Anguria

Pianta erbacea annuale delle Cucurbitacee, con radice fittonante, fusto ramificato e strisciante, foglie grandi, palmato-lobate, pelose, picciolate e fiori gialli a corolla campanulata. Viene coltivata in tutta Italia, in particolare in Emilia Romagna, Puglia, Lazio, Sicilia, Lombardia, Campania e Veneto. In Emilia Romagna le zone di maggior coltivazione sono concentrate nelle province di Ferrara, responsabile di oltre il 50% della produzione regionale, e a seguire di Modena e Reggio Emilia.Il frutto è un peponide con forma tonda, che presenta buccia di colore verde scuro uniforme, quasi nero a maturità, polpa compatta senza fessurazioni di colore rosso intenso, soda, croccante, zuccherina, molto sapida. La parte edibile è costituita dalla polpa privata della buccia e della parte più esterna di colore biancastro. Si consuma fresca, da sola o utilizzata come ingrediente per macedonie o per la preparazione di marmellate, confetture, dolci, sorbetti o gelati. Varietà precoce. Predilige il clima temperato-caldo, preferibilmente asciutto, e resiste bene ai calori estivi eccessivi; per dare buoni risultati, vuole calore, luce e acqua in abbondanza e il terreno di medio impasto, sciolto, ricco di sostanza organica, anche argilloso, ma profondo e permeabile. La semina per la produzione normale avviene in febbraio marzo in ambiente riscaldato, in aprile maggio in pieno campo, in buche distanti fra loro un metro e mezzo – due metri tra le file e 100 cm sulla fila. Si semina tra gennaio e febbraio in semenzaio, con trapianto dopo 30 giorni, e in marzo-aprile in campo, facendo cadere tre - quattro semi in ogni buchetta, per poi lasciare, dopo 30 giorni, solo la pianta che si presenta più robusta. La raccolta viene effettuata dopo 75 giorni dalla semina, a scalare nel periodo da maggio ad agosto, man mano che giunge a maturazione, ovvero quando il viticcio del peduncolo si stacca o appare completamente disseccato. Ha un'elevata capacità dissetante grazie alla percentuale d'acqua contenuta (95,3%), la più alta tra i frutti. Per quanto riguarda il sapore dolce, non dipende dal contenuto in zuccheri, non molto alto (tra 3,7 e 6,4%), ma dalla presenza di sostanze aromatiche. I cocomeri sono inoltre particolarmente indicati per le diete dimagranti, sia per la capacità saziante, sia per lo scarso apporto calorico. Presenta una buona quantità di vitamina A, Vitamina C e Potassio. www.ars-alimentaria.it

RICETTE:

UNDUETRESTELLA PRESENTA A TAVOLA BAMBINI !
LECCA LECCA ALL'ANGURIA!!
Un modo divertente per mangiare l’anguria!
Ingredienti:
una fetta circolare di anguria, cucchiai di plastica del gelato
Preparazione: la mamma deve tagliare piccoli spicchi triangolari da una fetta circolare di anguria.
In ogni triangolino bisogna inserire nella buccia un cucchiaio di plastica al contrario,
da usare come “manico” al lecca lecca di anguria tutto naturale, senza zuccheri aggiunti!
per info:unduetrestella BABY
WWW.UNDUETRESTELLABABY.COM
unduetrestellababy.blogspot.com


Dolce
GRANITA DI ANGURIA
Ingredienti per 6 persone:
1 kg di anguria a piccoli pezzi, 250 g di zucchero, 250 ml di acqua, succo di mezzo limone
Preparazione: Fate sciogliere, a fuoco lento, lo zucchero con l’acqua; in modo da ottenere uno sciroppo. Frullate ora l'anguria con lo sciroppo raffreddato aggiungendo il succo di limone.
Versate il tutto in un recipiente rettangolare dai bordi bassi (tipo vaschette per fare il ghiaccio) e mettete nel freezer per circa 2 ore mescolando ogni mezz'ora con l'aiuto di una spatola di legno in modo da frantumare la granita. Servite poi in coppe ghiacciate.

DESSERT
Semifreddo allo yogurt con gelatina di anguria
Ingredienti per la crema di yogurt:
Colla di pesce 6 gr,Latte fresco intero 4 cucchiai,Panna fresca da montare 200 ml,Yogurt cremoso già zuccherato 500 ml
Ingredienti per la gelatina di anguria: Acqua 100 ml,Colla di pesce 6 gr,Anguria bio 500 gr,Limoni bio 2 cucchiai di succo,Zucchero 60 gr
Preparazione: Iniziate preparando la crema di yogurt : ponete 6 grammi di colla di pesce (3 fogli da 2 gr l’uno) ad ammollare in una ciotola con dell’acqua fredda. Trascorsi 10 minuti, versate 4 cucchiai di latte in un pentolino e scaldatelo senza farlo bollire. Non appena i fogli di colla di pesce saranno morbidi, strizzateli con le mani e uniteli al latte caldo (il pentolino non dovrà più trovarsi sul fuoco), mescolando per farli sciogliere per bene. Lasciate raffreddare il composto di colla di pesce. Montate a neve ferma la panna fresca, versatela in una ciotola ed unite delicatamente lo yogurt, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare la panna. Unite infine al composto la colla di pesce ormai fredda disciolta nel latte.
Riponete la crema di yogurt in un contenitore e ponetela in frigo per almeno 2 ore.
Mezz’ora prima dello scadere delle 2 ore, cominciate a preparare la gelatina di anguria. Mettete in ammollo in una ciotola di acqua fredda 6 gr di colla di pesce (altri 3 fogli da 2 gr l’uno). In un pentolino, fate sciogliere 60 gr di zucchero con 100 ml di acqua; quando la colla di pesce sarà morbida, strizzatela ed unitela allo sciroppo preparato ( lontano dal fuoco) mescolando per scioglierla per bene, quindi lasciate raffreddare.
Prendete l’anguria, già tagliata a cubetti, e ponetela con due cucchiai di succo di limone in un frullatore e riducete il tutto in una crema liscia. Filtrate poi la salsa ottenuta da eventuali semi o filamenti. Non appena lo sciroppo sarà freddo unitelo alla salsa di anguria.
Estraete lo stampo dal frigorifero ed accertatevi che la crema di yogurt sia diventata compatta, quindi versatevi sopra la salsa di anguria e rimettete di nuovo lo stampo in frigorifero per altre due ore.
Quando dovrete impiattare la torta potrete aggiungere cubetti di anguria da decorazione.


Anguria alla portoghese
Ingredienti
: 1 anguria piuttosto grossa, 1 bicchiere di kirsch
Preparazione: Scegliete una anguria dalla scorza integra, appoggiatela sul piatto di portata e con un pennarello nero disegnate la sagoma di un cestino in modo che con un coltello affilato possiate incidere la scorza facendo molta attenzione a non rompere il manico. Svuotate il cocomero usando uno scavino tondo e rimuovete dalla polpa tutti i semi. Mettete le palline ottenute in una ciotola di cristallo e lasciatele a macerarare nel kirsch per circa un' ora, mescolatele con delicatezza e trasferitele nel cestino di cocomero. Fate raffreddare per almeno 2 ore in frigorifero prima di servire.


Anguria Esotica
Ingredienti:
anguria tagliata a dadini grossi e privata dei semi, zenzero fresco grattugiato, un pizzico di cannella, creme fraiche (crema acida) per servire a parte.
Preparazione: metto in una bella ciotola l’anguria, la cospargo di zenzero grattugiato e di cannella, la lascio in frigo qualche ora e la servo con la crema a parte. - di Susanna Vitelli