe e mescolate.
Quando il sedano rapa è cotto, scolatelo e versatelo nella salsa.
Stendete la preparazione in un piatto da forno, cospargetela di pangrattato e di parmigiano.
Infornate e fate dorare per dieci minuti.
Decorate con prezzemolo.

Stoccafisso con purea di sedano rapa - Ingredienti e dosi per 4 persone:1 filetto di stoccafisso ammollato ,Farina,1 patata ,1 sedano rapa ,50 g di formaggio caciocavallo fresco grattugiato ,3 spicchi di aglio ,Olio d'oliva evo, Sale - Tagliare in pezzi lo stoccafisso, salarli all'esterno, infarinarli e soffriggerli dolcemente in aglio e olio per 15 minuti. Sbucciare e tagliare a dadini sedano rapa e patata; lessarli in acqua bollente salata e ancora caldi frullarli con un po' d'acqua di cottura e olio a filo; mantecare col formaggio. Disporre la purea calda sui singoli piatti e adagiarvi lo stoccafisso con il suo intingolo.

Carpaccio di sedano rapa e… - Ingredienti: un sedano rapa, bresaola (o pesce spada, o arrostino, o tacchino alla brace, o… quello che più vi piace!), a secondo della carne o pesce scelto, potete aggiungere qualche noce – attente all’abbinamento! – qualche foglia di insalata, scaglie di grana o formaggio spalmabile dolce – sempre attente all’abbinamento (con la carne il grana, con gli affumicati di pesce il formaggio spalmabile), sale, pepe bianco (se piace) – volendo si potrebbe aggiungere una spezia come un pizzichino di curry doce… - Sbucciate il sedano rapa, tagliatelo a meta e cercate di ottenere delle fettine circolari molto molto sottili (tagliandolo a metà ancora una volta – quindi le fette diventeranno mezze lune – sarà più facile) e adagiatele su un piatto, spolverate con sale, pepe e la spezia. Se utilizzerete come accompagnamento la carne, è il suo momento, adagiatela sulle fettine condite, poi è la volta dell’insalata tagliata a listarelle, poi ancora una spolverata di sale, pepe ed olio, poi il grana e le noci spezzettate. Se scegliete gli affumicati di pese, dopo allo strato di sedano rapa, ponete il formaggio spalmabile dolce, l’insalata con il condimento come sopra.

Ottimo anche come accompagnamento per l’aperitivo!

Ricordate che il sedano rapa è ottimo in pinzimonio o nei minestroni; se poi vorrete, potrete utilizzarlo anche nei soffritti ed il risultato sarà un sapore più delicato rispetto a quando avrete usato il classico sedano a coste.

Padellata Verzaiola
- Ingredienti: Cavolo verza tagliato a striscioline, porri (2), patate 2/3, olio, speck tagliato a dadini, sale , pepe, brodo vegetale - Lessate il cavolo verza per una ventina di minuti,scolatelo bene.Tagliate le patate a dadini non troppo piccolii.. Fate appassire i porri molto dolcemente nell’olio abbastanza a lungo, aggiungete le patate, salate, pepate e fate cuocere per 15/20 minuti, aggiungendo brodo, se necessario. A questo punto aggiungete anche le verze, che farete insaporire e finire di cuocere per altri 15/20 minuti, regolando ancora di sale. Croccate i dadini di speck in forno e aggiungeteli prima di spegnere. – di Susanna Vitelli