Radicchio pan di zucchero

La Cicoria Pan di Zucchero (Cicaorium Intybus var. Foliosum), appartenente alla famiglia delle Asteraceae; si presenta con fogliame ampio e tenero, a forma di cespo involucrante che si raccoglie a pieno accrescimento, con peso per cespo di circa 500 g, con una altezza di circa 30-35 cm, con forma cilindrica, con foglie di colore verde e costa bianca. A completa maturazione, tutto il cespo imbianca. Il prodotto è tendenzialmente una coltura autunnale con semine e/o trapianto nell’estate (luglio/agosto). La raccolta avviene da ottobre a dicembre, successivamente, il prodotto viene conservato. Tuttavia, negli ultimi anni, ci sono coltivazioni primaverili con semine o trapianti a marzo/aprile e raccolte a maggio/giugno.

RICETTE:
Antipasto

Barchette di pan di zucchero con bresaola e caprino
Barchette di pan di zucchero con bresaola e caprino semistagionato, una ricetta velocissima per una cena improvvisata. In realtà questa ricetta è nata per riutilizzare un mezzo cespo di radicchio pan di zucchero che abbiamo scoperto, essendo piuttosto amarognolo, non troppo piacevole nell’insalata. Cotto invece diventa delizioso!
Ingredienti per due persone:
1/2 cespo di radicchio pan di zucchero
100 gr di bresaola
200 gr di caprino semistagionato Capridor di Argiolas
olio e.v.o., sale, pepe
Ho tagliato il cespo di radicchio pan di zucchero (è un tipo di verdura piuttosto grande, verde chiaro, allungato e leggermente amaro) in quarti, l’ho sfogliato un po’ creando delle barchette su cui ho poggiato due fette di bresaola e uno spicchio di caprino semistagionato. Si può utilizzare anche un altro tipo di formaggio, come ad esempio un pecorino.
Ho riscaldato il forno a 200° e ho infornato le barchette per circa 20 minuti, finché il radicchio si è ammorbidito, la bresaola è diventata croccante e il caprino si è sciolto completamente.
Una ricetta semplice e superveloce, ma allo stesso tempo sfiziosissima!
http://blog.giallozafferano.it/elfapasticciona/barchette-di-pan-di-zucchero-con-bresaola-e-caprino/

Insalata cuore d’inverno
- Ingredienti: 1 cespo di cicoria pan di zucchero tagliata a striscioline sottili e lavata bene, i cucchiaio di noci sgusciate sminuzzate grossolanamente, 100 gr. di formaggio svizzero tipo emmenthal, 1 confezione di prosciutto cotto tagliato a cubetti. Per il condimento: 2 cucchiaini di senape rustica dolce, olio, aceto balsamico (o limone a proprio gusto) semi di cumino - In una capace insalatiera mettete la verdura, le noci, il prosciutto ed il formaggio, preparate la salsina a parte dosando anche come vi piace di piu’ e aggiungendo sale e pepe, condire tutto anche con qualche minuto di anticipo rispetto a quando servirete – di Susanna Vitelli

Insalata cuore d’estate
- Ingredienti: un cespo di cicoria pan di zucchero tagliata a strisce piuttosto larghe, un avocado abbastanza maturo tagliato a cubetti, una scatoletta di polpa di granchio, un pugno di germogli di soya, erba cipollina tagliata a pezzettini piccoli. Per la salsa: 2 lime, olio extravergine, sale, 1 cucchiaino di salsa agro piccante tailandese TOM YUM (si trova in tutti i negozi di specialita’ etniche, ma se non la trovate, potete sostituire con un pizzico di polvere di curry: cambia un po’ il gusto ma fa tanto esotico comunque!!!) – di Susanna Vitelli

Riso, pan di zucchero e piselli
- Ingredienti: le foglie piu’ interne della cicoria pan di zucchero, 200 gr. di piselli finissimi surgelati o freschi,aglio, riso per minestre (3 cucchiai a persona) basilico, olio di oliva, 1 dado vegetale, pecorino grattugiato q.b. - Fate soffriggere lentamente l’aglio con olio d’oliva senza farlo colorire troppo. Buttate la verdura che avrete tagliato a striscioline piccole e fatela insaporire bene bene (nel frattempo si sono soffritti anche un po’ i capelli, ma pazienza!!!), aggiungete 1 litro e mezzo di acqua, il dado, un pochino (poco perche’ c’e’ gia’ il dado) di sale e, se volete, di pepe. Fate sobbollire (mi piace questa parola..) per 35/40 minuti, aggiungendo a meta’ cottura i piselli e il riso. Spegnete, lasciate intiepidire e, prima di servire, spolverizzate con pecorino grattugiato e basilico – di Susanna Vitelli

Insalata sfiziosa con Pan di Zucchero
Ingredienti: radicchio pan di zucchero, una manciata di pinoli (o noci), un pomodoro tagliato a dadini, aceto balsamico, miele, sale e pepe, olio evo.
Miscelare 2 cucchiani di aceto balsamico con un cucchiaino di miele. Tagliare il pan di zucchero a listarelle, aggiungere il pomodoro tagliato a dadini, la frutta secca che più vi piace, sale e pepe, un filo d’olio e la miscela di aceto balsamico e miele.

Insalata croccante con Pan di Zucchero
Ingredienti: radicchio pan di zucchero, pane da toast, mela, cipollotto (solo il profumo), sale e pepe, olio evo, aceto balsamico, burro.
Tagliare tre fette di pan carrè a quadrettino e fare rosolare in una pentola con il burro. Tagliare il pan di zucchero a listarelle, stessa cosa con un cipollotto fresco (quantità a seconda dei gusti). Tagliare una mela a quadrettino. Unire il tutto e condire con sale e pepe, olio e aceto.

Pan di Zucchero alla piastra:
Ingredienti:1 radicchio pan zucchero, olio, sale, aglio, acciughe, limone,aceto. Prendete una testa di insalata pan di zucchero, lavatela bene e tagliatela nel senso della lunghezza in sei lunghi spicchi.Fate scaldare bene la piastra e, quando è ben calda, appoggiateci gli spicchi di pan di zucchero. Abbassate la fiamma in modo che la piastra non diventi troppo calda e non bruci l ‘insalata. Dopo qualche minuto girate l’insalata. Quando gli spicchi sono cotti, metteteli in un piatto e serviteli. Ognuno può condirli come preferisce: con olio e sale, con olio, aglio e acciuga,con olio e limone, con olio e aceto. http://www.cornale.it/ricette/contorni/pan-zucchero-piastra