Fragole

La fragola (Fragaria vesca) è l'omonimo frutto di una pianta perenne di origine europea (zone alpine), asiatica e dell’America del nord e del sud, che appartiene alla Famiglia delle Rosaceae, sottofamiglia Rosoideae, genereFragaria; è un frutto caratterizzato da un ottimo profumo e un sapore dolce, che cresce spontaneo nei nostri boschi. La fragola possiede un fusto cilindrico da cui si sviluppano: la rosetta delle foglie, i fusti che portano i fiori (alti fino 20 centimetri) e i rami erbacei (stoloni) striscianti sul terreno, sui nodi dei quali vi sono le foglie e le radici che daranno poi origine a nuove piante. Le foglie hanno un lungo picciolo peloso e sono divise a loro volta in tre foglioline con il margine seghettato, e i fiori sono formati da 5 petali bianchi. costituisce un ricettacolo carnoso contenente i veri frutti, cioè i semini (acheni ovali) di color giallo-bruno posizionati sulla superficie della fragola, che a loro volta racchiudono un seme unico. Le varietà oggi coltivate sono degli “ibridi” (incroci artificiali), classificate in “cultivar” (diverse varietà coltivate) a frutto piccolo e cultivar a frutto grande. La progenitrice della fragola si trova ancora oggi nei boschi di bassa montagna nella sua forma spontanea, la fragolina di bosco, una pianta dipiccole dimensioni con frutti molto piccoli e molto profumati. La fragola che siamo abituati a mangiare ai giorni nostri, ha origine molto antiche : la prima varietà coltivata risale agli inizi del Settecento in Francia. In quel periodo infatti, Frézier, un ufficiale del genio francese, fu mandato in Cile, e al suo ritorno portò con se la specie indigena di fragola da cui derivano tutte le varietà coltivate oggi. Un giardiniere del Re Sole, che utilizzava la fragolina di bosco per scopi ornamentali, fu l'iniziatore della selezione della fragola a scopo alimentare: la necessità di ottenere frutti più grandi e meno delicati ha portato poi alla selezione di molte varietà che oggi vengono coltivate molto al diciottesimo secolo quindi, provenivano da specie europee o nordamericane; in seguito però si creò un ibrido con specie provenienti dal Sudamerica, da cui hanno origine tutte le varietà attualmente coltivate

Le fragole aiutano il metabolismo

Le fragole sono preziose per la tua bellezza perché sono fatte al 90% di acqua; per questo idratano le cellule dell'organismo senza appesantirlo con troppe calorie, Le fragole sono anche ricche di enzimi capaci di attivare il metabolismo dei grassi aiutando il corpo a dimagrire con meno fatica. Le fragole sono anche ricche di fibre che aumentano il senso di sazietà, regolarizzano l'intestino e fanno assorbire meno grassi e meno zuccheri.

Le fragole sono antirughe e anticellulite...
Il contenuto di vitamina C delle fragole ( cinque fragole contengono una quantità di vitamina C pari a quella di un'arancia) favorisce l'assorbimento del ferro, utile per la formazione dei globuli rossi e per i muscoli, e la produzione di collagene, una proteina che previene le rughe e rafforza i capillari riducendo ritenzione idrica e cellulite.
Questa azione antiritenzione viene potenziata dal potassio, un minerale di cui le fragole sono ricche.

...sbiancano e proteggono i denti
Questi frutti contengono xilitolo, una sostanza dolce che previene la formazione della placca dentale e uccide i germi responsabili dell'alitosi.

...sono antiossidanti e mantengono giovani
Le fragole sono state inserite tra i super cibi che "mantengono giovani" nella speciale classifica ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity) stilata dall'USDA (il dipartimento dell'agricoltura statunitense), per il contenuto record in sostanze antiossidanti benefiche per la salute.

...fanno bene al cervello
Alcune ricerche hanno dimostrato che, grazie al loro contenuto di acido folico, le fragole sono utili per il mantenimento della memoria.

Come fare per sfruttare le proprietà delle fragole?
Ecco una preparazione buona e salutare, da consumare una volta al giorno per 4-5 volte a settimana:
Insalata di rucola e fragole
Monda, lava e asciuga un ciuffo di rucola, poi spezzetta le foglie in una terrina. Pulisci e affetta 8 funghi champignon e 8 fragole mature e sode. Metti anche questi ingredienti nella terrina con la rucola.
Schiaccia bene altre 4 fragole, unisci 1 cucchiaio di olio d'oliva extravergine, mezzo cucchiaino di senape, sale, pepe, succo di limone ed emulsiona con cura.
Versa la salsina sull'insalata, mescola e servi.
http://www.riza.it/dieta-e-salute/cibo/2419/proprieta-e-virtu-delle-fragole.html


RICETTE:

RICETTE DI RENATA BARUFFI -
Storie di cibo di vino
e autrice di “Cucina Mediterranea. La Storia nel Piatto” (ebook e brossura)
MACEDONIA DI FRAGOLE ED ANANAS AL PROFUMO DI ARANCIA
Ingredienti per 6 persone: ½ kg di fragole, 1 piccolo ananas, 1 cucchiaio di
zucchero grezzo oppure di miele liquido, succo di 1arancia, 2 cucchiaini di acqua
di fiori d’arancia, foglioline di menta, panna da montare.
Mettete in una bella ciotola di servizio le fragole, pulite e tagliate a metà o a
quarti a seconda della loro grandezza, e l’ananas tagliato a cubetti.
Insaporite la frutta con un cucchiaio di zucchero grezzo o di miele liquido.
Aggiungete il succo di arancia e l’acqua di fiori d’arancia.
Lasciate riposare al fresco per almeno un’ora.
Servite fresco, guarnendo con foglioline di menta epanna montata.

RICETTE DI RENATA BARUFFI -
Storie di Cibo di Vino
e autrice di “Cucina Mediterranea. La Storia nel Piatto” (ebook e brossura)
VERRINE RAPIDE E RAFFINATE
Un dessert rapido e tutto naturale.
Potete servirlo anche in coppette, ma se usate delle verrine, cioè del bicchieri di
dimensione medio-piccola sarà più coreografico.
Ingredienti per 6 persone: 3 vasetti di yogurt greco, 400gr di fragole, 2 cucchiai
di pasta di pistacchio (optional), 3 fette di ananas, qualche fogliolina di menta, 1
piccola manciata di pistacchi, Zucchero grezzo di canna naturale o Demerara
oppure della Cassonade.
Mescolate lo yogurt con la pasta di pistacchio. Sarà più facile se usate le fruste
elettriche.
Con le fragole fate una crema. Potete usare un mixer oppure una centrifuga.
Assaggiate ed eventualmente unite poco zucchero perarrivare al grado di
dolcezza che preferite.
Tagliate le fette di ananas a pezzettini.
Dopo averlo unto con pochissimo burro oppure bagnato con acqua, guarnite il
bordo delle verrine con lo zucchero di canna.
Sul fondo delle verrine versate una parte dello yogurt che coprirete con il passato
di fragole.
Per ultimo, ponete in bella vista su ogni verrina ipezzettini di ananas e qualche
fogliolina di menta. Guarnite con i pistacchi tritati.


RICETTA DI RENATA BARUFFI -
Storie di Cibo di Vino
e autrice di “Cucina Mediterranea. La Storia nel Piatto” (ebook e brossura)
COPPE DI FRAGOLE ALLA CREMA PASTICCERA
È un dessert molto semplice ma davvero buono e goloso.
Ingredienti: circa 300gr di fragole, poco vino rosso, una noce di burro, ½ litro di latte, 3 cucchiai di farina, 3 tuorli d'uovo e 100gr di zucchero, qualche savoiardo o del pan di Spagna, zucchero al velo per guarnire.
Con l’aiuto di fruste elettriche, montate lo zucchero con i rossi d’uovo, unite i cucchiai di farina e poi lentamente e sempre rimestando energicamente il latte. Mettete il composto in un tegamino smaltato con la noce di burro e fate scaldare, sempre rimestando. Portate a ebollizione e fate addensare fino al punto desiderato. Togliete dal fuoco e fate riposare.
Pulite e lavate le fragole. Sciacquatele poi in poco vino rosso, così esalterete il loro sapore.
Asciugatele e tagliatele in pezzi della dimensione che preferite. Se sono fragoline di bosco lasciatele intere.
Prendete delle coppette da dessert o dei bei calici di vetro. Se avete dei savoiardi o del pan di Spagna, tagliatene alcuni pezzetti e metteteli sul fondo delle coppette. Copriteli alternando cucchiai di crema pasticcera e fragole disposte con grazia.
Mettetelo al fresco fino al momento di servire. Prima di servire decorate con lo zucchero al velo.


TORTA ALLE FRAGOLE E RABARBARO – RHUBARB-STRAWBERRY PIE
Tempo di preparazione:
40 minuti + 60 minuti di cottura
Dosi per una tortiera di 28 cm
Ingredienti:
225g di burro
375g di farina
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di sale
60-120 ml di acqua ghiacciata
5 gambi di rabarbaro
400g di fragole
3 cucchiai di maizena
6 cucchiai di zucchero
Preparazione:
Per prima cosa preparare la pasta, chiamata crust negli USA. Setacciare la farina e unire il cucchiaio di zucchero e quello di sale. Mescolare nell’impastatrice con la frusta battitore flessibile.
Tagliare il burro a dadini, aggiungerlo alla farina e mescolare bene. Una volta mescolato bene, aggiungere acqua gelata molto lentamente, la quantità dipende dall’umidità della farina, attenti a non aggiungere troppa acqua.
Dividere l’impasto in due, fare due palline una un pochino più grande per la parte inferiore della torta, chiuderle con pellicola trasparente e metterle in frigorifero per 30 minuti.
Mente l’impasto riposa, preparare il ripieno. Lavare e pulire il rabarbaro. Se è la prima volta, basta eliminare tutta la parte delle foglie e pelarlo esattamente come si pulisce un sedano. Tagliarlo a pezzetti e metterlo in una bacinella.
Lavare le fragole,tagliarle a pezzi grandi e unirli al rabarbaro.
Mettere lo zucchero e la maizena e mescolare bene. Lasciare da parte.
Passati i 30 minuti, prendere l’impasto e stendere la pallina più grande. Imburrare la tortiera da crostata e stendere la “crosta” inferiore, lasciare 2 cm di pasta tutt’intorno per poi fare la decorazione. Riempirla con il ripieno di frutta. Preriscaldare il forno a 170 gradi.
Stendere l’altra pallina di impasto e formare tante strisce di 1-2 cm, anche se sono irregolari va bene.
Iniziare mettendo le due strisce centrali e poi procedere affiancandone a una centrale altre due strisce come riportato nelle foto, sembra difficile ma in realtà poi risulta molto facile. Continuare così alternando le strisce.
Ripiegare verso l’interno il bordo eccedente, tenerlo in verticale e schiacciare il bordo fissandolo bene. Decorarlo usando tre dita: indice medio e pollice per fare la decorazione. Il bordo rimane tra indice medio e pollice, in modo che il pollice spinga il bordo tra indice e medio e si formino una sorta di triangolo.
Se si vuole, spennellare la torta con un uovo sbattuto e spargere un pochino di zucchero per rendere le strisce più croccanti e con un colore più brillante ma se non si vuole si può mettere in forno senza spennellare con l’uovo.
Infornare in forno preriscaldato a 170 gradi per 60-70 minuti, finché vedrete il liquido della frutta sui lati.
Si può servire anche con una pallina di gelato alla vaniglia…non ho foto perché è stata letteralmente divorata da noi e il mio papino per il suo compleanno .
http://unviaggioincucina.wordpress.com/2013/05/03/torta-alle-fragole-e-rabarbaro-rhubarb-strawberry-pie/

CACIO SUI MACCHERONI di Barbara Giovanetti
Fragole e Cioccolato
Si tratta di una buonissima crostata al cioccolato fondente con guarnizione di fragole fresche. dolce, appetitosa, ma grazie alla presenza delle fragole anche fresca!
per farla occorre preparare prima la frolla con:
Farina 00 250 gr
Zucchero semolato extrafine 100 gr
Burro morbido 100 gr
Uova intere 1
1/2 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
Io metto tutto insieme nella planetaria con il gancio k, e faccio andare a velocita' media finche' non si forma una vera e propria palla di frolla, liscia e setosa.
Una volta pronta la frolla la sistemo in due fogli di cartaforno e la lascio riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
E poi la ganache al cioccolato con:
panna fresca 250 ml
cioccolato fondente al 80% 100 gr
crema alle nocciole 3 cucchiai
1 tuorlo
per la decorazione:
1 cestino di fragole
Metto tutto (tranne l’uovo) in un pentolino a bagnomaria e faccio andare finché non è perfettamente sciolto ed amalgamato. A fuoco spento aggiungo il tuorlo e mescolo bene finchè non si fredda un po’.
Poi stendo la frolla lasciando il fondo di un certo spessore (mi piace che la frolla si senta nelle crostate, ed in tutte le preparazioni che la richiedono), riempio con il composto ormai freddato, ed inforno a 180° per 25 minuti.
Una volta fredda, porziono e sistemo delle fragole fresche appena lavate ed asciugate su ogni fettina.
per informazioni www.caciosuimaccheroni.com

DESSERT
Cheesecake alle fragole
-Ingredienti per il fondo:
Biscotti 250 gr.Burro 150 gr.Zucchero di canna 2 cucchiai
-Ingredienti per la crema: Amido di mais 20 gr.Limoni il succo di ½.Panna fresca 100 ml.Formaggio Philadelphia 600 gr.Uova 2 intere e 1 tuorlo.Vanillina 1 bustina.Zucchero 100 gr
-Ingredienti per la copertura: 100 g di zucchero.- 300 g di fragole.- 16 g di maraschino.
-Preparazione del fondo: Mettete i biscotti digestive nel mixer, aggiungendo lo zucchero di canna, quindi sminuzzateli finemente. Ponete il burro a sciogliere in un pentolino; nel frattempo mettete i biscotti sminuzzati in una ciotola e aggiungete a poco a poco il burro sciolto amalgamando per bene il tutto. Imburrate una tortiera, meglio se a cerchio apribile, del diametro di 22-24 cm; ritagliate un disco di carta forno dello stesso diametro del fondo della tortiera e due strisce della stessa altezza dei bordi, quindi foderate la tortiera stessa. Versate il composto di biscotti sul fondo e sui lati della tortiera livellando bene il composto aiutandovi con un cucchiaio. Mettete la teglia nel frigo per un’ora.
-Preparazione della crema
: Preriscaldate il forno a 180°. Ponete in una capace bacinella le uova, la vanillina e lo zucchero e sbattete il composto affinchè diventi omogeneo. Aggiungete poi il formaggio, amalgamandolo bene fino a che diventi ben cremoso e privo di grumi. Aggiungete al composto, sempre mescolando, il succo di limone , la maizena, due bei pizzichi di sale ed in ultimo senza però montarla, la panna, continuando ad amalgamare tutto insieme. Versate la crema ottenuta nella tortiera che avrete tolto dal frigorifero, livellatela e infornate a 180° per 30 minuti, poi abbassate la temperatura a 160° per altri 30-40 minuti. Se dopo i primi 30 minuti vi accorgete che la superficie del cheesecake comincia a scurirsi, troppo potete metterci sopra un foglio di carta stagnola. A cottura avvenuta, spegnete il forno, e lasciate riposare il cheesecake per 30 minuti nel forno spento e con la porta leggermente aperta.
-Preparazione della copertura: Pulite, innanzittutto, le fragole togliendo il picciolo verde e lavandole sotto l'acqua corrente. Trasferite le fragole in un frullatore e frullatele fino ad ottenere una purea liscia, quindi filtrate la purea passandola attraverso le maglie di un colino. In un pentolino, posto sul fuoco, sciogliete lo zucchero con un cucchiaio d'acqua ed il maraschino. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto ed il composto inizierà a prendere bollore, aggiungete le fragole frullate e mescolate. Fate bollire la salsa per 5 minuti. Fate intiepidire la salsa ed utilizzatela per decorare la vostra cheesecake.http://ricette.giallozafferano.it/New-York-Cheesecake.html

Fragole all limone
– Ingredienti: 600 g di fragole pulite e lavatecucchiai di miele liquido - Tagliate a metà le fragole, spremete il limone e sciogliete miele nel succo. Per finire versate il tutto sulle fragole. www.italiadonna.it

Fragole al cioccolato
– Ingredienti: 200 gr di cioccolato fondente atte, 50 gr di zucchero, 350 gr di fragole - Preparare la cioccolata come da ricetta
"Cioccolata Fondente Classica". Lasciar raffreddare per almeno un'ora. fragole e privarle delle foglioline. Servire separatamente le fragole e la cioccolata. Itingere le fragole nella cioccolata per mangiarle. www.ricettedalmondo.it

TIRAMISU’ PRIMAVERA
-
Ingredienti: (per circa 6 persone) 30 savoiardi circa (dipende anche dalla misura del contenitore che usate, 2 litri di succo di frutta rosse (si trova nei supermercati), 400 gr. di mascarpone, 2 uova, 4/5 cucchiai di zucchero piu’ un po’, 3 cestini piccoli di fragole, gocce di cioccolato fondente, succo di limone. Inzuppo velocemente nel succo di frutta un numero di savoiardi sufficiente a formare un primo strato del nostro tiramisu. Intanto a parte, preparo la crema di mascarpone mescolandolo allo zucchero, ai due rossi d’uovo e, mescolando delicatamente, agli albumi montati a neve ferma. Preparo anche una purea di fragole , lasciandone a parte solo qualcuna per decorare l’ultimo strato, frullandole insieme a poco zucchero e ad una spruzzatina di limone .
Copro il primo strato di biscotti con la crema di mascarpone e aggiungo anche la purea in uno strato sottile e continuo cosi’ fino ad esaurimento ingredienti. Decoro l’ultimo strato con fragoline intere e gocce di cioccolato. Un avvertimento importante: io tengo in casa sempre un po’ di scorte di tutti gli ingredienti, in modo da non trovarmi “spiazzata”. – di Susanna Vitelli