Melanzane

Sono stati gli arabi a portare in Italia questo vegetale, entrato ormai di diritto nella lista degli alimenti piu' sani e nutritivi della dieta mediterranea. Utile per la linea e per la cosmesi
Ancora una volta dobbiamo registrare che e' dall'oriente che ci e' arrivato uno dei vegetali diventato per noi estremamente familiare: la melanzana. Questa pianta, originaria dell'India, dove nasceva spontaneamente gia' quattromila anni fa e dove, fin da quell'epoca, veniva consumata conservata in salamoia e arricchita di spezie piccanti. Probabilmente sconosciuta ai Greci e ai Romani, la melanzana approdo' in Sicilia intorno al 1300 ad opera degli arabi, i quali gia' da qualche secolo avevano scoperto le sue preziose virtu' alimentari. La melanzana (Solanum Melongena) appartiene alla famiglia delle Solanacee, e' una pianta annua con fusto eretto e ramificato alto fino a 80 cm., con foglie grandi e fiori per lo piu' di colore viola. I frutti sono bacche dalla forma più o meno allungata, dal colore bruno violaceo, rossastro o bianco secondo la varietà. di Marisa Paolucci
http://www.lapelle.it/alimentazione/melanzana.htm

RICETTE:
Ricette di Renata Baruffi
- Autrice di La Storia nel piatto (distribuito come ebook ed entro la fine di ottobre 2013 anche come brossura )
Fegato e melanzane

Ingredienti per 4 persone: 400 gr. di Fegatini di pollo, 200 gr di Pancetta affumicata (una sola fetta spessa), 2 Melanzane, 1 spicchio d’Aglio o di Scalogno, Timo, Olio di oliva, sale e pepe.
Per questa ricetta potete anche usare del fegato di vitello o di maiale o un mix dei tre tipi di fegato. Avrete così un gusto più o meno morbido perché i fegatini di pollo hanno un sapore abbastanza forte.
Lavate le melanzane e tagliatele a tocchetti non troppo piccoli. Non è necessario prepararle in anticipo e farle scolare con il sale come è usanza comune ma se avete tempo, lasciatele per un’oretta all’aria perché cuoceranno meglio e perderanno comunque un poco della loro acqua di vegetazione.
Tagliate il fegato in pezzetti non troppo grossi.
In una padella larga fate scaldate poco olio, aggiungeteci il fegato e fatelo soltanto scottare, rigirando velocemente i vari pezzetti, sgocciolateli e poi metteteli da parte. Eliminate tutto il grasso di cottura.
Mettete ora nel tegame altro olio e la pancetta affumicata che avrete tagliato a strisce di circa 2 cm lunghe 2 o 3 dita oppure in cubetti. Quando l’olio è ben caldo e la pancetta sfrigola, aggiungete le melanzane tagliate. Cuocete a fuoco vivace, rimestando sempre gentilmente per non rovinare o rompere le melanzane. Lasciate cuocere per circa 15 minuti. Quindi aggiungete il fegato e l’aglio o lo scalogno tritato. Insaporite con il timo, sale e pepe e poi servite.
Ottimo se accompagnato con riso bianco o grano saraceno lessato.

Secondo
Cotolette di melanzane
Ingredienti:
Melanzane viola
Pane grattugiato
Prezzemolo
Aglio
Pecorino
Uova
Olio oliva extravergine
Preparazione:
Tagliate a fette di 5mm le melanzane e con del sale grosso cospargetele all'interno di un colapasta, pressatele con un peso ( potete usare una pentola piena di acqua) e lasciatele almeno 15'.
Preparate l'impanatura ( io ne preparo moltissima e la congelo così all'occorrenza è già pronta) :
mescolate il pane grattato con prezzemolo, aglio tritato , pecorino gratt. e amalgamate aggiungendo dell'olio
Ora lavate con acqua corrente le melanzane ( sì sì, le dovete proprio lavare) e poi asciugarle; le passate nell'uovo sbattuto e poi nel pane grattuggiato condito. Friggetele in olio extravergine e il piatto è pronto.
http://www.petitchef.it/ricette/cotolette-di-melanzane-sicilia-aperitivi-secondi-verdure-fid-1076412

Antipasto
Involtini di melanzane in salsa di pomodoro
Ingredienti per 6 p.
4 melanzane
pangrattato
provolone piccante
pecorino grattugiato
100 g. prosciutto cotto ( 2 fette da 50 g.)
30 g. di passolini e pinoli (prodotto tipico siciliano)
olio d'oliva
1 lt. di salsa di pomodoro fresco
basilico
sale e pepe q.b.
Procedimento:
Affettare le melanzane metterle in uno scolapasta, cospargere di sale ogni fetta, coprire con un panno e lasciate scolare per 1 ora, (ricordatevi di mettere 1 piatto sotto lo scolapasta ). Nel frattempo prepariamo la salsa di pomodoro, in un tegame con 4 cucchiai di olio d'oliva facciamo rosolare 1 spicchio d'aglio intero (che poi elimineremo) e 5 foglie di basilico, versiamo quindi la salsa nel tegame, aggiungiamo un po di sale, pepe e altre 6 foglie di basilico, coprire con un coperchio e lasciare cuocere a fuoco basso almeno per 30 minuti. Prendiamo adesso le fette di melanzane, laviamole del sale sotto acqua corrente e asciughiamo bene in un panno ogni singola fetta, quindi friggiamole in abbondante olio di semi (io di girasole), una volta fritte, fatele scolare in una retina, finchè si freddano completamente. In una ciotola mettete 100 g. di pangrattato, il prosciutto tagliato a dadini piccoli, il provolone pure tagliato a dadini, i passolini e pinoli, una cucchiaiata di pecorino grattugiato, 2 cucchiai di olio d'oliva, un pizzico di sale e pepe e un mestolo di salsa di pomodoro, mescolate il tutto con un cucchiaio e amalgamate tutti gli ingredienti, prendete ora una teglia da forno, versate su fondo 2 mestoli di salsa di pomodoro, prendete una fetta di melanzana e con un cucchiaio di ripieno fate un involtino e posizionatele nella teglia, procedete cosi con tutte le fette di melanzane e create tutti gli involtini, avendo cura di tenerli stretti l'uno con l'altro nella teglia, infine versate 2/3 mestoli di salsa di pomodoro sopra gli involtini, qualche foglia ancora di basilico e una manciata di pecorino grattugiato, mettete in forno già caldo a 200° per 20 minuti, servite ben caldi e........buon appetito.
http://mediterraneoweb.blogspot.it/2012/07/involtini-di-melanzane-in-salsa-di.html

Antipasto
Antipasto freddo di melanzane
Ingredienti:

1 melanzana grande
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
2 spicchi d'aglio
3 cucchiai di pangrattato
Succo di mezzo limone
3 cucchiai di olio
2 cucchiai di maionese
Sale q.b.
Pepe q.b.
Lavare, spuntare e tagliare per il lungo la melanzana. Cuocerla in forno a 200 gradi per 30 minuti. Farla intiepidire, togliere la buccia e frullare la polpa con il resto degli ingredienti. Lasciare a riposo per un giorno in frigo. Servire fredda con fette di pane casereccio tostato.
Lavare, spuntare e tagliare per il lungo la melanzana. Cuocerla in forno a 200 gradi per 30 minuti. Farla intiepidire, togliere la buccia e frullare la polpa con il resto degli ingredienti. Lasciare a riposo per un giorno in frigo. Servire fredda con fette di pane casereccio tostato.
http://www.cucinarechepassione.com/2012/09/antipasto-freddo-di-melanzane.html

Antipasto
Involtini di melanzane
Gli involtini di melanzane sono un piatto molto invitante e particolarmente rapido da preparare. Ideali da servire sia tiepidi che molto caldi, sono una pietanza che si adatta perfettamente alla tavola estiva che a quella invernale. Grazie al loro sapore semplice ma deciso, possono rivestire il ruolo di antipasto che di secondo, da impreziosire con un contorno a hoc.
La preparazione di questa ricetta vegetariana è semplice ed economica, ideale se non si possiede molto tempo ma si hanno ospiti a cena.
Per gli involtini di melanzane procuratevi:
2 melanzane;
1 confezione di ricotta (o di formaggio spalmabile);
passato di pomodoro;
basilico fresco;
olio EVO;
sale e pepe
Preparazione:
Lavate e pulite le melanzane, quindi tagliatele per il lungo a fette sottili 5 mm. Salatele e adagiatele all’interno di un colapasta, in modo che perdano l’acqua di vegetazione. Dopo 30 minuti asciugatele con la carta assorbente e fatele grigliare in una bistecchiera calda. Versate la passata di pomodoro in una ciotola e mescolate con la ricotta, un cucchiaio di olio EVO, il sale e il pepe.
Con l’aiuto di un cucchiaio versate la salsa ottenuta su ogni fetta di melanzana grigliata, guarnite con una foglia di basilico quindi arrotolate singolarmente. Formate tanti piccoli cilindri che fermate a piacere con uno stuzzicadenti. Adagiateli all’interno di una pirofila con un filo d’olio EVO, e lasciate cuocere in forno per 15 minuti a 180°.
Potete sostituire la ricotta con la mozzarella o il formaggio olandese tagliato a cubetti, aggiungere olive e capperi, origano e sostituire la passata con pomodoro fresco tagliato a cubetti piccoli. Per rendere le melanzane più digeribili, prima di infornarle, irroratele con un goccio di aceto.
http://www.greenstyle.it/involtini-di-melanzane-la-ricetta-6685.html

Secondo
Melanzane ripiene pomodoro e gorgonzola
Ingredienti per 2 - 3 persone:
2 grosse melanzane
3 pomodori rossi medi
200 gr. di gorgonzola dolce
prezzemolo
olio
sale
pepe
Preparazione:
Lavare le melanzane e togliere la calotta superiore.
Tagliare le melanzane in 3 tronchetti l'una,
svuotarle e cuocere la polpa per 5 minuti con l'olio a fuoco vivo.
Aggiungere i pomodori tagliati a pezzetti il sale, il pepe, il prezzemolo e cuocere per 5 minuti,
Poi aggiungere la polpa di melanzane, far insaporire e spegnere .
In un'altra pentola nel frattempo lessare i gusci per 10 minuti in acqua bollente e salata,
girandoli qualche volta , affinchè possano cuocere in modo uniforme.
Sgocciolare i gusci dall'acqua,
appoggiarli in una teglia coperta da carta forno e farcirli con il ripieno, aggiungendo il gorgonzola.
Cospargere con il pangrattato e un filo di olio. Infornare a 200° per 20 - 25 minuti.

Primo
Pasta al sugo bianco di melanzane
Una salsa originale a base di melanzane, basilico ed olio per un primo piatto leggero e semplice da preparare.
Tempi
30 minuti
Ingredienti per 4 persone
700 g di melanzane
un mazzo di basilico
60 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
340 g di pasta
sale e pepe q.b.
6 cl di olio extravergine di oliva
Preparazione
20 minuti per la preparazione + 10 minuti per la cottura
Lessate il basilico per qualche secondo in una pentola piena d’acqua bollente e salata.
Scolatelo con un mestolo forato e immergetelo immediatamente in una ciotola piena d’acqua ghiacciata in modo da fargli conservare un bel colore verde brillante.
Pulite le melanzane, pelatele e tagliatele in pezzi piuttosto grossolani, quindi immergetele in una pentola piena d’acqua bollente e salata e fate cuocere per una decina di minuti o comunque fino a quando non si saranno ammorbidite.
Scolate il basilico, asciugatelo con un foglio di carta da cucina, ponetelo in una ciotola con 50 ml d’olio e passatelo con il mixer fino ad ottenere una salsina omogenea.
Scolate le melanzane con un mestolo forato e passatele con il frullatore con un pizzico di sale e di pepe fino ad ottenere una salsa non troppo liquida.
Fate quindi cuocere la pasta in una pentola piena d’acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla confezione.
Nel frattempo versate la salsa di melanzane in una padella, aggiustatela di sale e di pepe, unitevi un po’ della salsa di basilico precedentemente preparata, mescolate e fatela scaldare a fuoco moderato.
Una volta che la pasta sarà cotta al dente, scolatela, versatela immediatamente nella padella con la salsa, fatela saltare e unitevi metà del Parmigiano Reggiano grattugiato e il rimanente olio.
Mescolate nuovamente la pasta, servitela nei piatti guarnita con un po’ di parmigiano e la rimanente salsa di basilico e servite immediatamente.
http://www.academiabarilla.it/ricette/primi-piatti-2/pasta-sugo-bianco-melanzane.aspx

Antipasto
Involtini di melanzane
Ingredienti per 4 persone

1 melanzana grande
8 fette di emmental
150 gr prosciutto cotto
2 pomodori
Olio
Origano
Sale
Procedimento:
Tagliate la melanzana a fette non troppo doppie (dovrete ottenere 8 fette) e grigliatele su una piastra Quando le melanzane sono pronte, fatele intiepidire leggermente e poi iniziate la farcitura mettendo su ognuna una fetta di prosciutto cotto
Una di emmental
E un paio di fettine di pomodoro tagliate sottilissime
Condite con sale, origano e un filino d’olio
Poi richiudete le melanzane ad involtino, fermandole con uno stuzzicadenti
Fate rosolare gli involtini in padella con un po’ d’olio per pochi minuti.

SECONDO PIATTO
MELANZANE AL FORNO CON MOZZARELLA
INGREDIENTI:

Melanzane 2 medie (16 fette)
Mozzarella 4 da 125 gr l'una
Sale q.b.
Sugo di pomodoro fresco al basilico 250 gr
Pesto alla Genovese 120 gr
INGREDIENTI PER FRIGGERE: Olio di oliva (o di semi) q.b.
INGREDIENTI PER GUARNIRE: Basilico 4 foglie, Rucola (o altra insalata) q.b.
PREPARAZIONE: Tagliate ogni mozzarella in 4 fette, avendo cura di adagiare le fette in uno scolapasta per fare scolare il latte in esse contenuto.
Nel frattempo, prendete delle melanzane che affettate abbiano più o meno la stessa dimensione di un a fetta di mozzarella; lavatele, spuntatele e tagliatele a fette (nel senso della larghezza) alte circa 1 centimetro: friggetele in olio bollente fino a quando risulteranno dorate, poi adagiatele (non sovrapposte) su della carta assorbente da cucina e salatele.
Adagiate su di un piatto da portata una fetta di melanzana, copritela con un cucchiaino di pesto, adagiatevi una fetta di mozzarella e cospargetela con un cucchiaino di salsa di pomodoro. Sovrapponete un’altra fetta di melanzana e ripetete l’operazione fino a formare una torretta composta da 4 fette di melanzane; completate le torrette con pesto, mozzarella e pomodoro.
Infilate uno stecchino da spiedino al centro di ogni torretta, in modo da tenerle ferme durante la cottura. Procedete in questo modo fino a formare 4 torrette.
Mettete ora le torrette sotto il grill del forno fino a quando la mozzarella comincerà a sciogliersi (circa 5 minuti) o in alternativa mettetele, una alla volta, nel forno a microonde per
40 secondi alla massima potenza.
Guarnite la sommità della trorretta con delle foglie di basilico fresco o fritto e accompagnate con qualche fogliolina di rucola o altra insalata.

Secondo
Melanzane al forno
INGREDIENTI: 4-5 melanzane di medie dimensioni, olio extravergine d'oliva, sale, pepe, origano.
PROCEDIMENTO: Lavate e asciugate le melanzane.
Tagliatele a fette di mezzo centimetro circa di spessore, facendo in modo che lo abbiano piu' o meno tutte uguale.
Disponetele, una accanto all'altra, su una placca da forno rivestita con carta forno.
Praticate su ogni fetta, con la lama di un coltello, delle incisioni, prima in senso orizzontale e poi in verticale, facendo in modo di non arrivare fino in fondo con la lama. Le fette di melanzana devono sembrare a dadini al loro interno!
Conditele con un filo d'olio extravergine d'oliva, sale, pepe, origano.
Coprite con un foglio di alluminio e mettete in forno, preriscaldato a 180 C°, per 10-15 minuti.
Togliete il foglio di alluminio e lasciate ancora in forno per qualche minuto, fino ad ultimare la cottura.
Ottime da mangiare calde ... ma delicate e gustose da servire come contorno freddo!!!

Secondo
INVOLTINI DI MELANZANE E RICOTTA
Ingredienti per 4 persone:
2 melanzane viola (le mie erano oltre 1 kg di peso…), 500 gr di ricotta, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaino di noce moscata grattugiata, 3 cucchiai di olio evo, basilico, un pizzico di aglio tritato finemente, foglie di basilico, pomodorini
Preparazione: Inizio col tagliare a fette di qualche millimetro le melanzane e le griglio (io le ho messe sul piatto del crisp in microonde, poco alla volta, lasciandovele per una decina di minuti); nel frattempo in una terrina metto la ricotta, il parmigiano e la noce moscata, amalgamando per bene. Una volta finito di cuocere le melanzane, una alla volta le riempio con un cucchiaio di formaggio e le avvolgo su se stesse. Intanto nel bicchiere del frullatore metto l’olio, il basilico e il pizzico di aglio per ottenere una salsa al basilico; taglio i pomodorini a cubetti e in un largo piatto metto i rotolini, i cubetti di pomodoro e irroro con la salsa al basilico e servo ben fresco.

ANTIPASTO
Caviale di melanzane
Ingredienti:
Aglio 1 spicchio,Limoni succo di mezzo,Melanzane bio 600 gr,Menta fresca q.b.,Olio extravergine 2 cucchiai,Paprika in polvere 1 cucchiaino,ale q.b.
Preparazione: Lavate e asciugate le melanzane quindi disponetele su una teglia da forno senza bucarle così da non far fuoriuscire troppo liquido; cuocerle in forno caldo a 180° per almeno un’ora - un'ora e venti minuti. Trascorso questo tempo, togliete le melanzane dal forno, apritele a metà e prelevate la polpa aiutandovi con un cucchiaio. Strizzate la polpa delle melanzane molto bene in un colino (oppure utilizzate un telo di cotone o di lino); disponete la polpa nel frullatore, aggiungete l’aglio schiacciato con l'apposito strumento o anche tritato a coltello, e riducete tutto in purea. Aggiungete quindi l’olio e regolate di sale; trasferite ora la purea così ottenuta in una terrina e aggiungete anche il succo di mezzo limone, la paprika e amalgamate il tutto delicatamente. Tritate la menta a coltello e poi aggiungetela alla crema ottenuta; in ultimo, a piacere, aggiungete ancora un filo di olio extravergine a crudo. L’accompagnamento ideale per questo caviale di melanzane è con un variegato pinzimonio di verdure fresche oppure spalmato su crostoni di pane croccante. http://ricette.giallozafferano.it/Caviale-di-melanzane.htm

COOKING WITH MARICA!!
CURRY DI MELANZANE

Questo piatto molto speziato proviene da Madras, nel sud-est dell' India, una regione caldissima anche in senso gastronomico. Un trucco per smorzare la forza di questa preparazione è quello di mescolare le melanzane con molto riso bianco e di servirlo con cocco f
esco (anche in polvere) grattugiato a parte.
Tempo di preparazione: 1 ora Attrezzature: coltello, scolapasta, tagliere, cucchiaio di legno o spatola flessibile e padella antiaderenteIngredienti per 4 persone:800 g di melanzane (per questa ricetta è importante che le melanzane scelte siano giovani, tenere e prive di semi) 1 grossa cipolla (o 2 medie) 4 spicchi di aglio 150 g di pomodori pelati 4 cucchiai di olio di mais o di oliva 1 cucchiaio di semi di fieno greco 1 cucchiaio di semi di finocchio 1 cucchiaio di lenticchie rosse 4 foglie di curry (facoltative) 1 cucchiaio di pasta di tamarindo già preparata (è costituita dai semi e della polpa del frutto sgusciato; per prepararla occorre metterla a bagno e setacciare la pasta densa e scura dai semi, che vanno eliminati) 1 cucchiaio di peperoncino in polvere 2 cucchiai di semi di coriandolo in polvere 1 cucchiaio di curcuma sale
Procedimento:dividere le melanzane in quarti secondo la lunghezza (o a metà se sono molto oblunghe) e poi, nel verso opposto, in fette alte un dito; cospargerle di sale e lasciarle spurgare l' acqua di vegetazione per 30 minuti circa sbucciare la cipolla e tritarla con gli spicchi di aglio tagliare i pelati a pezzetti scaldare l' olio a fuoco basso in una pentola antiaderente e unirvi i semi di fieno greco e di finocchio appena cominciano a scoppiettare aggiungere le lenticchie, le foglie di curry, l' aglio e la cipolla quando la cipolla prende colore aggiungere la pasta di tamarindo, i pomodori, il peperoncino, il coriandolo e la curcuma in polvere sciacquare le melanzane dal sale, asciugarle accuratamente con un panno, aggiungerle in padella e cuocerle finché sono tenere (20 minuti circa), mescolando di tanto in tanto in alternativa è possibile friggere le melanzane prima di aggiungerle alle spezie nella padella; il tempo di cottura finale risulterà quindi dimezzato!La presentazione:
Queste melanzane sono un curry secco, privo di salsa, e si servono sia calde che fredde, come accompagnamento a un piatto di riso al limone, a uno di dhal e con altre verdure per comporre un menù vegetariano. Se risultassero decisamente troppo forti, stemperatele con qualche cucchiaio di yogurt prima di servire.
Marica Bochicchio*Food Blogger
info@cookingwithmarica.net
www.cookingwithmarica.net
Skype Marica lovecooking

COOKING WITH MARICA!!
Pasta alla norma
Ingredienti per 4 persone:
350 gr pasta corta di gragnano
300 gr ricotta salata di pecora
300 gr pomodorini pachino bio
2 melanzane bio
200 gr parmigiano reggiano grattuggiato (non previsto nella Norma "originale")
2 cucchiai basilico fresco tritato
olio extra vergine di oliva
sale&pepe
Preparazione:
Portare il forno a 140°. Tagliare a metà i pomodorini, disporli su una teglia, aggiungere un filo d'olio e salare; lavare le melanzane, avvolgerle intere nella carta d'alluminio e infornarle insieme ai pomodorini cuocendo entrambi per almeno un'ora. I pomodorini si asciugheranno, mentre le melanzane resteranno morbide e umide. Una volta cotti, lasciare i pomodorini in un recipiente coperto. Dopo avergli tolto la buccia(che con questa cottura al cartoccio si leverà molto facilmente) passare al mixer la polpa delle melanzane con abbondante basilico, olio e sale. Intanto che cuoce la pasta, tagliare a cubetti piccoli la ricotta e preparare le sfoglie di pamigiano. Sarà come fare delle crepes, solo che il composto non sarà liquido, ma semplicemente parmigiano grattuggiato da versare in una padella antiaderente senza condimenti; quando inizierà a sciogliersi e poi a dorare, togliere dalla padella molto delicatamente e prima che si raffreddino, dargli velocemente la forma desiderata, magari con l'aiuto di una tazza capovolta; seccheranno in pochi secondi.
Scolare la pasta al dente e saltarla con il pesto di melanzane; disporla sulle sfoglie di parmigiano e aggiungere la ricotta a cubetti, i pomodorini, olio e un pò di pepe. Servire subito.
Vino consigliato da Marco:
Pino Grigio della cantina Terrerosse di Enrico Vallania
Marica Bochicchio*Food Blogger
info@cookingwithmarica.net
www.cookingwithmarica.net
Skype Marica lovecooking

Melanzane alla parmigiana
Ingredienti:
Aglio bio 2 spicchi
Basilico qualche foglia
Caciocavallo 300 g
Cipolle bio 1/2
Melanzane bio 1,5 kg
Olio d' oliva 1 dl
Parmigiano Reggiano 150 g
Pomodori passata 2 bottiglie da 700 ml l'una
Sale grosso 100 g
Sale fino q.b.
Preparazione:
Per preparare la parmigiana di melanzane per prima cosa dovete preparare il sugo di pomodoro ponendo in un tegame la cipolla e l'aglio tritati ,assieme a 4 cucchiai di olio di oliva. Fate soffriggere per qualche minuto, poi aggiungete la passata e lasciate bollire fino all'addensamento del sugo; in ultimo, aggiungete il sale e delle foglie di basilico spezzettate con le dita, quindi spegnete il fuoco .
Spuntate le melanzane, lavatele e tagliatele a fette di circa 1 centimetro di spessore per il verso della lunghezza.
Mettetele ora, in una ciotola (o scolapasta), grande abbastanza per contenerle tutte, disponetele a strati e cospargete ogni strato di sale grosso.
Lasciate risposare le vostre melanzane per almeno 1 ora, in modo che possano espellere una buona parte del liquido amarognolo che le caratterizza .
Trascorso il tempo necessario, toglietele dalla ciotola, sciacquatele sotto l'acqua corrente e asciugatele per bene.
Preparate quindi, una padella con un po' d'olio, friggeteci le melanzane finché saranno dorate su tutti e due i lati e lasciatele asciugare su un foglio di carta assorbente.
Ungete una pirofila, cospargete il fondo con un po' di sugo e iniziate a disporre un primo strato di melanzane che devono essere sistemate una di fianco all'altra senza sovrapporle.
Versate un po' di salsa sulle melanzane, stendendola uniformemente, e cospargete con un po' di Parmigiano Reggiano.
Tagliate a fettine il caciocavallo e distribuitene qualche fetta sulla salsa lasciandole un po' distanziate l'una dall'altra.
Ora preparare il secondo strato, disponendo le melanzane in senso opposto a quello precedente (se prima le avete disposte verticalmente, ora disponetele orizzontalmente) e continuate ricoprendole di sugo, poi di parmigiano e infine di fettine di caciocavallo, fino all'esaurimento degli ingredienti.
Ricordatevi che l'ultimo strato deve essere di solo pomodoro e parmigiano grattugiato.
Mettete la parmigiana di melanzane in forno a 200° per 40 minuti finchè il pomodoro non presenterà la caratteristica "crosticina"dorata.
Potete servire la vostra parmigiana di melanzane sia ben calda, appena tirata fuori dal forno, che a temperatura ambiente...è ottima lo stesso, anche fredda!
http://ricette.giallozafferano.it/Parmigiana-di-melanzane.html

Melanzane alla Greca
-
Ingredienti: 2 melanzane tagliate a tocchetti da 2 cm. circa, olio, 2 spicchi di aglio, peperoncino, pomodori freschi(una decina di piccadilly, sei o 7 perini ,) 200 gr. di feta greco o tofu, origano, olive nere, capperi, foglie di menta. Taglio a fette di 2 cm. le melanzane, le cospargo di sale e le lascio “spurgare” per almeno un’ora, cosicche’ perdano l’amaro. Le taglio poi a tocchetti, le friggo in abbondante olio, le asciugo e le tengo da parte. Faccio intanto una salsa di pomodoro: scotto i pomodori per qualche minuto in acqua bollente, li sbuccio, li privo dei semi e li frullo grossolanamente. Faccio un soffritto con olio, aglio e peperoncino, aggiungo i capperi, le olive e i pomodori, faccio andare per qualche minuto a fuoco vivace, regolo di sale e pepe (attenti che capperi e olive fanno la loro parte), aggiungo l’origano e le melanzane. Faccio insaporire bene e servo tiepido o freddo con feta o tofu sbriciolato sopra e qualche foglia di menta – di Susanna Vitelli

Melanzanene appetitose

-Ingredienti: melanzane 2 medie, prosciutto cotto 100 g, fontina 100 g, Olio per frittura q.b.
Lavate e tagliate le melanzane a fette (spessore 1 cm) e friggetelenel abbondante olio bollente. Lasciate raffreddare e farcitele ciascuna con una fetta di fontina ed una di prosciutto cotto. Mettete le melanzane nel forno caldo a 180° per 5 m e servite ben caldi. (www.buonissimo.org)

Bruschette piccanti alle melanzane
-Ingredienti: 4 fette di pane casereccio, 1 melanzana piccola, 4 pomodori maturi, 4 filetti di acciuga, 1 peperoncino piccante, 1/2 cipollotto, qualche foglia di basilico, 1 cucchiaino di origano, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale grosso, sale fino
Pulite e lavate la melanzana quindi dividetela in 2 metà nel senso della lunghezza. Mettete 3 dita di acqua in un tegame, adagiatevi la melanzana e portate a bollore. Quando l'acqua inizia a bollire, cospargete la melanzana con un po' di sale grosso e continuate la cottura per una decina di minuti. Nel frattempo, lavate i pomodori, privateli della buccia e dei semini e metteteli nel frullatore. Trascorso il tempo di cottura della melanzana, scolatela e lasciatela intiepidire quindi privatela dei semini e frullatela con i pomodori. In una casseruola fate rosolare le acciughe nell'olio, mescolandole con una forchetta fino a quando non si saranno sciolte completamente, aggiungete il cipollotto tritato e la purea di melanzane e pomodori che avete precedentemente preparato. Lavate ed asciugate le foglie di basilico, spezzettatele ed aggiungetele alla purea, regolate di sale e continuate la cottura per una decina di minuti. Spezzettate il peperoncino, unitelo al composto e spolverizzate con l'origano. Dividete le fette di pane in due metà, fatele tostare in forno per qualche minuto quindi conditele con la salsina che avete preparato. (www.millericette.it)

Rotolo di melanzane
-Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia, 1 melanzana tonda grande, 200 g mozzarella, 350 g passata di pomodoro, olio extravergine d'oliva q.b., 1 cipolla, basilico, abbondante parmigian
reggiano q.b., sale
Tagliare la melanzana a fette e dopo averla lasciata in acqua e sale per circa un'ora, strizzarla e friggerla. Mentre la melanzana scarica l'olio di frittura sulla carta assorbente, preparare un semplice sugo con cipolla, olio, passata, sale e tantissimo basilico. Stendere uno strato di sugo sul fondo di un tegame e mettere da parte. Srotolare la pasta sfoglia e stenderla, condirla con un po' di sugo, farcirla con uno strato di melanzane ed uno di mozzarella e ricoprire il tutto con il sugo e del parmigiano grattugiato. Arrotolare la sfoglia su se stessa e porre il rotolo in un tegame, ricoprirlo di sugo e porre in forno a 180 gradi. Per la cottura io faccio ad occhio (circa 25 minuti). (www.cucinarefacile.com)

Melanzane alla parmigiana

-Ingredienti: 3 melanzane, salsa di pomodoro, 200 g. di parmigiano grattugiato, foglie di basilico, sale, olio per friggere.
Lavare le melanzane e asciugarle. Tagliarle a fette di circa un centimetro di spessore nel senso della lunghezza. Metterle in un cestello o in un vassoio, spolverizzarle con abbondante sale e lasciarle stare cosi' per circa un'ora. Trascorso il tempo indicato, lavate le fette di melanzane e asciugatele. Immergete le fette asciutte nell'olio precedentemente scaldato in una padella. Girate le fette fino ad ottenere una doratura delle stesse e fino al grado di cottura da voi preferito. Disponete le fette fritte in un vassoio da portata. Ricopritele con uno strato di salsa, disponetevi sopra delle foglie di basilico fresco e, infine, cospargetele con abbondante parmigiano. Ripetere le operazioni sopra descritte formando, eventualmente, piu' strati di fette di melanzane. Servite prelevando le singole fette una per volta. Buon appetito.

Melanzane graziose
-Ingredienti: melanzane 1kg, pancetta coppata 150g, mozzarella 250g, pane grattugiato, parmigiano grattugiato, aglio 2 spichietti, prezzemolo tritato una manciata.
Lavare le melanzane e tagliarle, nella lunghezza, a fette di mezzo centimetro. Sbollentare le melanzane in acqua bollente salata per qualche minuto, far scolare. Tagliare la mozzarella a dadini e le fette di melanzane, se grosse, a metà. Disporre su ogni fetta di melanzana una fetta di pancetta e un dadino di mozzarella. Arrotolare il tutto e disporre i rotolini in una teglia da forno unta con un po’ di olio. Cospargere con un trito di aglio e prezzemolo, aggiungere un filo d’olio d’oliva, finire con del pangrattato e passare il tutto al forno, 180° per mezz’oretta.

Fusilli alle melanzane
-Ingredienti: 350 gr di fusilli, una melanzana di media grossezza, 80 gr di fontina, 15 olive nere con il nocciolo, tre foglioline di basilico, sale e olio.
Lava una melanzana di media grossezza, tagliala a dadini. In una padella antiaderente rosola mezza cipolla con poco olio e aggiungi i dadini di melanzana. Cuoci per una decina di minuti aggiungendo se necessario ancora dell’olio, regola di sale e spegni quando i dadini si sono leggermente dorati. Il fuoco non deve essere forte. In acqua bollente mettici i fusilli e quando sono ancora al dente scolali e falli leggermente raffreddare sotto il getto dell’acqua. Taglia a piccoli dadini la fontina e mettili in una capace terrina mettici anche i dadini di melanzana e le olive denocciolate e tagliate a pezzettini. Versa la pasta, mescola, aggiungi un filo di olio extravergine e due o tre foglioline di basilico spezzettate con le dita. Il basilico non va tagliato col coltello per non annerirlo.

Fusilli al pomodoro e melanzane

-Ingredienti: 400 gr. di fusilli, 300 gr. di pomodori, melanzana piccola, 1 spicchio d’aglio, Sale, Pepe, Olio extravergine d’oliva
Mentre attendete che l’acqua per i fusilli bollisca, tagliate i pomodori in piccole parti e metteteli in una padella ( meglio se antiaderente ) con lo spicchio d’aglio tritato. Fate soffriggere a temperatura piuttosto alta per una decina di minuti senza però smuovere i pomdori che non dovranno perdere la loro forma. Pulite la pentola con uno straccetto e fate soffriggere con abbondante oliod’oliva la melanzana tagliata a cubettini per 5 minuti circa. Aggiungete la melanzana ai pomodori, regolate di sale e pepe ed aggiungete a piacere una spolverata di pecorino romano oppure fiammiferini sottili di provola affumicata.

Cotolette di melanzane
-Ingredienti: 2 melanzane, sale, uovo, sale, pepe, pangrattato, olio
Tagliare le melanzane a fette nel senso della lunghezza, cospargerle di sale disponendole una sull'altra in un colapasta e vi si lasciano circa un'ora leggermente pressate da un coperchio con qualche peso sopra perché perdano il liquido che conferisce alle melanzane il sapore amarognolo. Si passano poi le melanzane nell'uovo battuto con sale e pepe, nel pangrattato e si friggono poi in olio moderato caldo.

Involtini di melanzane
-Ingredienti: 4 melanzane, 300 grammi carne di vitello macinata, 1 etto prosciutto cotto tagliato un pò spesso, un uovo, 50 gr. pan grattato, un cucchiaio di parmigiano, prezzemolo, basilico,uno spicchio d' aglio, olio, sale
Tagliate a fette le melanzane nel senso della lunghezza. Salatele e mettetele a riposare per mezzora in uno scolapasta. Dopo averle asciugate con un canovaccio, fatele rosolare su entrambi i lati su una padella con poco olio o anche senza se antiaderente. Mettete il macinato in una ciotola, aggiungetevi il prosciutto tagliato a dadini, l'uovo, il pan grattato, il parmigiano, il prezzemolo, il basilico e l'aglio tritati fini. Amalgamate bene il tutto e suddividete il composto sulle melanzane; arrotolate le fette e fermate gli involtini con uno stuzzicadenti. Disponeteli in una teglia con carta da forno. Condite con poco olio e spolverizzate con pan grattato. Mettete in forno caldo (170,180 gradi) per 20 minuti.

Melanzane veloci


-Ingredienti: Melanzane, pasta di mozzarella o formaggio da fondere (tipo sottiletta), prosciutto cotto e foglie di basilico – Grigliare le melanzane, sopra adagiatevi una fetta di mozzarella o formaggio e del prosciutto cotto a seconda delle dimensioni della fetta stessa e coprite con un'altra fetta di melanzana; sopra la fetta di melanzana adagiate una bella foglia di basilico e bloccate il tutto con degli stuzzicadenti. Ponete in forno caldo a 180°per 15/20 minuti e girate almeno una volta
Melanzane Al Cartoccio
-
Ingredienti: 4 Melanzane, Sale, Olio d'oliva, Formaggio grattugiato - Tagliate a fette un po' spesse le melanzane senza sbucciarle. Ungete d'olio otto fogli di alluminio. Su ognuno disponete alcune fette di melanzana, conditele con un po' d'olio e sale, cospargete con formaggio grattugiato. Chiudete i cartocci e cuocete in forno caldo per 20 minuti.

Spaghetti Alle Uova E Melanzane
-
Ingredienti: 280 gr Spaghetti, 2 Melanzane, 2 Uova, 200 gr Ricotta, alcuni Cucchiai Olio D'oliva, Sale, Prezzemolo - Lavate le melanzane, tagliatele a dadini e cuocetele in un padellino con alcuni cucchiai di olio e un po' di prezzemolo; salate. In una zuppiera sbattete insieme due tuorli e un albume, mescolatevi la ricotta riducendo tutto a crema; salate poco. Cuocete gli spaghetti, scolateli e versateli sopra la crema di ricotta, mescolate, aggiungete la dadolata di melanzane e servite subito
tostare in forno per qualche minuto quindi conditele con la salsina che avete preparato.

Involtini di Melanzane con tonno e ricotta
-
Ingredienti: (per 4 persone) 4 o 5 melanzane lunghe, 150 g. tonno sott’olio, 150 g. ricotta di pecora, olio per friggere (di girasole o di arachidi o di mais) q.b., qualche fogliolina di menta (opzionale), sale e pepe bianco q.b. - Tagliate le melanzane a fette, cospargetele di sale e lasciatele a perdere l’acqua per un’oretta. Lavatele e asciugatele per bene. Quindi fatele dorare nell’olio, sgocciolatele, asciugatele su carta da cucina, e fatele raffreddare. In una ciotola mescolate il tonno ben sgocciolato, la ricotta, e un po’ di pepe bianco macinato al momento. Disponete un po’ del composto su ogni fetta di melanzana che arrotolerete su se stessa e fermerete con uno stecchino.Disponete gli involtini di melanzane su un piatto da portata, opzionalmente decorate con qualche fogliolina di menta, e servite.
Disponete gli involtini di melanzane su un piatto da portata, opzionalmente decorate con qualche fogliolina di menta, e servite.

Melanzane ripiene
-
Ingredienti per 4 persone: 4 melanzane panciute, 3 uova, pan grattato, formaggio grana o formaggio pecorino, 1 manciata di capperi, 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, prezzemolo, sale, pepe, 3 spicchi d'aglio - Tagliare in due ciascuna melanzana per ottenerne delle coppe, che saranno poi attentamente svuotate del loro interno, avendo cura di mettere in un piatto tutto il ricavato, fino ad ottenere dei contenitori dalle pareti sottili. Collocare poi i contenitori così ottenuti e, a parte, il contenuto delle coppe, sotto sale per una mezz'ora perché perdano l'asprigno. Preparare, quindi, un impasto con il contenuto delle melanzane tagliato a piccoli pezzi, cui andranno aggiunti poi i vari ingredienti, cioè il pan grattato, i capperi, il formaggio, il pepe, il sale, l'olio d'oliva e l'aglio, e infine, le uova sbattute. Riempire, infine, dell'impasto così ottenuto le varie coppe di melanzana,
e mettere il tutto a cuocere a fuoco lento in una teglia, dopo averla riempita fino alla metà di acqua.

Melanzane fritte
-
Ingredienti: 500gr melenzane, 50gr di farina, sale, olio - Pulire le melanzane lavarle e affettarle. Cospargele di sale e lasciarle riposare 45 minuti circa, il tempo necessario per perdere l'acqua che da' un sapore amaro alla melanzana. Lavarle molto bene e asciugarle, passarle nella farina e friggerle in olio bollente salarle e servirle.

Melanzane a barchetta
-
Ingredienti per 4 persone: 4 melanzane lunghe, pezzetti di pecorino e/o altro formaggio a pasta dura(riescono bene anche con il fiordilatte o una scamorzina), 1 barattolo di pelati, 2 cucchiai di pangrattato, aglio, olio extra vergine d'oliva, sale, basilico - Tagliare le melanzane nel senso della lunghezza e poi, se sono molto lunghe, a metà. Inciderle nella polpa formando delle losanghe, cospargerle di sale e lasciarle riposare per circa un'ora perché perdano l'amaro. Trascorso questo tempo, strizzarle, scavare la polpa con un cucchiaino e ridurla a pezzetti. Soffriggerla con l'aglio in due cucchiai d'olio d'oliva e dopo pochi minuti aggiungere i pelati; lasciare cuocere a fuoco vivace per circa 15 minuti, togliere dal fuoco e aggiungervi il pangrattato e il basilico tagliato grossolanamente con le mani. Tagliare il pecorino a pezzettini piccoli e distribuirli nei fondi (barchette) di melanzana e ricoprirli con la polpa al pomodoro. Sistemare le barchette di melanzana in una pirofila dove si aggiungerà un dito d'acqua. Cuocere in forno a 190° per un'ora. Servire tiepide.

Melanzane alla griglia
-
Ingredienti per 4 persone : 600 grammi di melanzanine di forma allungata, qualche spicchio d’aglio, limone, sale, olio - Preparazione : Tagliare le melanzanine a metà verticalmente, senza sbucciarle. Fare scaldare una griglia o una bistecchiera, sistemare le melanzane e farle cuocere. Dopo averle grigliate, disporle su un piatto da portata e cospargerle di prezzemolo e aglio tritato. Aggiungere un po’ d’olio extravergine di oliva e a piacere qualche goccia di limone. Servire freddo come antipato o come contorno.

Tortino di melanzane alla turca
-
Ingredienti Per 4 persone: 3-4 melanzane, 1gk/1.2 kg circa, 1 grossa patata, 2 uova sbattute, 200 g provolone piccante grattugiato, 5/6 cucchiai di prezzemolo tritato, 1 spicchio d’aglio tritato, peperoncino a piacere, pangrattato, olio d'oliva q. b. - Punzecchiate le melanzane, spennellatele d'olio e arrostitele in forno caldo (200˚) per circa 40 minuti o fino a che siano tenere. Quando si sono raffreddate, tagliatele a metà, rimuovete la polpa e mettetela in uno scolapasta. Salatela leggermente e lasciatela scolare per circa 1 ora. Poi strizzatela delicatamente. Nel frattempo bollite la patata e schiacciatela. Mischiate la polpa delle melanzane, la patata, le uova, il provolone, l'aglio, il prezzemolo e un pizzico di peperoncino
Irrorate generosamente con dell'olio. Versate il composto in una teglia da forno unta e cosparsa di pangrattato. Spolverate il tutto con del pangrattato e zigzagate con dell'olio.
Passate in forno caldo (180˚) e cuocete per circa un'ora. È nettamente migliore dopo un riposo di almeno un'ora e si conserva egregiamente in frigo.

Timballo di Melanzane
-
Ingredienti: 4 melanzane tagliate a fette, 50 gr di burro, 200 gr di prosciutto crudo, 200 gr di scamorza a fette, 3 uova, 50 gr di farina, olio per friggere, sale q. b. - Far spurgare le melanzane con un poco di sale. Infarinarle e friggerle in abbondante olio di semi. Sgocciolarle su carta da cucina e regolarle di sale. Imburrare una teglia, coprirla con uno strato di melanzane, uno di prosciutto, uno di scamorza. Continuare finché non finiscono gli ingredienti, terminando con qualche fiocchetto di burro. Infornare a 180C° per 15 minuti, dopodiché aggiungere le uova sbattute e passare nuovamente in forno finché non saranno rapprese. Servire caldo.

Melanzane ripiene al tonno

- Ingredienti: 2 melanzane, capperi sotto sale, acciughe, tonno sott'olio, sale, olio evo - Cuocere al forno le melanzane per 20 minuti avvolte nella stagnola tagliarle a meta e svuotare con attenzione di parte della polpa, facendo attenzione a non rompere l'esterno. Fare saltare in padella la polpa di melanzane tagliata a dadini col tonno, i capperi e le acciughe. Regolare di sale e frullare il tutto. Riempire le melanzane col composto a base di tonno e infornare per altri 10 minuti. Las
iare raffreddare e servire.

Melanzane in agrodolce
- Ingredienti: 2 melanzane, uno spicchio di aglio, zucchero 20 g, aceto di vino rosso 20 g, peperoncino macinato, qualche foglia di basilico, olio evo - Pulite le melanzane e tagliatele a fette di mezzo cm di spessore. Mettetele a strati in un piatto, cospargendo ogni strato con un po’ di sale fino e lasciate che emettano il loro liquido amarognolo per un’ora. Strizzate le fette di melanzane e cuocetele su una griglia ben calda. Disponetele su un grande piatto e distribuitevi sopra le foglie di basilico spezzettate. In un pentolino fate bollire per un paio di minuti 2 cl di acqua, lo zucchero e l’aceto. Scaldate l’olio in un padellino e fatevi appassire, senza farlo bruciare, l’aglio affettato. Togliete dal fuoco e unite un po’ di peperoncino. Aggiungete il miscuglio di zucchero e aceto e fate riprendere il bollore per un momento. Versate il liquido caldo sulle melanzane e mettetele a riposare per almeno 2 ore al fresco, ma non in frigorifero.

Penne alle melanzane
- Ingredienti: penne 300 g circa, 2 melanzane, uno spicchio d'aglio, 500 gr di pomodoro a cubetti, una mozzarella, sale pepe, olio evo - Tagliare a cubetti le melanzane, far soffriggere l'aglio con i cubetti di melanzane e aggiungere appena si è colorata i pomodori a cubetti e il sale; fare ultimare la cottura e aggiungere il pepe. Cuocere le pennette e farle insaporire nel sughino aggiungendo la mozzarella a pezzettini; versare in una pirofila e spolverare di formaggio che si preferisce; mettere in forno fino a far colorire la teglia.

Melanzane imbottite
-
Ingredienti: 4 melanzane; 2 acciughe salate; gr. 100 caciocavallo fresco; pane grattato; aglio; capperi; olio di oliva; sale - Pulite le melanzane, dividetele à metà e mantenetele sotto sale per un’ora. Trascorso questo tempo lavatele e asciugatele, poi svuotate lasciando attaccata alla buccia mezzo centimetro di polpa. Tritate la polpa finemente e fatela condire per qualche minuto in padella con due cucchiai di olio caldo. Versate in una terrina e mescolate con due cucchiaiate di pane grattato, le acciughe diliscate, dissalate e tritate con uno spicchio di aglio e un cucchiaio di capperi. Aggiungete il caciocavallo tagliato a dadi, un poco di sale e riempite con questa farcia le mezze melanzane. Ungete di olio una teglia, adagiatevi le melanzane, un filino di olio e cuocete in forno caldo per circa 25 minuti. Potrete servire le melanzane imbottite sia calde che fredde.

Melanzane ripiene con cous cous
-
Ingredienti: 2 melanzane, oli verdi, 200g di cous cous, qualche mandorla, Olio evo, Sale e pepe, qualche foglia di basilico fresco - Tagliate a metà le melanzane, incidete con un coltello l’interno, condite e mette in forno per 20 minuti. Nel frattempo fate bollire 200ml di acqua salata con un cucchiaio di olio, toglietela dal fuoco e aggiungete il cous cous. Mescolate bene e lasciate riposare per 10 minuti. Fate raffreddare il cous cous sotto l’acqua fredda, scolate e sgranate con una forchetta. Togliete le melanzane dal forno, svuotatele delicatamente con un cucchiaio. Unite al cous cous i Bei Tipi alle Olive tagliati a pezzetti, la polpa delle melanzane, le mandorle e condite con sale, pepe ed olio extra vergine d’oliva. Riempite le melanzane con il composto, guarnite con alcune foglie di basilico fresco e servite il piatto freddo o tiepido.
Fusilli con melanzane
-
Ingredienti: 350 gr di fusilli, una melanzana, 80 gr di fontina, 15 olive nere con il nocciolo, 3 foglioline di basilico, sale, olio - Lava una melanzana di media grossezza, tagliala a dadini. In una padella antiaderente rosola mezza cipolla con poco olio e aggiungi i dadini di melanzana. Cuoci per una decina di minuti aggiungendo se necessario ancora dell’olio, regola di sale e spegni quando i dadini si sono leggermente dorati. Il fuoco non deve essere forte. In acqua bollente mettici i fusilli e quando sono ancora al dente scolali e falli leggermente raffreddare sotto il getto dell’acqua. Taglia a piccoli dadini la fontina e mettili in una capace terrina mettici anche i dadini di melanzana e le olive denocciolate e tagliate a pezzettini. Versa la pasta, mescola, aggiungi un filo di olio extravergine e due o tre foglioline di basilico spezzettate con le dita. Il basilico non va tagliato col coltello per non annerirlo.

Melanzane filanti al cartoccio
-
Ingredienti: 4 melanzane, 400 g di mozzarella, 50 g di parmigiano reggiano grattugiato, 16 foglioline di basilico, 8-12 filetti di acciughe sott’olio, 4 cucchiai di olio evo, sale grosso, due cucchiai da cucina, carta da forno - Tagliate le melanzane a fette di circa mezzo centimetro e ponetele a strati. Cospargetele con il sale grosso e mettetele tra due piatti leggermente inclinati, con un peso sopra per fare uscire l’acqua leggermente amara. Dopo un’ora circa risciacquatele, strizzatele, asciugatele accuratamente con un canovaccio e cuocetele su una piastra ben calda rivoltandole da entrambe le parti. Tagliate la mozzarella a fettine. Preparate dei quadrati di carta da forno di 15 centimetri per lato. Sistemate al centro di ogni quadrato una prima fetta di melanzana, quindi ricopritela a un solo strato con le fettine di mozzarella, aggiungete una fogliolina di basilico, mezzo filetto di acciuga, e un pizzico di sale. Proseguite fino alla ricomposizione della melanzana. Irrorate con un filo d’olio. Sull’ultima fetta, sopra la mozzarella, mettete una presa di parmigiano per meglio gratinare le melanzane filanti. Pizzicate a cartoccio i quattro angoli creando delle porzioni individuali. I cartocci serviranno anche a raccogliere il liquido di cottura. Infornate per una quindicina di minuti a 180°. Accendete infine il grill per farle gratinare.
180°. Accendete infine il grill per farle gratinare.

Melanzane in agrodolce
-Ingredienti (dosi per 4): 2 melanzane piuttosto piccole, uno spicchio di aglio, zucchero 20 g, aceto di vino rosso 20 g, peperoncino macinato, qualche foglia di basilico, olio evo - Eliminate il picciolo delle melanzane e tagliatele a fette di mezzo cm di spessore. Mettetele a strati in un piatto, cospargendo ogni strato con un po’ di sale fino e lasciate che emettano il loro liquido amarognolo per un’ora. Strizzate le fette di melanzane e cuocetele su una griglia ben calda. Disponetele su un grande piatto e distribuitevi sopra le foglie di basilico spezzettate. In un pentolino fate bollire per un paio di minuti 2 cl di acqua, lo zucchero e l’aceto. Scaldate l’olio in un padellino e fatevi appassire, senza farlo bruciare, l’aglio affettato. Togliete dal fuoco e unite un po’ di peperoncino. Aggiungete il miscuglio di zucchero e aceto e fate riprendere il bollore per un momento. Versate il liquido caldo sulle melanzane e mettetele a riposare per almeno 2 ore al fresco, ma non in frigorifero.

Involtini fantasia
- Ingredienti: melanzane tagliate a fette, fatte scolare con il sale almeno un’ora, grigliate, olio, sale, pepe, menta fresca, 2/3 rotolini di formaggio tipo caprino o Petit Suisse pomodorini ciliegia o pachino, tagliati a dadini, basilico - Faccio grigliare bene le fette di melanzane, dopo averle fatto scolare con del sale grosso, per perdere un po’ l’amaro eventuale. Preparo una crema con il caprino, l’olio, il sale, il pepe e la menta tritata: con questa farcisco le melanzane, chiudendole, se necessario, con uno stuzzicadenti. Dispongo gli involtini su un piatto e servo decorando con i pomodori tagliati a dadini, qualche foglia di basilico, ancora un gocciolino di olio buono! - di Susanna Vitelli

Melanzane ripiene all'orientale
- Ingredienti della ricetta: 2 melanzane, 150 gr di riso, 2 cipolle, 60 gr di uva passa, 1 pizzico di zafferano, 10 gr di zucchero, 15 gr di burro, 3 c. di olio d'oliva, sale e pepe - Mettere l'uva passa a gonfiarsi in un po' di acqua fredda. Cuocere il riso in acqua bollente salata. Scolarlo, conservando un po' di acqua di cottura. In una padella con un cucchiaio di olio d'oliva, far rosolare le cipolle con l'uva passa, lo zafferano e lo zucchero. Lasciar cuocere a fuoco lento, mescolando ogni tanto. Tagliare le melanzane nel senso della lunghezza. Scavarle delicatamente. Tagliare a dadini la polpa ricavata e aggiungerla al composto cucinato precedentemente. Lasciar cuocere a fuoco lento per 15 minuti e poi aggiungere il riso. Se necessario, aggiungere un po' di acqua di cottura del riso, facendo in modo che il composto non sia secco. Preriscaldare il forno a 180°C (termostato 6). Riempire le "coppe" di melanzana con il composto di riso, disporle in una teglia oliata e terminare con un filo d'olio. Versare un po' di acqua sul fondo della teglia e infornare per 20 minuti. www.alfemminile.com

Melanzane alla parmigiana
- Ingredienti della ricetta: 2 melanzane, sale 50 gr, 2 uova intere, 100gr farina, olio qb per friggere, 1 mozzarella, 250ml sugo di pomodori, parmigiano grattugiato - Sbucciare e tagliare a fette le melanzane, cospargele di sale metterle in uno scolapasta con un peso sopra in modo che tutta l'acqua venga eliminata. Dopo trenta minuti lavare e strizzare le fette di melanzane. Sbattere le uova con po´ di sale. Prendere le fette di melanzane, passarle prima nella farina e poi nell´uovo e friggere. Prendere una teglia da forno, fare degli strati iniziando con il sugo, poi melanzane, parmigiano, mozzarella tagliata a cubetti, sugo e cosi' via. Infornare a forno gia caldo per 20 minuti.

La pasta che venne dal caldo
– Ingredienti: Penne rigate o farfalle gr. 500, olio, sale, pepe aceto, zucchero, cipolla una grande tritata, sedano due gambe sfilettate e tritate, capperi,2 melanzane piccole o una media,250 gr. Pomodorini ciliegini tagliati a dadi, formaggio feta, foglioline di menta, tonno spezzettato - Faccio una “caponatina”veloce, facendo soffriggere dolcemente sedano e cipolla con olio. A parte, friggo in poco olio le melanzane tagliate a dadini che avro’, prima fatto scolare con un po’ di sale grosso, per togliere l’amaro.., mischio, poi le melanzane alle altre verdure, aggiungo capperi e un po’ di sale e pepe, due cucchiai di aceto e due cucchiaini di zucchero (andateci piano, piano e assaggiate), faccio cuocere ancora un po’ per evaporare e poi lascio intiepidire. Lesso la pasta, la sciacquo e la salo di nuovo un pochino, la metto in un’insalatiera dove avro’ gia’ aggiunto la verdura, compresi i pomodorini, condisco con olio e foglioline di menta e prima di servire sbriciolo sopra un po’ di tonno e feta o solo uno o l’altro – di Susanna Vitelli

Baba-ghannug
- Ingredienti e dosi per 4 persone: Melanzane, Aglio, Tahina (salsa di sesamo), Sale, Limone, Prezzemolo, Olio d'oliva extra-vergine - Tradizionalmente mangiato con il pane arabo (tipo shami) direttamente con le mani. Dopo aver punzecchiato le melanzane con la forchetta, metterle nel forno caldo. Quando la pelle è raggrinzita (dopo circa 45 minuti) estrarle dal forno e sbucciarle. Frullare la polpa con un po' d'aglio (o schiacciarla con la forchetta) , aggiungere la Tahina, il succo di limone e il sale. Decorare con il prezzemolo.

Norma leggera leggera
-
Ingredienti. Una melanzana tagliata a fette sottili, feta sbriciolato, basilico, pomodori da sugo, olio, sale, pepe, trofiette fresche, aglio in polvere (o due spicchi fresco) - Faccio grigliare con una padella di ghisa le fette di melanzane, in modo che facciano un po’ di crostina croccante o, se preferisco, le faccio cuocere in forno a 180/200 gradi. A parte, trito grossolanamente i pomodori (io non li sbuccio perche’ mi piacciono cosi) e li lascio magari un paio di ore in un colapasta con un po’ di sale, cosi’ perdono l’acqua. Lesso le trofiette, le scolo e le condisco con i pomodori, l’olio, l’aglio, il basilico, sale e pepe e servo con le fette di melanzana a guarnire e il feta sbriciolato. La ricetta e’ buona anche fredda, in questo caso sostituite le trofiette con fusilli corte che sciacquerete velocemente prima di condire, una volta scolati.- di Susanna Vitelli

Bruschetta diversa
- Ingredienti. Una melanzana piccola, 3 o 4 pomodori San Marzano, aglio, olio, basilico, peperoncino a piacere, 4 o 5 fette di pane tipo friselle (e’ un pane secco pugliese ottimo) o simile pane casereccio raffermo.- Faccio scaldare l’olio con l’aglio, ci butto i pomodori frullati grossolanamente( ai quali avrò fatto perdere un po’ di liquido salandoli appena e mettendoli un colapasta), salo, metto il peperoncino e il basilico e faccio rapprendere a fuoco vivace per qualche minuto. A parte, faccio sbollentare per qualche minuto le melanzane tagliate a dadini che unirò, poi, alla salsina di pomodoro. Prendo le friselle, le passo qualche minuto avanti e indietro sotto l’acqua corrente, le dispongo su un piatto, schiacciandole un po’ con le dita (devono diventare morbide, ma non troppo imbevute) metto la salsina, decoro ancora con basilico e lascio riposare anche per un’ora prima di servire. - di Susanna Vitelli

Involtini fantasia
-
Ingredienti: melanzane tagliate a fette, fatte scolare con il sale almeno un’ora, grigliate, olio, sale, pepe, menta fresca, 2/3 rotolini di formaggio tipo caprino o Petit Suisse pomodorini ciliegia o pachino, tagliati a dadini, basilicoFaccio grigliare bene le fette di melanzane, dopo averle fatto scolare con del sale grosso, per perdere un po’ l’amaro eventuale. Preparo una crema con il caprino, l’olio, il sale, il pepe e la menta tritata: con questa farcisco le melanzane, chiudendole, se necessario, con uno stuzzicadenti. Dispongo gli involtini su un piatto e servo decorando con i pomodori tagliati a dadini, qualche foglia di basilico, ancora un gocciolino di olio buono – di Susanna Vitelli