Porro

Il porro (Allium Porrum) è una pianta erbacea biennale appartenente alla famiglia delle Liliaceae, ed è un ortaggio dal gusto molto simile alla cipolla, infatti la può sostituire nelle preparazioni gastronomiche.
La sua origine è incerta, ma si pensa che provenga dai territori celtici, in quanto già 3000 anni vi era coltivato. Lo conoscevano ed usavano anche gli Egiziani, ma fu introdotto in Europa dai Romani.
Di questa pianta alta dai 40 agli 80 cm, si utilizza il fusto, un bulbo cilindrico fusiforme appena rigonfio costituito da guaine fogliari, strettamente sovrapposte le une alle altre; esso ha un apparato radicale fascicolato formato da numerosissime radici sottili, che si originano da un fusto ridotto, e si presenta, di diverse misure a seconda delle varietà.
Nell’anno successivo alla semina del porro, si forma lo scapo fiorale che ha sulla sommità un'infiorescenza a ombrello globoso, formata da tantissimi fiori bianchi, rosa o lilla. Il frutto è formato da una capsula rotondeggiante contenenti due o tre semi piccoli e angolosi di colore nero (simili ai semi della cipolla).
Le coltivazioni del porro sono estese in molti stati d’ Europa, ma la Francia ne è il primo produttore europeo. La Valle della Loira, il Nord, il Rodano sono i principali bacini di produzione. Il porro si trova in commercio tutto l'anno, con il picco della stagione fra novembre e febbraio, ed è un ortaggio sia autunnale che invernale, coltivato in serra ed in campo aperto. Se volete conservare i porri, dovrete togliere la parte più dura delle foglie, e dopo averli puliti e asciugati, potrete riporli in frigorifero avvolti in un canovaccio inumidito o in sacchetti di carta anche per lunghi periodi. www.giallozafferano.it

RICETTE:
MEZZE MANICHE AI FUNGHI E PORRI

1 porro. 1 bustina di funghi secchi, 1 fetta di guanciale, 400 gr di pasta tipo mezze maniche, 1 confezione di panna da cucina, olio d’oliva, sale
Pulire il porro privandolo della parte più dura, far rinvenire i funghi in acqua tiepida, tagliare a dadini la fetta di guanciale. Tagliare il porro a rondelle sottili e farlo appassire in olio di oliva in una padella sufficientemente grande da contenere la pasta, strizzare e tagliare i funghi a pezzetti, aggiungerli ai porri, salare e portarli a cottura, aggiungere i dadini di guanciale e continuare a cuocere per 5 minuti, aggiungere la panna fresca, salare e portarla ad addensarsi. Mettere a bollire l’acqua con poco sale per la pasta. Aggiungere le mezze maniche e scolarle, mantenendo un po’ di acqua di cottura, direttamente nella padella del condimento, mantecare a fuoco vivo per 1 minuto e servire.
Ricette da Paola - Casale dei Pozzi
Primo
Zuppa di porri al forno con crostini

Ingredienti: 1 cu Grana, 2 cu Olio Di Oliva, qb Pepe, 4 n Porri, qb Sale, qb Baguette, 8 dl Brodo Di Gallina, 20 g Burro, 4 grossi porri, 20 g di burro, 2 cucchiai d'olio d'oliva, 1 panino o un pezzo di baguette, 1 cucchiaio di formaggio grattugiato a scelta, 8 dl di brodo di gallina, sale, pepe.
Preparazione: Lava i porri. Puliscili eliminando la parte verde scuro, la base terrosa e la foglia piu esterna. Tagliali a fette di un centimetro circa e, se fossero sporchi di terra, sciacquali anche all'interno e falli asciugare bene. Rosolali in una casseruola con l'olio, mescolando spesso. Quando iniziano a dorare leggermente, bagnali con il brodo bollente e unisci sale e pepe. Falli cuocere su fuoco basso per quaranta minuti. Quindi trasferisci la zuppa in quattro fondine da forno. Taglia dodici fettine di pane, tostale, spalmale con un velo di burro e cospargile con il formaggio grattugiato. Appoggia i crostini sulla zuppa e ripassa le fondine per qualche minuto nel forno molto caldo oppure sotto il grill.
http://ricette.donnamoderna.com/zuppa-di-porri-al-forno-con-crostini


Secondo

Crema di porri e patate con spiedino di salmone
La crema di porri e patate con spiedino di salmone è un piatto originale e sfizioso, che abbina il sapore intenso e la consistenza delicata della vellutata al gusto tipico del salmone norvegese. Una semplice crema preparata con porri a rondelle e patate a dadini irrorati da un classico brodo vegetale, viene accompagnata da cubotti di salmone, che potrete preparare e mangiare con i vostri bambini. Le carni del salmone, infatti, hanno poche spine e i filetti sono abbastanza spessi per ricavarne dei cubetti, che i vostri bambini potranno infilzare uno dietro l’altro con gli stecchini di legno. Un trucco per rendere gli spiedini ancora più gustosi è insaporirli con un’emulsione aromatizzata da un trito di aneto, la scorza grattugiata di un limone e il pepe rosa in grani, in questo modo ne esalterete il sapore. Il vero segreto per ottenere un buon risultato sta nella cottura: cuocete gli spiedini a fuoco alto, così la carne del salmone raggiungerà una perfetta colorazione esterna rosata mentre la carne all’interno si manterrà morbida e succosa, basteranno davvero pochi secondi per lato. Non vi resta che preparare la vostra crema di porri e patate con spiedino di salmone e allietare una cenetta o un pranzo invernali con un’idea diversa e irresistibile!
Preparazione:
Per preparare la crema di porri e patate con spiedino di salmone, iniziate spinando il trancio di salmone. Munitevi di una pinzetta ed estraete le lische che si trovano lungo il dorso, una volta effettuata questa operazione, tastate nuovamente le carni per assicurarvi di aver eliminato tutte le lische. Quindi ricavate 4 fette e da queste tagliate 4 cubotti regolari
Formate 4 spiedini, infilzano 4 cubotti di salmone in ogni stecchino e posizionateli all’interno di una pirofila. Ora preparate l’emulsione con cui farete marinare gli spiedini di salmone: tritate finemente 2 rametti di aneto e versate l’olio extravergine di oliva in una ciotola.
Versate il trito di aneto nella ciotola con l’olio e aggiungete la scorza grattugiata di un limone biologico o non trattato, quindi irrorate gli spiedini con l’emulsione di aneto e olio. La scorza di limone, al contrario del succo, insaporirà il salmone senza cuocerlo.
Arricchite l’emulsione con un cucchiaio di pepe rosa in grani e un pizzico di sale. Coprite la pirofila con la pellicola e lasciate insaporire gli spiedini di salmone in frigo per 20 minuti. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema: sbucciate le patate.
Dividete le patate a metà, poi a listarelle e infine a cubetti piuttosto piccoli. Mondate i porri, eliminando le estremità e tagliateli a rondelle. Dopodichè fate scaldare un filo d’olio in una pentola capiente e fate soffriggere i porri. Sfumate con un mestolo di brodo vegetale, per scoprire come prepararlo al meglio consultate la nostra Scuola di cucina: brodo vegetale. Lasciate evaporare il brodo vegetale, quindi aggiungete le patate a cubetti, mescolate, salate e pepate a piacere. Coprite con il brodo rimanente, coprite con un coperchio e cuocete per 30 minuti, fino a quando le patate non si saranno ammorbidite. Trascorso questo tempo, trasferite il tutto in una ciotola.
Passate il composto con un frullatore ad immersione fino a quando non otterrete una consistenza cremosa. Se la crema risulta troppo densa, aggiungete un mestolo di brodo vegetale. Una volta trascorsi i 20 minuti, tirate fuori dal frigo gli spiedini di salmone, che si saranno insaporiti, e fate scaldare una griglia o una padella capiente. Quindi scottate gli spiedini a fuoco alto, in modo da colorare l’esterno e mantenere l’interno morbido e succoso. Bastano pochi secondi per lato, una volta cotti toglieteli dalla griglia o padella, altrimenti la cottura proseguirebbe. Conservate l’emulsione, vi servirà per insaporire ulteriormente gli spiedini durante o dopo la cottura.
Quando la carne risulterà leggermente rosata, potete spegnere il fuoco ed irrorarli con la stessa emulsione in cui si sono insaporiti. A questo punto non vi resta che versare la crema di porri e patate in delle ciotole e accompagnare ciascuna ciotola con uno spiedino di salmone!
Conservazione
Potete conservare la crema di porri e patate in frigo ben coperta da pellicola o in un contenitore ermetico per 2 giorni. Potete inoltre congelarla. Si consiglia di consumare gli spiedini di salmone al momento.
Consiglio
Ricavate i cubotti dai filetti di salmone, la parte della coda e i lati, infatti, sono meno spessi e più adatti alla preparazione di una tartare. Preparate l'emulsione con gli ingredienti che più vi piacciono: sostituite l'aneto con del prezzemolo fresco, insaporite con della scorza grattugiata di arancia e se volete conferire un gusto più intenso, aggiungete del pepe nero in grani. Se poi volete dare un tocco aromatico alla crema di porri e patate, profumatela con un rametto di rosmarino, che toglierete una volta ultimata la cottura!
http://ricette.giallozafferano.it/Crema-di-porri-e-patate-con-spiedino-di-salmone.html


Secondo
Fagottini robiola e porri
Per 12 crespelle:
- 125 gr di farina
- 250 ml di latte fresco intero
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di burro fuso
Per il ripieno:
-1 porro
-1 bicchiere di latte
- scalogno
- 2 tuorli d'uovo
- noce moscata
- 4 cucchiai di parmigiano
- 100 gr di robiola
Prepariamo le crespelle - in una ciotola mescolare con una frusta la farina setacciata, uova, latte e burro, facendo attenzione a non formare grumi. Unire il sale e ricoprire con pellicola: far riposare in frigo per circa 30 minuti, successivamente scaldare molto bene una padella di circa 20 cm di diametro e cuocervi le crespelle.
Lavare accuratamente i porri facendo attenzione a mantenere una foglia lunga intera, che servirà per la chiusura dei fagottini.
In una padella far dorare lo scalogno nell'olio e successivamente unire i porri tagliati a fettine sottili e il latte. Lasciare i porri a cuocere il tempo di far assorbire il latte poi farli raffreddare. In una terrina mescolare i tuori, la noce moscata, la robiola, il parmigiano, i porri cotti raffreddati e da ultimo aggiustare di sale e pepe. Disporre due cucchiaini di composto al centro della crespella e chiudere a fagottino con una striscia di porro precedentemente scotatta per renderla più malleabile. Porre in forno a 180°C per circa 10 minuti.
http://ledeliziedimammaorsa.blogspot.it/2012/02/fagottini-porri-e-robiola.html

Ricetta di Marzia Riva
www.arnataverna.blogspot.com
Porri al forno

Un contorno semplice e delizioso per accompagnare sia piatti di carne che le uova, i salumi o altre verdure. I porri cuocendo diventano morbidi e rilasciano tutta la loro dolcezza.
Ingredienti per 2 persone:
2 porri
150 ml di latte
100 gr di formaggio emmental o altro formaggio a piacere
Sale e olio evo
Un cucchiaio di granella di nocciole
Procedimento
Lavare i porri, togliere le foglie esterne più dure e dividerai a metà.
In una pirofila riporre i porri in modo che non si sovrappongano. Salare e coprire con il latte. Tagliare il formaggio a cubetti e disporrò sopra i porri. Condire con un filo di olio evo e cospargere con la gabella di nocciole.
Infornare per circa 30 minuti a 180 gradi fino a che il latte sarà evaporato e si sarà formata una cremina.
A piacere si possono sbollentare precedentemente i porri in acqua bollente salate per una de una di minuti per renderlo ancora più teneri.
Buon appetito!

Secondo
Frittata di porri e ricotta
Ingredienti
1 porro, 4 uova, 100 g di ricotta, 1 cucchiaino di curry, 30 g di grana grattugiato, sale, olio
Una semplice gustosa e soffice frittata, che può essere cotta sia in padella o, in maniera più light, in forno, con porri, ricotta e curry.
Procedimento:
1) Pulite i porri, tagliateli a striscioline e stufateli in padella con un po’ di olio o burro (in versione più light, aggiungete solo un po’ d’acqua).
2) In una terrina mettete la ricotta, le uova, il sale, il grana e il curry e mescolate molto bene.
3) Aggiungete, una volta pronti, i porri e create un composto omogeneo.
4) Cuocete in forno a 180° per circa 25 minuti e servite calda o fredda.
http://www.ricettedellanonna.net/frittata-di-porri-e-ricotta/

Primo
CREMA DI PORRI E PATATE E CROSTINI

Dosi: per due persone
Tempo di preparazione:
20 minuti per pulire le verdure
Tempo di cottura: 40 minuti in pentola
Accessori: una pentola capiente
Ingredienti:
2 patate
3 porri
1 dado vegetale bio
1 litro e mezzo d'acqua
prezzemolo per decorazione
crostini pronti
sale qb
pepe a piacere
olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
vista dall'alto della crema di porri e patate
Pelate le patate e fatele a tocchetti, affettate sottilmente il porro.
In una pentola, mettete l'olio, fatelo scaldare un attimo e poi aggiungete il porro e fatelo saltare un paio di minuti. Aggiungete le patate.
Fate saltare tutto insieme altri due minuti e poi coprite con l'acqua.
Lasciate cuocere a fuoco medio per circa mezz'ora dopodiché, frullate il tutto con un frullatore ad immersione e create una crema.
Fate cuocere ancora dieci minuti finché il tutto si amalgami per bene.
Servite con un filo d'olio a crudo, del prezzemolo tritato e i crostini se volete sgranocchiare anche qualcosa sotto i denti.

SECONDO PIATTO

LONZA CARAMELLATA AI PORRI
Ingredienti:

700 g Maiale Lonza
Pepe In Grani
1 n Porri
Sale
Zenzero
20 g Zucchero
1 mz Erba Cipollina
1 ci Fecola Di Patate
Preparazione:
Spargete lo zucchero sul fondo di una casseruola e fatelo caramellare a fuoco medio. Quando avra preso un colore ambrato, unite 2 litri di acqua calda e, alla ripresa dell'ebollizione, unite il pezzo di carne, un cucchiaino colmo di sale fino e un cucchiaino di pepe in grani. Lasciate sobbollire per circa 2 ore.
Tagliate la parte bianca del porro a rondelle sottilissime; sbucciate lo zenzero e tagliatelo a bastoncini sottili.
Quando la carne e cotta, toglietela dal liquido e tenetela da parte in caldo, coperta.
Filtrate il liquido di cottura e versatene 2 dl in un pentolino; aggiungete lo zenzero e il porro e fate bollire per 5 minuti. Unite l'erba cipollina tagliuzzata e la fecola stemperata in 2 cucchiai di brodo. Regolate di sale e fate addensare la salsa per 2 minuti a fuoco basso, mescolando. Quindi versatela sulla carne tagliata a fette non troppo sottili.

Primo
PASTA AI PORRI
INGREDIENTI per 4 persone
350 g di pasta spaghetti
2 porri
3 cucchiai parmigiano
200 ml di latte
3 cucchiai di olio
sale
Preparazione
Lavate accuratamente i porri, togliete la parte finale e tagliare a rondelline la parte bianca.
In una padella versatevi l'olio e aggiungetevi i porri e salate.
Fate rosolare per qualche minuto e aggiungete 1/2 bicchiere di acqua.
Fate asciugare e aggiungete il latte, mescolate bene e aggiungete una manciata di parmigiano.
Fate cuocere senza far asciugare, se occorre aggiungete un po' d'acqua.
Nel frattempo cuocete la pasta in acqua bollente e salata e appena cotta versatela nella padella, aggiungete tutto il parmigiano, mantecare e servite.

Antipasto
CRESPELLE CON PANCETTA, BRIE E PORRI
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
• 70 g di farina
• 20 g di burro
• 1 uovo
• 120 g di pancetta affumicata
• 80 g di brie
• 2 porri
• 1,4 dl di latte
• olio di oliva
• sale
PREPARAZIONE
Mondate i porri, tagliateli grossolanamente e fateli appassire in una padella con 10 g di burro, salandoli leggermente e lasciandoli cuocere per 15-20 minuti; se necessario, bagnateli con 2-3 cucchiai di latte. Tagliate la pancetta a pezzetti e fatela rosolare in mezzo cucchiaio di olio a fiamma media sino a farla diventare croccante. Versate in una ciotola la farina; sgusciatevi l’uovo, mescolate e incorporatevi gradualmente il latte rimasto, quindi salate. Fate fondere un pezzettino di burro in una piccola padella, versatevi parte del composto e fatelo cuocere voltando la crespella quando si sarà rassodata lungo gli orli. Preparate le altre crespelle imburrando ogni volta il recipiente. Farcite le crespelle distribuendo al centro di ognuna parte dei porri, della pancetta e qualche dadino di brie, poi chiudetele avvolgendole a cono, disponetele in una pirofila e passatele in forno a 180 °C per 10 minuti, infine servite.

Antipasto
INVOLTINI DI PORRI E CAROTE
Avete poco tempo a disposizione, un rotolo di pasta sfoglia, dei porri e delle carote? Questa è la ricetta giusta e può essere abbinata ad una salsina con burro d’arachidi.
Lista della spesa (per circa 20 involtini): 2 carote grandi, 1 porro grande, 1 rotolo di pasta sfoglia veg, olio evo, sale.
Lavare e tagliare a pezzi le carote e il porro e far rosolare in padella con un cucchiaio di olio evo. Aggiustare di sale e far cuocere mescolando di tanto in tanto. Accendere il forno a 180°. Srotolare il rotolo di pasta sfoglia e tagliare in piccoli pezzi che farciremo con il misto di porri e carote. Chiudere la pasta sfoglia dando la forma che preferite e infornate fino a doratura della pasta sfoglia.

Secondo

FRITTATA DI PORRI
Ingredienti:
uova: 8, porri sottili: 4, parmigiano: 40 gr, latte: 1 cucchiaio, olio: qb, sale: qb, pepe: qb
Ricetta e preparazione: Pulite i porri, togliete le foglie esterne e poi tagliateli a rondelle e fateli rosolare in una padella antiaderente con pochissimo olio mescolando molto spesso. Aggiungete un mestolo di acqua, mettete il coperchio e fate stufare per una decina di minuti, poi fate raffreddare.
Sbattete le uova in una ciotola e poi mettete i porri, il parmigiano, il sale e un po’ di pepe e mescolate.
Cuocete la frittata in una padella andiaderente una con un pochino di olio, poi giratela e completate la cottura.
Consigli: Se volete potete aggiungere anche un po’ di prezzemolo tritato.
http://ricette.pourfemme.it/articolo/ricette-dietetiche-frittata-di-porri/8993/

ANTIPASTO
VICHYSSOISE – CREMA FREDDA DI PORRI E PATATE

Ingredienti:
Brodo di pollo sgrassato 1 lt
Burro 50 gr
Cipolla dorata BIO 150 gr
Erba cipollina tritata 1 cucchiaio
Latte fresco intero 250 ml
Noce moscata grattuggiata 1 pizzico
Panna fresca 200 ml
Patate BIO 400 gr
Pepe bianco a piacere
Porri BIO 450 gr
Sale q.b.
Preparazione:
Per iniziare la preparazione della creme Vichyssoise, lavate e pelate le patate, sbucciate la cipolla e tagliate via la parte verde dei porri, tenendo solo quella bianca, dopodichè tagliate finemente questi ingredienti.
Mettete in un tegame il burro e fatelo fondere, poi aggiungete la cipolla e i porri tagliati finemente; fate appassire gli ortaggi senza fargli prendere colore per almeno 10-15 minuti, coprendo con un coperchio.
Proseguite la preparazione della vostra Vichyssosise aggiungendo nel tegame il brodo di pollo e le patate tagliate finemente, poi salate, pepate a piacere, mescolate il tutto e fate cuocere a fuoco dolce per almeno 30 minuti, coprendo il tegame con un coperchio.
A cottura avvenuta, togliete il composto da fuoco e frullate il tutto con un mixer; aggiungete il latte, la panna e la noce moscata grattata, aggiustate eventualmente di sale e trasferite la creme Vichyssoise in un contenitore ad intiepidire a temperatura ambiente, dopodiché ponetela a raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore.

Antipasto
Fagottini di crepes integrali ai porri
Per le crepes:
Ho sbattuto le uova con un pizzico di sale, ho aggiunto la farina (metà integrale e metà 00), poi ho stemperato con il latte e ottenuto una pastella liscia. Ho cotto le crepes in una padella unta con del burro fuso e le ho messe da parte.
Il ripieno: Ho mondato, tagliato a rondelle e lavato bene i porri, tenendo da parte alcune delle foglie esterne, intere, per legarci i fagottini. Ho cotto al microonde delle patate a tocchetti (si possono anche lessare, io trovo più veloce la cottura in microonde con le patate già tagliate a pezzetti, senza contare che si sporcano meno pentole ). Ho rosolato nel burro dei piccoli dadini di speck, poi ho unito i porri a rondelle, ho salato e fatto cuocere, a tegame coperto, mescolando ogni tanto. Quando sono diventati teneri, ho aggiunto le patate, schiacciate a parte con la forchetta, ho regolato di sale e aggiunto una abbondante macinata di pepe nero.
Assemblaggio finale: Ho preparato con burro, farina e latte una besciamella piuttosto liquida.Ho scottato (sempre nel microonde) le foglie rimaste dei porri, tagliandole a strisce per il lungo. Ho farcito ogni crepes con una abbondante cucchiaiata di ripieno, le ho chiuse a fagottino legandole con le strisce di porro. Ho disposto i fagottini in una pirofila rettangolare, li ho velati con la besciamella, ho spolverato sopra del buon parmiggiano grattugiato e ho passato in forno caldo per qualche minuto, a far fare una simpatica doratura.
http://www.consy.it/blog/?p=315

COOKING WITH MARICA!!

Flamiche (torta di porri dal Belgio)
Utensili indispensabili per cookingwithmarica: teglia di ceramica, frusta di silicone, grattuggia, fagioli di ceramica e carta da forno
Ingredienti per 6 persone: 1 pasta sfoglia o brisèe surgelata, 900 gr. di porri bio, 75 di burro, 1 cucchiaio di sale, 4 tuorli d'uovo bio 300 ml di panna liquida, noce moscata, sale6pepe q.b.
Procedimento: Stendere la pasta su una teglia di 26 cm di diametro circa foderata di carta da forno. Fai sciogliere il burro in una grossa pentola. Aggiungi i porri dopo averli lavati e tagliati a fettine sottili, cuoci a fuoco lento per 30 minuti con il coperchio e poi lascia raffreddare. Metti i tuorli e la panna in una ciotola, aggiungi sale&pepe, noce moscata a piacereriempi la torta con i porri freddi e aggiungi la crema a base di uovo e panna. Cuoci per 30 minuti finchè il ripieno non sarà solido e la pasta non avrà un colore dorato.
Servire calda
Vino consigliato da Marco:
Grannero del Vigneto Terrerosse di Enrico Vallania
Marica Bochicchio info@cookingwithmarica.net www.cookingwithmarica.net

Antipasto:
Crostata ai porri
Ingredienti per 6 persone:
6 Porri, 75 gr. di Formaggio Groviera Grattugiato, 40 gr. di Burro, 1 Fondo Di Crostata Cotto (diametro 24 Cm), 15 cl. di Panna, 15 cl. di Brodo Di Pollo, 1 Uovo, 2 Tuorli D uovo, 1 Cucchiaio di Farina, 3 Cucchiai di Latte, Sale, Pepe
Preparazione: Mondate i porri, privateli delle foglie verdi, tagliate la parte bianca a rondelle di 5 mm di spessore. Metteteli in un colapasta, risciacquateli e scolateli. Sciogliete 25 g di burro in una casseruola e rosolatevi i porri per dieci minuti. Aggiungete il brodo, lasciate sobbollire per dieci minuti. Sgocciolateli accuratamente. Aggiungete al brodo di cottura il latte sufficiente per ottenere 15 cl di liquido. Sciogliete il burro rimanente in una casseruola e aggiungetevi la farina a pioggia. Lasciate cuocere per un minuto, mescolando costantemente, finché la farina è leggermente imbiondita. Bagnate a poco a poco con il brodo di cottura dei porri, sbattendo con una frusta. Portate a ebollizione, poi lasciate cuocere due o tre minuti, mescolando. Mettete due tuorli in una terrina resistente al calore, aggiungete la panna e mescolate. Versatevi poco a poco il contenuto della casseruola sbattendo con la frusta. Mettete la terrina a bagnomaria e lasciate cuocere la salsa per dieci minuti, mescolando frequentemente ma senza portare a ebollizione. Scaldate il forno a 170 gradi (termostato 5). Quando la salsa è leggermente addensata toglietela dal bagnomaria e incorporatevi 25 g di groviera grattugiato. Mescolate finché il formaggio è fuso; salate e pepate. Spennellate il fondo della crostata con l’uovo intero sbattuto e cospargetelo con 25 g di groviera grattugiato. Disponetevi i porri. Coprite con la salsa e cospargete con il resto del groviera grattugiato. Infornate e lasciate cuocere per venticinque o trenta minuti, finché la crostata è dorata. Servite caldo o tiepido.
http://www.sfincione.com/?sz=vr&id=6997

Bruschetta con crema di porri
-
Ingredienti : 4 Fette Pane Casereccio, n. 3 Porri, n Olio D'oliva, Sale, 1 Bicchiere Crema Di Latte, 5 Cucchiai Brodo
Preparazione
Fate appassire i porri in una padella con dell'olio d'oliva e i cucchiai di brodo. Lasciate cuocere per circa 10 minuti a fuoco molto basso e con il coperchio. Aggiungete la crema di latte, salate e lasciate stufare i porri sino a che non avranno acquistato la densità di una crema. Spalmate il composto preparato sul pane precedentemente bruscato. http://www.agenziasg.com/ricette/ricetta.asp?Id=4203

Tortino ai porri

-Ingredienti: 1 kg di porri sottili, 1 bicchiere di vino bianco (Tocai friulano), 4 cucchiai di formaggio Montasio stagionato grattugiato, 250 g di panna, 4 uova, sale.
Portare a ebollizione 2 litri d’acqua con il vino, tuffarvi i porri aperti e tagliati in 4 per il lungo. Farli cuocere per circa 15-20 minuti, quindi sgocciolarli su un canovaccio e tagliarli a pezzetti di 10 cm circa. Ungere una pirofila con burro e disporre i porri a raggiera. Preparare una salsa composta dalle uova sbattute con la panna, il sale, il burro fuso, il formaggio grattugiato e versarla sui porri. Infornare a 180 °C per 20 minuti. Servire il tortino caldo, accompagnato da foglie di radicchio.

Vellutata di porri e timo

-Ingredienti: 30gr di burro, 2 porri larghi, 2 patate tagliate a cubetti, 2 cucchiaini di timo fresco o mezzo cucchiaino di timo secco, 1 litro di brodo vegetale.
Sciogliete il burro in una pentola capiente. Tagliate i porri a fettine ed eliminate la parte piu' verde. Fateli saltare con il burro per un paio di minuti. Aggiungete poi le patate tagliate a cubetti, il timo e il brodo vegetale. Coprite e fate cuocere per 20 minuti a fuoco basso. Se avete un minipimer potete immergerlo direttamente nella pentola e ridurre il tutto fino ad ottenere una vellutata. Altrimenti fate raffreddare un po' e poi versate in un frullatore e frullate per circa 1 minuto fino ad ottenere lo stesso effetto vellutato. Riportare nella pentola, riscaldate e servite caldo.

Risotto Porri e Taleggio
-Ingredienti: porri due (la parte bianca), 80 gr. di taleggio, maggiorana, burro, olio, sale, pepe, riso Carnaroli 400 gr (per quattro persone normali) brodo di carne o di dado, mezzo bicchiere di vino bianco - Faccio soffriggere i porri con olio e burro fino a che non sono sfatti, aggiungo il riso e lo faccio insaporire bene per qualche minuto. Sfumo con il vino bianco e, poi, aggiungo un mestolo alla volta, il brodo bollente fino alla cottura del riso. Spengo e metto il taleggio, lasciando riposare e mantecare. Spolvero di pepe e maggiorana, servo ben caldo.

Orzotto porri e Speck

- Ingredienti: due o tre porri affettati sottili, 2 patate, dadini di speck, orzo perlato 300 gr.
(per ¾ persone), olio, rosmarino, formaggio grana grattugiato, brodo bollente, Faccio come sempre soffriggere i porri con olio, per un po’ senza bruciacchiarli. Aggiungo rosmarino, lo speck e le patate e faccio insaporire bene, aggiungo anche l’orzo, mescolo per qualche minuto, copro tutto con brodo bollente e faccio cuocere per 25/30 minuti o secondo indicazioni.

Frittata soffiata di porri

-Ingredienti: 1 porro, olio evo, sale, maggiorana, origano, pepe nero, 4 uova, formaggio grattuaggiato.
Pulite un piccolo porro e tagliatelo a rondelle ben fini. Soffriggete il porro con poco olio evo, un pizzico di sale, uno di maggiorana, uno di origano e una grattatina di pepe nero, badando che non bruci (potreste dover aggiungere un po' d'acqua). Intanto, scocciate quattro uova e separate la chiara dal tuorlo. Sbattete il tuorlo con due cucchiaiate di latte e un cucchiaio e mezzo di formaggio grattugiato. Aggiungete i porri quando sono freddi e mescolalatele al composto di tuorli. A parte, salate gli albumi, che avrete conservato in frigorifero, e montateli a neve. Versate le chiare a neve sul composto di tuorlo e verdura e mescolate, delicatamente dal sotto in su per non smontare troppo il composto. Versate il tutto in uno stampo appena oliato e infornate a forno già caldo a 190° per 20-25 minuti.

Fusilli al porro

-Ingredienti: porri 3, salsicce 4, mascarpone 250g, vino bianco 1 bicchiere, parmigiano reggiano grattugiato 100g, pasta formato fusilli 400g di olio extravergine di oliva 2 cucchiai, sale.
Pulite i porri e tagliateli rondelle. Metteteli in una padella antiaderente capiente con un cucchiaio d’olio, aggiungete il vino e fate cuocere per 10 minuti. Incidete a metà verticalmente le salsicce per togliere la pelle, sbriciolatele e rosolatele per 10 minuti in una padella con 1 cucchiaio d’olio. Fate bollire dell’acqua in una pentola capiente, salatela e, a bollore raggiunto, aggiungete i fusilli. Cuocete per 8-10 minuti, scolateli e versateli nella padella assieme al porro stufato. Unite le salsicce e il mascarpone e amalgamate il tutto, mantenendo il fuoco basso. Cospargete di Parmigiano grattugiato e servite in tavola.

Girelle di porro al salmone
-Ingredienti: 600 g di polpa di salmone, 2 porri, 1 limone, 6 code di gamberi sgusciati ed eviscerati , insalata mista, germogli di soia, aneto, 1 albume, olio d'oliva, salsa di soia, sale, pepe bianco.
Mondate i porri e ricavatene 6 grandi guaine (recuperate quelle più verdi); tuffatele in acqua bollente con un cucchiaio d'olio e lasciatele lessare per 8 minuti circa, scolatele e fatele raffreddare su un canovaccio. Frullate la polpa di salmone con l'albume, il sale, il succo di mezzo limone, il pepe bianco e l'aneto, tagliuzzate i gamberi ed uniteli al salmone frullato. Spalmate la crema sulle foglie di porro, arrotolatele e posatele su una teglia foderata con carta da forno. Condite con un filo di olio ed infornate a 200 °C per circa 10 minuti. Togliete la preparazione dal forno e con un coltello ben affilato tagliatele a trancetti, servitele con un misto di insalatine e germogli e condite con un'emulsione preparata con una parte di salsa di soia e tre parti di olio di oliva, sale e pepe.

Spiedini di pollo e gamberoni con salsa di porro e uvetta
-Ingredienti: petti di pollo 400g, porro 1, uvetta 150g, gamberoni 300g, farina di mais 150g, farina di frumento 1 cucchiaio, limone 1, acqua 1 tazza, pane grattuggiato qb.
Pulire il pollo e sgusciare i gamberoni. Passare pollo e gamberoni prima nella farina 00, poi nella farina di mais. Lasciare ammorbidire in acqua l´uvetta, fare un soffritto col porro e acqua. Quando sarà ammorbidito aggiungere l´uvetta e lasciare asciugare. Mettere gli spiedini di pollo e gamberi in forno e lasciarli cuocere per 20 minuti. Servirlo con la salsa ben calda.

Patate & Porro
-
Ingredienti: 450gr di patate, 200gr di bacon, ½ porro, 40gr di burro, 1 cucchiaio di salvia, 125gr di frutta secca, 100gr di farina, 4 uova, 75gr di formaggio Gruyére, 1 pizzico di noce moscata, sale, pepe - Riscaldate il forno a 180 C. Scottate le patate in acqua per una ventina di minuti. Poi spellatele e riducetele in purea con una forchetta o con l'apposito smasher. Mettete la frutta secca a bagno per una mezz'ora in acqua bollente. Potrete usare fichi ed albicocche, ma la scelta é vasta, dipende dai gusti e da quello che avete a disposizione. In un pentolino soffriggete con un metá del burro il bacon tagliato a pezzetti e il porro. Quando questi si saranno rosolati bene aggiungete la frutta secca tagliata a pezzettini e la salvia. Cuocete per una decina di minuti fino a quando non si saranno amalgamati bene e fate raffreddare. Nella terrina delle patate, aggiungete la farina e lavorate bene con la forchetta. Aggiungete le uova mescolando bene, poi il formaggio tagliato a pezzetti, il sale, il pepe, la noce moscata e il composto preparato con il bacon e la frutta secca. Imburrate una terrina rotonda a cerniera e versate tutto all'interno. Cuocete per 1 ora o fino a quando non si sará ben dorata. Fate raffreddare bene prima di tagliare, meglio come sempre, mangiata il giorno dopo.

Rotolo di Patate & Tonno
-
Ingredienti: 330 g di patate, 50 ml di latte, 80 g di tonno sott'olio, Burro q.b., Sale q.b., 1 uovo sodo, 1 cucchiaio e 1/2 di maionese, 1 cucchiaino di capperi sotto sale - Preparate un purè piuttosto sodo con le patate, il latte e pochissimo burro. In una terrina schiacciate il tonno sgocciolato con l'uovo, la maionese e i capperi sciacquati. Inumidite un panno e stendetevi sopra il purè e su questo il ripieno arrotolate il tutto e lasciate in frigorifero per qualche ora. Servite il rotolo freddo tagliato a fettine, dopo averlo liberato dell'involucro.

Crema di Patate & Porri delicata
-
Ingredienti: 1 kg di patate, un porro, 100 g di burro, 1 l di brodo vegetale, 2 dl di panna fresca, 6 fette pancetta affumicata, 1 spicchio di aglio, un mazzetto di prezzemolo, sale fino, noce moscata, 1 dl di olio extravergine di oliva - tagliare il porro a fette sottili, e metterlo a brasare in una casseruola capace, insieme al burro, facendo attenzione che non colorisca troppo . Bagnare con poca brodo se occorre. Aggiungere le patate tagliate a cubetti, farle insaporire per qualche minuto a fuoco medio e coprire con brodo. Lasciar cuocere a calore moderato per circa 40 minuti. Passare le fette di pancetta in forno con olio aglio e prezzemolo tritati per qualche minuto, o saltarle in padella, fino a che risultino dorate. Quando le patate sono giunte a cottura, toglierle dal fuoco e passarle al passaverdure, unendo poco brodo nel caso in cui risultassero eccessivamente dense. Si può anche usare il frullatore a immersione. Aggiungere la panna, mescolare e servire in fondine individuali con sopra ognuna la fetta di panchetta affumicata.Ingredienti: Pasta brisée, Rabarbaro (piccioli a pezzetti), 12 fragole, 125 g di zucchero, 1 cucchiaio di succo di limone, Alcune noci di burro, 1 cucchiaio di farina - Stendere la pasta e rivestirne una tortiera. Mescolare insieme il rabarbaro, le fragole, lo zucchero, il succo di limone, la farina e mettere il tutto nella tortiera. Aggiungerci qualche noce di burro distribuita dentro la frutta. Incrociarvi sopra delle strisce di pasta. Spalmare la pasta d'un uovo sbattuto con un po' di latte. Cuocere a 200 gradi per 45-50 minuti.

Crema di Porri
-
Ingredienti: 5 porri, 1 l. di brodo, 2 cucchiai di farina, formaggio parmigiano, olio di oliva, sale e pepe, crostini di pane, formaggio parmigiano – rosolare nell’olio i porri tagliati a fettine sottili per circa dieci minuti. Successivamente aggiungere un paio di cucchiai di farina e far cuocere ancora un po’ e poi versare il brodo bollente. Regolare il sale e il pepe e far bollire ancora per mezz’ora circa. Servire col formaggio parmigiano e crostini di pane fritto.

Minestra di riso e porri

-Ingredienti: 1 tazza di riso, 2 porri medi, 1 patata - Tagliare i porri crudi e frullare con un pò di acqua, far bollire in pentola con un litro e mezzo d acqua per 10 minuti il frullato con patata intera schiacciare la patata. salare il tutto. aggiungere il riso e cuocere 15 minuti circa, aggiungere olio crudo a cottura ultimata.Porri al forno - Ingredienti: 4 Porri, 4 Cucchiai Farina, 100 G Formaggio Parmigiano, Olio D'oliva – Sale - Pulite i porri e tagliateli a rondelle. Saltateli in una pentola con poco olio, a fuoco piuttosto vivace, mescolandoli in modo che non si bruciacchino. Tostate la farina, mescolandola continuamente con un cucchiaio di legno, lasciatela raffreddare e aggiungete dell'acqua, meglio se conservata dalla cottura di qualche verdura. Il liquido deve essere aggiunto poco alla volta mescolando freneticamente e facendo attenzione che la farina non si appallottoli. Il risultato deve avere una consistenza cremosa. Lasciate cuocere per a fuoco dolce finché non si raddensa. Versate i porri in una teglia unta d'olio, copriteli con la crema di farina e cospargete con il parmigiano grattugiato. Infornate per mezz'ora circa a forno non troppo alto.

Quiche di porro
-Ingredienti: 1/2 kg di porri (già puliti), 2 uova, 200 ml di panna da cucina, 1 scamorza appassita, 50 g di formaggio Edam, 2 cucchiai di fecola, 1 confezione di pasta sfoglia (230 g) - tagliare i porri (la parte bianca) a fettine sottili, sbollentarli 5 minuti in acqua leggermente salata, scolarli e lasciarli raffreddare. Tagliare a dadini i formaggi. Sbattere le uova con un pizzico di sale, unirvi quindi la fecola e la panna. Mescolarvi i porri ed i formaggi. Stendere la pasta sfoglia in uno stampo rivestito di carta da forno, bucherellare il fondo con una forchetta e riempire con il composto. Cuocere in forno caldo a 220° per 40 minuti. Servire caldo.

Crespelle ai porri

-Ingredienti: per le crespelle: 1 litro di latte, 4 uova intere, 250 gr di farina, sale - Per il ripieno: 2 porri, 2 bicchieri di panna, mezzo litro di besciamella, 300 gr di parmigiano, sale, due bicchieri di acqua - Preparazione crespelle: Sbatti le uova e aggiungi a poco a poco tutto il resto. Ungi leggermente con il burro le apposite padelline calde e versaci un mestolino di pastella (quanto basta per ricoprire con uno strato sottile il fondo). Quando saranno pronte da un lato, leggermente dorate, girale e falle cuocere anche dall'altra parte - Preparazione ripieno: Lava e taglia finemente i porri, poi falli cuocere (aggiungendo un bicchiere d'acqua) per circa 40 minuti. Quando saranno ben cotti, unisci la besciamella e il parmigiano mescolando bene. Infine metti un pizzico di sale e riempi le crespelle.

Risotto ai porri
-Ingredienti: 10 grammi di burro, 1 limone, 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva, 400 grammi di riso, q.b. di sale, pepe, 1 pizzico di zucchero, prezzemolo, cannella, 500 cl di brodo vegetale, 4 porri, 2 cucchiai di pomodori secchi sotto olio - In una casseruola, far scaldare l'olio, aggiungere il porro a rondelle e lo zucchero, e cuocere fino a quando non si sia ammorbidito. Unire i pomodorini, la cannella, il sale, il pepe ed il riso. Unire la scorsa di limone grattugiata. Aggiungere il brodo poco alla volta e cuocere il riso per il tempo richiesto dal tipo di riso che avrete utilizzato. E' consigliabile l'utilizzo del Carnaroli. A fine cottura mantecare con un poco di burro.

Parpadelle alla rustica
-Ingredienti: 200 grammi di pasta tipo pappardelle, 140 grammi di salsiccia speziata, 2 zucchine, 1 peperone giallo, 2 porri, 1 ciuffo di prezzemolo fresco, sale, pepe, olio extravergine d’oliva, q.b. - Lavate bene la verdura. Tagliate i porri a rondelle molto fini e versateli nella padella antiaderente. Aggiungete il peperone e le zucchine tagliati a dadini, la metà del prezzemolo fresco tritat
. Chiudete con coperchio e lasciate sofriggere sull' olio a fuoco vivo almeno per 6 minuti. Mescolate il tutto circa a metà cottura. Aggiungete il sale ed il pepe. Sminuzzate la salsiccia togliendole la pelle e aggiungetela alle verdure. Ricoprite e cucinate ancora per altri 4 minuti. Aggiungete l'altra metà del prezzemolo, un goccio di olio extravergine d'oliva e lasciate riposare. Fate bollire le pappardelle in abbondante acqua salata. Scolatele e unite con il sugo preparato. Cospargete bene con il grana padano o parmigiano grattugiato e servite.

Maltagliati di porro
-Ingredienti: 500 gr di farina bianca, 6 uova, 2 porri, burro, un bicchiere di panna da cucina, formaggio parmigiano grattugiato, sale - Impastare mezzo chilo di farina con sei uova intere. tirare bene la sfoglia sottile e tagliare a rombi di media grandezza. a parte rosolare in una padella con il burro i porri tagliati a rondelle fini (precedentemente mondati) cuocere la pasta in acqua salata, scolare e aggiungere i maltagliati nella padella coi porri rosolati, versare la panna da cucina, amalgamare, condire con il formaggio grattugiato e servire caldo.

Rotolini di foglie di porro
-Ingredienti: 4 porri di media grandezza, 12 fettine spesse un paio di millimetri di pancetta affumicata, 150 g ricotta, 1 uovo, 2 cucchiai di pecorino grattugiato, olio extravergine di oliva, qualche fogliolina di timo, sale, pepe,
noce moscata - Pulire con cura i porri, privandoli delle foglie esterne, tagliarli a metà per lungo e sbollentarli in abbondante acqua salata per 2 o 3 minuti, quindi asciugarli su di un canovaccio pulito. Una volta saffreddati ricavarne le foglie intere. Amalgamare a parte, in una ciotola, la ricotta, il pecorino, e l'uovo intero; aggiustare di sale e pepe e profumare con noce moscata e timo. Stendere sul piano da lavoro le foglie di porro in maniera che siano ben distese, sovrapporvi le fettine di pancetta, versare un cucchiaio del composto e arrotolare con delicatezza, fermando i rotolini con uno stuzzicadenti. Disporre i rotolini in una pirofila leggermente unta, irrorare con un paio di cucchiaiate d'olio e cuocere per dieci minuti in un forno preriscaldato a 180 gradi. Servire tiepidi.

Anelli di porro fritti
-Ingredienti: 1 porro affettato molto sottilmente, latte, farina, lievito, sale, pepe, salvia, olio – Impregnare gli anelli di latte. Mettere farina, sale, pepe, lievito e salvia in un sacchetto di plastica e agitare. Mettere gli anelli scolati nel sacchetto ed agitare molto bene. Friggere gli anelli nell'olio caldo.

Risotto al Porro
-Ingredienti: 2 Porri Mondati, ½ Cucchiaio Zucchero, 1 Cucchiaio Pomodori Secchi Sott'olio, 1 Pizzico Cannella, Sale, Pepe, 500 G Riso Arborio, 1 Cucchiaio Scorza Di Limone Grattugiata, 50 Cl Brodo, 200 G Prezzemolo Finemente Sminuzzato - In una larga padella antiaderente, fate scaldare l'olio su fuoco basso. Aggiungere il porro a rondelle e lo zucchero, e far scaldare fino a quando non si ammorbidisce. Unire i pomodorini, la cannella, il sale e il pepe e il riso. Cuocere per pochi minuti, mescolando spesso. Versare la scorza di limone, il brodo e il prezzemolo. Cuocere e mescolare per circa 15 minuti. Togliere dal fuoco, tenere coperto per circa 20 minuti, per far assorbire tutto il liquido dal riso. Adesso è pronto per essere servito.

Ravioli al porro
-Ingredienti: 1 porro, olio extravergine d'oliva, sale e pepe bianco, 1 mestolo di brodo - Tritare finemente un porro e farlo appassire dolcemente in poco olio extravergine d'oliva. Unire sale, pepe e un mestolo di brodo. Lessare i ravioli e saltarli nel sugo del porro.

Pollo con porri e salsicce ricetta greca
-
Ingredienti per 6 persone: 6 porzioni di pollo, 2 porri, 250 gr di carote tagliate grosse, 200 gr di salsicce tagliate a tocchi, 1 tazza di olio extravergine di oliva, 1 pomodoro maturo tagliato a pezzetti, 1 bicchiere di vino rosso, sale e pepe qb - in una casseruola fate scaldare l'olio a fuoco moderato e mettetevi il pollo e le salsicce fatele rosolare per 10 minuti circa, versate il vino e fate sfumare, aggiugete il pomodoro ed acqua poi aggiustate di sale e pepe e lasciate cucere per un'ora circa. poi aggiungete le carote e i porri e cotinuate la cottura per un'altra mezzora. servite caldo.

Zuppa di porri
-
Quantità per 2 persone: 2 porri di media grandezza, parmigiano grattugiato, 1 lt di brodo, 1 cucchiaio di farina, 30 gr di burro, pane toscano, pepe nero in grani - Tagliate a fettine molto sottili i porri facendo attenzione ad affettarne solo la parte bianca. Soffriggete nel burro le fettine, cospargendole con la farina. Quando i porri saranno dorati potrete aggiungere il brodo. Lasciate cuocere a fuoco medio per circa mezz’ora. Mentre la zuppa cuoce potete preparare le fette di pane, un paio per piatto, tostandole. Quando la zuppa sarà pronta servitela sul pane tostato, aggiungendo a freddo l’olio d’oliva, il parmigiano ed il pepe a proprio piacere. Variazioni più comuni: potete aggiungere il formaggio che ritenete opportuno dopo averlo sminuzzato sulla fetta di pane tostata. Assai golosa è l’aggiunta di carne di pollo lessata tagliata a fiammiferino. Se preferite potete fare una minestra con del riso(circa 200 gr per 4 persone) che aggiungerete quando unite il brodo al soffrittino di porri.

Crema di Porri
-
Ingredienti: Per 4 persone 5 porri, 1 l. di brodo, 2 cucchiai di farina, formaggio parmigiano, olio di oliva, sale e pepe, crostini di pane, formaggio parmigiano - Fare rosolare nell’olio i porri tagliati a fettine sottili per circa dieci minuti. Successivamente aggiungere un paio di cucchiai di farina e far cuocere ancora un po’ e poi versare il brodo bollente. Regolare il sale e il pepe e far bollire ancora per mezz’ora circa. Servire col formaggio parmigiano e crostini di pane fritto.

Insalata sfiziosa di porri
-
Ingredienti: ½ porro, 1 pomodoro, 1 radiccio rosso, 1 pera, olio evo, sale, aceto balsamico, miele - Tagliare ad anelli il porro, affettare il pomodoro, il radicchio rosso, la pera ed unire tutto in in un’insalatiera. Preparare una vinaigrette sbattendo insieme olio, aceto, sale e miele. Amalgamare molto bene la salsa e versarla sull'insalata, mescolare e servire.

Pasta con Zucca, Porri & Gorgonzola
-
Ingredienti: 350 g di pasta fresca tipo bucatini,
250 g di porri, 450 g di zucca, 60 g di burro, 30 g di gorgonzola, 20 g di Grana Padano grattugiato, 1 dl di panna fresca, 2 dl di latte fresco intero, 1 rametto di maggiorana, Olio evo, sale, pepe nero macinato - Riducete la polpa della zucca a dadini, cuoceteli a vapore per 15 minuti e schiacciatene ¾ con i rebbi di una forchetta. In un tegame fate fondere 30 grammi di burro, unite poi la polpa di zucca schiacciata, il latte e la panna, salate, pepate e cuocete per 7-8- minuti circa, fino ad ottenere una crema abbastanza densa. Dopo aver pulito i porri, privateli della parte verde, della radice e delle foglie esterne più dure, tagliateli a rondelle e mettetele in un tegame con il resto del burro la maggiorana, sale e pepe. Fate cuocere il tutto a fuoco medio per circa 10 minuti, unendo, se necessario, un po’ d’acqua per impedire che il fondo di cottura si asciughi, e aggiungendo i dadini di polpa di zucca rimasti negli ultimi 2 minuti di cottura. In fine, a fuoco già spento,versate il gorgonzola e mantecate. Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata , scolateli al dente e versateli nella crema di zucca. Condite quindi bene lapasta in modo che si amalgamino bene i sapori, cospargete con del formaggio grattugiato fresco, un filo d’olio extra vergine crudo e servite subito in tavola.

Pasta porri e zafferano
-Ingredienti: Mezza bustina di zafferano, 1porro, olio evo, 400 g.di fusilli - Tagliare i porri a rondelline sottili. Porli in una capace teglia antiaderente con 4/5 cucchiai di olio e farli andare lentamente. Salare. Quando sono ben appasiti aggiungere mezzo bicchiere di acqua in cui si sarà fatto ammorbidire lo zafferano per qualche ora. Terminare la cottura a fuoco lento. Cuocere al dente la pasta, scolarla non facendola asciugare troppo e mantecarla nel tegame con i porri. A piacere si potrà aggiungere qualche cucchiaio di panna o di latte. Spolverare con un pò di pepe nero e servire subito. Per questa ricetta si possono utilizzare i rigatoni, oppure le tagliatelle all'uovo fresche.

Risotto porro e pancetta
-Ingredienti per 3 persone: 300 gr di riso, 2 porri, pancetta, 1 dado vegetale, formaggio parmigiano grattugiato, peperoncino, olio evo, burro - Tagliare il porro a rondelle, lavarlo bene. Preparate la pancetta tagliandola a pezzetti e fate sciogliere un pezzetto di burro in padella con un po’ di olio; aggiungere la pancetta tagliata a pezzetti e fate tostare bene la pancetta in modo che sia croccantina. A questo punto aggiungete il porro a rondelle. Nel frattempo mettere in una pentola l’acqua a scaldare e aggiungere il dado vegetale. Far appassire il porro, dopodichè mettere da una parte porro e pancetta e aggiungere il riso. Far tostare bene il riso nella padella e quando il riso inizia ad attaccare, aggiungere un romaiolo di brodo vegetale. Mantenere il brodo a bollore. Continuare la cottura del riso mescolando con il cucchiaio di legno e aggiungendo un romaiolo di brodo via via che il risotto si asciuga. Portare il riso a cottura aggiungendo il brodo via via che si ritira. A fine cottura far ritirare completamente il brodo e aggiungere un pezzetto di burro per renderlo più cremoso. Impiattare il risotto e guarnire con una fogliolina di prezzemolo. Servire cospargendo di formaggio grattugiato.

Salmone su letto di Porri
-Ingredienti: 1 filetto di salmone, 1 porro, un po’ di panna da cucina, olio evo, curry dolce, pepe q.b., sale q.b. - Tagliate il porro a rondelle (tutta la parte bianca e circa 3 cm. della parte verde), lavatelo e fatelo fondere a fuoco dolce con un po’ di olio, coprite la casseruola in modo che non si colori. Prima della fine della cottura aggiungete un po’ di curry e il sale necessario. Disponete poi i porri cotti su una pirofila da porzione, e deponeteci sopra il filetto di salmone, salatelo, pepatelo e copritelo di panna da cucina. Sigillate il recipiente, usando del foglio di alluminio, e passatelo in forno a 180 gradi per circa 20 minuti; il tempo dipende dallo spessore del filetto di salmone.

Linguine di Porro ed emmental
-Ingredienti: 320 gr di linguine, 600 gr di zucca, 160 gr di porri, 50 gr di emmental grattugiato, 20 ml di olio evo, 50 ml di vino bianco secco, 100 ml di brodo vegetale, 1 ciuffo di prezzemolo, sale, pepe - Pulite la zucca e fatela a cubetti. Tagliate i porri a rondelle, lavate e asciugate il prezzemolo e poi tritatelo con la mezzaluna. Versate il brodo in un pentolino e portatelo a ebollizione, nel frattempo scaldate l’olio in una pentola e mettete i porri, fateli appassire per 2 minuti e mescolate con un cucchiaio di legno, aggiungete i dadini di zucca, sale, pepe e un pochino di prezzemolo. Aggiungete il vino alle verdure e fatelo evaporare a fuoco vivace, abbassate la fiamma e aggiungete un brodo di mestolo, mettete il coperchio e proseguite la cottura per 30 minuti mescolando spesso. Lessate le linguine in abbondante acqua salata. Scolate la pasta al dente e mettetela in una zuppiera da portata, versate il condimento di porri e zucca e mescolate, cospargete con l’emmental grattugiato, il pepe e il prezzemolo rimasto e servite.

Caramelle Allo Speck e Porro
– Ingredienti: 400 G Carne Di Manzo Tritata, 100 G Speck, 1 Uovo, 200 G Ricotta, 1 Porro, 2 Carote, 1 Rametto Rosmarino, 1 Cucchiaio Prezzemolo Tritato, 50 G Yogurth, Olio evo, formaggio Gr - Tritate nel mixer lo speck e alcuni aghi di rosmarino, poi riunite il tutto in una ciotola con la carne trita, le uova, il formaggio grattugiato, 100 g di ricotta, salate e pepate. Amalgamate gli ingredienti e formate delle polpette di circa 8 centimetri di diametro. Mondate e lavate il porro, e le carote e tagliateli a filetti; scottateli a vapore per circa 5 minuti e fateli intiepidire. Distribuite in 6 quadrati di carta da forno una polpetta e un po' di verdura e chiudete i cartocci come fossero delle caramelle. Cuoceteli in forno a 200 gradi per circa 25 minuti. Serviteli con una salsina ottenuta emulsionando la ricotta rimasta con lo yogurth, un cucchiaio di prezzemolo tritato, una presa di sale e una di pepe.
Porri alla panna
– Ingredienti: 300 gr di porri freschi, 200 ml di Panna, 200 g di pancetta affumicata, ½ bicchiere di vino bianco, olio evo - Sbollentate i porri in acqua salata, avvolgeteli uno a uno in una fettina di pancetta affumicata, disponeteli in una casseruola e fateli rosolare. Quando la pancetta sarà dorata, bagnate con il vino bianco e lasciate evaporare. Aggiungete la Panna Chef e lasciate addensate. Regolate di sale e pepe e fate terminare la cottura a fuoco lento.

Arrosto alla cremina di porri
- Ingredienti: un pezzo di noce di vitello (se ve la fate legare dal macellaio, meglio) del peso di circa 1000 gr., 3 porri affettati sottilmente, olio e burro, latte 700 gr., sale pepe, scorza grattugiata mezzo limone al naturale - Fate soffriggere bene da tutte le parti il pezzo di vitello con olio e burro a fuoco vivace. Quando e’ bello dorato, versate sopra i porri e abbassate il fuoco. Lasciate cuocere, girando ogni tanto, fino a che i porri si sono praticamente disfatti. Salate, pepate, aggiungete il latte e lasciate cuocere con il coperchio, piano piano per almeno un’ora e mezza. A questo punto affettate la carne, dopo averla lasciata intiepidire, frullate tutta la salsina (aggiungendo del latte se troppo densa) e dando una grattugiata di scorza di limone. – di Susanna Vitelli

Pasta porri e mazzancolle

- Ingredienti: pasta corta tipo tortiglioni o fresca tipo taglierini, mazzancolle surgelate e cotte 600 gr., sale pepe, olio,tre porri affettati sottili, panna liquida fresca (non da cucina, non mi piace) - Dopo aver scongelato le mazzancolle, le faccio saltare rapidamente in una padella con un goccio di olio e le metto da parte (fatele saltare poco,altrimenti diventano troppo dure. In un altro tegame faccio andare dolcemente i porri con olio fino a che sono quasi una pappetta, ma senza farli colorire. Metto a bollire l’acqua per la pasta, salandola, e intanto aggiungo ai porri un po’di panna (vado ad occhio) le mazzancolle. Scolo la pasta e la condisco nel tegame con i porri e le mazzancolle, aggiungendo se necessario (soprattutto se avro’ usato la pasta fresca) un goccio d’acqua bollente di cottura. – di Susanna Vitelli