Peperoni

Il peperone (Capsicum annum) è un ortaggio della famiglia delle Solanacee, originario dell'America del Sud (Brasile).La pianta del peperone è un arbusto dal portamento eretto, e possiede foglie verdi lucide e lanceolate, che può presentare una peluria sul fusto e sulla parte inferiore delle foglie; ha fiori, bianchi, singoli, che compaiono all'ascella delle foglie, uno per nodo. Della pianta del peperone consumiamo il frutto, una bacca cava e carnosa inizialmente verde, ma che a completa maturazione dei semi assume una colorazione gialla o rossa; nella polpa, nei semi tondi e schiacciati, ma anche nella placenta (la parte bianca all’interno) del frutto si trova la "capsicina", un alcaloide che conferisce il caratteristico sapore piccante a questo ortaggio. La presenza di capsicina, molto elevata nei cosiddetti peperoncini piccanti, si misura con la scala Scoville:nel peperone dolce, che si consuma fresco, ci sono da 0 a 500 unità Scoville di capsicina, mentre nella varietà Habanero, il peperoncino più piccante al mondo, si raggiungono le 300.000 unità.Il peperone è una pianta che produce tantissime varietà di frutti con caratteristiche molto diverse tra loro, ma in linea di massima, si può distinguere tra peperoni piccanti (o peperoncini) e peperoni dolci, tra peperoni costoluti da tavola, dai frutti quadrati o rettangolari, oppure tra quelli dai frutti appuntiti o dalle forme coniche allungate o molto schiacciate come nei peperoni pomodoro.Se il peperone sarà destinato alla trasformazione in sottaceti, verrà raccolto quando sarà acerbo, cioè verde, invece per il consumo fresco o l'inscatolamento, il frutto verrà staccato all'inizio della sua colorazione gialla o rossa, mentre a maturità completa si raccolgono solo prodotti da essiccamento. Il peperone ha fatto la sua comparsa sulle tavole europee quando venne importato in Spagna verso la metà del 1500; poi arrivò in Italia, e solo nel 1700 in Ungheria, una delle principali produttrici di paprika, spezia ottenuta da particolari varietà di peperoni, che vengono fatti essiccare, ridotti in polvere e mescolati con farina di frumento.Il nome latino "capsicum" deriva da capsa= scatola, per la particolare forma del frutto che ricorda proprio una scatola con dentro i semi. www.giallozafferano.it

RICETTE:
Ricette Barbariche
di Barbara Giovanetti
Orzo con peperoni
300 gr di orzo perlato
2 cipollotti freschi
1 spicchio di aglio rosa
3 peperoni
Olio extravergine di oliva
2 cucchiaini di gommasio
1 cucchiaio di acidulato di umeboshi
Come prima cosa lavo per bene l'orzo che essendo perlato non necessita di ammollo. E lo metto a lessare con il doppio di acqua e senza sale. Questo perche' e' sempre meglio salare i cereali ed i legumi alla fine del piatto per non rovinarli. In questa ricetta poi, non e' proprio previsto l'uso del sale.
Mondo i cipollotti ed i peperoni e li taglio a piccoli pezzi e li salto in padella con olio evo e lo spicchio di aglio. Insaporisco con il gommasio (semi di sesamo tostati e tritati con sale grosso integrale) e con l'acidulato di umeboshi dal gusto salato ed agro insieme (liquido di fermentazione delle prugne umeboshi, richissimo di principi nutritivi). Una volta cotto l'orzo lo salto in padella con tutto il resto e servo subito. Buon appetito
blog.alice.tv/ricettebarbariche

Secondo
Peperoni ripieni alla pugliese
Ingredienti
peperoni medi gialli e rossi: 6
pomodori pelati maturi: 300 gr
olive nere snocciolate: 50 gr
capperi: 25 gr
pecorino grattugiato: 100 gr
aglio: 1 spicchio
prezzemolo tritato: q.b.
pangrattato: q.b.
olio d’oliva: q.b.
sale q.b.
3 patate medie
Ricetta e preparazione
Questa ricetta è semplicemente deliziosa, da leccarsi i baffi!
Lavate accuratamente i peperoni, asciugateli e tagliateli a metà eliminando i filamenti bianchi ed i semi; una metà tagliatela a pezzettini, mentre l’altra vi servirà per contenere il ripieno; lessate le patate e non appena saranno cotte schiacciatele per formare una purea.
Imbiondite l’aglio in una padella con l’olio, toglietelo e mettete a soffriggere i pezzi di peperone unendo contemporaneamente i pomodori pelati ed un pizzico di sale; cuocete a recipiente coperto per 15 minuti circa; poi togliete dal fuoco i peperoni ed unite il pangrattato, le patate, il formaggio pecorino, il prezzemolo tritato, i capperi e le olive tagliate a pezzettini.
Riempite i peperoni con questo composto, sistemateli in una teglia, conditeli con l’olio, il sale ed i pezzi di pomodoro e infornate per 60 minuti; potete servirli sia tiepidi che freddi, sono ottimi in entrambi i modi.
Consigli
In Puglia i peperoni ripieni si preparano anche con le melanzane, o con le acciughe che potrete sostituire a qualche ingrediente citato.
http://ricette.pourfemme.it/articolo/ricette-secondi-i-peperoni-ripieni-alla-pugliese/329/

Secondo
Pollo coi peperoni
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1 pollo di circa un kg, 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva, 3 peperoni dolci, 1 bicchiere di vino bianco secco, 400 g di pomodori pelati, 1 dado da brodo, sale e pepe
PREPARAZIONE "POLLO CON I PEPERONI"
Fiammeggiate il pollo, lavatelo e tagliatelo a pezzi.
Lavate i peperoni, puliteli dai semi e tagliateli a pezzetti.
Mettete in un tegame l'olio e il pollo salato e pepato, fatelo rosolare per un quarto d'ora.
Aggiungete il vino e fatelo sfumare.
Non appena il vino risulta completamente evaporato, aggiungete i peperoni e i pomodori tagliati a pezzetti e continuate la cottura per circa un'ora e mezza a fiamma dolce.
Durante la cottura aggiungete un po' d'acqua calda nella quale sarà stato sciolto il dado.
http://www.cookaround.com/cucina-regionale/lazio/secondi-piatti/pollo-con-i-peperoni

Secondo
L’asadillo, ricetta spagnola di patate e peperoni
Ingredienti per 4 persone
3 peperoni di colori diversi (circa 750 grammi)
750 gr di patate (sceglietele tutte della stessa misura)
75 ml di olio d’oliva extra vergine
18 olive nere
2 spicchi grandi di aglio
1 peperoncino rosso piccante
mezzo cucchiaino di cumino
un chiodo di garofano
un limone
pepe in grani q.b.
sale grosso q.b.
Preparazione
Lavate e asciugate i peperoni, deponeteli in una teglia o in una pirofila assieme agli spicchi di aglio vestiti (cioè con la buccia). Infornate nel forno caldo a 175 gradi, e fate cuocere fino a quando i peperoni saranno ben abbrustoliti, ricordandovi di girarli di tanto, e di togliere l’aglio quando sarà cotto.
Togliete dal forno coprite il tutto con un foglio di alluminio, e lasciate raffreddare.
Pulite i peperoni eliminando la buccia, i filamenti bianchi e i semi; nel fare questo raccogliete i succhi che verranno prodotti e passateli attraverso un colino a maglie fitte. Tagliate i peperoni a striscioline e metteteli da parte.
Pestate in un mortaio il chiodo di garofano, il peperoncino rosso, il cumino, alcuni grani di pepe, un po’ di sale grosso, e gli spicchi di aglio cotti al forno con i peperoni privati della buccia. Unite uno o due cucchiai di succo di limone, i succhi prodotti dai peperoni al momento della pulitura e l’olio d’oliva, mescolate per ottenere una salsina omogenea.
Nel frattempo cuocete le patate in una pentola di acqua fredda ben salata; scolatele, fatele intiepidire, poi sbucciatele e tagliatele a fette regolari.
Deponete al centro di un piatto da portate o di una ciotola grande le striscioline di peperone, circondatele con le fette di patate, nappate con la salsina e decorate con le olive nere.
http://www.buttalapasta.it/articolo/ricetta-patate-e-peperoni/45065/

Secondo
Peperoni verdi ripieni
Ingredienti per 2 persone:
1 peperone verde sodo
1 scatola di tonno sott’olio sgocciolato
2 filetti di acciughe dissalate
2 cucchiai rasi di capperi dissalati
2 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaio abbondante di basilico tritato
50 gr. di riso lessato
1 uovo
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
sale q.b.
Preparazione:
Inizia con il preparare l’impasto per il ripieno. Metti l’uovo in una terrina, condisci con un pizzico di sale, versa l’olio extravergine di oliva e sbatti bene con una forchetta.
Unisci i capperi, il basilico tritato, le acciughe dissalate, senza spine e tagliate a pezzetti ed il tonno sott’olio ben sgocciolato.
Mescola bene tutti gli ingredienti ed infine aggiungi il riso lessato in abbondante acqua salata e ben scolato. Mescola molto bene in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino formando un impasto omogeneo: ecco il ripieno è pronto.
Lava il peperone verde ed asciugalo. Poi taglialo in due metà per il senso della lunghezza ed elimina il gambo, i semi ed i filamenti bianchi. Infine disponi le due metà in un tegame da forno.
Riempi le due metà dei peperoni con il ripieno preparato. Spolverizza la superficie con il pangrattato e versa una tazzina di acqua fredda sul fondo del tegame senza, però, bagnare la superficie dei peperoni.
Metti in forno già caldo a 190° e fai cuocere per 35/40 minuti.
Estrai dal forno, lascia intiepidire per 10 minuti e poi impiatta.
Porta in tavola e buon appetito!!!!!
Puoi servire i peperoni tiepidi oppure freddi accompagnando questo sfizioso e semplice secondo piatto con insalata mista a base di rucola e radicchio rosso conditi con salsa Vinaigrette.
http://www.ricettedellanonna.net/peperoni-verdi-sfiziosi-ripieni-di-riso-capperi-acciughe-e-tonno/


SECONDO
PARMIGIANA DI PEPERONI

Ingredienti per 4 persone:
4 peperoni
500 g di pomodori pelati
capperi
1 ciuffo basilico
pangrattato
formaggio parmigiano grattugiato
olio d'oliva
sale
pepe
Scottate i peperoni sulla griglia, in modo da poterli spellare facilmente.
Tagliateli a grosse strisce nel senso della lunghezza, eliminando i semi.
In una teglia da forno unta di olio mettete uno strato di peperoni e uno di salsa.
Cospargete con basilico tritato e capperi.
Alternate gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di pomodoro, basilico, capperi e pepe nero macinato di fresco.
Versate l'olio a filo, spolverizzate di pangrattato e parmigiano grattugiato; cuocete in forno a 180°, per circa 30 minuti.

Dolce
Susine alla ricotta
Dosi per 4: 500 g di susine, 2 cucchiaiate di zucchero, 50 g di ricotta, 1 bicchiere di latte magro, scorza d'arancia.
Preparazione: Lavare e mettere le susine in una casseruola, coprirle con 1 dito d'acqua, unirvi 1 cucchiaiata di zucchero e cuocerle senza farle spappolare. Toglierle dal fuoco, metterle in una coppa e lasciarle ben raffreddare in frigo. Mescolare in una terrina la ricotta al latte, unire la scorza d'arancia, il rimanente zucchero e mettere sempre in frigo. Dopo
un paio d'ore eliminare la scorza d'arancia e ricoprire le susine con la crema di ricotta e servire.

Primo
Insalata di Pasta Fredda con Peperoni e Tonno
Ingredienti: gr 350 di pasta formato sedani rigati (o altra pasta corta), 4 peperoni rossi e gialli, 5/6 filetti di acciuga (sott’olio o sottosale, come preferite), 2 cucchiai di capperi, 1 scatoletta di tonno (circa 160 gr), Olio evo, sale
Preparazione: Abbrustolite bene i peperoni, in forno o sulla bistecchiera, fino a che la pellicina esterna sarà scura. Metteteli per qualche minuto in un sacchetto di carta (quelli per il pane, per intenderci) e spellateli bene. Senza la pellicina esterna i peperoni sono più digeribili.
Tagliate i peperoni a filetti e metteteli in un’ampia ciotola.
Se optate per le acciughe sotto sale sciacquatele bene, pulitele, asciugatele, tagliatele a pezzetti e mettete anche queste nella ciotola. Se usate quelle sott’olio basta farle a pezzetti.
Pulite e dissalate i capperi (se usate quelli sott’aceto strizzateli bene) e aggiungeteli ai peperoni e alle acciughe.
Sbriciolate il tonno e unitelo agli altri ingredienti.
Salate leggermente, unite abbondante olio evo e mescolate.
Fate cuocere la pasta, scolatela e passatela sotto il getto di acqua fredda.
Versatela nella ciotola con tutti gli altri ingrediente, mescolate (eventualemte aggiungete un po’ di olio se dovesse essere troppo asciutta) e servite.
Come per tutte le cose potete aggiustare le proporzioni dei vari ingredienti secondo i vostri gusti, aumentando o diminuendo l’uno o l’altro.

SECONDO PIATTO
PEPERONI RIPIENI DI CARNE E SALSICCIA

Ingredienti per il ripieno:
Aglio 1 spicchio
Carne di suino macinata 300 gr
Pane raffermo 80 gr
Parmigiano Reggiano grattugiato 50 gr
Pecorino grattugiato 50 gr
Pepe macinato a piacere
Prezzemolo tritato 2 cucchiai
Sale q.b.
Salsiccia di suino 150 gr
Uova 1 + 1 tuorlo
Ingredienti per i peperoni:
Olio q.b. per ungere la teglia
Peperoni gialli bio 4 medi
Ingredienti per ricoprire:
Olio 1-2 cucchiai
Pangrattato 2 cucchiai
Parmigiano Reggiano grattugiato 2 cucchiai
Preparazione:
Per preparare i peperoni ripieni di carne e salsiccia iniziate bagnando il pane raffermo e facendolo ammorbidire. Ponete quindi in un contenitore la carne macinata di suino, la salsiccia sbriciolata , il pane raffermo che avrete ben strizzato, i formaggi grattugiati, il prezzemolo tritato, l’uovo e il tuorlo e l'aglio schiacciato, poi salate e pepate.
Impastate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto, che lascerete riposare in luogo fresco. Nel frattempo lavate i peperoni, asciugateli bene e tagliate via la sommità (a circa ¾ della lunghezza) come per formare delle scatole con il coperchio.
Svuotateli dei filamenti bianchi interni e dei semi e riempiteli con l’impasto precedentemente preparato.
Mettete in una padella antiaderente 1-2 cucchiai di olio e fatevi tostare il pangrattato: quando assumerà un bel colore dorato spegnete il fuoco.
Disponete i peperoni ripieni ben ravvicinati in una teglia antiaderente unta di olio, cospargeteli con il formaggio grattugiato, poi con il pangrattato tostato, e infornate a 180° per circa 60 minuti (vi conviene controllarli dopo 45-50 minuti, poiché la cottura varia in base alla grandezza dei peperoni). Mettete i "cappelli" dei peperoni su una teglia coperta con carta da forno e infornateli insieme ai peperoni.
A cottura ultimata, sfornate i peperoni, lasciateli riposare per 5 minuti fuori dal forno e poi serviteli accompagnati dal loro “cappello”.

Primo
PASTA ACCIUGHE E PEPERONI
Ingredienti:
1 piccolo peperone giallo, 3-4 rametti di prezzemolo, 160 g di pasta, 4 filetti di acciuga sott'olio, 250 ml di brodo vegetale, 1 cucchiaio d'olio extravergine di oliva, 2 spicchi d'aglio, sale, pepe
Preparazione: Lavare il peperone, rimuovere il torsolo, i semi ed i filamenti bianchi e tagliarlo a listarelle larghe mezzo centimetro e lunghe 5 circa. Lavare il prezzemolo, tamponarlo con carta da cucina, selezionarne le foglie e tritarle finemente con la mezzaluna su un tagliere. Sgocciolare i filetti di acciuga dall'olio, tamponarli con carta da cucina e spezzettarli. Scaldare il brodo. Mettere in una padella l'olio, l'aglio spellato, le acciughe ed il prezzemolo. Portare sul fuoco e far soffriggere dolcemente per un paio di minuti. Unire i peperoni e cuocere per un paio di minuti a fiamma vivace. Unire un pizzico di sale, 1 mestolo di brodo e cuocere per 10 minuti a fiamma media coperto. Lessare la pasta in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarla, aggiungere mezzo mestolo di acqua di cottura nella padella del condimento, quindi accendere il fuoco. Saltare la pasta scolata a fiamma vivace nella padella del condimento per qualche minuto, girando di frequente. Servire immediatamente con una grattugiata di pepe.

SECONDO PIATTO
Polpette tonno, ricotta e peperoni
per le polpette di tonno:
Pangrattato 3 cucchiai rasi,Parmigiano Reggiano grattugiato 2 cucchiai,Pepe macinato a piacere,Prezzemolo tritato 2 cucchiai,Ricotta di mucca 150 gr,Sale q.b.,Tonno sott'olio 200 gr,Uova 1
per il contorno di peperoni: Aglio 1 spicchio,Olio di oliva 3 cucchiai,Olive nere denocciolate 12,Peperoni bio 1 rosso e 1 giallo, Prezzemolo tritato 2 cucchiai,Sale q.b.
Preparazione: Lavate e asciugate i due peperoni, quindi adagiateli su di una teglia e infornateli per circa 30-40 minuti a 250°, rigirandoli di tanto in tanto fino a che la pelle non sarà ben abbrustolita. Una volta abbrustoliti, chiudeteli dentro ad un sacchetto di plastica per circa 15 minuti a “sudare”. Trascorso il tempo indicato, estraete i peperoni dal sacchetto e privateli della pelle che verrà via piuttosto facilmente. Una volta spellati, togliete i semi e i filamenti interni ai peperoni, quindi tagliateli a listerelle. Ponete i peperoni in una ciotola e conditeli con le olive nere denocciolate, il prezzemolo tritato, il sale, l’aglio a fettine , quindi aggiungete l’olio extravergine d’oliva. Mischiate gli ingredienti e lasciate riposare il tutto. Preparate l’impasto delle polpette versando il tonno in una ciotola: aggiungete la ricotta, il prezzemolo tritato, l’uovo, il formaggio grattugiato, il pangrattato, il sale e il pepe. Amalgamate il tutto con un mestolo e formate con l’impasto ottenuto delle polpette schiacciate che passerete nel pangrattato e friggerete in olio ben caldo, dorandole su entrambi i lati. Ponetele le polpette a sgocciolare su della carta assorbente da cucina e quindi servitele ancora calde accompagnandole con i peperoni. http://ricette.giallozafferano.it/Polpette-di-tonno-e-ricotta-con-peperoni.html

Peperoni ripieni al forno

Ingredienti: 4 peperoni, 150 g di carne trita, 6 fette di pancarrè, 1 uovo, 100 g formaggio grattugiato, 10 olive, 100 g prosciutto cotto, sale q b, pepe q b, 4 sottilette.
Sbriciola il pan carrè eliminando la parte esterna unisci la carne trita, il formaggio e l'uovo, regola di sale e pepe. Riempi i peperoni precedentemente lavati per meta'. Aggiungi le olive tagliate, il cotto e una sottiletta per peperone. Copri con l'impasto rimasto tutto il peperone. Imburra la teglia e infornali a 150 gradi per 40 minuti a forno caldo.

Salsa al Perone Rosso
Ingredienti: 1 peperone rosso e sodo, 30 gr. di olive verdi, 50 gr. di robiola - Arrostire sulla graticola un peperone rosso finch'è si solleva la pelle. Spellarlo, metterlo nel frullatore con le olive e la robiola. E’ ottima sui crostini!

Sugo al Peperone Rosso
Ingredienti: Pasta, 1 peperone rosso spellato e tritato, pomodori spellati e a dadini, basilico/aglio/prezzemolo, olio di oliva - Dorare l’aglio in una padella con l’olio, schiacciarlo e toglierlo,aggiungere il peperone e cuocere per 5’, frullare. A parte soffriggere i pomodori con olio, se piace un poco di peperoncino, dopo circa 10’ aggiungere il peperone frullato, la pasta scolata al dente, amalgamare bene il tutto, prezzemolo tritato e servire.

Flan al Peperone Rosso con salsa al formaggio
Ingredienti: 3 peperoni rossi maturi, 5 uova, 1 cipolla tritata, 1/2 lt. di panna, 50 gr. di burro, 1 pizzico di noce moscata, sale - per la salsa: 1/2 lt. di latte, 25 gr. di farina 00, 50 gr. di burro, 150 gr. di gruviera - Rosolare la cipolla nel burro, aggiungere i peperoni mondati dai semi e tagliati a listerelle e cuocere per 15' a fuoco basso. Frullarli per ottenere una salsa omogenea e incorporarvi la panna, le uova, un pizzico di noce moscata, il sale e frullare di nuovo. Versare il composto in uno stampo imburrato e cuocere a bagnomaria per 40' in forno a 180°. Per la salsa, preparare una besciamella molto liquida con il burro, la farina ed il latte, incorporarvi il gruviera grattugiato e versarla sul flan dopo averlo sfornato e tolto dallo stampo.

Parmigiana fredda di Melanzane e Peperone Rosso
Ingredienti: 1 melanzana, 1 peperone rosso, 1 mozzarella, 4 fette di pecorino stagionato, 4 fette sottili di grana padano, passato di pomodoro, peperoncino, basilico, olio, sale e pepe - Tagliate le melanzane a fette rotonde e friggetele in poco olio circa 1 minuto per lato (più che altro dipende dallo spessore delle fette). Salatele e lasciatele freddare su della carta assorbente. Tagliate quindi il peperone rosso ad anelli (gli togliete la calotta, lo svuotate delicatamente con un coltello e lo affettate come se fosse un filone di pane) e lo mettete ad abbrustolire in poco olio in un tegame antiaderente. Regolate a piacere con sale e pepe. Quando cominceranno ad annerire ne togliete metà dal fuoco e li disponete sul piatto di portata alternando gli anelli alle fette di pecorino (in primo piano nella foto); lasciate l’altra metà sul fuoco per altri due-tre minuti e poi aggiungete 3-4 cucchiai di passato di pomodoro, il basilico e una macinata di peperoncino. Lasciate ridurre per pochi minuti e poi frullate il tutto con il frullatore a immersione. Trasferite la crema in una ciotola e lasciatela raffreddare. Passati circa 20 minuti iniziate a comporre il piatto. 1-2 fette di melanzana, 1 cucchiaio di crema di peperone, 1 fetta di grana, 1 mozzarella e di nuovo la stessa sequenza facendo circa 3-4 strati per ogni parmigiana e terminando con un cucchiaino di c
ema di peperone.

Involtini di peperoni e tonno
- Ingredienti (4 persone): aglio, latte, olio, olive denocciolate, 4 peperoni rossi, prezzemolo, una scatoletta di tonno - Arrostire i peperoni, togliere via la pelle (avvolgendoli caldi in carta di giornale sarà più facile pulirli) e tagliarli a strisce larghe. Preparare a parte un composto con la mollica di pane e il latte, quindi strizzare il tutto e unire (o frullare) insieme alle olive denocciolate e tagliate, il tonno, l'aglio e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Disporre il composto sulle strisce di peperoni, arrotolarle a mò di involtini e servire con un filo d'olio e il prezzemolo tritato.

Zucchine e peperoni
- Ingredienti: 6 zucchine, 3 peperoni, 1 spicchio d'aglio schiacciato, basilico, 12 fette di caciocavallo, 4 acciughe tagliate a metà, 4 pomodori, olio e sale q. b. - pulire le zucchine, tagliarle per lungo, scavarle all'interno, sbollentarle (le zucchine non si devono ammorbidire eccessivamente) e disporle in una teglia. Passare i peperoni su una fiamma, per togliere la pelle, e tagliarli a listerelle. Pelare i pomodori, tagliarli a dadini, cuocerli con olio, basilico e aglio. Quando la salsa sarà cotta, versarne un cucchiaio in ogni metà zucchina. Aggiungere i peperoni, il caciocavallo, le acciughe e un filo d'olio. Passare in forno finché il formaggio si sarà sciolto. Servire caldo.
Servirli su un piatto di portata con il loro sugo.

Peperoni arrosto
Ingredienti: 4 grossi peperoni; olio di oliva; sale e pepe - Procedimento: infilate i peperoni su una forchetta e bruciacchiateli sulla fiamma, rigirandoli spesso. Quando saranno uniformemente abbrustoliti spellateli ( per aiutarvi nell’operazione passateli sotto l’acqua fredda), poi svuotateli e tagliateli a listarelle. Metteteli su un piatto di portata e condite li con olio, sale e abbondante pepe.

Millefoglie di peperoni al formaggio aromatizzato
Ingredienti: 1 peperone rosso, 200 gr circa di formaggio morbido (philadelphia, ricotta o simili), 50 gr g circa di speck (in alternativa pancetta o prosciutto), aromi vari (peperoncino,erba cipollina, origano…quello che si ha a disposizione!), olio di oliva extravergine - Lavare il peperone, pulirlo dell’ interno e fare dei quadratini di circa 4, 5 cm. Intanto prendere il formaggio ed amalgamarlo con gli aromi, olio e sale. In una padella calda o una bistecchiera scottare i quadratini di peperone senza scottarli troppo (devono diventare abbastanza morbidi). Abbrustolire lo speck. In un piatto mettere un quadratino di peperone, sopra una o due fettine di speck, un' altro quadratino di peperone, sopra un cucchiaio di formaggio aromatizzato, un altro quadratino di peperone da cappello. Condire con olio e qualche goccia di aceto balsamico.

Pasta con panna, peperoni e salsicce
Ingredienti: 500g di pasta, 2 peperoni, 3 salsicce, 1 confezione di panna da cucina, cipolla, aglio, pepe, olio d’oliva, olio per friggere - Lavare i peperoni e tagliarli a quadratini. Friggerli con uno spicchio d’aglio. In una padella soffriggere la cipolla e mettere a cuocere la salsiccia sbriciolata, dopo aver eliminato la pelle. Nella foto le salsicce sono integre perchè erano congelate, per togliere la pelle basta tenerle una decina di secondo sotto l’acqua corrente calda in modo che si stacchi da sè. Aggiungere i peperoni alle salsicce. Lasciare insaporire per qualche minuto e aggiungere la panna e il pepe. Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolarla e saltarla in padella con il sughetto.

Patate e peperoni al sapore greco
Ingredienti: 500 gr di patate bollite a dadini, 4 cucchiai di olio evo, 1 cipolla, 1 peperone, rosmarino tritato, 100gr di feta greca, sale&pepe - Far soffriggere nell'olio la cipolla tagliata a fette sottili. Quando sarà ben dorata aggiungere le patate,il peperone tagliato a listarelle e il rosmarino tritato. Cuocere per circa 10 minuti,finché il peperone diventa tenero. Salare e pepare. Mescolare bene e spegnere il fuoco. Versare in un piatto da portata e aggiungere solo in ultimo la feta tagliata a piccoli tocchetti.

Linguine ai peperoni
Ingredienti e dosi: 300 g di linguine, 2 peperoni gialli o rossi o misti, 1 pomodoro maturo di media grandezza, 200 g scamorza affumicata, semi di papavero, aglio e olio q.b. - Lavare il pomodoro e i peperoni privandoli dei semi e delle coste dure, quindi ridurli a pezzetti e rosolarli in una padella abbastanza ampia in cui si sarà fatto scaldare l’olio con l’aglio in camicia. I pomodori, in quanto più acquosi, saranno inseriti in un secondo tempo. Scolare la pasta al dente e ripassarla nel tegame aggiungendo i semi di papavero e la scamorza a pezzetti, sempre mescolando. Togliere dal fuoco quando il formaggio comincerà a filare.

Bucatini all’uovo e perperoni
dosi per 4 persone: 400 G Pasta Tipo Bucatini, 500 G Pomodori, 2 Peperoni, 4 Uova, 1 Cipolla, 1 Spicchio Aglio, 2 Cucchiai Olio D'oliva, Basilico, Formaggio Parmigiano Grattugiato, Sale, Pepe - Soffriggere leggermente la cipolla e l'aglio nell'olio, unire i pomodori e i peperoni a listarelle e cuocere per 30 minuti. Rompere un uovo per volta in una larga insalatiera, coprire con il sugo e quando le uova saranno un po' rapprese, versarvi sopra i bucatini cotti al dente, il basilico tritato e il parmigiano grattugiato e mescolare. Servire subito.

Braciole di maiale ai peperoni
Ingredienti: Carne, Farina, Aceto balsamico, Zucchero, Burro, Aglio, Salsa di soia, Pepe, Peperoni. Lavare, asciugare e tagliare a listarelle 4 peperoni (gialli e rossi) e farli rosolare in poco olio extravergine, lasciandoli un poco al dente. Salare e tenere da parte. Preparare una miscela con 6 cucchiai di salsa di soia, 6 di aceto balsamico, 1 cucchiaio e mezzo di di zucchero, sale, pepe e poco più di mezzo bicchiere d'acqua. Infarinare leggermente 6 braciole di maiale. Strofinare il fondo di una padella antiaderente con uno spicchio d'aglio, unire due cucchiai di olio extravergine e 30 gr di burro, far riscaldare e far rosolare da ambo i lati le braciole. Unire la miscela precedentemente preparata e far cuocere a fuoco medio per 5 minuti, indi unire i peperoni e scuotere la padella per far penetrare i peperoni negli spazi vuoti, far insaporire per pochi minuti a fiamma medio/alta, sistemare in un piatto da portata e servire le braciole calde.
vuoti, far insaporire per pochi minuti a fiamma medio/alta, sistemare in un piatto da portata e servire le braciole calde.

Peperoni ripieni di pasta

Ingredienti: 250 g di maccheroncini, 200 g di olive snocciolate, 2 cucchiai di capperi, 8 filetti di acciuga, 6 peperoni, lavati, tagliati a metà e privati dei semi, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 300 g mozzarella a dadini, olio extravergine di oliva, sale - Lessate la pasta, scolatela abbastanza al dente e fatela raffreddare. Frullate le olive con i capperi, le acciughe, il prezzemolo tritato ed un filo di olio. Mescolate la pasta con questa purea, aggiungete i dadini di mozzarella, il sale e dell'altro olio se necessario, e distribuitela nei peperoni che avrete adagiato su una pirofila leggermente unta di olio. Infornate a 180 gradi per circa mezzora. Serviteli tiepidi.

Frittata con peperoni e salsiccia
Ingredienti: 4 uova, 4 peperoni, 300 g. di salsiccia, 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, Sale q.b. - Tagliate i peperoni a listarellle sottili e metteteli in tegame con un pochino d’olio a far soffriggere con la salsiccia tagliata a piccoli pezzetti. Cuocete per quindici minuti, quindi togliete dal fuoco e lasciateli raffreddare. Sbattete le uova con il sale e unite i peperoni e la salsiccia raffreddati e amalgamate bene. Versate nello stesso tegame che avete usato per soffriggere i peperoni e la salsiccia e cuocete la frittata a fuoco vivace.

Crostata coi peperoni
Ingredienti per 2 persone: Trecento grammi di farina,tre peperoni di vario colore,tre pomodori maturi,una cipolla,centocinquanta grammi di burro,olio,sale,pepe - Preparare una pasta brisee: lasciare il burro fuori del frigo per un po', setacciare la farina e versarla sul tavolo, al centro metterci il burro a pezzetti ammorbidito. Sfregare la farina tra le mani insieme con il burro finche' quest'ultimo non viene del tutto assorbito. Si otterra' un impasto piuttosto granuloso cui si aggiungera' un po' d'acqua e il sale, continuare ad impastare finche' si otterra' un impasto morbido. Avvolgere l'impasto in una carta oleata e lasciarlo in frigo per una mezz'ora. Lavare bene i peperoni e i pomodori e tagliarli a pezzi, affettare la cipolla e disporli in un tegame; salare pepare e cospargere con un filo d'olio. Cuocere a recipiente coperto, mescolando di tanto in tanto e non lasciar ammollare i peperoni. Stendere la pasta in una sfoglia abbastanza sottile e foderare il fondo e i bordi di una pirofila precedentemente imburrata e infarinata, ritagliare la parte che fuoriesce e riempire la pirofila con la peperonata. Cuocere in forno riscaldato a 170-180 gradi per circa quaranta minuti. v

Pasta di Riso con Peperoni e Noci
Ingredienti: 500 gr di Penne di Riso, 1 peperone, 50 gr di gherigli di noce, 3 Cracker di Riso, olio evo, latte, aglio, 1 scalogno, basilico, brodo vegetale o acqua calda, sale e pepe - mettere i cracker di riso in un piatto e bagnarli con un dito di latte. Ridurre il peperone a dadini di 1-2 mm. Tritare finemente mezzo spicchio d’aglio insieme allo scalogno. Fare appassire il trito in una padella con l’olio, unendo anche i cracker strizzati dal latte e le noci pestate. Lasciare insaporire, mescolare per un paio di minuti, quindi aggiungere il peperone e 1-2 mestoli di brodo caldo (oppure acqua salata): la salsa deve essere fluida. Aggiungere, se occorre, un pizzico di sale e una macinata di pepe, quindi lasciare sobbollire a fuoco moderato per 3-4 minuti, in modo che il condimento si addensi leggermente. Lessare le penne di riso. Scolare la pasta al dente e versarla nella padella della salsa, cospargendo con foglie di basilico tagliato sottile. Mescolare, spegnere e servire subito.

Involtini di peperoni
Ingredienti per 8 involtini: 1 Acciuga (Alice) sotto sale, 1 spicchio di aglio, 3 foglie di basilico, 1 cucchiaino di capperi sott’aceto, 20 gr di mozzarella tagliata a cubetti, 2 cucchiai di pangrattato, pepe macinato q.b., 3 peperoni, un ciuffo di prezzemolo, sale q.b. – Pulit
i peperoni con un panno umido, poi poneteli in una teglia e metteteli in forno a 250° per circa 20-25 minuti, rigirandoli sui vari lati fino a che tutta la pelle apparirà raggrinzita e macchiata di bruno. Nel frattempo preparate il ripieno amalgamando in una ciotola il pangrattato, lo spicchio d’aglio schiacciato, i capperi tritati, l’acciuga dissalata, diliscata e tritata, il basilico e il prezzemolo tritato, il sale e il pepe. Togliete dal forno i peperoni e chiudeteli in un sacchetto di plastica per qualche minuto, poi, trascorso il tempo necessario, togliete i peduncoli verdi e spellateli: la pelle verrà via agevolmente, ma durante questa operazione state molto attenti a non romperli. Aprendo i peperoni, togliete i semi interni e ricavate 8 falde abbastanza larghe che adagerete ben aperte su di un piano e che cospargerete con il composto di pangrattato precedentemente preparato. Nel centro di ogni falda adagiate poi un paio di piccoli cubetti di mozzarella, poi arrotolate tutte le falde così preparate, formando degli involtini che adagerete in una piccola pirofila poco unta. Infornate, in forno già caldo, gli involtini di peperoni per circa 10 minuti a circa 200°, poi estraeteli e serviteli tiepidi cospargendoli con un filo di olio extravergine di oliva.

Penne ai peperoni
- Per 4 persone- Ingredienti:- 1 peperone grosso (rosso o giallo), 400g. di pasta(penne o maccheroncini), 2 confezioni di philadelfhia da 62,5g., olio, 2 cucchiaiate di latte, sale e pepe...- Tagliate il peperone a listarelle sottili e fate cuocere a fuoco medio in olio. A cottura quasi ultimata salate usando un poco di dado. Ammorbidite philadelfhia con il latte e versare nella padella con i peperoni, abbassate il fuoco al minimo e fate scaldare dolcemente. Scolate la pasta e conditela con crema di peperone e formaggio. Rimestate e servite ben caldo. Se lo gradite, spruzzate con pepe nero macinato al momento. Tempo di cottura: 40'. www.gamoto.net

Peperoni alla Mediterranea
-
Ingredienti. 2 peperoni gialli ed uno rosso, aceto di vino bianco, sale, pepe, capperi, origano, aglio, sale, pepe, olio, due o tre acciughine per decorare.Lavo, pulisco della parte bianca interna e taglio a filetti i peperoni. Metto a bollire acqua acidulata con un bel pochino di aceto e sale e butto i peperoni che faccio cuocere per 10’ (o piu’ a seconda di come vi piace la consistenza). Scolo, lascio intiepidire e metto su un piatto da portata i filetti di peperoni, alternando i colori. Cospargo di un po’ di capperi, sale, pepe, origano ed una bella girata di olio di oliva, piu’ l’aglio tritato (se lo digerite). Decoro con le acciughine a pezzetti, copro con la pellicola e metto in frigorifero: il giorno dopo sono piu’ buoni e si conservano almeno due o tre. - di Susanna Vitelli


Frittelle di formaggio con salsa caramellata di peperoni
– Ingredienti per 6 persone: 150 g di emmenthal grattugiato,150 g di parmigiano grattugiato,150 g di fontina grattugiata,4 cucchiai di erbe miste tritate: basilico, prezzemolo, timo,75 g farina,3 uova,3/4 cucchiai di latte,sale q.b., pepe q.b., olio d'oliva per friggere q.b. Per la salsa di peperoni:2 peperoni rossi, tagliati a piccole lamelle,1 cucchiaio di olio,1 cipolla tritata,2 cucchiai di zucchero di canna,3 cucchiai di aceto,sale q.b., pepe q.b.
- In una ciotola di vetro mettete la farina (75 gr), il sale ed il pepe. Fate un buco al centro e rompeteci le uova. Mescolate bene in modo che le uova siano ben unite alla farina e poi aggiungete il latte, un cucchiaio alla volta, i formaggi e le erbe in modo da ottenere un impasto liscio e omogeneo. Ricoprite con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per circa un' ora in modo che le erbe possano rilasciare bene il loro aroma.Nel frattempo preparate la salsa di peperoni riscaldando l'olio in una padella antiaderente e facendovi poi dorare a fuoco non troppo forte la cipolla ed i peperoni. Mescolate sempre col mestolo di legno e dopo circa 10 minuti aggiungete lo zucchero, l'aceto, il sale ed il pepe. Girate bene e continuate la cottura a fuoco molto basso fino a quando tutto il liquido è evaporato ed i peperoni sono ben caramellati. Ci vorrà all'incirca un'ora.
Togliete dal frigorifero l'impasto di formaggio ed erbe, formate delle frittelle dal diametro di circa 6 cm. e alte 5cm. che infarinerete bene e tufferete poi in una padella riempita a 3/4 di olio caldo. Quando belle dorate, sgocciolatele su della carta assorbente da cucina e servite subito accompagnandole con la salsa di peperoni. www.giallozafferano.it
Mousse di Peperoni per Canapè - Ingredienti. 1 peperone rosso ed uno verde o giallo, cipolla, pomodoro fresco, basilico,menta, aceto, zucchero, sale, pepe, olio, formaggio tipo Philadelphia o caprino a fila. -Preparo la mia classica peperonata (che serve sempre come contorno) tagliando la cipolla sottile, sottile e facendola soffriggere molto dolcemente con un po’ di olio. Aggiungo i peperoni tagliati a tocchetti, faccio rosolare a fuoco vivace per qualche minuto, poi aggiusto di sale pepe, mescolo, copro e, abbassando il fuoco faccio cuocere per almeno 15/20’. Aggiungo poi il pomodoro fresco tagliato a filetti e privato dei semi, giro, aggiusto ancora di sale se necessario, metto qualche fogliolina di basilico e faccio cuocere ancora fino a che il sugo si rapprende e i peperoni sono cotti. In ultimo metto un cucchiaio di zucchero e due di aceto, facendo evaporare. Il giorno dopo, se avanza, prendo la peperonata, la frullo con il formaggio fresco, la metto in una ciotola che avro’ rivestito di Domopak, chiudendo i lembi e lascio in frigorifero per almeno qualche ora. Quando e’ il momento di servire, apro il Domopak, metto un piattino sopra la ciotola, la rovescio, tolgo la pellicola, decoro con foglioline di menta e basilico e servo con fettine di pane integrale tostato. - di Susanna Vitelli

Riso basmati con zucchine, peperoni, pollo e gamberoni all'orientale
INGREDIENTI PER 4 PERSONE 320 g riso basmati, 12 gamberoni, 2 zucchine medie, 2 carote, 1 peperone rosso, 1 petto di pollo da 300 g, 1 cipolla, 1 costa di sedano da 200g, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaino di salsa di soia, 1 cucchiaino di peperoncino rosso macinato, olio, sale e pepe q.b. Rosolate le carote, il sedano e la cipolla in olio extravergine d'oliva per pochi minuti e aggiungete abbondante acqua per ottenere un brodo vegetale. Salate e lasciate bollire fino a quando il brodo non sarà ben insaporito. Bollite il riso nel brodo vegetale e lasciate leggermente ''al dente'' in modo che il successivo calore degli altri ingredienti di questo piatto ultimeranno la cottura del riso stesso. Scolate e lasciate raffreddare in una ciotola capiente. Lavate e tagliate le zucchine e il peperone rosso a fiammifero o a julienne. Tagliate il petto di pollo in bocconcini non tanto grossi e disponetelo per 15 minuti in una ciotola con un cucchiaio generoso di olio e peperoncino rosso macinato e una spruzzata di tequila o rum (facoltativa). Pulite le code dei gamberoni, eliminando la testa. In una padella antiaderente o in un Wok (padella tipica cinese), cucinate con olio e sale, come in successione: le zucchine, il peperone, le code di gamberone e il pollo, correggendo il sapore con un pizzico di sale. Durante la cottura dei cubetti di pollo utilizzate un cucchiaio di salsa di soia. Unite in una ciotola grande e abbastanza capiente il riso, le zucchine, il peperone, i bocconcini di pollo e le code di gamberone. Insaporite con del pepe. Servite tiepido o freddo. Fonte: http://d.repubblica.it/ricette/ricetta/riso-basmati-con-zucchine-peperoni-pollo-e-gamberoni-allorientale/2120688

Penne ai peperoni
Cottura: 50 min
Preparazione: 60 min
Ingredienti per 4 persone:Acciughe (alici) 4 filetti sott'olio Basilico un ciuffo Cipolle 1 piccola Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai Penne rigate 400 gr Pepe qb Peperoni 3 metà, una rossa, una gialla e una verde Pomodori 200 ml di passata Prezzemolo un ciuffo Sale qb
Preparazione: Lavate i peperoni sotto l'acqua corrente e asciugateli con un canovaccio pulito, quindi eliminate i semi e i filamenti interni e tagliateli a listarelle; tritate grossolanamente i filetti di acciughe sott’olio. In una padella capiente fate scaldare l’olio e la cipolla tritata finemente e lasciatela appassire (ci vorranno circa 15 minuti) a fuoco molto lento, quindi aggiungete le acciughe tritate, lasciate insaporire e sciogliere le acciughe poi unite i peperoni tagliati a listarelle. Fateli cuocere per 15 minuti a fuoco basso rigirandoli di tanto in tanto, poi salate e pepate e quindi coprite con un coperchio e lasciateli cuocere per altri 15 minuti a fuoco dolce. Aggiungete la passata di pomodoro, alzate leggermente il fiamma e fate cuocere a fuoco medio, per altri 10 minuti o fino a quando la passata si sarà addensata, aggiustate di sale , spegnete il fuoco e aggiungete le foglie di basilico spezzettate e il prezzemolo tritato. Nel frattempo in una casseruola mettete a bollire dell’acqua. Quando l’acqua bolle, salate e buttate le pennette scolate al dente e versatele in padella insieme al sugo con i peperoni e fatele saltare per qualche minuto.
http://ricette.giallozafferano.it/Penne-ai-peperoni.html

COOKING WITH MARICA
(Utensili indispensabili per cookingwithmarica: teglia da forno, buste di plastica per alimenti, coltello di ceramica.)
Peperoni alla griglia per 4 persone
Ingredienti: 4 peperoni rossi ( alternativa 2 peperoni gialli e 2 rossi) , 2 spicchi di aglio , 2 cucchiai d'olio , basilico q.b. ( maggiorana ) , sale&pepe q.b. ,aceto balsamico opzionale
Procedimento: Lavate i peperoni e metteteli interi nella griglia del forno per circa 30 minuti girandoli ogni tanto. Lo stesso procedimento può essere fatto su una piastra o nel microonde. Appena i peperoni sono cotti metteteli in una busta per alimenti finchè non si raffreddano e sarà più facile pulirli. Nel frattempo preparate il trito di aglio e basilico, aggiungete l'olio, il sale&pepe ed eventualmente l'aceto balsamico. Spellate e pulite i peperoni dai semi e dal gambo, tagliateli a strisce di circa 2 cm. come nella foto e conditeli.. Lasciate riposare il peperoni almeno 30 minuti per insaporirsi. Possono essere serviti sia tiepidi che freddi.
Vino consigliato da Marco:
Malagò Riesling Italico Emilia 2010 Cantina Enrico Vallania