Cavolo verza

La possiamo consumare tagliata fine cruda, al vapore, stufata o in padella. E’ importante evitare però di cuocerla per più di circa 20 minuti e condirla troppo, altrimenti diventa indigesta, pesante e soprattutto perde molti dei suoi principi. Nei tempi antichi era considerata addirittura una pianta medicinale grazie alla sua ricchezza di vitamine (prevalentemente A, C e K) e elementi minerali (potassio, fosforo, iodio, ferro, calcio, zolfo..), indispensabili per il nostro organismo. Molto utile come antiinfiammatorio (soprattutto delle vie aeree), disinfettante naturale, diuretico e regolatore delle attività dello stomaco e dell’intestino.pelle bella verzaLa presenza di clorofilla, che stimola la produzione dell’emoglobina, la rende un ottimo antianemico, mentre fibre e sostanze antiossidanti le conferiscono proprietà antitumorali. La presenza di grassi è quasi inesistente, pertanto è ottima per una dieta ipocalorica. Il suo potere calorico è di 25-30 Kcal per 100g. E non è tutto…Possiamo sfruttare il succo delle sue foglie per purificare la pelle del nostro viso rendendola tonica e vellutata. E’ molto semplice: basta pestare alcune foglie raccogliendone il succo su una garza da applicare poi sul nostro viso per circa 30 minuti! http://www.roseinthewind.com

RICETTE:
Primo
Sedani con verza e taleggio
Preparazione
280 g di sedani rigati
150 g di verza (oppure bietole)
150 g di patate
200 g di taleggio
60 g di burro
4 foglie di salvia
sale,
pepe
1) Portate a ebollizione, in una capace pentola, abbondante acqua per la cottura della pasta. Intanto lavate accuratamente le foglie di verza (o le bietole) e le patate. Pelate queste ultime e tagliatele a dadini; tagliate a striscioline le foglie di verza. Quando l'acqua bolle, salatela, immergetevi sedani, verza e patate e cuoceteli insieme per 10 minuti.
2) Intanto tagliate a dadini il taleggio. Fate fondere in un pentolino, meglio se antiaderente, su
fuoco bassissimo, il burro profumato con le foglie di salvia lavate, asciugate e spezzettate e una abbondante macinata di pepe.
3) Scolate la pasta insieme con le verdure e distribuitene uno strato in una zuppiera. Cospargete con un po' di dadini di formaggio, fate un altro strato di pasta e continuate ad alternare gli strati finche avrete esaurito gli ingredienti. Questa operazione serve a evitare che i dadini di formaggio, aggiunti tutti in una volta, si ammassino in un blocco, invece di fondersi in modo uniforme. Versate sulla superficie il burro fuso, mescolate e servite.
http://ricette.donnamoderna.com/sedani-con-verza-e-taleggio


Ricetta di Renata Baruffi Storie di Cibo di Vino
http://storiedicibodivino.blogspot.it/
Dolmades di verza alla JeanPierre Coffe
Ingredienti per 6 persone: circa 40 Foglie di verza belle e senza difetti, 250gr di Riso tondo a grano piccolo, 3 Cipolle, circa 205gr di Carne trita di manzo o di agnello, Olio d'oliva, 200gr.di Pomodori pelati, Pepe di Caienna, Erbe fini tritate (Prezzemolo, Erba cipollina, Finocchietto Menta), 1 o 2 dl. di Olio di oliva, Sale e Pepe nero.
In un tegame poco unto arrostite gentilmente i pinoli senza bruciarli.
Lavate il riso e, dopo averlo lasciato in ammollo per circa 15 minuti e scolato mescolatelo con le erbe tritate, pepate e salate e poi lasciate riposare.
Mescolate la carne trita con il riso, le erbe e le cipolle tritate ed i pomodori pelati tagliati a pezzettini e senza il loro sugo ed infine il pepe di Caienna e abbastanza olio perché il ripieno si ben omogeneo. Potete usare anche pomodori freschi ma devono essere molto maturi e sbucciati.
Sbollentate le foglie di cavolo per circa 5 minuti ed immergetele poi subito in acqua fredda affinché mantengano il loro bel colore, prima di asciugarle su un tovagliolo.
Al momento di comporre i dolmades prendete una foglia ed appoggiatela sulla mano o su un asse da cucina con le nervature rivolte verso il palmo o verso l'asse. Mettete quindi un cucchiaino di ripieno e copritelo ripiegando prima le parti laterali, la parte destra e la sinistra, e quindi arrotolando la striscia così formata in modo da ottenere dei piccoli cilindri, ben stretti, su cui siano visibili le nervature. Attenzione che le foglie sono delicate.
Questo è soltanto uno dei modi per avvolgere il ripieno e ripiegare la foglia, quindi c'è spazio anche per l'inventiva personale purché il risultato sia sempre il solito cilindretto più o meno lungo e molto ben stretto. Man mano che preparate gli involtini, metteteli in una teglia poco profonda, preventivamente unta di olio.
Quando sono tutti disposti nella teglia ben stretti l'uno all'altro, bagnateli abbastanza acqua o meglio liquido di cottura delle foglie cavolo in modo da ricoprirli completamente (devono essere sommersi dal liquido.)
Salate, pepate e coprite gli involtini così disposti con un piatto che si appoggi su di essi in modo che non si muovano durante la cottura.
Mettete su un fuoco gentile per circa 45 minuti.
Quando si saranno intiepiditi, poggiateli con attenzione su un piatto di servizio e irrorateli con il resto del succo di limone e dell'olio di oliva e serviteli freddi.
(Ho preso la ricetta di Coffe da un video su Youtube)
Per saperne di più sui dolmates, visitate il mio blog.
Renata Baruffi è autrice di “Mediterraneo. La Storia nel Piatto” (ebook e POD)

Secondo
Involtini di Verza
Ingredienti
• 8 foglie di cavolo verza
• 8 fette di prosciutto cotto
• 8 fette di mozzarella per pizza
• formaggio gratugiato qb
• sale e pepe qb
• besciamella per coprire.
Caratteristiche
Portata SECONDO
Ricetta per persone 4
Preparazione
Ricavare dal cavolo verza 8 foglie il piu belle possibile e scottarle per 2 minuti in acqua bollente salata. Disporre le foglie di verza su un canovaccio pulito ed asciugarle bene tamponandole. Su ogni foglia disporre una fetta di prosciutto, una fetta di mozzarella per pizza, salare e pepare ed infine spolverare con formaggio grattuggiato. Arrotolare le foglie di verza e chiuderle con uno stecchino ed adagiarle su una pirofila da forno. Coprire il tutto con besciamella (se non avete voglia di farla potete usare quella già pronta!) infornare per 15 minuti a 180 gradi gli ultimi 5 minuti far formare una crosticina in alto girando il termostato solo sopra. Servire il piatto caldo.
http://cosacucino.style.it/oggi-preparo-ricette-spedite.php/id_piatto/inv4dd027e8b3a25/involtini_verza

Ricetta di Renata Baruffi Storie di Cibo di Vino
http://storiedicibodivino.blogspot.it/
Verza alla viennese
1 Verza, 4 patate, burro, sale, pepe e cumino
Pulite una piccola verza, staccando le foglie una ad una. Sbucciate le patate.
Mettete le foglie di verza e le patate intere a cuocere in acqua salata ed aggiungete un cucchiaino scarso di semi di cumino.
A cottura ultimata, scolate le verdure e versatele in un tegame dove avrete fatto scioglere (solo sciogliere) abbondante burro. Ripassate nel tegame a fuoco gentile rompendo le patate con la forchetta in modo da farne pezzi medi.
Servite subito come contorno ad un piatto di formaggi misti e a del manzo lesso o arrosto.
Una versione un poco più ricca di queste verza si trova sul mio blog.
Renata Baruffi è autrice di “Mediterraneo. La Storia nel Piatto” (ebook e POD)


Primo
Spaghetti alla verza
Per 4 persone:
350 gr di spaghetti
1 verza di dimensioni medie
1/2 cipolla rossa o 1 scalogno
peperoncino
ricotta tosta
olio extravergine di oliva
sale
Per prima cosa pulite con cura la verza. Togliete e tenete da parte le foglie più esterne, serviranno a decorare i piatti.
Il resto della verza lavatelo e affettatelo sottilmente, eliminando la costola più dura al centro della foglia.
In un tegame mettete un paio di cucchiai di olio, la cipolla o lo scalogno affettati finemente e un pizzico di peperoncino. Appena la cipolla sarà leggermente appassita, aggiungete la verza, date una bella mescolata, coprite con il coperchio e fate cuocere così circa 5 minuti.
Nel frattempo lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata.
Scoprite la verza, salatela e, se necessario, bagnatela con 1 mestolino di acqua di cottura della pasta. La verza a fine cottura non dovrà risultare troppo “molle”, mi raccomando!
Scolate gli spaghetti bene al dente, uniteli alla verza e saltate il tutto per qualche secondo, per insaporire e mantecare.
Una volta pronta la pasta, servitela sul piatto coperto dalla foglia di verza, cospargete con della ricotta tosta, aggiungete ancora un filo d’olio a crudo e se volete ancora un po’ di peperoncino.
Una piccola variante, in base ai gusti, prevede di aggiungere un paio di acciughe dissalate al sugo!
E’ un piatto semplice, velocissimo da preparare e molto sano!
http://www.diciboincibo.it/?p=1044

ANTIPASTO
INVOLTINI DI CAVOLO VERZA
Ingredienti per 12 involtini:

Riso vialone nano 280 gr
Salsiccia 350 gr
Carote 1
Sedano 1 costa
Cipolle piccole 1
Olio extravergine di oliva, 4 cucchiai
Burro 30 gr
Cavoli verza, 150 gr e 12 foglie grandi
Brodo vegetale, 1 lt
Sale q.b.
Pepe q.b.
Vino bianco, 200 ml
Parmigiano Reggiano grattugiato 80 gr
Preparazione:
Mettete sul fuoco un tegame capiente con dell’acqua salata e portatela a bollore. Staccate dalla verza, molto delicatamente, 12 foglie esterne, piuttosto grosse e, senza romperle, eliminate con un coltellino la venatura centrale piuttosto fibrosa: fatele sbollentare 1-2 minuti, mettendole in pentola una sopra l’altra, quindi scolatele, prendendole una per voltaed adagiandole in un colapasta ben riposte. Dal cuore della verza, prelevate 150 gr di foglie più tenere e tagliatele finemente. Poi sgranate la salsiccia e tenetela da parte. Fate sciogliere in un tegame capiente il burro nell’olio e poi aggiungete un trito finissimo di carota, cipolla e sedano. Lasciate appassire a fuoco basso le verdure per almeno 10-15 minuti senza che prendano colore, poi alzate il fuoco, versate all’interno il riso e fatelo tostare per 2-3 minuti. Sfumate con il vino bianco, poi aggiungete la salsiccia sbriciolata, lasciate che rosoli mescolando e poi unite poco brodo vegetale e 150 gr di verza tagliata finemente. Salate, pepate e cuocete il riso al dente aggiungendo il brodo poco per volta, ogni volta che servirà. Quando il riso sarà cotto a puntino, spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano grattugiato ed amalgamate. Prendete una foglia di verza ben aperta, mettete al centro di quest’ultima una bella cucchiaiata di riso (dovrete dividerlo in 12 cucchiaiate) e chiudete a pacchetto, quindi riponete l’involtino (con la parte ripiegata verso il basso) in una pirofila che avrete precedentemente cosparso con un filo d’olio e mezzo mestolo di brodo vegetale. Procedete così fino a terminare gli ingredienti, riponendo tutti gli involtini vicini l’uno con l’altro fino a riempire la pirofila. Cospargete con il burro fuso e il formaggio grattugiato. Infornate in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti e poi ultimate la cottura accendendo il grill per 5 minuti. Sfornate gli involtini e serviteli dopo averli fatti riposare per 10 minuti.

Secondo
INVOLTINI DI VERZA VEGETARIANI
(per 4) 1 verza, 200 gr. di seitan, 70 gr. di riso, 1 cipolla, 1 spicchio di aglio, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 cucchiaio di basilico tritato, olio extravergine d'oliva, pepe, sale
Sminuzzare il seitan, pelare e tritare finemente cipolla e aglio. Scegliere 12 foglie di verza grandi e intere, lavare con cura, scottarle in acqua bollente per qualche minuto, scolare e fare asciugare su un canovaccio. Cuocere il riso nell'acqua di cottura della verza, scolare conservando l'acqua. In una padella antiaderente, fare appassire il trito di cipolla e aglio in 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, aggiungere il seitan facendo rosolare, cospargere di prezzemolo e basilico tritati, amalgamare bene aggiustando di pepe e sale. Unire il riso al seitan mescolando con cura, suddividere il composto nelle foglie di verza. Chiudere ciascuna foglia a involtino fissando con un giro di filo da cucina. Adagiare gli involtini in un tegame grande da contenerli di misura, bagnare con 1 bicchiere d'acqua di cottura della verza e 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, cuocere coperto per 20 minuti circa. Servire con il resto della verza fatta stufare a parte.

ANTIPASTO
INVOLTINI DI CAVOLO VERZA

Ingredienti per 12 involtini:
Brodo vegetale, 1 ltBurro 30 gr
Carote BIO 1
Cavoli verza BIO, 150 gr e 12 foglie grandi
Cipolle BIO piccole 1
Olio extravergine di oliva, 4 cucchiai
Parmigiano Reggiano grattugiato, 80 gr
Pepe
Riso 280 gr
Sale q.b.
Salsiccia 350 gr
Sedano BIO 1 costa
Vino bianco, 200 ml
...per cospargere:
Burro 50 grParmigiano Reggiano grattugiato, 2 cucchiai
Preparazione:
Mettete sul fuoco un tegame capiente con dell’acqua salata e portatela a bollore. Staccate dalla verza, molto delicatamente, 12 foglie esterne, piuttosto grosse e, senza romperle, eliminate con un coltellino la venatura centrale piuttosto fibrosa: fatele sbollentare 1-2 minuti, mettendole in pentola una sopra l’altra, quindi scolatele, prendendole una per volta ed adagiandole in un colapasta ben riposte. Dal cuore della verza, prelevate 150 gr di foglie più tenere e tagliatele finemente. Poi sgranate la salsiccia e tenetela da parte.
Fate sciogliere in un tegame capiente il burro nell’olio e poi aggiungete un trito finissimo di carota, cipolla e sedano. Lasciate appassire a fuoco basso le verdure per almeno 10-15 minuti senza che prendano colore, poi alzate il fuoco, versate all’interno il riso e fatelo tostare per 2-3 minuti.
Sfumate con il vino bianco, poi aggiungete la salsiccia sbriciolata, lasciate che rosoli mescolando e poi unite poco brodo vegetale e 150 gr di verza tagliata finemente. Salate, pepate e cuocete il riso al dente aggiungendo il brodo poco per volta, ogni volta che servirà. Quando il riso sarà cotto a puntino, spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano grattugiato ed amalgamate. Prendete una foglia di verza ben aperta, mettete al centro di quest’ultima una bella cucchiaiata di riso (dovrete dividerlo in 12 cucchiaiate) e chiudete a pacchetto, quindi riponete l’involtino (con la parte ripiegata verso il basso) in una pirofila
che avrete precedentemente cosparso con un filo d’olio e mezzo mestolo di brodo vegetale. Procedete così fino a terminare gli ingredienti, riponendo tutti gli involtini vicini l’uno con l’altro fino a riempire la pirofila. Cospargete con il burro fuso e il formaggio grattugiato. Infornate in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti e poi ultimate la cottura accendendo il grill per 5 minuti. Sfornate gli involtini e serviteli dopo averli fatti riposare per 10 minuti.

Secondo
INVOLTINI DI VERZA
Ingredienti x 8 involtini:
1 cespo di verza, 500 gr di macinato, pangrattato qb, 2 uova, 4 cucchiai di parmigiano, sale qb, olio qb, 2 fettine di formaggio fuso
Preparazione: Mondate la verza eliminando il gambo e le foglie più esterne, sciacquatela abbondantemente e sbollentatela per 15 minuti circa, in maniera tale che le singole foglie si ammorbidiscano restando, però, integre. In una terrina mescolate il macinato, il parmigiano, le uova ed il sale aggiungendo una quantità di pangrattato sufficiente per conferire all’impasto una certa consistenza. Ponete una cucchiaiata del composto al centro di ogni foglia arrotolando poi saldamente per formare l’involtino. Ungete una teglia, disponete gli involtini, versatevi sopra un goccio d’olio ed informate per un’ora a 160°. A circa 10 minuti dalla fine della cottura, disponete su ciascun involtino un pezzettino di formaggio fuso. Buon appetito!
http://www.abbuffone.it/archives/2010

Verza con olive nere
-
Ingredienti: una verza, cubetti di pancetta, olive nere, brodo vegetale tagliare la verza in listarelle sottili versare un po’ di olio in una pentola fare rosolare qualche cubetto di pancetta aggiungere la verza fare cuocere a fuoco basso aggiungere un bicchiere di brodo e le olive nere lasciare cuocere fino a quando la verza non appare morbida togliere il coperchio e lasciare asciugare il brodo rimasto salare e pepare a piacimento

Cavolo verza al forno
Ingredienti: 1 Cavolo Verza Da 1000 G, 300 G Mozzarella, 250 G Salsiccia, 1 Bicchiere Panna, abbondante Formaggio Grattugiato, 2 Cucchiai Salsa Di Pomodoro, Olio D'oliva, Sale, Pepe Mondate, lavate e tagliate a strisce le foglie di verza. Immergetele per 5 minuti in acqua a bollore, scolatele, raffreddatele in acqua fredda, sgocciolatele bene e stendetele su un telo da cucina. In una casseruola ponete la salsiccia spellata e sbriciolata con tre cucchiai d'olio. Unite due cucchiai di salsa di pomodoro e mezzo bicchiere d'acqua. Mescolate, regolate il sale, il pepate e cuocete a fuoco moderato. Coprite il fondo di una pirofila appena velata d'olio con uno strato di strisce di verza, sovrapponetene un altro di fettine di mozzarella, poi uno di salsiccia e nuovamente un altro di verza. Salate e pepate moderatamente ogni strato di verdura. Continuate fino a esaurimento degli ingredienti. Sull'ultimo strato di verza versate la panna, spolverizzate con abbondante formaggio grattugiato e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti. Servite subito. http://www.ricettepercucinare.com/

La Prima Zuppa Bella
Ingredienti: verza, patate, la parte verde delle bietole (la più tenera e che sa meno di terra), cipolla, olio, sale pepe, riso, passata di pomodoro, dadini piccoli di “bitto” o formaggio simile. -Taglio a striscioline veramente sottili la parte più interna e tenera della verza, taglio le patate a tocchi non piccolissimi, le bietole e strisce un po’ più consistenti. Faccio un soffritto con la cipolla, ma senza farla colorire, ne’ bruciacchiare. Aggiungo prima la verza e faccio cuocere un po’ e poi le patate e successivamente le bietole. Copro bene di acqua bollente, dopo aver salato e pepato (almeno coperte da due mani di acqua) e faccio cuocere, schiacciando le patate durante la cottura con la forchetta. Per la consistenza, tenendo conto che poi metterete il riso, dovete vedere un po’ voi, anche a seconda di come vi piace la zuppa, che potrete anche servire bollente con dadini di bitto e crostini a parte. Se invece optate per il tradizionale, buttate 2 cucchiai di riso a persona, venti minuti prima di ultimare la cottura delle verdure. Anche qui servire con il bitto, senza i crostini, ma, se volete, con una bella macinata di pepe fresco.
di Susanna Vitelli

Gnocchi di patate alla verza

-Ingredienti: 1000 G Patate Farinose, 200 G Farina, Un Cuore Verza, 2 Tuorli D'uovo, 30 G Formaggio Parmigiano Grattugiato, 1 Pizzico Scorza Di Limone Grattugiata, 50 G Burro, 50 G Pancetta Magra, Sale, Alcune Foglie Salvia.
Lavate le patate e lessatele con la buccia. Lavate le foglie di verza e cuocetele per una decina di minuti in acqua bollente salata. Scolatele, strizzatele e tritatele. Quando le patate sono morbide, scolatele, togliete la buccia e passatele calde allo schiacciapatate lasciandole cadere in una terrina. Unite la verza, la farina, il formaggio, i tuorli, un grosso pizzico di sale e la scorza di limone, mescolate, impastate e suddividete il composto in bastoncini che ritaglierete in pezzetti di 2-3 cm e passerete su una forchetta per rigarli sistemandoli poi su un vassoio infarinato. Tagliate a dadini la pancetta, fatela soffriggere in metà burro, quindi unite la salvia ed il resto del burro senza farlo soffriggere. Cuocete gli gnocchi in acqua bollente, scolateli con un mestolo forato e conditeli man mano che vengono pronti con il condimento preparato. Servire a parte abbondante parmigiano grattugiato.

Verza al Forno
-Ingredienti: 1 cavolo verza da 1000 g, 300 g di mozzarella, 250 g di salsiccia, 1 bicchiere di panna, Abbondante di formaggio grattugiato, 2 cucchiai di salsa di pomodoro, Olio d'oliva, Sale, Pepe.
Mondate, lavate e tagliate a strisce le foglie di verza. Immergetele per 5 minuti in acqua a bollore, scolatele, raffreddatele in acqua fredda, sgocciolatele bene e stendetele su un telo da cucina. In una casseruola ponete la salsiccia spellata e sbriciolata con tre cucchiai d'olio. Unite due cucchiai di salsa di pomodoro e mezzo bicchiere d'acqua. Mescolate, regolate il sale, il pepate e cuocete a fuoco moderato. Coprite il fondo di una pirofila appena velata d'olio con uno strato di strisce di verza, sovrapponetene un altro di fettine di mozzarella, poi uno di salsiccia e nuovamente un altro di verza.
Salate e pepate moderatamente ogni strato di verdura. Continuate fino a esaurimento degli ingredienti. Sull'ultimo strato di verza versate la panna, spolverizzate con abbondante formaggio grattugiato e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti. Servite subito.

Maccheroncini alla verza

Ingredienti: noce moscata, 4 foglie di salvia, sale, 60 g di burro, 80 ml di panna liquida, pepe nero, 50 g di Parmigiano Reggiano, 400 g di verza, 80 g di pancetta affumicata, 400 g di maccheroncini.
Tagliate la verza in quattro spicchi, lavateli ed immergeteli in acqua bollente e salata. Coprite e cuocete per 15 minuti. Sciogliete il burro in una padella, unite la pancetta fatta a dadini e fate soffriggere per qualche istante con la salvia. Scolate la verza, tagliatela a pezzi e unitela al soffritto. Fate cuocere per 15 minuti, pepate e spolverate con un po’ di noce moscata. Aggiungete la panna e fate bollire leggermente. Cuocete la pasta, scolatela, unitela nella padella e mantecate con il parmigiano.

Verza con speck

-Ingredienti: 800 gr di verza, 100 gr di cipolle, 40 gr di burro, 50 gr di speck, 100 ml di panna da cucina, 1 presa di noce moscata grattugiata, sale.
Eliminare le foglie esterne della verza. Sfogliare la verza, rimuoverne il torsolo, lavare le foglie e tagliarle a striscioline. Metterle in una pentola abbastanza grande con dell'acqua bollente salata e cuocerle per 5 minuti. Togliere la verza dall'acqua, passarla un momento sotto l'acqua fredda e scolarla;
sbucciare le cipolle, tagliale a dadini e rosolarle nel burro;
tagliare lo speck a striscioline (non troppo grosse), stufarlo insieme alla cipolla, unire la verza, condire con noce moscata e sale, aggiungere la panna, far sobbollire per circa 8 minuti e servire.

Capunet di cavolo verza
-Sfogliare il cavolo e lavarne le foglie. Sbollentarle in acqua bollente per circa 3 minuti. A parte far bollire 50 g. di riso per 20 minuti e scolarlo. Rosolare 150 g. di coscia di vitello piemontese tritata in olio extravergine di oliva. Mescolare la carne con 3 cucchiai di Parmigiano, ½ cucchiaino di sale, il riso, 4 uova e amalgamare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Asciugare le foglie di cavolo sbollentate, stenderle su un piano e mettere un cucchiaio di impasto al centro di ogni foglia. Chiudere le foglie formando degli involtini. Infarinarli e rosolarli in olio bollente. Servirli caldi.

Involtini di verza

-Ingredienti: 6 foglie di verza, 4 salsiccie di suino, 1/2 cipolla, 1 uovo, pangrattato q.b., parmiggiano q.b., olio d'oliva q.b., sale q.b. - soffriggere la salsiccia con olio e cipolla, mettere poi in una ciotola il pangrattato, un po' di parmiggiano, l'uovo e la salsiccia precedentemente cotta. Lavorare con le mani fino a creare un impasto compatto. Sbollentare le foglie di verza, e lascia raffreddare, riempire le foglie con l'impasto preparato e chiudere con uno stuzzicadenti. Mettere gli involtini in una padella con olio, un po' d'acqua e scaglie di parmiggiano. Far cuocere 15 minuti circa con il coperchio.

Formato di verza e carne
Ingredienti - Dosi per 4 persone: 1 verza bianca, 400 g carne macinata, 2 cucchiai burro, sale, pepe bianco - Eliminare le foglie esterne dalla verza e tagliare il resto a dadini. Far rosolare nel burro, evitando che la verza si attacchi o bruci. Mescolare la carne macinata con 2 dl di acqua, salare e pepare. L'impasto deve risultare molto morbido. Porre metà della verza rosolata in un tegame da forno. Spalmarvi sopra l'impasto di carne e coprire con il resto della verza.
Cavatelli con La Verza – Ingredienti: 1 Verza Da 1000 G, 500 G Pasta Tipo Cavatelli Freschi, 4 Pomodori Maturi Sbollentati Pelati, 3 Cucchiai Olio D'oliva, 1 Spicchio Aglio, 1 Peperoncino - pulire la verza, tagliarla a metà e poi a sottili spicchi longitudinali. Lavarla. Portare ad ebollizione dell'acqua salata e cuocervi la verza. Intanto preparare un sugo facendo soffriggere leggermente l'aglio schiacciato con 1 peperoncino e unendovi i pomodori a pezzetti. Quando la verza è cotta toglierla dall'acqua con una schiumarola e metterla in una zuppiera; nella stessa acqua cuocere i cavatelli. Una volta cotti scolarli, unirli alla verza e versarvi sopra il (vedi anche Ceci Alla Salvia) sughetto di pomodoro. Mescolare e servire.
Insalata Di Verza
-
Ricetta per insalata di verza - Ingredienti ricetta: 700 G Verza, 100 G Prosciutto Cotto, 50 G Formaggio Grana A Scaglie, 2 Cucchiai Succo Di Limone, 6 Cucchiai Olio D'oliva, 1 Cucchiaio Aceto Di Vino, Sale, Pepe - Mondare la verza, tagliarla a striscioline sottili e lavarla. Asciugarla (vedi anche Insalata Di Zucca E Finocchio) in un canovaccio e metterla nell'insalatiera. Tagliare a striscioline anche il prosciutto e unirlo alla verza. Unire anche il grana e mescolare. A parte preparare una salsina con 1 cucchiaio di aceto, 2 di succo di limone, 6 di olio, sale e pepe. Battere questa salsa con la forchetta e usarla per condire l'insalata.

Verza affogata
-Ingredienti: 1 verza, aglio, olio, sale, peperoncino, aceto - Tagliare la verza a fettine sottili di 1 centimetro. Lavarla e ancora gocciolante metterla in una pentola dove precedentemente è stato fatto soffriggere l'aglio e il peperoncino nell'olio. Salare. Coprire e far cuocere per circa 20/30 minuti. Scoprire e aggiungere 1/2 bicchiere di aceto. Cuocere per altri 5/10 minuti fino a che l'aceto sarà completamente evaporato. Far cuocere per 45' a 175° Servire ben caldo.

Riso pilaf, fontina e verza

- Ingredienti: Riso carnaroli, Verza, Burro, Fontina, Cipolla, Pepe - In un grosso tegame (o in una teglia) tostate il riso con il burro e la cipolla tagliata a metà, che poi toglierete. Nel frattempo fate bollire dell’acqua leggermente salata in cui farete sbollentare per qualche minuto la verza tagliata a listarelle. Scolate la verza e coprite il riso con il brodo caldo delle verze, usandone una quantità pari al volume del riso. Coprite e mettete in forno a 180°C per 20 minuti circa. Il riso dovrebbe essere cotto quando avrà assorbito tutto il brodo, in caso contrario aggiungetene ancora un po’ e prolungate la cottura per qualche minuto. Quando il riso è cotto sgranatelo bene, mantecate con una noce di burro e aggiungete la verza e la fontina tagliata a dadini. Servitelo ben caldo.erba cipollina.

Tortino di patate e verza
– Ingredienti: 4 patate medie (per gnocchi), 1 verza piccola, 1 spicchio d'aglio, sale quanto basta, pepe (un pizzico), olio di semi/oliva-Far bollire le patate e portarle a cottura, immergete la verza dopo averla pulita e lavata (tolto le foglie più dure esterne) in una pentola con acqua e portare a cottura. Quando le patate sono pronte, togliere la buccia e passarle nello schiaccia patate. Salate e pepate il composto. Aggiungete le foglie di verza bollite e mescolate il tutto. In una padella ben oliata fate indorare uno spicchio d'aglio che poi toglierete. Versare il composto di verza e patate nella padella come fosse una torta, lasciare rosolare 5 minuti a fuoco medio; con l'aiuto di un piatto voltare il tortino e rosolare anche il lato opposto (come si fa per la frittata) per altri 5 minuti. Trasferire il tortino su un piatto da portata rotondo e servite caldo a spicchi come una torta. e lasciate cuocere per 1 ora. Frullate il tutto e servite la crema aggiungendo 700 g di riso bollito a parte.

Wurstel con Verza
-Ingredienti: 8 Wurstel, 1 Cavolo Verza, 5 Cucchiai Olio evo, Aceto Di Vino, Sale, Pepe - Mondate la verza, tagliatela a striscioline, insaporitela in un tegame con olio, sale e pepe. Cuocete a fuoco basso, coperto, per un'ora. All'ultimo momento spruzzate l'aceto, mescolate, togliete (vedi anche Wurstel E Patate) la verdura dal recipiente e disponetela su un piatto da portata. Immergete i wurstel nell'acqua bollente per 10 minuti, sgocciolateli, disponeteli sul letto di verza e serviteli.