Finocchio

Il finocchio (Foeniculum vulgaris), è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Ombrellifere.
Il finocchio si presenta con un bulbo carnoso (chiamato grumolo) di colore bianco o verde chiaro, formato dalle guaine fogliari (situate a livello basale) che si avviluppano compatte una all’altra e sono attaccate a un fusto conico molto corto che è situato al livello del terreno.
Gli steli del finocchio, che sono il prolungamento delle guaine fogliari, possono arrivare fino a un’altezza di 180 cm e sono pieni di foglioline dalla forma allungata e strette di color verde acceso.
Il finocchio ha una storia molto antica, pianta tipica del mediterraneo, molto apprezzata dai greci, a introdurla in tutta l’Europa continentale; sembra siano stati i romani.
Proprio in Grecia comincia la storia del finocchio, precisamente nella pianura di Maratona, località famosa per la battaglia tra Ateniensi e Persiani; in questo luogo il finocchio, cresceva in modo spontaneo, e gli antichi lo chiamavano marathon.
Plinio affermava che il finocchio ha una grande proprietà per la cura degli occhi, questo in relazione al fatto che i serpenti, una volta cambiata la pelle, si andavano a fregare contro una pianta di finocchio per riacquistare la vista.
Questa, però non è l’unica affinità che hanno il finocchio e i serpenti; sembra infatti che il finocchio, fosse un antidoto contro la puntura di questo animale.
Nelle manifestazione religiose, il finocchio, simboleggia l’idea della rinascita, o della rigenerazione spirituale.
■ CONSERVAZIONE
Il finocchio va conservato in frigorifero in un sacchetto di plastica bucherellato; in questo modo si potrà conservare anche per una decina di giorni.
Al momento dell'utilizzo, ricordate di eliminare gli steli verdi e le costole più esterne e dure; se consumato fresco, il finocchio è piu saporito, infatti invecchiando tende a perdere sapore e a diventare asciutto e filamentoso.
Il finocchio può anche essere surgelato: dovete tagliarlo a spicchi e sbollentarlo per 4-5 minuti. Prima di congelarlo fatelo raffreddare nell’acqua dove è stato sbollentato.
■ USO IN CUCINA
Il finocchio è un ortaggio molto usato in cucina poichè, grazie al suo sapore dolce, si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di piatto.
Il finocchio, mangiato crudo, è ottimo aggiunto alle insalate, oppure da solo, tagliato finemente o a spicchi in pinzimonio.
Il finocchio cotto, si può gustare semplicemente condito con olio e limone, gratinato in formo con besciamella e formaggio, oppure fatto saltare in padella.
Il finocchietto selvatico si può aggiungere alle insalate o alle minestre e spesso viene usato per insaporire il pesce; in Sicilia viene usato per insaporire un piatto tipico: i bucatini con le sarde.
I semi del finocchietto selvatico invece vengono utilizzati per aromatizzare formaggi, salumi, salse, pane, dolci e anche per conferire un aroma particolare al vino.
Il finocchio è un ortaggio privo di amido e lipidi, quindi a basso contenuto calorico; è ricco di acqua, quindi ottimo diuretico e digestivo; contiene inoltre potassio, vitamina C, acido folico, magnesio, calcio e fosforo.
Indicato per le donne che allattano, in quanto aiuta la produzione di latte, conferendogli anche un gradovole sapore dolce.
http://www.giallozafferano.it/ingredienti/Finocchi


RICETTE:

Secnndo
Finocchi al gratin
Ingredienti (per 4 persone):
1 kg di finocchi
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di pangrattato
1 ciuffo di prezzemolo
40 g di burro
sale.
Per la besciamella:
40 g di burro
40 g di farina
½ l di latte
sale e pepe
Procedimento:
Lavate i finocchi, mondateli e incideteli a croce sul fondo; immergendoli poi in abbondante acqua bollente salata e fateli cuocere per 20-25 minuti; quindi scolateli bene e lasciateli raffreddare. Nel frattempo lavate il prezzemolo, mondatele e tritatelo. Ponete al fuoco il burro in una teglia adatta anche alla cottura in forno; appena sarà fuso, unitevi i finocchi, tagliati eventualmente a metà e lasciateli insaporire per 10 minuti circa, a fuoco basso e a recipiente coperto. A fine cottura regolate di sale e spolverizzate con il prezzemolo tritato. Preparate intanto la besciamella: ponete il burro in una casseruolina, fatelo fondere su fuoco basso e unitevi a pioggia la farina, mescolando fino a quando si sarà formata una crema omogenea; poi amalgamatevi a poco a poco il latte, insaporite con il sale e il pepe e fate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti. Spolverizzate i finocchi con il pangrattato e il parmigiano grattugiato, ricopriteli con la besciamella e poneteli in forno caldo a 180 °C per 10-12 minuti, fino a quando si sarà formata sulla superficie una crosticina dorata. Servite in tavola caldo.
http://www.deabyday.tv/ricette/secondi-piatti/formaggio/finocchi-al-gratin.html

Antipasto
Insalata di arance e finocchi
Ingredienti per 4 persone:
3 Arance di Ribera DOP
2 finocchi crudi
10 olive nere
1 cipollotto di Tropea
olio extravergine di oliva
aceto di vino
pepe nero di mulinello
sale
Peparazione:
Pelate il cipollotto e tagliatelo a fette. Mondate i finocchi tagliateli in quarti e poi affettateli a julienne, anche con la mandolina. Pelate le arance a vivo scartando la parte bianca della buccia. Poi tagliatele lungo l’equatore a fette piuttosto spesse e poi dividetele a metà. Mettete le arance in un’insalatiera, aggiungete il cipollotto e conditele con olio, sale, pepe nero macinato al momento e una spruzzata di aceto di vino, meglio se nebulizzato. Unite le olive e servite.
La ricetta è di Martino
L'esecuzione è di Massimo Guidetti
La foto è di Giacomo Pompanin
http://www.ilgiornaledelcibo.it/ricette/ricetta-scheda.asp?id_ricetta=5988

Ricetta di Renata Baruffi Storie di Cibo di Vino
http://storiedicibodivino.blogspot.it/
Finocchi gratinati
Ingredienti per 6 persone: 4-5 Finocchi, 1 bicchiere di vino bianco secco, ½ bicchiere di brodo vegetale, noce moscata, 1 o 2 cucchiai di farina, 40gr di formaggio grattugiato, 50gr di burro.
Togliete le foglie più esterne e dure ai finocchi, lavateli e poi tagliateli a grosse fette. Lessateli per 10 minuti in brodo cui avrete aggiunto il vino bianco, sale e noce moscata. Scolateli bene e posateli in una pirofila unta di burro.
Sciogliete la farina in poca acqua fredda, aggiungete il prezzemolo e poi versatela nel brodo. Fate bollire un momento per addensare questa salsa bianca che risulterà molto più leggera da digerire di una normale béchamel. Versatela quindi sui finocchi nella pirofila.
Coprite di fiocchetti di burro e mettete al forno a gratinare per circa 20 minuti.
Se al posto del burro userete una margarina vegetale o un poco di olio otterrete un piatto adatto anche a chi non può mangiare cibi con il latte.
Renata Baruffi è autrice di “Mediterraneo. La Storia nel Piatto” (ebook e POD)

Ricette di Renata Baruffi
- Autrice di La Storia nel piatto (distribuito come ebook ed come brossura )
MEZZE MANICHE allo ZAFFERANO e FINOCCHIO
Ingredienti per 4 persone:
400gr di Pasta ( le Mezze maniche sono le migliori, ma vanno bene anche le Penne o le Pennette lisce), 1 o 2 Finocchi, un mazzetto di Finocchietto selvatico o poco Aneto, Filetti d'Acciuga sott'olio ( massimo 10, secondo i vostri gusti), 2 Cipollotti, 2 cucchiai di Pinoli, 3 cucchiai di Uvetta, una bustina di Zafferano, un pizzico di Peperoncino, Olio extra vergine di Oliva, Sale.
Mettete l'uvetta ad ammorbidire in una ciotola con acqua tiepida. Affettate il finocchio a lamelle sottilissime. Tritate grossolanamente il finocchietto selvatico. Pulite i cipollotti eliminando le radici e tritateli, compresa la parte verde più tenera. Tagliate a pezzettini i filetti d'acciuga oppure schiacciateli con la forchetta nell’olio in modo che si riducano quasi in pasta. Eventualmente usatene meno di 10 se vi sembra accentuino troppo il gusto. Stemperate lo zafferano in una ciotola con un cucchiaio di acqua tiepida; unite l'olio, il peperoncino e una presa di sale. Emulsionate bene gli ingredienti sbattendoli con una forchetta finché otterrete una salsa omogenea. Lessate in acqua leggermente salata la pasta, scolatela al dente e condite con gli ingredienti preparati, l'uvetta lavata e ben strizzata ed i pinoli. Mescolate delicatamente e servite.
Nota: Invece di metterlo nel condimento, lo zafferano potete aggiungerlo all'acqua di cottura della pasta.
Storie di Cibo di Vino http://storiedicibodivino.blogspot.it/

ANTIPASTO
TARTELLE AL FINOCCHIO
Ingredienti per 12 tartelle

Finocchi: 1
Fontina: 100 gr
Panna: 200 gr
Pepe nero: 1/2 cucchiaino
Peperoncino in polvere: 1 pizzico
Sale
Ecco la ricetta per preparare le tartellette ai finocchi:
Tagliate la fontina a dadini. Mettete la panna in un pentolino e portatela ad ebollizione, aggiungete il formaggio ed aggiustate di sale, cuocete per 3 minuti a fuoco dolce mescolando in continuazione. Spegnete il fuoco.
Eliminate gambo e barbe dai finocchi, togliete le parti rovinate, lavateli e asciugateli, tagliateli a spicchi di mezzo centimetro di spessore. Mettete la crema di formaggio dentro le tartellette, aggiungete i finocchi e poi spolverizzate con il pepe e il peperoncino.
Sistemate le tartellette in un piatto da portata, decorate con il finocchio rimasto e servitele quando la crema di panna e formaggio e ancora tiepida.

Secondo
FINOCCHIO AL PARMIGIANO
ingredienti per 4 persone
4 finocchi di media grandezza
4 cucchiai di parmigiano reggiano
2 spicchi d'aglio
olio extravergine d'oliva
semi di finocchio (facoltativi)
pepe
sale
preparazione
Pulite i finocchi e tagliateli a fette abbastanza sottili (non è necessario usare la mandolina, va bene anche un semplice coltello ben affilato).
In una larga padella fate imbiondire bene gli spicchi d'aglio sbucciati e tagliati a metà, quindi eliminateli e unite i finocchi. Salate, pepate, aggiungete a piacere dei semi di finocchio, e fate andare a tegame coperto rigirando ogni tanto, per una decina di minuti, un quarto d'ora al massimo, aggiungendo, se necessario, poca acqua tiepida (ma in genere, se dopo averli lavati non si asciugano, non occorre).
Una volta appassiti e insaporiti, togliete dal fuoco, spolverizzateli subito di parmigiano, mescolate bene e servite caldi. Sono ottimi come contorno di formaggi o carne di maiale.
Antipasto
INSALATA DI FINOCCHI E ARANCE
Ingredienti per 4 persone:

4 arance bionde di Sicilia tipo Navel
2 finocchi di medie dimensioni
4 pomodori secchi
6 filetti di acciughe sott'olio o un'aringa affumicata
una ventina di olive nere piccanti
1 peperoncino tagliato a pezzetti
succo di 1/2 arancia
olio EVO 1 cucchiaio
sale q.b.
Procedimento:Mondare e affettare sottilmente e finocchi. Lavarli bene in acqua e bicarbonato di sodio, sciacquare e lasciarli sgocciolare in uno scolapasta
Lavare, sbucciare e pelare a vivo le arance. Tagliarle in fette sottili.
Disporre in un piatto da portata le fette di arancia, poi gli anelli di finocchi, le olive, i pomodori secchi tagliati in striscioline, il peperoncino tagliato in pezzetti e le acciughe salate.
Condire con un'emulsione di olio EVO, sale e succo di mezza arancia.

Secondo
FINOCCHI RIPIENI
Ingredienti:
4 finocchi, 250 gr di sarde, 2 cipollotti bianchi, 30 gr di pinoli, 20 gr di pecorino, 20 gr pane grattugiato, 1 tazzina di cognac o malvasia, 40 gr di olio extra vergine di oliva, 1 pizzico di sale
Preparazione:
Pulite e lavate i finocchi togliendo le foglie esterne più sciupate, mettendo da parte le barbe; divideteli a metà e cuoceteli a vapore per un quarto d'ora. Terminata la cottura, toglieteli dal cestello e fateli raffreddare. Pulite e lavate le sarde, togliete le teste, le spine centrali e dorsali; lavate accuratamente i filetti e asciugateli con carta comune da cucina. Togliete ai finocchi il cuore, lasciando unito il resto. Tritate i cipollotti con il cuore dei finocchi e le barbe; fate saltare in una padella antiaderente con 30 gr di olio per 5 minuti. Unite le sarde e mescolate con cura; aggiungete i pinoli( precedentemente ammorbiditi nel vino e successivamente ben asciugati),mescolate e lasciate insaporire per circa 2 minuti. Con questo preparato riempite i finocchi, lasciando entrare parte del ripieno tra foglia e foglia. Mescolate in una ciotola il pane grattugiato al pecorino.
Sistemate i finocchi in una teglia leggermente unta, cospargete con il miscuglio di pane e formaggio. Irrorate con un filo d' olio e passate in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti. A fine cottura servire.

Antipasto
Insalata di finocchi e bresaola
Ingredienti per 4 persone:
- 2 finocchi, 1 mela Granny Smith, 100g di bresaola tagliata a fette sottili, 1 limone, 100g di yogurt intero naturale, olio extravergine d’oliva, sale e pepe
Preparazione: Pulite i finocchi, tagliateli a fettine sottilissime e tritate fine la parte verde; mettete le fette in una ciotola con acqua e ghiaccio per 5 minuti, scolatele e asciugatele.
Lavate e asciugate la mela, tagliatela a fettine sottili senza sbucciarla; riducete ogni fetta a spicchietti e irrorateli con il succo del limone mescolato a 2 cucchiai di acqua fredda, per evitare che la polpa annerisca.
Distribuite in 4 piattini piani le fettine di finocchio e gli spicchietti di mela asciugati, formando una specie di doppia bordura, e sistemate al centro le fette di bresaola arrotolate, in modo da formare una specie fiore.
Sbattete in una ciotolina lo yogurt con 4 cucchiai di olio, una presa di sale e una macinata di pepe, suddividete il condimento nei piatti e completate con il trito di finocchio preparato.

SECONDO PIATTO
Frittelle di finocchi

INGREDIENTI:
1 kg. di finocchi bio
70 g. di farina
1 uovo
1 dl di latte
Sale
PREPARAZIONE:
Prendi i finocchi e dividili a fette per il lungo. Elimina le foglie esterne e lavali. Poni una pentola sul fuoco con dell'acqua salata e lessa i finocchi per 5 minuti. Appena pronti scolali e asciugali.
Adesso prepara una pastella. Prendi una ciotola e versaci dentro la farina setacciata, aggiungi l'uovo, il latte e un pizzico di sale. Amalgama bene il tutto e fa che la pastella diventi liscia, senza grumi ma anche densa. Adesso copri la ciotola con un coperchio e lasciala riposare per almeno un'ora.
Trascorsa un'ora immergi tutte le fette di finocchio nella pastella e lascia che si impregnino di essa per circa dieci minuti. Trascorsi i dieci minuti poni una padella sul fuoco con dell'olio di semi di arachide e quando è caldo friggi tutte le fettine di finocchio. Quando saranno dorate e croccanti scolale e portale in tavola molto calde.
http://ricette.pianetadonna.it/guide/come-preparare-le-frittelle-di-finocchio

SECONDO
PESCE SPADA AL FORNO CON FINOCCHIO

Ingredienti: pesce spda, 4 tranci da 180 gr, 4 finocchi, 1 cipolla, 1 bicchiere vino bianco, sale, pepe, olio
Preparazione: prendere una padella e fare imbiondire la cipolla precedentemente tritata, con un filo di olio. Aggiungere i finocchi tagliati a listarelle e cucinate per circa 5 minuti, finché non inizia a diventare morbido.Una volta pronto il finocchio, metterlo in una teglia capiente con il pesce spada e l'olio di cottura. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per circa 5 minuti. Aggiungete infine il vino e proseguite con la cottura per altri 10 minuti.
www.saporiericette.it

Secondo
Finocchi al forno
-Ingredienti per 4 persone : 250 gr Pasta sfoglia,3 Finocchi.1 bicchiere Latte,1 cucchiaio Olio e.v.o. 2 cucchiai scarsi Farina, Noce moscata, Sale, Pan grattato,
Preparazione ricetta finocchi al forno
1.
Pulire i finocchi e tagliarli a fettine. Lessarli in abbondante acqua salata scolandoli quando sono ancora un po’ al dente.
2. Nel frattempo preparare la besciamella. Mettere in una terrina il latte e l’olio d’oliva. Aggiungere la farina e mescolare con una frusta fino a quando la besciamella comincia ad addensare. Unire il sale e qualche grattata di noce moscata. Terminare la cottura in modo da amalgamare il tutto perfettamente.
3. Imburrare una pirofila e cospargerne la base e i bordi con il pan grattato. Rivestire la pirofila con la pasta sfoglia: i bordi della sfoglia risulteranno più grandi della pirofila, ma non preoccupatevi, li useremo per coprire in parte la superficie dei finocchi.
4. Distribuire uno strato di finocchi sulla pasta sfoglia e cospargere la superficie con un po’ di besciamella. Mettere un altro strato di finocchi e uno di besciamella continuando così fino a esaurimento degli ingredienti.
5. Cospargere la superficie con il pan grattato e ripiegare i bordi sporgenti della pasta sfoglia sui finocchi.
6. Far cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti, alzare la temperatura a 200°C e continuare la cottura fino a quando si sarà formata una crosticina croccante e la sfoglia abbia assunto un bel colore dorato.
7. Lasciar raffreddare per qualche minuto prima di servire.
http://www.akkiapparicette.it/ricette/finocchi-al-forno/

Antipasto
INSALATA DI FINOCCHI, ARANCE E NOCI
Ingredienti:
finocchio, arance, noci, olio, sale , pepe (a piacere), succo di limone (a piacere)
Procedimento: tagliare i finocchi con l'aiuto di una mandolina (in modo da avere fette regolari) ad un'altezza di circa 3-4 mm, tritare grosse a coltello le noci, tagliare "a vivo" l'arancia levando con un coltello tutta la buccia e la pelle degli spicchi, tagliare la polpa prima e fette alte 1 cm, poi a cubetti, disporre su un piatto le fette di finocchio e coprire con la dadolata di arancia, spargere sopra le noci, condire con olio, sale (e pepe) oppure con una vinaigrette fatta con olio, sale (e pepe) e/o succo dell'arancia o succo di limone (anche tutti e due).
http://www.lacucinadimarble.it/rec.php?id=442

RISOTTO CON GAMBERI E FINOCCHI IN RIDUZIONE DI ACETO BALSAMICO
Ingredienti per 4 persone:
riso carnaroli 5-6 pugni (dipende dal pugno e da quanto siete a dieta :)))
gamberoni 8,finocchi grossi 2,aceto balsamico 8 cucchiai,olio, sale e pepe,per il brodo,le teste dei gamberoni,sedano 1 costa,carota 1,cipolla 1/2
Preparazione: Pulite i gamberoni e mettete da parte le teste e il carapace, se avete tempo metteteli a marinare con olio sale e aceto balsamico dalla sera precedente, altrimenti anche un’oretta prima va benissimo.
Preparate il brodo: tagliate grossolanamente le verdure, unitele alle teste e carapaci dei gamberoni, coprite con acqua (almeno 1,3l) e fate sobbolire per un’oretta, una volta terminata la cottura filtrate il brodo. Se lo userete il giorno dopo, lasciatelo raffreddare e conservatelo in frigo. Per periodi più lunghi si può anche conservare in freezer. Per la riduzione di aceto, fate semplicemente andare l’aceto in un pentolino antiaderente a fuoco basso per 10-15 min, fino a quando vedrete che si sarà leggermente addensato, spegnete e tenete in caldo.
Lavate i finocchi, rimuovete le foglie più esterne e dure e tagliate il resto a dadoni, in una padella antiaderente fate rosolare con un po’ di olio giusto per una decina di minuti, togliete il finocchio e nella stessa padella tostate brevemente il riso. Iniziate poi a sfumare con il brodo e continuate a mescolare aggiungendo il brodo ogni volta che il riso si asciuga. 5 minuti prima della fine cottura unite anche i finocchi, continuate ancora a mescolare e poco prima di spegnere i fuochi aggiungete i gamberoni.
Servite disponendo il riso nel piatto e decorando con la riduzione di aceto balsamico.
http://www.lazuccamezzapiena.com/?p=1044

Antipasto
Insalata di finocchi con bresaola
Preparazione:
20 minuti
Ingredienti per 4 persone: 2 finocchi, 1 mela Granny Smith, 100g di bresaola tagliata a fette sottili, 1 limone, 100g di yogurt intero naturale, olio extravergine d’oliva, sale e pepe
Preparazione: Pulite i finocchi, tagliateli a fettine sottilissime e tritate fine la parte verde; mettete le fette in una ciotola con acqua e ghiaccio per 5 minuti, scolatele e asciugatele. Lavate e asciugate la mela, tagliatela a fettine sottili senza sbucciarla; riducete ogni fetta a spicchietti e irrorateli con il succo del limone mescolato a 2 cucchiai di acqua fredda, per evitare che la polpa annerisca.
Distribuite in 4 piattini piani le fettine di finocchio e gli spicchietti di mela asciugati, formando una specie di doppia bordura, e sistemate al centro le fette di bresaola arrotolate, in modo da formare una specie fiore. Sbattete in una ciotolina lo yogurt con 4 cucchiai di olio, una presa di sale e una macinata di pepe, suddividete il condimento nei piatti e completate con il trito di finocchio preparato. http://www.petitchef.it/ricette/antipasto/insalata-di-finocchi-con-bresaola-fid-404368

Fin

cchi al forno
Ingredienti per 4 persone:

Finocchi 800 g, Prosciutto cotto 100 g, Burro fuso 80 g, Gruviera 100 g, Sale q.b., Pepe q.b.
Preparazione: Pulite e lavate i finocchi, tagliateli a spicchi, sbollentateli per 10 minuti in acqua bollente e salata, poi scolateli e fateli insaporire per 10 minuti in una padella con metà del burro, sale e pepe.
In una pirofila imburrata sistemate i finocchi a strati alternandoli a fette di prosciutto cotto e al gruviera grattugiato grossolanamente.
Irrorate con il burro fuso e cuocete in forno già caldo a 200° per circa 10 minuti. Servite subito. http://www.buonissimo.org/ricette/1174_finocchialforno.asp#.TqkO2Jvz2dA

Finocchi gratinati

Difficoltà: Bassa
Cottura: 55 min
Preparazione: 20 min
I finocchi gratinati formano un contorno sostanzioso e ricco di sapore, la cui cottura termina in forno con la gratinatura; per prepararli bisognerà comprare dei bei finocchi carnosi, mondarli, tagliarli in quarti, scottarli in acqua salata, saltarli in padella con del burro, cospargerli con besciamella e abbondante formaggio grattugiato e quindi gratinarli.
Ingredienti per 4 persone: Burro 70 gr Farina 30 gr Finocchi carnosi 6 Latte fresco intero 300 ml Noce moscata grattugiata un pizzico Parmigiano Reggiano grattugiato 30 gr Pepe macinato a piacere Sale q.b.
Preparazione: Per ottenere i finocchi gratinati innanzitutto preparate la besciamella facendo fondere in un tegame 40 gr di burro e aggiungendo la farina; dopo aver mescolato bene per evitare la formazione di grumi, unite il latte e continuate a mescolare fino all’addensamento della salsa, poi aggiungete la noce moscata e il sale per poi continuare a mescolare fino ad ottenere una salsa omogenea. Pulite i finocchi tagliando le cime, privateli delle foglie esterne più coriacee e infine divideteli in quarti. Lavateli sotto l’acqua corrente, scolateli e tuffateli in abbondante acqua bollente salata nella quale dovranno scottare per 10 minuti. Trascorsi i 10 minuti, scolate bene i finocchi e metteteli a dorare per altri 10-15 minuti in una padella nella quale avrete fatto fondere 40 gr di burro. Una volta che i finocchi avranno assunto un aspetto dorato sulla superficie, adagiateli poi in una pirofila, versateci sopra la besciamella, cospargeteli di Parmigiano Reggiano grattugiato e infornateli nel forno caldo a 200° per circa 20-25 minuti, finchè non si sarà formata sulla superficie una bella crosticina dorata. Estraete quindi i finocchi gratinati dal forno , lasciateli intiepidire e servite.
http://ricette.giallozafferano.it/Finocchi-gratinati.html

Finocchio in salsa

-Ingredienti: 100 gr di finocchi, 200 gr di farina bianca, 30 gr di burro, 3 tuorli, Succo di 1 limone, 4 dl di brodo, Sale.
Mondare i finocchi e farli cuocere in acqua salata per 20 minuti. Una volta pronti affettarli e metterli a rosolare in una casseruola con il burro per circa 10 minuti. Intanto stemperare la farina con parte del brodo, unire i tuorli sbattuti, il succo del limone e il restante brodo. Salare e mettere il recipiente su fuoco bassissimo, mescolando, senza far raggiungere l’ebollizione. Quando la salsa comincerà a velare il cucchiaio spegnere la fiamma e, al momento di servire, versarla sui finocchi messi sul piatto da portata.

Finocchi Provenzali:
-
Ingredienti: finocchi tagliati a spicchi non troppo grossi, sale pepe, olio, passata di pomodoro, maggiorana, un pizzico di dado vegetale, pecorino. - Metto a freddo i finocchi tagliati e cinque cucchiai di olio (per tre finocchi) in una padella e faccio rosolare a fuoco bello vivace. Salo, pepo e aggiungo la passata e un po’ di acqua bollente nella quale avrò sciolto il dado. Non devono navigare nel liquido, i finocchi, ma essere coperti poco più della metà. Copro bene, lascio cuocere a fuoco medio fino a che i finocchi sono quasi “sfaldati” e servo tiepidi con maggiorana e pecorino. di Susanna Vitelli

Minestra di finocchi
-Ingredienti: 4 pugni di riso, 2 patate, 2 finocchi, 20 g di burro, Sale, 100 cl di acqua, Formaggio parmigiano, 1 cipolla, Olio d'oliva.
Affettare al velo la cipolla e farla rosolare nell'olio. Unire le patate tagliate a cubetti e i finocchi, mondati e lavati, tagliati a dadini. Far insaporire e unire l'acqua. Salare e cuocere per 20 minuti. Aggiungere il riso e portarlo a cottura. Condire la minestra con il burro e il parmigiano grattugiato. Servire ben calda.

Finocchi alla Fontina
Ingredienti: 1 kg di finocchi, 150 g di formaggio fontina a fette sottili, 100 g di prosciutto cotto, 10 cl di panna liquida, 80 g di burro, sale, pepe - mondare i finocchi e scottarli per 10 minuti in acqua bollente salata. Scolarli e tagliarli a metà. Fondere il burro in una teglia, disporvi i finocchi, salarli e peparli e cuocerli lentamente sul fuoco, mescolandoli e bagnandoli con la panna. Quando saranno teneri levarli dal fuoco e coprirli con le fette di fontina. Passarli in forno caldo a 200 gradi finché il formaggio sarà fuso e leggermente dorato

Finocchi stufati

-Ingredienti: 3 finocchi grandi, 1 dado, 1 cipolla, 50 g di burro, olio d'oliva, sale - Mondate i finocchi eliminando i gambi verdi e le prime foglie. Lavateli, divideteli a metà e affettateli molto sottilmente. Fate rosolare la cipolla tagliata a fettine in una larga padella con il burro e l'olio. Adagiatevi i finocchi, rigirateli delicatamente e sbriciolatevi sopra il dado.
Salate, copriteli d'acqua e lasciateli stufare per circa mezz'ora a fuoco basso, dopo aver messo il coperchio che toglierete negli ultimi 10' di cottura.

Finocchi profumati
- Ingredienti: 800 g di finocchi, 1 limone, 50 g di vino bianco secco, 2 foglie di alloro, 1 rametto di aneto, 1 cucchiaino di prezzemolo tritato, 10 g di burro, 1 cucchiaio di olio d'oliva extra-vergine, sale, pepe rosa - Mondate i finocchi eliminando le parti più dure e tagliateli a fette nel senso della lunghezza. Disponete le fette in una casseruola bassa, versatevi sopra il vino e spruzzatele con il succo del limone. Salate, insaporite con l'alloro e qualche granello di pepe, mescolate e cuocete per 15-20 minuti. Quindi sgocciolate i finocchi, fateli saltare nell'olio e burro e cospargeteli di aneto e prezzemolo tritato.

Finocchi alla mozzarella
Ingredienti: 1 kg di finocchi, 200 g di mozzarella, 4 uova, 30 g di burro, 1 bicchiere di panna, formaggio grattugiato, prezzemolo, sale, pepe - Lessate i finocchi ben mondati in acqua salata. Scolateli, asciugateli il più possibile e, una volta tiepidi, tagliateli a spicchi sottili. In una pirofila lasciate sciogliere il burro, disponetevi i finocchi, mescolate e fate dorare. Ricopriteli con la mozzarella a fettine e cospargete un po' di prezzemolo tritato. In una fondina sbattete le uova con la panna, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e versate il tutto sui finocchi. Mettete la pirofila in forno preriscaldato a 160°C e ritirate appena le uova sono morbidamente rapprese. Servite subito.

Finocchi fritti
- Ingredienti: 4 finocchi, 2 uova, 100 G di farina, 200 G di burro, Olio, Sale - Procedimento: Privare i finocchi dei gambi e delle foglie esterne più dure, lessarli in acqua bollente salata, scolarli, lasciarli raffreddare e affettarli. Asciugare bene le fette di finocchio, infarinarle, immergerle nelle uova sbattute con un pizzico di sale e friggerle nel burro e un po’ d’olio. Sgocciolarle ben dorate su una carta assorbente, salarle un poco e servirle subito.

Contorno di finocchi allo zafferano
- Ingredienti (dosi per 4 persone): 5-6 finocchi (puliti e tagliati a spicchi), zafferano q.b., 30 g burro, 300 ml brodo vegetale, 1 foglia di alloro, sale e pepe q.b. - Preparate gli spicchi di finocchio, senza gettare le barbe che potrete utilizzare come guarnizione. Fate soffriggere velocemente il burro con l’alloro, poi unite i finocchi, aggiungete un poco di brodo e lo zafferano. Dopo averli fatti insaporire, aggiungete il resto del brodo e cuocete per circa 20 minuti o finchè il brodo si sarà assorbito. Assaggiate e fate attenzione a non salare troppo, perchè il brodo, concentrandosi nell’evaporazioe, avrà già dato sapidità ai finocchi. Eventualmente aggiungete un po’ d’acqua calda. Se si desidera un contorno più ricco, si possono gratinare i finocchi in forno, dopo aver aggiunto del formaggio (parmigiano o un formaggio filante) sulla superficie.

Minestra di Patate e Finocchi
- Ingredienti: 2 Patate, 2 Finocchi Piccoli, 1 Cipolla, Olio D'oliva, burro, 4 Cucchiai Formaggio Parmigiano, 4 Pugnetti Riso, Sale, 100 Cl Acqua - Rosolate la cipolla tagliata a fettine, unitevi le patate e i finocchi tagliati a cubetti. Aggiungete quindi il litro d'acqua, salate e cuocete per circa 20 minuti, quindi aggiungete il riso e cuocete ancora per 15 minuti. Al termine della cottura unite il burro ed il parmigiano e buon appetito.

Finocchi al latte
- Ingredienti: per 4 persone - 500 g di finocchi, 30 g di burro, olio extravergine d’oliva, 3 dl circa di latte, sale e pepe - Mondare i grumoli delle parti verdi superiori e delle guaine esterne se sono rovinate. Poi tagliarli a metà. Metterli in una pentola, coprirli d’acqua fredda leggermente salata e farli sbollentare un paio di minuti. Scolarli e lasciarli diventare un po’ tiepidi. Poi tagliare ogni metà in tre spicchi. In un tegame sciogliere il burro con un po’ d’olio e far rosolare gli spicchi da entrambe le parti, rigirandoli quando necessario. Coprire di latte, aggiungere sale e pepe e lasciar bollire per 10-15 minuti, fino a che il sugo sarà addensato. Servirli su un piatto di portata con il loro sugo.

Finocchi al gratin
-
Ingredienti: 4 finocchi, 3 carote, 1 spicchio di aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 bicchiere di latte, 30 g di grana grattugiato, 20 g di farina, della noce moscata, 2 cucchiai di marsala, 4 cucchiai di olio, sale e pepe - Prima di tutto pulite i finocchi: lavandoli per bene, eliminando la terra, fatene 4 spicchi e metteteli a lessare in acqua bollente salata per 10 minuti. Appena pronti sgocciolateli e metteteli a raffreddare. Appena intiepiditi riduceteli a fettine sottili. Pulite le carote e tagliatele a julienne molto sottili. Fate un trito di aglio e prezzemolo e fate soffriggere il trito in una padella per 2 minuti circa, con 2 cucchiai di olio. Unite le carote, aggiu
tate di sale e pepe e fate cuocere per 5 minuti. Dopo di che irrorate con il marsala e spolverizzate la farina, aggiungete il latte e cuocete finché non bolle. Fate cuocere per 10 minuti a fuoco lento, mescolando in continuazione ed aggiungete, per insaporire, una grattata di noce moscata. Spegnete il fuoco, togliete i finocchi dalla padella e disponeteli in una pirofila precedentemente unta con dell'olio, ricopriteli con la salsa al marsala e cospargete di grana grattugiato. Scaldate il forno: a 180° C e fate cuocere i finocchi per 15 minuti, il gratin è pronto quando in superficie si sarà formata una leggere e croccante crosticina.
Uova con finocchi e mozzarella

– Ingredienti: 800 G di Finocchi, 200 G di Mozzarella, 4 di Uova, 60 G di Burro, Formaggio Grattugiato, Sale, Pepe - Lessate i finocchi al dente. Sgocciolateli e tagliateli a pezzetti. In un tegame lasciate sciogliere il burro, aggiungete i finocchi, salate, pepate e fateli colorire a fuoco moderato fino a quando diventano leggermente dorati. Imburrate una pirofila, disponete i finocchi sul fondo, ricopriteli con la mozzarella tagliata a fettine sottili, sgusciatevi sopra le uova, spolverizzatele con il formaggio grattugiato e passate in forno preriscaldato a 160 gradi il tempo necessario perché i formaggi si sciolgano.
Finocchi burro e parmigiano - Ingredienti: 4 finocchi medi, acqua q.b., sale e pepe q.b., 100 g burro, 4 cucchiai di parmigiano - Pulire i finocchi e rimuovere i gambi e le foglie (volendo si puo’ tenere qualche foglia per decorazione). Tagliare i finocchi in 4 parti.

Fegatini di maiale al finocchio
- Ingredienti: 800 G Fegato Di Maiale 600 G Reticella Di Maiale Alcune Foglie Alloro Salvia Semi Di Finocchio 30 G Burro 60 G Olio D'oliva Sale Pepe - Pulite e snervate il fegato e tagliatelo a pezzi sui 30 g di peso l'uno. Pulite la reticella e lasciatela a bagno in acqua appena appena tiepida, perché si ammorbidisca. Al momento opportuno, ricavate dalla reticella tanti pezzi rettangolari, su ogni pezzo di reticella mettete un pezzo di fegato e una foglia di alloro; spruzzate di sale e pepe, avvolgete formando tanti involtini. Ponete i fegatini in una teglia con 3 cucchiai d'olio ed il burro, spolverateli con semi di finocchio, unite diverse foglie di salvia e passate al forno a 220°C per circa 15-20 minuti, bagnando di tanto in tanto con il sugo di cottura. Servite ben caldi.

Barchette di finocchio ripiene
- Ingredienti: PER 4 PERSONE: 4 finocchi di circa, 500 gr. di melanzane, 1 cucchiaio di olio d’ oliva, 2 spicchi di aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 limone, 1/2 cucchiaino di peperoncino tritato, 2 pomodori maturi, sale - Lavate le melanzane, asciugatele, spennellatele con l'olio di oliva e cuocetele in forno a 200 °C per 15 minuti. Pulite con cura i finocchi , sbollentateli per 10 minuti e tagliateli a metà. Eliminate la base del torsolo e scavate il cuore dei finocchi, tritatelo e mettetelo in una ciotola. Scavate la polpa delle melanzane, riducetela in purea e unitela al trito di finocchio. Tritate l'aglio e il prezzemolo e spremete il succo del limone, unite tutto alla crema vegetale assieme all'olio, al sale, al peperoncino e amalgamate. Spellate i pomodori, eliminate i semi, strizzateli e tagliateli a dadini, incorporate al composto e lasciate riposare fuori dal frigorifero. Fate cuocere le barchette di finocchio in forno a 180 °C per 10 minuti,

Finocchi al limone
-
Ingredienti: 2 finocchi, succo di 2 limoni, 100 gr burro, sale e pepe - Pulite i finocchi e tagliateli a fettine. Fateli cuocere per circa 30 minuti in acqua salata, scolateli e lasciateli raffreddare. Intanto fate sciogliere il burro e unitevi il succo di limone e il pepe. Mescolate per amalgamare. Serviteli ancora tiepidi con in cima il succo del burro e limone.

Insalata di arance e finocchi
-
Ingredienti: Per 2 persone: 2 arance 1 finocchio 1 cucchiaio di olio d’oliva sale e pepe - Pulite i finocchi, togliete le foglie esterne e tagliateli finemente. Fate marinare i finocchi in un tegame con olio, sale e pepe. Sbucciate le arance, tagliatele a pezzi e eliminate la pellicina, recuperando in un piatto il succo che fuoriesce. Servite nei piatti i finocchi con le arance, versando sopra il succo recuperato con l’olio della marinatura dei finocchi.

Finocchi e parmigiano
-
Ingredienti : finocchi - burro - parmigiano - 50 gr brodo - 1/2 dado - Lavare i finocchi togliere le foglie esterne piu' dure, tagliarli a spicchi. Metterli nella padella con il burro e il dado iniziare la cottura e bagnarli ogni tanto con il brodo, tenendoli coperti. Cuocerli per circa 30 minuti prima di servirli cospargerli di parmigiano.
on la crema e servitele tiepide.

Acciughe fresche al finocchio
Ingredienti: 6 acciughe fresche, 1 cucchiaio di olio evo, finocchio affettato, ½ dl di vino bianco, ½ spicchio d’aglio, sale e pepe - togliete le lische e le interiora alle acciughe, lavatele e mettetele in una casseruola unta con mezzo cucchiaio d’olio, unite l’aglio e il finocchio tritati, il rimanente olio, il vino, sale e pepe.

Finocchi alla panna
Ingredienti: 2 finocchi, 50g di burro, 1 dl di panna, 1 spicchio d'aglio, sale, pepe - Pulite i finocchi, tagliateli in due, lavateli e asciugateli bene. Togliete le foglie più esterne, tritatele e tenetele da parte. Lessate i finocchi in una pentola con acqua salata bollente per circa 20 minuti, finchè non diventano teneri, a questo punto scolateli e adagiateli su una teglia. In una padella fate soffriggere nel burro l'aglio, precedentemente mondato e schiacciato, unite la panna ed il pepe. Fate cuocere per 5 minuti. Bagnate i finocchi con il composto e cospargeteli con il finocchio precedentemente tritato e servite.

Finocchi brasati al burro
- Ingredienti: q.b. burro, q.b. erba cipollina; 4 finocchi; q.b. grana tritato, q.b. prezzemolo, q.b. sale - Pulire bene i finocchi e tagliarli a spicchi, successivamente distribuirli su una pentola antiaderente con una noce di burro. Cuocere girando di tanto in tanto fino a quando gli spicchi di finocchio prenderanno leggermente colore. Quando gli spicchi di finocchio saranno pronti cospargere con l'erba cipollina, il prezzemolo e il grana grattugiato.

Finocchi al forno
- Ingredienti per 4 persone: 4 finocchi medi, pangrattato, olio evo, erba cipollina, sale - Lavare i finocchi e pulirli privandoli della parte inferiore esterna più dura e delle foglie esterne. Tenere da parte i ciuffetti verdi. Tagliarli nel senso della lunghezza e cuocere le fettine così ottenute al vapore per circa 5 minuti: attenzione che non cuociano troppo! Ungere leggermente con l'olio d'oliva una teglia larga, che possa contenere le fettine di finocchio in un solo strato, e rivestire di pangrattato. Adagiare le fettine di finocchio in modo da sovrapporle una all'altra il meno possibile, così da formare un unico strato. Salare, spolverare di pangrattato, distribuire l'erba cipollina e i ciuffetti verdi tenuti da parte. Condire con un filo d'olio (io uso un cucchiaino da the per distribuirlo uniformemente e non eccedere) e infornare a 200° per 30-45 minuti, finché non saranno dorati. Servire appena cominciano ad intiepidirsi.

Finocchi al burro
– Ingredienti: 2 finocchi, 50g di burro, 1 dl di panna, 1 spicchio d'aglio,sale, pepe - Pulite i finocchi, tagliateli in due, lavateli e asciugateli bene. Togliete le foglie più esterne, tritatele e tenetele da parte. Lessate i finocchi in una pentola con acqua salata bollente per circa 20 minuti, finchè non diventano teneri, a questo punto scolateli e adagiateli su una teglia. In una padella fate soffriggere nel burro l'aglio, precedentemente mondato e schiacciato, unite la panna ed il pepe. Fate cuocere per 5 minuti. Bagnate i finocchi con il composto e cospargeteli con il finocchio precedentemente tritato e servite
.

Salmone Al Finocchio

– Ingredienti: 800 G Salmone Fresco (tranci Da 200 G L'uno), 4 Finocchi, 1 Mazzetto Finocchietto, 1 Cipolla Piccola, 4 Cucchiai Olio evo, 2 Cucchiai Aceto Di Vino Bianco, alcuni Grani Pepe Rosa, Alcuni Fili Zafferano, Sale - Mondate, lavate e affettate non troppo sottilmente i finocchi. Tritate il finocchietto. Fate bollire l'acqua nella pentola a vapore, abbassate il fuoco e disponete nel cestello forato le fette di finocchio e sopra il salmone. Spolverizzate con la metà del finocchietto tritato e il pepe macinato al momento. Coprite e lasciate cuocere per 20 minuti. Preparate una vinaigrette mescolando olio, aceto, cipolla tritata finissima, sale, pepe, il rimanente finocchietto tritato e i fili di zafferano. Disponete sul piatto da portata le fette di finocchio con il salmone, irroratelo con la vinaigrette e servite.

Finocchi al prosciutto
- Ingredienti Dosi per 4: 4 finocchi, 8 fettine prosciutto crudo, 50 g burro, 1cucchiaio prezzemolo tritato, 3 cucchiai grana grattugiato, sale - Far cuocere per circa 15 minuti in acqua bollente salata i finocchi mondati. Scolarli, tagliarli in 8 spicchi, farli rosolare in una pirofila con il burro, salarli, adagiare su ogni spicchio una fettina di prosciutto, cospargere con il grana e il prezzemolo, irrorare con il burro fuso e far cuocere in forno caldo per circa 10 minuti

Insalata di finocchi e sedano
– Ingredienti: 2 Finocchi, olio evo, succo di limone, 4/5 coste di sedano, sale e pepe - Lessate metà dei finocchi a vapore. Tagliateli quindi a fette sottili. Sminuzzate anche i finocchi lasciati crudi e le costine di sedano. Unite le verdure ( meglio se al momento di servire il finocchio lessato è ancora tiepido ) e condite con un'emulsione di limone, olio, sale e pepe.

UN DUE TRE STELLA PRESENTA A TAVOLA BAMBINI !
Contorno di finocchio, olive e noci

-Ingredienti: 1 finocchio, qualche anello di cipolla, 5 olive verdi snocciolate,3 noci
Procedimento: pulire il finocchio sotto l ’acqua, togliendo la base e le guaine esterne. Lessare per cinque minuti il finocchio.
Scolarlo e Tagliarlo finemente a fettine. In una patella fare tostare le noci, aggiungere un filo d’olio e cipolla e saltare i pezzi di finocchio,
aggiungere le olive. Fare cuocere per dieci minuti coprendo la padella con un coperchio e ggiungere un pizzico di sale.
per info: unduetrestella BABY www.unduetrestellababy.com unduetrestellababy.blogspot.com