Satsuma mandarini

La pianta ha una forma arborea di bassa statura, con chioma fitta. La foglia è di piccole dimensioni, mentre il frutto è di forma tondeggiante, leggermente schiacciata all'estremità superiore ed inferiore, con buccia gialla o verde intenso, anche a maturazione avvenuta; la polpa ha un colore arancio, simile a quella dei mandarini, ma priva di semi.
I frutti sono maturi quando ancora non hanno raggiunto la completa colorazione della buccia
Il frutto ha una maturazione precoce (tra ottobre e dicembre) e risulta essere molto apprezzato come primizia. Resiste sulla pianta anche fino a primavera, ma perde quasi tutto il gusto, per cui viene lasciato solo sulle piante ornamentali.
Viene coltivato con successo anche in Sicilia.

RICETTE:

UNDUETRESTELLA PRESENTA A TAVOLA BAMBINI!!

Dolcetto (o scherzetto) al sapore di satzuma
2 satzuma
2 uova
90 zucchero
30 miele
100 burro
120 farina
lievito
* in una pirofila sbattere de uova con lo zucchero in a quando non si ottiene un
composto bello spumoso
* aggiungere il miele
* aggiungere la farina e il lievito
* lasciare riposare per un’ora
* aggiungere il burro e frullare
* aggiungere il succo di due saztumi
* mescolare con una spatola
* disporre in piccole formine da forno non troppo alte, tipo mini plumcake
* infornare a forno gia’ caldo (180°) per una quindicina di minuti max.
per info: unduetrestella BABY
WWW.UNDUETRESTELLABABY.COM
unduetrestellababy.blogspot.com


Torta di mandarino
Ingredienti: 130 g di farina, ½ cucchiaino di lievito, ½ cucchiaino di bicarbonato, 100 g di burro, 1 uovo grande, 130 g di zucchero, 120 g di latte, succo di un limone, un pizzico di sale, ½ cucchiaino di estratto di vaniglia, 7-8 mandarini senza semi
Preparazione: La torta al mandarino è una torta semplice e delicata, se siete amanti di questo frutto vi piacerà di sicuro.
Prendete una ciotola e versate la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale, poi mettetela da parte.
Prendete una seconda ciotola e lavorate con la frusta elettrica il burro con lo zucchero fino a rendere il tutto ben amalgamato, quindi aggiungete l’estratto di vaniglia, l’uovo e lavorate nuovamente con la frusta elettrica.
In una tazza versate il latte con il succo di limone.
Ora aggiungete al composto di burro parte della farina miscelata con tutti gli ingredienti secchi e parte del latte, lavorate bene e infine aggiungete la rimanente farina e latte: amalgamate nuovamente fino a quando gli ingredienti non si saranno ben mescolati.
Ora componete la torta: Stendete la carta forno sulla tortiera e versate parte dell’impasto
Spargere su tutta la superficie gli spicchi di mandarino
Ricoprire con l’impasto rimasto
Spolverizzare la superficie con dello zucchero
Infornate a 170° per circa 40-45 minuti in forno già caldo.
Una volta che la vostra torta al mandarino sarà pronta toglietela dal forno e lasciatela raffreddare bene prima di servirla.
Suggerimenti: Vi consiglio di utilizzare le Clementine come tipo di mandarino in quanto prive di semi. http://www.petitchef.it/ricette/torta-al-mandarino-fid-1177197

Dolce al Mandarino

Ingredienti: 600 gr. di mandarini, 75 gr. di biscotti secchi, 75 gr. di amaretti, 70 gr. di burro fuso, 2 cucchiai miele, 200 gr. di zucchero, 1/2 litro latte, 4 uova, 4 cucchiai liquore al mandarino, 40 gr. di farina - Sbriciolare biscotti e amaretti, incorporare il miele, 70 gr. di zucchero, metà liquore, il burro e un albume montato a neve. Mescolare bene e versare in uno stampo foderato con carta da forno schiacciando bene con un cucchiaio e mettere in frigo per 3 ore. Mescolare il succo dei mandarini e la scorza grattugiata di 1 al liquore e far ridurre a fuoco alto. Montare 130 gr. di zucchero con 2 tuorli e 2 uova intere, incorporare farina, succo e latte e versare nello stampo che avrete tolto dal frigo. Mettere in forno a 170°C per 50 minuti. Servire dopo aver guarnito con scorzette di mandarino.

Mousse delicata al Mandarino e rum -
Per 6 persone: 3 mandarini, 50 g di formaggio cremoso tipo Philadelphia, 4 albumi, 2 fogli di gelatina, 1 cucchiaio di zucchero semolato, 50 ml di rum, 20 g di cacao in polvere, Sale - Mettete a bagno per 10 minuti i fogli di gelatina, sbucciate due mandarini, pelateli al vivo, eliminate le pellicine bianche sotto la buccia che sono amare. Tagliate a pezzetti gli spicchi: fatelo su un piatto fondo in modo da raccogliere il succo ed eliminate i semi eventuali. Spremete il mandarino rimasto filtrandone il succo e raccoglietelo nel piatto fondo insieme all’altro appena raccolto. Preparate la mousse: strizzate la gelatina, mettete a scaldare il succo di mandarino per 5 minuti, togliete dal fuoco, unite la gelatina, mescolate fino a farla sciogliere completamente. Montate a neve ferma i 4 albumi a cui aggiungerete un pizzico di sale. In una ciotola mettete il formaggio cremoso, lo zucchero e il succo di mandarino lavorato con la gelatina, profumate con il rum e unite i pezzetti di mandarino. Incorporate al tutto gli albumi molto delicatamente girando con un movimento dal basso verso l’alto. Dividete la mouse in 6 coppette di vetro e mettetele a rassodare in frigo per 4 ore. Trascorso questo tempo tirate fuori dal frigo e spolverate ciascuna coppetta con il cacao, servite in tavola decorando le coppette con spicchi di mandarino.

Scorzette di Satsuma al Miele di Acacia
– Ingredienti: Scorze di 6 mandarini, 500 g di miele di acacia - Lavate e asciugate i mandarini, togliete loro le bucce, mondatele di tutti i filamenti bianchi interni e tagliatele a pezzi. Disponetele ordinatamente a strati in un barattolo di vetro, aggiungendo di tanto in tanto qualche cucchiaiata di miele. Chiudete il barattolo, badando che le scorze siano ben ricoperte dal miele, e fate riposare per un mese prima di gustare. Qualche scorzetta, succhiata dopo pasto, faciliterà la digestione. Il miele, che assume un intenso e delizioso profumo, si usa per aromatizzare tisane rilassanti, gelati, creme o dolci.

Risotto al Satsuma
– Ingredienti (per 4): 300 g di riso superfino, 4 mandarini satsuma, 20 g di burro, 1 cipolla, brodo magro di carne, sale - Lavate con cura i mandarini, spremeteli e filtratene il succo per eliminare eventuali semi. Poi, con un coltellino affilato, tagliatene a listarelle sottili le scorze tenendole da parte. Mettete la cipolla tritata finemente in una pentola, unite il burro e, a fiamma bassa, fatela appena appassire Unite quindi il riso, alzate leggermente la fiamma, mescolate e aggiungete il succo dei mandarini. Continuate a mescolare con un ucchiaio di legno fino a che il succo di mandarino non si sarà asciugato, dopodichè iniziate ad aggiungere il brodo bollente poco alla volta, man mano che sarà necessario. Circa cinque minuti prima della fine della cottura del risotto unite le scorzette di mandarino. A cottura ultimata, togliete la pentola dal fuoco e lasciate riposare qualche minuto prima di servire.
Unite quindi il riso, alzate leggermente la fiamma, mescolate e aggiungete il succo dei mandarini. Continuate a mescolare con uncucchiaio di legno fino a che il succo di mandarino non si sarà asciugato, dopodichè iniziate ad aggiungere il brodo bollente poco alla volta, man mano che sarà necessario. Circa cinque minuti prima della fine della cottura del risotto unite le scorzette di mandarino. A cottura ultimata, togliete la pentola dal fuoco e lasciate riposare qualche minuto prima di servire.