Rucola

RUCOLA o RUCHETTA erba lussuriosaLa rucola o ruchetta, nome latino “eruca sativa”, era molto cara agli antichi sopratutto per le sue proprietà curative. I Romani, che ne consumavano anche i semi, le attribuivano qualità magiche e la utilizzavano nei filtri amorosi, ritenendola il più potente tra gli afrodisiaci. La sua coltivazione era spesso effettuata nei terreni che ospitavano le statue falliche erette in onore di Priapo, dio della virilità. Ovidio nella Ars Amatoria la chiamava “eruca salax” o herba salax” cioè erba lussuriosa, sconsigliata in caso di delusioni d’amore. Columella sosteneva: “l’eruca eccita a Venere i mariti pigri”. Plinio asseriva: “si ritiene che il desiderio del coito sia stimolato anche dai cibi, come l’eruca…”. Discoride, medico greco, affermava che mangiata cruda in abbondanza “destava Venere”. Anche durante il Rinascimento si scrisse sugli effetti afrodisiaci della rucola, e l’erborista Matthias de Lobel (XVI sec.) narrava di certi monaci che eccitati da un cordiale a base di rucola, abbandonarono il voto di castità. Oggi con il nome di rucola o ruchetta si intendono due piante diverse: - la verdura coltivata a foglie più larghe, ingrediente d’insalate, risotti, pasta e contorni di carne; - l’erba aromatica selvatica a foglie più piccole, che cresce spontanea nell'Italia mediterranea, dal livello del mare fino agli 800 m d'altezza. Erba ricca di vitamina C e sali minerali, viene utilizzata oltre che in cucina anche per le sue qualità fitoterapiche, come rimedio per accrescere l'appetito, favorire la digestione, e stimolare l’organismo di chi si trova in uno stato psico-fisico debole. http://www.taccuinistorici.it/ita/news/antica/bafrodisiaci/RUCOLA-o-RUCHETTA-erba-lussuriosa.html

NOME SCIENTIFICO
: Eruca sativa
FAMIGLIA: Crucifere
DESCRIZIONE: La rucola è un'erbacea annuale rustica che, per il gusto piccante e gradevole delle sue foglie, Š ottima da aggiungere alle insalate o alle verdure cotte, che divengono così più gustose e anche più digeribili.
FOGLIE:
Le foglie di questa erba sono disposte alternativamente lungo lo stelo e hanno forma oblunga di lancia; le superiori sono più strette delle inferiori. Esse hanno un odore caratteristico e un sapore decisamente acidulo che, più lieve a primavera, si intensifica poi con l'avanzare delle stagioni. Le foglie dell'acetosa contengono vitamine, in particolare vitamina C, e sali minerali. Le foglie della rucola, lanceolate per forma, hanno colore verde pallido e si dipartono da fusti glabri e molto ramificati; quelle poste alla base del cespo sono profondamente incise.
FIORI:
I minuscoli fiori di quest'erbacea son formati da quattro petali solitamente bianchi o di colore paglierino e si innalzano su steli sottili.
HABITAT: La rucola cresce spontanea nell'Italia mediterranea, dal livello del mare e fino agli 800 metri d'altezza; il suo substrato prediletto è ben sciolto e sabbioso. La coltivazione della rucola può venir effettuata anche in contenitori.
COLTIVAZIONE:
Il ciclo vegetativo di questa erba è molto breve: dal momento della semina, che si effettua a primavera direttamente in piena terra, al completamento del ciclo vitale trascorrono spesso solo poche settimane.
ESPOSIZIONE: La rucola cresce bene in pieno sole come in leggera ombra, purché sia posta al riparo dai venti. In condizioni climatiche ideali talora le piante mantengono la vegetazione anche in inverno.
IN CUCINA
:
La rucola si usa cruda aggiunta alle insalate; appena lessata si unisce alla pastasciutta, al riso, alle uova sode, ai ripieni di carne e alle minestre di verdura.
SALUTE:
Quest'erba, ricca di vitamina C, presenta valide proprietà antiscorbutiche, inoltre stimola l'appetito, favorisce la digestione, risulta benefica per il fegato e combatte la presenza di gas nell'intestino. Un pugno di foglie di rucola, un pizzico di foglie di menta e poche cime fiorite di santoreggia, poste in infusione in una tazza d'acqua bollente, forniscono una bevanda tonificante e rasserenante.
CURIOSITA':
La Diplotaxis, cioè la ruchetta selvatica perenne, della quale esistono diverse varietà, è un'altra crucifera che merita di venire coltivata nell'aiuola delle aromatiche. Le sue foglie che emettono un odore penetrante, hanno lo stesso sapore di quelle della rucola e trovano anch'esse impiego in molte ricette. Per mantenere al cespo di ruchetta selvatica un aspetto compatto è importante cimarlo regolarmente e soprattutto impedirne la fioritura recidendo i lunghi steli fioriferi prima che vadano in fiore.
http://www.thais.it/botanica/aromatiche/schedeit/sc_0049.htm

RICETTE:
Antipasto
Involtini di bresaola, robiola e rucola
200 gr di bresaola tagliata a fettine sottili
300 gr di rucola di cui 100 gr di rucola lavata e tagliata fine
½ succo di limone
sale,pepe
500 gr di Philadelpia o Robiola
Condire 200 gr di rucola con olio,sale e limone e adagiarla su un piatto largo e piano. Creare un composto con la robiola+sale+pepe+un po’ di succo di limone e circa 50 gr della rucola tritata (io mi regolo ad occhio ma comunque deve prevalere la robiola alla rucola).Creare con le fette di bresaola degli involtini dove avrete messo un cucchiaio di crema di robiola e poneteli l’uno accanto all’altro adagiandoli sul letto di rucola. A completare l’antipasto spolverizzate la rucola tritata su ogni involtino di bresaola e aggiungete olio e succo di limone a piacere!
Si consiglia da servire freddi
N.B. lo stesso procedimento in alternativa si può realizzare sostituendo le fette di bresaola a fette di salmone affumicato SONO SUBLIMI
http://mammachebuono.altervista.org/secondi_involtinibresaolarobiolarucola.htm

Antipasto
INSALATA DI RUCOLA E SPECK
Ingredienti: 2 mazzetti di rucola, 120 gr di speck affettato sottile, 50 gr di grana grattuggiato, 50 gr di grana a tocchetti, olio extravergine d’oliva, sale e pepe
Preparazione: lavate molto bene la rucola, asciugatela con la centrifuga e disponetela nei piatti. Nel frattempo versate il grana in un padellino antiaderente e fatelo cuocere in modo da ottenere una sfoglia. Appena pronta tiratela via, aspettate che si freddi leggermente e rompetela in modo grossolano. A questo punto adagiate le fettine di speck sulla rucola, aggiungete il grana a sfoglie e quello in tocchetti e condite con olio, pochissimo sale ed una generosa macinata di pepe fresco.

Antipasto
Insalatina di rucola, uvetta e mele
Per l’insalata : rucola – ¼ mela – ½ cucchiaio uvetta passa – olio e.v.o. – aceto di vino bianco – sale – qlc. Goccia di aceto balsamico
Per l’insalata : lavate ed asciugate la rucola, spezzettatela con le mani. Tagliate a fettine la mela e passatela con poco limone per non farla annerire. Ammollate l’uvetta in acqua calda, quindi scolatela e strizzatela.
Condite l’insalata con un emulsione di olio, aceto bianco e sale. Per ultimo aggiungetevi la mela e l’uvetta.

Antipasto
Bresaola con Rucola e Grana
Ingredienti:
500 g di bresaola • 150 g di grana • 250 g di rucola
Per la salsa citronette: 2 dl di olio extravergine d'oliva • 2 limoni • Sale
Procedimento per la salsa citronette: Versare nella bacinella il succo di limone con un po' di sale. Mescolare bene con la frusta, quindi unire l'olio ed emulsionare bene il tutto.
Procedimento per l'antipasto: Tagliare il formaggio a scaglie. Lavare e tagliare la rucola e preparare una citronette unendo all'olio il succo di limone e il sale emulsionando servendosi della frusta. Tagliare la bresaola all'affettatrice in fette molto sottili e disporle sul piatto. Sistemare la rucola, scolata dall'acqua e tagliata grossolanamente, sopra la bresaola. Condire il tutto con la salsa citronette, quindi guarnire con le scaglie di grana e servire.http://www.ricette-dello-chef.com/antipasti/freddi/bresaola-con-rucola-e-grana.html

Insalata di rucola, pere, grana e noci
L’insalata di rucola, pere, grana e noci è un contorno ricco di sapori diversi e contrastanti che ben si sposano tra di loro: un contorno adatto ad una tavola imbandita per le feste.
I vari ingredienti che compongono l’insalata, miscelati creano un gusto armonioso che spazia dal sapore piccante della rucola, al dolce e delicato della pera, passa dalle scaglie saporite del Grana al cuore croccante e avvolgente della noce. Un’ insalata ricca e raffinata per una tavola altrettanto ricercata ed elegante.
Ingredienti: Aceto balsamico q.b., Grana Padano a scaglie 100 gr, Noci 50 gr di gherigli, Olio di oliva extravergine q.b., Pere 2, Rucola 150 gr, Sale q.b.
Preparazione: Lavate ed asciugate la rucola. Sbucciate le pere e tagliatele a pezzetti non troppo grossi. Spezzettate grossolanamente i gherigli delle noci lasciandone qualcuno intero per decorazione .
Potete decidere di preparare l’insalata in un’unica ciotola oppure di preparare 4 porzioni individuali; prendete 4 piatti da insalata (o ciotoline) e dividete la rucola in parti uguali, quindi cospargete i piatti con i pezzetti di pera, le scaglie di grana e i gherigli spezzettati (e interi) delle noci.
Portate in tavola olio, sale, limone, aceto balsamico e lasciate che i commensali condiscano l’insalata secondo i loro gusti.
Consiglio: Volendo, potreste sostituire il Grana con dei pezzetti di Roquefort, formaggio francese dal sapore spiccato e striature blu-verdi che ricordano il nostro gorgonzola. http://ricette.giallozafferano.it/Insalata-di-rucola-pere-grana-e-noci.html

Risotto alla rucola e provolone
Ingredienti: 320 gr. riso carnaroli, 150 gr. provolone dolce, 70 gr. rucola già pulita, 20 gr. cipolla, burro, brodo vegetale, 1/2 bicchiere vino bianco secco, olio di oliva, sale, pepe
Preparazione : Tritate la cipolla, soffriggetela in un filo d´olio.
Unite il riso, fatelo rosolare, quindi sfumatelo con mezzo bicchiere di vino.
Non appena questo sarà evaporato, versate il brodo caldo, poco alla volta, mescolando spesso.
Qualche minuto prima di terminare la cottura unite la rucola tritata grossolanamente e spegnete tenendo il riso al dente.
Mantecatelo con una noce di burro e parte del provolone grattugiato a julienne, quindi trasferite il risotto nel piatto da portata.
Cospargetelo con il resto del provolone e servitelo subito.
Innanzitutto operazione fondamentale è la preparazione del soffritto. Cosa scegliere tra cipolla, aglio e scalogno? La risposta è più semplice di quello che possa sembrare, tenete conto degli ingredienti del vostro risotto e vi verrà naturale optare per quello tra i tre che si abbina a pennello, l’importante è, qualunque sia la scelta, tritarla il più finemente possibile. Il soffritto deve cuocersi molto lentamente nel grasso scelto, olio o burro che sia, l’importante è che non si bruci subito. Operazione successiva ma non meno importante è la tostatura del riso e l’aggiunta degli ingredienti che devono essere uniti in base al tempo di cottura previsto per ognuno di essi. Dopo aver aggiunto il vino alzare immediatamente la fiamma in modo che l’alcool evapori. A questo punto si aggiunge lentamente e gradatamente il brodo, che sia a base di carne o vegetale l’importante è che venga addizionato un mestolo alla volta in modo che si assorba gradatamente. Unico avvertimento: non salare il brodo, a fine cottura si provvederà ad aggiustare di sale se necessario. http://www.gingerandtomato.com/per-vegetariani/risotto-rucola-provolone-regole-oro-riso-preparazion/

Penne alla Rucola

Ingredienti: 400 gr. di penne, 100 gr. di rucola, 20 gr. di burro, 150 gr. di
prosciutto crudo salato a dadini, 1 confezione di panna da cucina, 200 gr. di scamorza appassita - Lessate la pasta in acqua salata e intanto preparate la rucola mondandola e tritandola. Potete tagliarla con un coltello a pezzettini molto piccoli oppure frullarla con un mixer. Sciogliete il burro e rosolate i dadi di prosciutto, quindi unitevi la rucola e la panna, amalgamate il tutto pepando e unite infine la scamorza tagliata a fettine sottili. Scolate la pasta al dente e saltatela con il condimento, conservate eventualmente un po’ d’acqua di cottura della pasta per rendere tutto più saporito ed omogeneo.
Servite le vostre penne con una spolverata di formaggio grattugiato.

Tonno bianco, gamberetti e Rucola
Ingredienti: 200g di gamberetti, 1 scatola di Tonno Bianco da 200 g, 100g di Rucola, Sale, pepe nero in grani, Olio e limone - Portate a ebollizione dell'acqua salata con alcuni grani di pepe nero intero e lessatevi i gamberetti per qualche minuto. Tagliate grossolanamente la rucola e mettetevi sopra il tonno spezzettato. Scolate i gamberetti, sgusciateli e uniteli, tiepidi, alla rucola e al tonno. In una ciotolina sciogliete il sale con il succo di mezzo limone, diluite con olio e con il composto ottenuto condite i gamberetti, il tonno e la rucola.

Tortelli freschi rucola e mandorle

Ingredienti: 500 gr. di tortelli freschi ricotta e spinaci, 400 gr. di ricotta fresca, 2/3 cucchiai di latte, una manciata di mandorle a scaglie (si trovano al supermercato già pronte), un ciuffetto di
rucola, qualche bacca di pepe rosa, sale q.b., un pò di burro per scaldare la ricotta - In una terrina lavorare la ricotta con un pò di latte in modo da renderla più cremosa. Mettere a bollire l'acqua per i tortelli. Sciogliere il burro in una padella e incorporare la ricotta, la rucola sminuzzata, le bacche di pepe rosa e le mandorle a scaglie sminuzzate e salare a piacere. Cuocere i tortelli, scolare e condire con il preparato a base di ricotta. Spolverizzare con parmigiano grattugiato.
Uova in salsa di rucola
Ingredienti: sale, 4 uova, 1 limone, peperoncino in polvere, 400 g di patate, 240 g di yogurt intero, pepe nero, 50 g di rucola - Dopo aver lavato per bene le foglie di rucola, tritatele finemente con una mezzaluna e ponetele in una terrina. Amalgamatele con lo yogurt, il peperoncino, il succo di limone e insaporite il composto con un pizzico di sale e pepe. Lessate le patate e nel frattempo cuocete le uova sode e sbucciatele. Tagliate le uova a spicchi e disponetele su un piatto di portata. Sistematevi attorno le patate e condite il tutto con la salsa di rucola preparata.

Nuggets di pollo alla Rucola
Ingredienti: Per i nuggets: Un petto di pollo, ½ l di latte, 100g di farina, 2 uova, 150g di pan grattato, sale e pepe - per l'insalata: rucola, pinoli, parmigiano, aceto balsamico, olio di oliva, sale - Tagliare il pollo a cubetti (non troppo piccoli). Metterli in una ciotola e versarci il latte. Il latte deve coprire completamente i pezzi di pollo. Lasciare marinare il pollo durante il frigorifero, per una notte intera. L'indomani, sgocciolare bene il pollo. Conditelo con sale e pepe. Versare il pan grattato e la farina in 2 piatti diversi. Battere le uova e metterli in un terzo piatto. La panatura si fa cosi: Rottolare un pezzo di pollo nella farina. Rotolarlo poi nell'uova e in fine, nel pan grattato. Deve essere completamente ricoperto di pan grattato. Ricoprire la teglia del forno con una foglia di carta da forno. Disporre tutti i pezzi di pollo su questa foglia, non si devono toccare. Informare a forno caldo a 180°C, su una delle posizioni alte del forno. Lasciar cuocere per 10 minuti a lato. I nuggets devono essere dorati ma attenti a non lasciarli bruciare!!! Parallelamente alla cottura dei nuggets, possiamo preparare l'insalata. Disporre la rucola lavata e asciugata su ogni piatto. Spargere con del parmigiano e con i pinoli. Infine, condire con aceto, olio e sale. Quando i nuggets sono cotti, non rimane che a disporli accanto all'insalata. E i piatti sono pronti!

Farfalle con gamberetti e rucola

Ingredienti: 320gr. di farfalle, 400gr. di calamaretti puliti, 100gr. di rucola, 8 cucchiai di olio d'oliva, mezzo bicchiere di brodo di pesce, 2 spicchi d'aglio tritati, una noce di burro, sale e pepe - Fate soffriggere l’aglio, non appena comincia a imbiondire aggiungete i calamaretti e 80gr. di rucola. Aggiungete il sale e il pepe e un po'di brodo di pesce, lasciate cuocere per pochi secondi, giusto il tempo di far evaporare il brodo in eccesso. Scolate la pasta al dente e mettetela nella padella con il sugo, unite la noce di burro e la rucola rimasta, fate saltare il tutto per amalgamare pasta e condimento e servite caldo.

Carpaccio di zucchine alla rucola
ngredienti: zucchine 4, aceto balsamico tradizionale 4 gocce, rucola 50g, aglio uno spicchio, pinoli 4 cucchiai, fior di sale, pepe nero macinato, parmigiano stravecchio una manciata, olio d'oliva extravergine - Frullare la rucola insieme all'aglio sbucciato, poco sale e uno o due cucchiai di olio, in modo da ottenere un 'pesto' piuttosto liquido. Lavare le zucchine, mondarle e affettarle nella lunghezza a fette sottilissime (col pelapatate per esempio). Disporre 8 fette su ogni piatto, intrecciandole come più vi pare. Cospargere con fior di sale e pepe macinato. Prendere un po' del 'pesto' di rucola e farlo cadere a gocce sulle zucchine. Far sgocciolare l'aceto balsamico e aggiungere infine qualche goccia di olio d'oliva. Lasciar riposare per una decina di minuti. In una padella antiaderente, far dorare i pinoli e distribuirli sul piatto. Finire con delle scagliette di parmigiano e servire.

Pesto di rucola & mandorle con feta greca
Pesto: 50 gr di mandorle dolci pelate, 100 gr di rucola, 1/2 spicchio di aglio, 25 gr di pecorino (a pezzi o già tritato), 25 gr di grana (a pezzi o già tritato), olio extravergine di oliva, 50 gr di feta, sale - I pesti sono le cose più simpatiche da fare. Si mixano a piacimento, si aggiustano a seconda dei propri gusti e della propria creatività. Le dosi del Grana e del pecorino sono fittizie. Se vi piace tanto pecorinoso, aggiungetene di più, basta aggiungere più olio e il pesto è sempre perfetto! Lavare e scolare la rucola. Mettere nel mixer la rucola, le mandorle e iniziare a tritare. Aggiungere l'olio a filo fino a quando il composto inizia a "incremirsi". Aggiungere il mezzo spicchio d'aglio (ne potete mettere uno intero se piace, ma risulterà parecchio forte). Aggiungere anche il pecorino e il grana, ricominciare a tritare e aggiungere olio quanto basta per rendere la crema omogenea. Assaggiare e aggiustare di sale secondo piacimento. Scolate la pasta e amalgamarla al pesto. Al momento di servire sbriciolate sul piatto la feta.

Insalata di Rucola e Speck
- Ingredienti per 4 persone: 2 mazzetti di rucola, 120 gr di speck, 50 gr di grana grattugiato, 50 gr di grana a
tocchetti, olio extravergine d’oliva, sale e pepe - lavate molto bene la rucola, asciugatela con la centrifuga e disponetela nei piatti. Nel
frattempo versate il grana in un padellino antiaderente e fatelo cuocere in modo da ottenere una sfoglia. Appena pronta tiratela via, aspettate che si freddi leggermente e rompetela in modo grossolano. A questo punto adagiate le fettine di speck sulla rucola, aggiungete il grana a sfoglie e quello in tocchetti e condite con olio, pochissimo sale ed una generosa macinata di pepe fresco.

Crema alla Rucola
Ingredienti: 800 g di stracchino fresco, 2 mazzetti di rucola lavata e asciugata, yogurt bianco q.b., pepe q.b. - Lavorate con l'aiuto di un mestolo di legno lo stracchino in modo da renderlo omogeneo e cremoso. Sminuzzate molto finemente la rucola tenendo da parte le foglie più grandi che vi serviranno poi per la decorazione. Unite poi la rucola allo stracchino mescolando bene e aggiungendo poco yoghurt in modo da ottenere una crema morbida e spolverizzate con il pepe. Sistemate le foglie di rucola a raggera (con i gambi rivolti verso il centro) e sistemate la crema al loro centro. Servite accompagnandola con dei crackers.

Trofie con rucola e pomodoro
-
Ingredienti: 300 g di trofie, 200 g di rucola, 4oo g di pomodori, 1 spicchio di aglio, 6 cucchiai di olio evo, 2 cucchiai di formaggio pecorino grattugiato, Sale e pepe - Far scottare i pomodori in acqua in acqua in ebollizione, scolarli, privarli dei semi, della buccia e tritare la polpa grossolanamente. Mettere l'olio in un tegame e farvi imbiondire leggermente lo spicchio d'aglio sbucciato e leggermente schiacciato, aggiungere i pomodori tritati, un pizzico di sale e fare cuocere la salsa per 10-15 min. mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno; eliminare l'aglio. Nel frattempo in una pentola portare in ebollizione abbondante acqua salata e farvi cuocere le trofie: qualche minuto prima del termine della cottura aggiungere la rucola. Scolare le trofie con la rucola al dente e condirle con la salsa

Fusilli Rucola e Pomodorini
- Per 4 persone- Ingredienti:- 300 g di fusilli, 500 g di pomodorini ciliegia (rossi),1 spicchio d’aglio,10 olive verdi senza nocciolo, 10 olive nere,1 mazzetto di rucola fresca, 3 filetti di acciughe sott’olio,grana a scagliette quanto basta,olio extravergine d’oliva,sale e peperoncino quanto basta.-Taglia i pomodorini in quattro. Fai riscaldare l’olio nella padella unisci lo spicchio d’aglio e fallo dorare, aggiungi i pomodorini, le acciughe, un pizzico di sale e fai cuocere per 5 minuti circa. Nel frattempo taglia le olive verdi a rotelline e lascia intere quelle nere. Adesso aggiungi anche le olive e fai cuocere per altri 5 minuti mescolando con un mestolo di legno, condisci con un pizzico di peperoncino (se ti piace).Cuoci la pasta e nel frattempo lava la rucola, puliscila e tagliala grossolanamente. Scola la pasta a cottura ultimata (al dente), condisci con il sughetto, la rucola fresca e distribuisci sulla superficie le scagliette di grana fresco. www.mammapina.it

Focaccia con formaggio,rucola e pomodori
– 6 persone: 500 G Farina, 1/2 Bicchiere Olio D'oliva, Acqua, Sale, 400 G Formaggio Stracchino, 1 Pomodoro, 1 Mazzetto Insalata Rucola, Origano. – Preparazione. Come preparare la ricetta Focaccia Col Formaggio, Rucola E Pomodori. Versate la farina in una conca e aggiungete l'olio, e un po' di sale. Dopo avere impastato la farina e l'olio aggiungete un po' d'acqua fino a ottenere un composto sodo. Lasciate riposare la pasta sotto un telo per 20 minuti, quindi tagliatela in due parti. Spianatela in due fogli, di cui uno mettetelo in una teglia di ferro opportunamente oliata, quindi distribuite lo stracchino a pezzetti, il pomodoro a fettine e la tagliata di rucola. Coprite il tutto con il secondo disco di pasta, che deve risultare molto sottile, e quindi spezzatelo in qualche punto, e aggiungete un po' d'olio. Passate in forno a temperatura altissima per 5 minuti e quindi servite caldo.
www.ricettepercucinare.com

Rucolino - (crema da canape’ – quanto mi piace questa parola…)
Ingredienti: 100 gr. rucola, sale ½ bicchiere di olio (o piu’ a piacere)1 spicchio di aglio, 2 file di caprini , un pizzico di pepe macinato fresco, pistacchi tritati, crackerini al sesamo o al farro, o integrali
Facile e rapida: metto tutto nel mixer, (esclusi i pistacchi che trito a parte), servo poi in piccoli bicchierini, con un pochino di pistacchi a decorare e uno o due crackerini. - di Susanna Vitelli