Pompelmo

Arrivato sia dall’oriente, attraverso la via della Seta, sia dalle Barbados tramite i conquistadores spagnoli, si presenta oggi con molte varietà ma è il pompelmo rosa ha assunto importanza per specifiche caratteristiche nutrizionali. Si tratta di un ibrido con l’arancio moro. Rispetto al pompelmo tradizionale ha meno vitamina C ma molto più fruttosio. Il pompelmo rosa è utile per stimola la secrezione dei succhi gastrici e biliari ed ha eccezionali proprietà digestive. Può sostituire il tradizionale amaro di fine pasto in maniera salutare. Il tanto fruttosio è a rapido assorbimento ed è quindi energetico ed adatto agli sportivi dopo lo sforzo fisico. Particolarmente depurativo del sangue e fortemente diuretico molto più del pompelmo chiaro. Nonostante le proprietà salutari, bisogna però fare attenzione alle possibili interazioni con i farmaci del pompelmo, in particolare ansiolitici e farmaci contro la pressione alta. È ricco di licopene, il pompelmo rosa, in grado di conferirgli il tipico colore, con le sue sfumature e di aumentare, sensibilmente, il suo contenuto di antiossidanti. Quest’ultimo può essere rigenerato continuamente, dalla presenza di vitamina C e, inoltre, il licopene è pure capace di svolgere una azione neutralizzante sui radicali liberi, presenti nell’organismo. In cento grammi di pompelmo rosa, si trovano trentadue calorie, 1,1 grammi di fibre, centoventinove grammi di potassio e trentotto grammi di vitamina C. Tra le caratteristiche principali, non si può dimenticare la sua attività antitumorale e la sua benefica azione, in caso di diabete: tutto ciò ha fatto di tale frutto, un ottimo rimedio, utilizzato, sempre più spesso, nella medicina naturale. Per favorire l’assorbimento del licopene, comunque, si consiglia di consumare il pompelmo durante i pasti. Questo perché, l’assorbimento è reso più semplice dalla cottura dei cibi e tale frutto, di solito, si consuma fresco. È preferibile, inoltre, aggiungere, durante il pasto, pure altre fonti di tale sostanza, come, ad esempio, un piatto di pasta al pomodoro.

Generalità
Secondo alcuni autori, il Pompelmo è un ibrido naturale tra Citrus maxima (il pomelo) e Citrus sinensis (l'arancio dolce); secondo altri è una mutazione del pomelo.
E' originario delle Barbados (uno dei pochi agrumi non proveniente dall'Asia).
In Florida cominciò ad essere coltivato a metà '800 e da qui si diffuse in Argentina, Sudafrica e Israele.
In Italia è stato introdotto intorno alla fine degli anni '60-primi anni '70.
E' una pianta molto vigorosa, alta fino a 12 metri, con forma tondeggiante e fogliame denso.
Le foglie sono ovate e di colore verde scuro, con picciolo alato e una spina flessibile all'ascella.
I fiori sono grandi, riuniti in genere in infiorescenze ascellari (da cui deriva il nome inglese di "grapefruit", frutti riuniti in grappoli).
La polpa è succosa, amarognola-acidula, normalmente gialla, o rosa-rosso in alcune varietà. I semi sono bianchi e poliembrionici.
I frutti sono destinati al consumo fresco o all'industria per la produzione di succhi.
Frutto di Pompelmo a polpa chiara (foto www.agraria.org)
Frutto di Pompelmo a polpa pigmentata (foto www.agraria.org)

Varietà
La classificazione commerciale è fatta in base a:
- epoca di maturazione: precoci, di mezza stagione e tardivi;
- colore della polpa: a polpa chiara e pigmentata;
- presenza di semi: con semi (più idonee per l'industria) o apireni (più adatte al consumo fresco).
Tra le cultivar apirene ricordiamo la Marsh (a polpa chiara), la Redblush, la Star Ruby e la Pink Marsh, tutte a polpa pigmentata.
http://www.agraria.org/coltivazioniarboree/pompelmo.htm

RICETTE:
Dolce
Pompelmo con mandorle tostate
Ingredienti
4 pompelmi, 4 cucchiai di zucchero di canna, 4 cucchiai di mandorle spellate, 1 cucchiaino di cannella, zucchero a velo
Tempo Preparazione: 5 minuti
Tempo Cottura: 8 minuti
Dosi: 4 persone
Un dolce veloce e leggero (essendo a base di frutta): ecco il pompelmo con mandorle tostate.
Preparazione:
1) Tagliate i pompelmi in due parti e, con l’aiuto di un coltellino, cercate di tagliare gli spicchi senza intaccare la buccia (in questo modo si formano delle “barchette” da cui sarà semplice prendere con una forchettina il contenuto)
2) Mettete i pompelmi su di una teglia preferibilmente coperta da carta da forno o alluminio.
3) Mescolate cannella e zucchero di canna e cospargete il composto sopra ogni metà.
Prima di mettere le mandorle sui pompelmi aspettate che questi si siano raffreddati4) Accendete il grill del forno e infornate per 5/7 minuti.
5) Intanto tostate le mandorle in una padella antiaderente.
6) Mettete le mandorle (sminuzzate o tritate) sopra i pompelmi e spolverate la superficie con lo zucchero a velo.
http://www.ricettedellanonna.net/pompelmo-con-mandorle-tostate/

Ricetta di Renata Baruffi Storie di Cibo di Vino
http://storiedicibodivino.blogspot.it/
Antipasto raffinato di gamberi e scampi
E’ un antipasto molto raffinato particolarmente adatto alle cene con parenti ed amici di questo periodo prenatalizio
Ingredienti per 6 persone: 1 lattuga, 1 pomodoro medio, 6 pompelmi non amari, 1 scatola di granchio, 100 g di gamberi sgusciati, 1 tazza di maionese, 1/2 tazza di yoghurt, 18 scampi sbollentati, sale pepe
Sbucciare, lavare, scolare l a lattuga. Togliete i semini ai pomodori e tagliatelo a dadini. Sbucciare il pompelmo crudo e disegnare ogni quartiere senza pelle. Mettete da parte i migliori pezzi di granchio per la decorazione, tritate il resto rimuovendo i pezzi di cartilagine Tagliare a dadi il pompelmo, mescolatelo in una ciotola con i dadini di pomodoro, la metà dei gamberetti, il granchio tritato lo yoghurt e la maionese. Salate, pepate per ché il sapore sia intenso. Dividere in coppette individuali rivestite con foglie di lattuga, guarnire con pompelmo tagliato a quarti, i gamberetti e gli scampi. Servire ben freddo
Potete fare a meno degli scampi. Se invece che in scatola userete del granchio fresco che farete sbollentare voi, questo antipasto sarà ancora migliore
Renata Baruffi è autrice di “Mediterraneo. La Storia nel Piatto” (ebook e POD)

Dolce
Baked Alaska Grapefruit (Pompelmo al forno)
ispirato da The Family Kitchen
Ingredienti:
2 pompelmo
2 albumi
1/2 tazza di zucchero
1/8 di cucchiaino di crema di tartaro
Preriscaldate il forno a 500 gradi..
Tagliare il pompelmo a metà. Rimuovere la polpa e mettere da parte. Raschiare tutte le membrane. E’ più facile strapparle con le dita, invece di raschiare col cucchiaio.
Riempire bucce di pompelmo con spicchi di pompelmo. Un intero pompelmo produrrà spicchi per riempire solo un mezzo pompelmo.
Sbattere gli albumi e la crema di tartaro in una ciotola e mescolare fino a quando diventa di consistenza soda. Zuccherare. Coprire il pompelmo con meringa.
Cuocere fino alla doratura. Questo richiederà solo pochi minuti, tenete quindi un occhio su di loro per evitare di bruciarli. Lasciare raffreddare qualche minuto prima di servire.
http://arcticgardenstudio.blogspot.it/2013/02/baked-alaska-grapefruit.html

POMPELMI CARAMELLATI
Ricetta di Renata Baruffi Storie di Cibo di Vino
http://storiedicibodivino.blogspot.it/
Questa ricetta che può indistintamente costituire sia un’entrée che un dessert.
Ingredienti: ½ Pompelmo rosa per commensale, Burro, un cucchiaio di Zucchero semolato per ogni ½ pompelmo.
Lavate bene i pompelmi, tagliateli a metà per traverso e aiutandovi con un coltellino molto tagliente e seghettato levate il centro e i semi ed incidete la polpa in spicchi seguendo la struttura del frutto ma senza perforarne la buccia. Questo renderà più semplice mangiarli con un semplice cucchiaio.
Preparate i pompelmi mettendo al centro di ognuno una noce di burro e ricoprendolo con un cucchiaio di zucchero semolato. Appoggiateli in una teglia da forno leggermente unta. Fateli poi gratinare lentamente in modo che siano completamente caldi quando lo zucchero avrà formato una crosticina dorata. Servite i pompelmi in coppette individuali e guarniteli con il caramello eventualmente formato nella teglia in cui sono cotti.
Renata Baruffi è autrice di “Mediterraneo. La Storia nel Piatto” (ebook e POD)

Dolce

Crema Light al Pompelmo Rosa, Dolce al Cucchiaio
Ingredienti per 4:
-1 pompelmo rosa non trattato
-1 bicchiere di latte
-1 bicchiere d’acqua
-3 cucchiai di farina
-140 g circa di zucchero
-1 bustina di vanillina
-succo di 1/2 limone bio (facoltativo)
Preparazione:
Far sobbollire il latte con l’acqua, la farina setacciata, la vanillina, lo zucchero e una scorza di pompelmo, mescolando per evitare la formazione di grumi. Incorporare il succo e la polpa filtrata del pompelmo, a scelta regolare di zucchero o aggiungere il succo di limone, e portare alla densità desiderata. A scelta potete distribuire in coppette realizzate con mezzi pompelmi svuotati, incidendo un disco sulla base per farle stare in piedi. Servire la crema fredda, guarnendo con scorzette di pompelmo e foglioline di menta.
Bon Appétit!
http://blog.giallozafferano.it/salsaaurora/crema-light-al-pompelmo-rosa-dolce-al-cucchiaio/

DOLCE

CREMA AL POMPELMO ROSA
Ingredienti (per quattro persone):
1 pompemo rosa non trattato
1 bicchiere di latte
1 bicchiere d’acqua
3 cucchiai di farina
140 g circa di zucchero
1 bustina di vanillina
succo di 1/2 limone bio (facoltativo)Preparazione:Far sobbollire il latte con l’acqua, la farina setacciata, la vanillina, lo zucchero e una scorza di pompelmo, mescolando per evitare la formazione di grumi. Incorporare il succo e la polpa filtrata del pompelmo, a scelta regolare di zucchero o aggiungere il succo di limone, e portare alla densità desiderata. A scelta potete distribuire in coppette realizzate con mezzi pompelmi svuotati, incidendo un disco sulla base per farle stare in piedi. Servire la crema fredda, guarnendo con scorzette di pompelmo e foglioline di menta.http://blog.giallozafferano.it/salsaaurora/crema-light-al-pompelmo-rosa-dolce-al-cucchiaio/

COOKING WITH MARICA

Marmellata di pompelmi Bio e cannella
Utensili indispensabili:
Barattoli sterilizzati
Ingredienti
1 kg di pompelmi bio
1 kg di zucchero (io ho messo 600 gr. di zucchero con pectina)
acqua q.b.
un pizzichino di cannella (io ho messo un cucchiaino colmo)
Preparazione
Spazzolate ben bene la scorza dei pompelmi sotto il getto dell’acqua corrente per essere sicuri di averla ripulita di eventuali parassiti annidati nei suoi pori.
Sbucciate i pompelmi e tagliate la buccia a listarelle sottili.
Mettete le listarelle di pompelmo in una pentola, copritele con l’acqua e fatele bollire a fiamma moderata per 5 minuti.
Per eliminare il sapore amaro delle bucce è necessario ripetete la stessa operazione per almeno 5 volte utilizzando acqua bollente.
Affettate i pompelmi sbucciati, eliminate i semi, affettateli a spicchi e metteteli in una pentola insieme con le bucce ben sgrondate, lo zucchero, un pizzichino di cannella e mescolate.
Mettete la pentola sul fuoco e fate cuocere la frutta a fiamma moderata mescolando di tanto in tanto.
Quando la marmellata avrà raggiunto la giusta consistenza spegnete il fuoco e lasciatela intiepidire solo un po’.
Invasate la marmellata in barattoli di vetro ben sterilizzati, tappateli e capovolgeteli per una decina di minuti.
Rigirate i barattoli, lasciateli raffreddare, poi mettete l’etichetta con la data, conservateli in un luogo buio e lontano da fonti di calore.
Consiglio
Dopo l’apertura del barattolo, la marmellata avanzata va tenuta in frigo e consumata nel giro di un paio di mesi.
Marica Bochicchio*Food Blogger
info@cookingwithmarica.net - www.cookingwithmarica.net - Skype Marica lovecooking

Dolce
SORBETTO AL POMPELMO
Difficoltà: facile
Preparazione: 20 min
Dosi per 4 persone
Ingredienti
200 g zucchero
1/2 l acqua
3 pompelmi
1 albume
Preparazione
Lavate i pompelmi; sbucciateli, togliendo solo la parte gialla.
In una casseruola bollite e cuocete per 5 min acqua, zucchero, scorze di pompelmo.
Lasciate raffreddare, filtrate e aggiungete il succo dei pompelmi spremuti.
Montate a neve l'albume e mescolatelo bene al succo.
Mettete in freezer per almeno 3 ore.

Dolce
SORBETTO AL POMPELMO ROSA
Ingredienti:
1 pompelmo rosa 1 limone 100 gr di zucchero (circa, dipende anche dal gusto personale) acqua naturale q.b. a raggiungere, insieme ai succhi 500 ml
Procedimento: spremo il limone e il pompelmo rosa, metto il succo in un bicchiere dosatore e aggiungo acqua naturale fino a raggiungere i 500 ml. Aggiungo lo zucchero (meglio quello molto fine), mescolo bene fino scioglimento dello zucchero. Metto il tutto nella gelatiera accesa 5 minuti prima, e via, dopo circa 20 minuti il sorbetto è pronto. Suggerisco di metterlo in freezer almeno un'oretta prima di consumarlo (altrimenti si scioglie subito). Io lo trovo molto fresco e piacevole anche in inverno e, avendo la gelatiera, molto comodo se arrivano ospiti improvvisi.
http://www.buonieveloci.com/2009/02/sorbetto-al-pompelmo-rosa.html

Risotto al Pompelmo rosa
-
Ingredienti :PER 4 PERSONE: 320 gr. di riso carnaroli o basmati, 1 bustina di zafferano, 300 gr. pomodori maturi, 500 gr. di cozze, 500 gr di vongole veraci, 300 gr. di gamberi, 200 gr. di calamaretti, 200 gr. di polipetti, 200 gr. di seppioline pulite, 1 pompelmo rosa, vino bianco secco, erba cipollina, olio extra vergine d'oliva, peperoncino in grani, sale - Lavare le vongole e lasciarle in acqua fredda e salata per spurgarle dalla sabbia, pulire le cozze e mettere entrambe in un tegame con mezzo bicchiere di vino, farle aprire e poi spegnere. Pulire i calamaretti e i polipetti, spellarli, lavarli e lessarli per 25 minuti. Unire i gamberetti sgusciati e cuocere ancora per altri 5 minuti. Scolare i molluschi, tagliare a pezzi, mettere il tutto in una ciotola con le cozza e vongole parzialmente sgusciate. Regolare il sale, unire i pomodori ridotti a cubetti e l'erba cipollina tagliuzzata con le forbici (se non si ha quella fresca, utilizzare quella secca o liofilizzata); condire con 4/5 cucchiai d'olio extra vergine di oliva, un pizzico di peperoncino, mescolare bene.

Mettere il riso in una casseruola con 1 lt e mezzo d'acqua, lo zafferano e poco sale. Coprire, portare ad ebollizione, abbassare la fiamma e cuocere il riso per il tempo necessario indicato sulla confezione. Scolare il riso, passarlo velocemente sotto l'acqua fredda per fermare la cottura, sgocciolare e unirlo agli altri ingrdienti preparati. Mescolare, aggiustare il sale e olio, unire gli spicchi di pompelmo rosa pelati al vivo e spezzetati.

Terrina al Pompelmo
– Ingredienti: 4 pompelmi, 1/2 l di succo di pompelmo rosa appena spremuto, il succo di mezzo limone, 100 g di zucchero, 30 g di colla di pesce in fogli - PER LA SALSA: 1/2 l di succo di arancia appena spremuto, 1 dl di succo di limone, 120 g di zucchero, 1 bicchierino di Grand Marnier - Sbucciate al vivo i pompelmi e divideteli a spicchi asportando anche le pellicine interne. Mescolate il succo di pompelmo, quello di limone e lo zucchero, riscaldateli sul fuoco finché lo zucchero non sia completamente sciolto. Mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda, scolatela, strizzatela e fatela sciogliere nel succo si pompelmo caldo. Versate un dito di gelatina di pompelmo in uno stampo rettangolare, fatela rapprendere in frigorifero. Ricoprite il fondo di spicchi di pompelmo cercando di sistemarli a qualche millimetro dai bordi, versate sopra la gelatina rimasta in modo da ricoprirli. Tenete in frigorifero per qualche ora. Per la preparazione della salsa: fate caramellare in un pentolino lo zucchero senza acqua; quando avrà preso colore versatevi sopra il succo di arancio e quello di limone, mescolate finché il caramello si sarà sciolto completamente quindi fate ridurre la salsa a consistenza sciropposa. Profumatela con il Grand Marnier e lasciate raffreddare. Decorate con fettine di pompelmo. Servite la gelatina di pompelmo tagliata a fette e accompagnata dalla salsa all'arancia.

Coppe al pompelmo rosa e tonno
- Ingredienti: 120 gr tonno naturale sgocciolato, 50 gr maionese, 80 gr mais, 50 gr olive snocciolate, 1 pompelmo rosa, 1 cucchiaio capperi (15 gr), 200 gr insalata riccia, 1 cucchiaio succo limone, 15 gr olio, pepe, sale - sgocciolare il tonno e sminuzzarlo con una forchetta, condirlo con pepe e olio. Tagliare a metà i pompelmi in senso orizzontale, scavare la polpa e tagliarla a cubetti; tenere da parte il succo. In una ciotola mettere la maionese diluita con 2 cucchiai di succo di pompelmo, unire il tonno, la polpa del pompelmo a cubetti, i capperi tritati, le olive a rondelle, il mais e l'insalata a pezzetti. Condire con olio, succo

Bresaola al Pompelmo Rosa
– Ingredienti: gr.300 di bresaola, 2 pompelmi rosa, gr.200 di insalata, gr.100 di pecorino romano, olio evo, 1 limone, pepe q. b. - Prendere il pompelmo, con un coltellino ben affilato privarlo delle estremità, tagliare poi la buccia ed eliminarla con tutta la parte bianca, portando gli spicchi “a vivo”, in pratica eliminando anche la pellicina che riveste lo spicchio. Prendere ora una ciotolina, incidere gli spicchi del pompelmo proprio vicino alla pellicina che li separa e lasciar cadere nella ciotolina il succo e gli spicchi via via che si separano, facendo attenzione a non rovinarli. Ora pulire l’insalata, lavarla accuratamente sotto un getto d'acqua corrente e lasciarla asciugare su di un foglio di carta da cucina e metterla da parte in una ciotola dopo averla tagliata a listarelle. Preparare ora le scaglie di pecorino: appoggiare il formaggio intero su un piano di lavoro e, con l'aiuto di un pelapatate, inciderlo in modo da ottenere delle scaglie sottili. A questo punto comporre il piatto finale unendo tutti gli ingredienti nel modo seguente: prendere le fettine di bresaola e modellarle con le mani a forma di fiore, posizionandole sul bordo del piatto in senso circolare sul letto di insalatina. Inserire poi tra una fettina e l'altra uno spicchio di pompelmo. Prendere poi un limone e, con l'aiuto di un coltellino, tagliarlo a fantasia per decorare il centro del piatto. Completare la guarnizione con le scaglie di pecorino, succo di limone e olio evo.

Insalata di Pompelmo Rosa e Spinaci

- Ingredientiper 4 persone: 2 pompelmi rosa, 16 noci, 200 g di foglie di spinaci fresche, 5 cl di olio evo, sale e pepe q.b. - Pelare a vivo i pompelmi, ricavandone degli spicchi. Spremere la polpa restante in un contenitore aggiungere il sale all’arancio e l’olio extravergine di oliva per ottenere una citronette. Lavare accuratamente gli spinaci e asciugarli. Sgusciare le noci. In un recipiente condire gli spinaci con la citronette. Disporre l’insalata su un piatto e guarnirla con le noci e gli spicchi di pompelmo. Completare con una spolverata di pepe nero macinato.

Risotto al Pompelmo Rosa
- Ingredienti per 4 persone:160 g di riso, 60 g di tuma stagionata, ½ cipolla, brodo vegetale, 1 pompelmo rosa, 4 cucchiaini di olio evo, prezzemolo, sale e pepe - Tagliare la buccia dei pompelmi a filetti sottilissimi, avendo cura di togliere la parte bianca del frutto, che è amara. Premere il succo e metterlo da parte. Tritare finemente la cipolla e rosolarla in 2 cucchiaini d’olio. Unire il riso e farlo tostare. Bagnarlo con il succo dei pompelmi e farlo insaporire per alcuni minuti. Versare a poco a poco il brodo vegetale e fare cuocere. A cottura quasi ultimata, unire il formaggio a pezzettini e la buccia del pompelmo. Aggiustare