Melone

Il melone è un'Angiosperma (Cucumis melo) della famiglia delle Cucurbitacee e dell'ordine delle Cucurbitali. È una pianta erbacea annua, a fusto rampicante, probabilmente originaria delle zone caucasiche, coltivata nei paesi temperati per i suoi frutti commestibili e dolci. Forse originario dell'Asia (i cinesi ne usano le virtù terapeutiche), secondo altre fonti è di origine africana. In Italia fu introdotto in età cristiana, come testimoniano alcuni dipinti di Ercolano. Plinio definisce i meloni popones, facendoci sapere che l'imperatore Tiberio ne era ghiottissimo; per Columella erano i melones. I due termini sono rimasti con il primo più usato nell'Italia meridionale e il secondo al nord. In Europa si diffuse più tardi (fu Carlo VIII a introdurlo in Francia) e dopo il XV sec. arrivò anche nel nord fino alla Svezia. Il melone è un frutto succoso, dolce e profumato, a forma rotonda o ovale, con buccia giallognola e polpa verdastra, gialla o arancione che nella parte centrale ha molti semi piatti. Vi sono due tipi di meloni: quelli estivi (quelli retati, con la superficie percorsa da linee rilevate, e i cantalupi dalla scorza liscia, più profumati, fra cui si deve ricordare lo charentais) e quelli invernali. Vengono consumati come frutta o come antipasto, di solito insieme al prosciutto crudo. Il 60% della produzione mondiale proviene dall'Asia; in Europa i maggiori produttori sono Spagna, Romania, Francia e Italia (soprattutto nel mantovano e a Pachino in Sicilia).

Considerazioni alimentari - Il melone è un ottimo frutto, con un buon potere saziante, ma meno dissetante dell'anguria (e per questo meno appetibile) le cui scorpacciate estive spesso non sono salutari. Abbinato classicamente al prosciutto crudo, consente di mantenere nei limiti del buon senso l'antipasto prima di un pranzo importante.
www.albanesi.i

RICETTE:
Secondo
Coppette di melone al Porto
Ingredienti

1 meloncino
1 bicchierino di Porto
4 grandi fette di prosciutto crudo tagliate non troppo sottili
6 piccoli bocconcini di mozzarella
1 piccolo cetriolo
1/2 cucchiaino di pepe verde in salamoia
1/2 cucchiaino di senape
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
steli di erba cipollina
sale e pepe
Dividi a metà il meloncino, nel senso della larghezza. Privalo dei semi con un cucchiaio e ricava dalla polpa tante palline, utilizzando l'apposito scavino. Metti le palline in una ciotola e bagnale con il Porto, unendo anche il pepe verde sgocciolato. Mescola bene, copri la ciotola con pellicola trasparente e metti in frigorifero per circa 15 minuti.
Capovolgi le coppette di melone e lasciale sgocciolare su un piano di lavoro.
Prepara gli ingredienti. Sgocciola i bocconcini di mozzarella. Fai bastoncini e rosette. Disponi in ogni coppetta di melone 2 roselline di prosciutto, 3 bocconcini di mozzarella e qualche bastoncino di cetriolo. Sgocciola le palline di melone dalla marinata e suddividile nelle coppette e spolverizzale di pepe. Lava e asciuga gli steli di erba cipollina.
Prepara la salsa, mescolando in un vasetto di vetro il Porto e il pepe verde della marinata insieme alla senape, all'olio e a un pizzico di sale. Chiudi il vasetto con il tappo e scuotilo, finché ottieni un'emulsione omogenea. Irrora le coppette con la salsa ottenuta, aggiungi 2-3 steli di erba cipollina in ogni coppetta e porta in tavola.
http://www.donnamoderna.com/cucina/ricette/ricette-melone-estate/foto-9#dm2013-su-titolo

Dolce

Mattonella di semifreddo al melone
Ingredienti:
650 gr di melone (il peso si riferisce senza la buccia)
350 gr di panna fresca zuccherata da montare
200 gr di zucchero semolato-2 uova intere.
Preparazione:
Per prima cosa sbucciare bene le fette di melone e pesarne il corrispettivo di 650 gr, metterle in un frullatore capiente e ridurle in purea (se dovesse rimanere qualche pezzetto più grande, nessun problema, anzi!)
Separare i tuorli dagli albumi e montare con le frustine elettriche questi ultimi a neve ferma; riporli momentaneamente in frigorifero.
Sbattere, in un'altra ciotola molto capiente, i tuorli con lo zucchero fino a farli amalgamare bene e versarvi mescolando a mano (con un cucchiaio o una paletta) la purea di melone fino al completo assorbimento.
In un'ulteriore ciotola montare la panna fresca ed incorporarla al precedente composto mescolando a mano fino a che sarà stata incorporata per bene.
Riprendere gli albumi dal frigorifero ed aggiungerli al composto con una paletta mescolando ma con movimenti leggeri dal basso verso l'alto per non smontarli.
Versare il tutto in un'unico stampo o più stampini o coppette.
Io ho scelto questo stampo in silicone da plumcake perchè volevo fare proprio la "mattonella" da poter tagliare a fettine una volta pronto.
Porre nel freezer coperto da pellicola trasparente per alimenti almeno per una 7-8 ore.
Il Barba trucco: Prima di servirlo è meglio tirarlo fuori dal frigorifero una decina di minuti.
Link della ricetta: http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/08/mattonella-di-semifreddo-al-melone_27.html
Read more at http://www.petitchef.it/ricette/dessert/mattonella-di-semifreddo-al-melone-fid-1503025#dseRLglbWqlWWpW4.99

Dolce
SEMIFREDDO AL MELONE
Ingredienti per 4 persone:

130 g di zucchero
36 g d'acqua
100 g (circa 5) di tuorli
1 melone
300 ml di panna
Preparazione:
Tagliate la calotta superiore del melone e con un cucchiaio togliete la polpa interna; privatela dei semi e frullatene 350 g.
Mettete il melone svuotato nel freezer per 1 ora, tenendo da parte la calotta
Mettete un tegamino con l'acqua e lo zucchero, portate ad ebollizione e fate cuocere fino a raggiungere 121°C.
In una ciotola, montate i tuorli con la frusta aggiungendo lo sciroppo caldo a filo continuando a montare fino a che il composto raggiunga la temperatura ambiente.
Aggiungetevi, poi la polpa di melone frullata, quindi incorporatevi la panna, montata a parte.
Versatelo nel melone svuotato, coprite con la calotta e ponete in freezer per 4 ore.
Togliete il melone dal freezer, tagliatelo a fette, disponetele su un piatto da portata e lasciatele riposare, a temperatura ambiente, per 10 minuti prima di servire.
http://www.cookaround.com/dolci/semifreddi-e-torte-gelato/semifreddo-al-melone

Primo
INSALATA DI RISO CON PROSCIUTTO E MELONE
Ingredienti per 4 persone:

Riso parboiled 300 gr
Erba cipollina tritata 3 cucchiai
Olio extravergine di oliva 3 cucchiai
Sale q.b.
Melone 400 gr di polpa
Prosciutto cotto o crudo 200 gr
Primosale 100 gr
Preparazione
Lessate il riso in abbondante acqua salata, lasciatelo cuocere per 12-15 minuti; nel frattempo togliete la buccia dal melone e tagliatelo a fette da cui ricaverete dei dadini; tagliate anche il prosciutto cotto della stessa dimensione del melone, sminuzzate anche l'erba cipollina e in ultimo il primosale riducendolo sempre in dadolata . Scolate il riso molto bene e passatelo sotto l'acqua fredda in modo da fermarne la cottura al dente.
Unite in una capiente terrina melone, prosciutto, erba cipollina e poi versatevi il riso a pioggia, mescolate bene e poi unite anche il primo sale, e in ultimo condite con un filo di olio extravergine di oliva a crudo; servite subito
http://ricette.giallozafferano.it/Insalata-di-riso-con-prosciutto-e-melone.html

Dolce
Sorbetto Di Melone
Ingredienti:
200 g zucchero, 2 meloni cantalupo piccoli, ½ limone (succo), 1 albume d'uovo
Preparazione:
Preparate uno sciroppo a freddo incorporando allo zucchero un bicchiere di acqua e lasciando riposare i due ingredienti per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Aprite a metà i meloni nel senso della larghezza ed estraete i semi e i filamenti, con l'aiuto di un cucchiaio.
Scavate la polpa da ogni mezzo melone, avendo cura di lasciarne attaccata tutt'intorno circa mezzo centimetro.
Sistemate nel freezer le 'vaschette' di melone ottenute e lasciatevele per tutta la preparazione del sorbetto.
Pesate la polpa che avete ricavato: dovrete ottenerne circa 250 g.
Per non correre il rischio di trovarvi con un quantitativo di polpa inferiore a quello necessario, vi consigliamo di tenere a disposizione un terzo piccolo melone, a cui ricorrere in caso di necessità.
Passate quindi la polpa dei meloni al setaccio, raccogliete il passato ottenuto in una terrina e spruzzatelo con il succo di mezzo limone.
Unitevi ora lo sciroppo di zucchero, mescolate accuratamente, quindi versate il composto in un recipiente metallico (o anche nelle vaschette del freezer) e fatelo rapprendere per 2 ore, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Levate quindi il composto dal freezer, suddividetelo in blocchi e passate questi ultimi nel frullatore fino a ridurli in crema densa.
Levate questa crema dal frullatore, incorporatevi l'albume montato a neve ben ferma e sistemate di nuovo il composto nel freezer ancora per 30 minuti.
Trascorso questo tempo, suddividete il sorbetto, che risulterà morbido e cremoso, nelle 'vaschette' di melone e servite subito. Buon appetito!
http://www.frasi.net/ricette/ricetta2802.htm

Dolce
Torta al melone
Ingredienti:
Mezzo melone
4 uova
150 grammi di zucchero
200 grammi di farina
1 pizzico di sale
Mezza bustina di lievito per dolci in polvere
130 grammi di burro
Tempo di preparazione: circa 40 minuti
Preparazione:
Frullate il melone sbucciato, svuotato e tagliato a pezzi e mettetelo in una scodella assieme ai tuorli, allo zucchero, alla farina, al lievito e al burro fuso tiepido. Mescolate il tutto e aggiungete gli abumi montati a neve con il sale. Continuate a mescolare con un cucchiaio di legno e mettete l' impasto in una teglia ben imburrata.
Fate cuocere la torta per circa 45 minuti nel forno preriscaldato a 180 gradi.
Guarnire con un filo di miele e noci ad ogni fetta.
Buon appetito!
http://www.adessocucina.com/ricette/torta-melone-11051/

Dolce
Sorbetto al melone
Ingredienti: Per 6 persone - 600 g di polpa di melone, 200 g di zucchero, 250 ml di acqua, 1 cucchiaio foglie menta
Fate bollire lo zucchero con l'acqua fino a quando si è ben sciolto e fate raffreddare. Frullate la polpa di melone con le foglioline di menta che avrete lavato e mescolate il purè ottenuto allo sciroppo di zucchero. Mettete in freezer e durante il tempo di congelamento, frullate il composto due o tre volte in modo che rimanga omogeneo. Prima di servirlo, lasciate fuori dal freezer per circa 10 minuti.

DOLCE
Melone con stracciatella alla ricotta
Portata:
Dolce/dessert
Tempo: 20 minuti
Difficolta': Facilissima
Calorie: 220
Cottura: Crudo
Fonte: Cucina No Problem
Ingredienti: 1 n Albume, 60 g Cioccolato Fondente, 2 n Melone, qb Menta Fresca, 250 g Ricotta Light, 40 g Zucchero A Velo
Preparazione: 2 piccoli meloni da porzione, 250 g di ricotta light, 1 albume, 40 g di zucchero a velo, 60 g di cioccolato fondente, 1 ciuffo di menta fresca
Pulisci i meloni. Lava i meloni sotto acqua fredda corrente e asciugali con carta da cucina. Tagliali a meta, nel senso della larghezza, ed elimina i semi e i filamenti, aiutandoti con un cucchiaio.
Scavali. Preleva con uno scavino rotondo la polpa dalle 4 meta di melone. Disponi, man mano, le palline di melone in una ciotola. Chiudila con pellicola e disponila in frigo con i gusci di melone svuotati.
Completa e servi. Trasferisci la ricotta in una ciotola e lavorala con la forchetta, in modo da renderla cremosa. Trita finemente 40 g di cioccolato e uniscilo alla ricotta. Monta l'albume a neve con lo zucchero a velo, aiutandoti con la frusta elettrica. Mescola l'albume alla ricotta con delicati movimenti dal basso verso l'alto. Riempi meta di ciascun guscio di melone con la mousse di ricotta e l'altra meta con le palline di polpa di melone. Guarmisci con il cioccolato rimasto tritato e con qualche foglia di menta e servi subito.
http://www.donnamoderna.com/cucina/ricette/dolce-dessert/macedonia-e-dessert-di-frutta/Melone-con-stracciatella-alla-ricotta

Insalata di riso con prosciutto e melone
Ingredienti: erba cipollina tritata 3 cucchiai, Melone mezzo, Olio extravergine di oliva 3 cucchiai, Pepe bianco a mulinello, Prosciutto cotto 150, gr Riso parboiled 300 gr, Sale q.b.
Lessate il riso in abbondante acqua salata, e nel frattempo tagliate il mezzo melone ( o uno intero se il melone è molto piccolo) in cubetti abbastanza piccoli. Sminuzzate anche il prosciutto, e ponetelo in una terrina insieme ai pezzettini di melone, al prosciutto, all’erba cipollina e all’olio. Scolate il riso abbastanza al dente, raffreddatelo sotto a un getto di acqua fredda, scolatelo molto bene e unitelo agli altri ingredienti, aggiustando di sale e di pepe. Ponetelo in frigorifero e quando sarà fresco servitelo possibilmente in bicchierini di vetro, che lascino intravedere i graziosi colori del melone e dell’erba cipollina.

Torta fredda con crema di melone
Ingredienti: 200 gr biscotti per il latte, 100 gr di burro, 1 melone, 2 tuorli, 2 cucchiai rasi di fecola di patate, 3 cucchiai di zucchero, 200 ml di latte, 1 limone, 100 ml di panna. Tritare i biscotti con un mixer o con un mortaio ( se i biscotti non hanno la granella di zucchero sopra, unire una manciata di zucchero di canna ). Sciogliere il burro in un pentolino antiaderente.Unire il burro ai biscotti e amalgamare. Foderare un ruoto con la carta da forno e stendere il composto aiutandovi con un cucchiaio o con le mani fino a farlo diventare una superficie compatta. Aprite il melone a metà, privatelo dei semi e dei filamenti interni, tagliate la polpa a dadini, e mettete da parte. Battere i tuorli con lo zucchero, in una terrina e sbattete fino a quando sarà gonfio e cremoso. Aggiungere lentamente la fecola a pioggia e il latte, uno spruzzo di limone. Far cuocere la crema a fuoco lento e m
scolare di continuo per non far creare grumi. Una volta raffreddata la crema, aggiungete poco alla volta la panna, prima montata densamente, incorporandola delicatamente. Aggiungere quindi 2/3 del melone tagliato a dadini e amalgamare delicatamente. Stendere la crema di melone sullo strato di biscotti cercando di livellare la crema il più possibile. Mettere in frigo per 3 ore almeno. Una volta raffreddata, sollevarla insieme alla carta forno e farla scivolare su un piatto da portata e decorarla a piacere.

Crema di Melone
Ingredienti: 150 gr di polpa di melone molto maturo, 400 ml di panna, 1 cucchiaio raso di fecola, 1 bustina di vanillina, 2 tuorli d'uovo, 110 gr di zucchero.
Frullate la polpa del melone con 100 ml di acqua. In una casseruola, lavorate lo zucchero, i tuorli, la fecola ed incorporate il frullato di melone. Mettete la casseruola su fuoco dolce e continuate a mescolare e fate addensare. Togliete dal fuoco e fate raffreddare. Intanto montate la panna con la vanillina ed incorporatela alla crema raffreddata.

Insalata di Melone

Ingredienti: 1 melone, 1 cespo di lattuga, 4 pomodori, 200 gr di mais, 1/2 limone spremuto, 1 vasetto di yogurt, olio d'oliva, 1 pizzico di sale.
Tagliate il melone a metà, eliminate i semi e dalla polpa, con l'apposito scavino, ricavate tante palline. Tagliate a fettine i pomodori e a striscioline l'insalata. In una ciotola mettete lo yogurth, il succo di mezzo limone, l'olio e un pizzico di sale. In una insalatiera sistemate tutti gli ingredienti, conditeli con la salsa e servite.

Sangria bianca al melone
- Togliere al melone la buccia ed i semi, tagliare la polpa a pezzetti e metterli in una brocca capiente o in una ciotola; aggiungere lo zucchero, il rum e lasciar riposare in frigorifero per almeno due ore, cosi' che la frutta possa macerare e dare alla bevanda il suo inconfondibile sapore. Trascorso questo tempo, unire l'arancia ed il limone tagliati a fette sottili, aggiungere il vino, mescolare e mettere in frigorifero per almeno 12 ore. Al momento di servire, aggiungere qualche cubetto di ghiaccio.

Torta sfogliata al melone
- Ingredienti: 1 confezione di pasta sfoglia (rotonda), 1 melone, 100 gr di amaretti o biscotti secchi, 75 gr di zucchero, aroma di vaniglia - foderate una tortiera rotonda con carta da forno e adagiatevi la pasta sfoglia e bucherellate il fondo con una forchetta. Sbriciolate i biscotti e disponeteli in modo uniforme sul fondo della pasta. Pulire il melone dei semini, tagliarlo a cubetti e metterlo in una padella con lo zucchero e l'aroma di vaniglia. Fate cuocere per 10 min. circa fin quando lo zucchero non sarà un pò caramellato. Versare il tutto sulla pasta sfoglia e ripiegate verso l'interno la pasta che fuoriesce dalla tortiera, e fate cuocere in forno per circa 30 min.

Aspic di prosciutto , melone e gamberi
- Ingredienti: una fetta di prosciutto alla griglia 120 gr., mezzo biccchiere di Porto, 5 gamberoni, mezzo melone, aromi vari (cipolla, carota, alloro, sedano), un bicchiere di vino bianco secco, sale e pepe, gelatina -
Preparare la gelatina (bisogna ottenerne un litro) ed aromatizzarla con il Porto. Farla raffreddare. Lessare per 3 minuti i gamberoni, dopo averli sgusciati, nel brodo che si otterrà con un litro d'acqua, il vino e gli odori, sale e qualche chicco di pepe bianco. Farli raffreddare fuori dal brodo. Ritagliare dalla fetta di prosciutto 4 dischi dal diametro di mezzo centimetro inferiore a quello della base degli stampini. Ricavare dal melone delle piccole palline, o triangolini o cubetti. Velare uniformemente di gelatina 4 stampini e poi falli solidificare in frigo. Mettere in fondo a ciascuno un gamberone aperto a metà; coprire di gelatina e metti di nuovo in frigo. Mettere il disco di prosciutto , gelatina, di nuovo in frigo, e poi il melone e gelatina. Far freddare per almeno 4 ore in frigo.

Cassata con cialda alle mandorle e melone
- Ingredienti - Per 4 persone la cassata: 300 g di ricotta, 30 g di cioccolato fondente, 50 g di nocciole caramellate, 30 g di pistacchi, 1 dl di panna montata, 200 g di frutta fresca di stagione, 30 g di frutta candita, 300 g di zucchero - la cialda: 2 albumi d’uovo, 100 g di zucchero, 40 g di burro, 50 g di farina, 40 g di mandorle sfilettate, 200 g di melone - Mescolare la ricotta con 200 grammi di zucchero fino ad ottenere un impasto ben liscio, unire la frutta candita tagliata a pezzetti, il cioccolato fondente a scaglie, le nocciole sbriciolate, i pistacchi, la panna montata e amalgamare il tutto. Versare il composto in uno stampo e riporre in congelatore. Pulire metà della frutta e passarla al setaccio assieme allo zucchero rimasto per ottenere una salsa. Sbattere gli albumi con lo zucchero e aggiungere la farina ed il burro fuso. Foderare una placca con la carta da forno e stendervi l'impasto a forma di cerchi del diametro di circa 8 cm, spolverarli con le mandorle sfilettate e cuocere in forno a 190° per circa 7-8 minuti. Appena sfornati dare loro la forma di cestini. Versare un poco di salsa di frutta nel piatto, posizionare la cassata tagliata a fettine, la frutta rimasta, la cialda alle mandorle e palline di melone, decorare a piacere con cannolini alla crema e spolverare con zucchero a veo.

Melone in bianco fiore
In una terrina mescolare della ricotta con olio d’oliva, sale e pepe, fino ad ottenere una crema. Dividete un melone, privatelo dei semi e svuotatelo. Tagliate la polpa a dadini e versatela nella terrina mescolando con cura. Mettete il tutto all’interno delle metà del frutto e prima di servire guarnite al centro con un ciuffo di basilico ed ai lati con petali di prosciutto dolce.

Melone Farcito alla Polpa di Granchio
Ingredienti: Per 6 persone:melone nø 2 di media grossezza; 200 gr. di polpa di ananas a dadini; mela nø2 tipo renette tagliate a dadini; 12 fettine di arance tagliate a metà; 300 gr. di polpa di granchio in scatola; 100 gr. di lingua salmistrata tagliata a dadini; 50 gr. di noce candita a pezzettini; 1 peperone verde; 50 gr. di funghi (testine di champignons) sott'olio; 50 gr. di ciliegie sotto spirito; 3 cucchiai di zucchero; 1/2 bicchiere di succo di arance; 1/2 bicchiere di succo di limone; 1 bicchierino di maraschino; 1 cucchiaio di sciroppo di zenzero; 1 cucchiaio di menta fresca tritata.Per l'accompagnamento: triangoli di pane a cassetta tostati; riccioli di burro.
Risotto con Melone e basilico
Ingredienti: 300g di riso, 200g di melone, 3-4 pomodori perini, 1 scalogno, 1lt circa di brodo di verdure, 2 cucchiai di grana grattugiato, 80g di burro, 1 ciuffo di basilico, sale, pepe - Immergete per qualche istante i pomodori in acqua bollente, raffreddateli sotto il getto di acqua corrente quindi privateli della pelle e dei semi e tritateli finemente. Tagliate la polpa di melone a cubetti, eliminando eventuali semi rimasti. Fate scaldare il brodo, tenendolo a leggera di ebollizione. Sbucciate e tritate lo scalogno e fatelo stufare per 6-8 minuti in un tegame antiaderente , con circa 30g di burro e qualche cucchiaio di brodo caldo. Quando lo scalogno si sarà quasi ridotto in crema, aggiungete il riso e lasciatelo tostare per 1minuto, mescolandolo in continuazione con un cucchiaio di legno. Nel frattempo, in un padellino fate insaporire per 5 minuti i pomodori con altri 30g di burro, sale e pepe. Poi uniteli a riso, mescolate e lasciate cuocere per una decina di minuti, aggiungendo altro brodo ogni volta che il precedente verrà assorbito. A questo punto, incorporate i dadini di melone, regolate di sale e completate la cottura, continuando ad aggiungere il brodo necessario.
Togliete il risotto dal fuoco, aggiungete il resto del burro e il formaggio grattugiato e mescolate accuratamente. Cospargetelo con abbondante pepe macinato al momento e con il basilico spezzettato. Coprite il tegame con il coperchio, lasciate riposare il risotto per almeno 5 minuti, poi mescolate velocemente e servite.

Insalata di melone
-
Ingredienti: 1 melone, 1 cespo di insalata, 4 pomodori, 200 gr di mai, il succo di mezzo limone, 1 vasetti di yogurth bianco - Tagliate il melone a metà eliminate i semi e dalla polpa con l’apposito scavino ricavate tante palline. Tagliate a fettine i pomodori e a striscioline l’insalata. In una ciotola mettete lo yogurth il succo di mezzo limone l’olio e un pizzico di sale. In una insalatiera sistemate tutti gli ingredienti conditeli con la salsa e servite.

Insalata con melone e pollo
- Ingredienti: 1 pollo arrostito già freddo, 1 caspo di insalata, 1 melone sbucciato e tagliato a cubetti, olio evo, erba cipollina (o menta) a piacere, sale, pepe – Ponete sul fondo del piatto di portata l’insalata tagliata a striscioline, passate un pizzico di sale, pepe , l’olio, l’erbetta aromatica. Mettete sopra il pollo tagliato a pezzettini e mescolate il tutto.

Melone con code di gambero
-
Ingredienti: 1 melone, code di gambero (circa 8), panna fresca liquida, prezzemolo tritato fresco - Tagliate la calotta al melone scartate i semini e le parti filamentose prelevate la polpa aiutandovi con uno scavino e conservatela a parte. Versate la panna in una ciotola e spolveratela appena con poco prezzemolo tritato. Scottate per due minuti le code di gambero in acqua leggermente salata scolatele lasciatele raffreddare e privatele del guscio. In una insalatiera mescolate insieme le code di gambero con la panna ed il prezzemolo mescolate bene e aggiungete la polpa del melone. Mescolate ancora molto delicatamente riempite il melone scavato e lasciate in frigo per 30 minuti prima di servire in tavola decorando con prezzemolo.

Melone alle fragole
-
Ingredienti: 1 melone, 1 cestino di fragole da 500 gr., zucchero a velo, Rum - Tagliate la calotta al melone in modo da avere una base con l’apertura piuttosto larga; con un cucchiaio togliete i semi e poi eliminate i filamenti. Svuotatelo con lo scavino ricavando dalla polpa delle palline grandi come una biglia. Mettetele in una ciotola aggiungete le fragole ben pulite il rum cospargete con lo zucchero e mescolate accuratamente. Ponete in frigorifero coperto fino al momento di servire. prima di portare a tavola cospargete di zucchero a velo quattro coppette di cristallo e suddividetevi la macedonia di melone e fragole.

Risotto al Melone
-
Ingredienti: Riso 350 gr, Melone 1, Burro 60 g, prosciutto Cotto 70 g, ½ Cipolla, Brodo, Vino Bianco Secco, Sale, Pepe Bianco in Grani - Far soffriggere in una casseruola metà burro con la cipolla, unire il riso, bagnare con il vino e il brodo e portare a cottura. Soffriggere nel rimanente burro il prosciutto e il melone tagliati a dadini, unirli al riso poco prima del termine di cottura, regolare di sale, pepare, mescolare bene e servire.

Insalata di Melone
Ingredienti: 1 Melone, 2 Limoni, Foglioline di Cerfoglio, Olio evo, Salsa Worcester, Sale, Pepe - Tagliare a metà orizzontalmente il melone, privarlo dei semi e dei filamenti e tagliare la polpa a cubetti. Mettere i cubetti in un'insalatiera, condire con sale, pepe, poche gocce di worcester, il succo dei limoni e le foglioline di cerfoglio. Mescolare e far riposare in frigorifero per circa 2 ore prima di servire.

Saccottini al melone
-
Ingredienti: 1 melone, 2 fette di prosciutto crudo, 2 fette di bresaola, 2 fette di salame, 2 fette di coppa, rucola q.b., un mazzetto di erba cipollina - Tagliate a metà i meloni e puliteli dai semi. Con uno scavino ricavate dalla polpa delle palline. Preparate dei saccottini avvolgendo all'interno di ogni fetta di salume un pallina di melone. Richiudete con un filo di erba cipollina. Disponete la rucola su di un piatto di portata. Adagiatevi sopra i saccottini preparati. Guarnite con le palline rimaste.

Risotto al Melone - Ingredienti : 320 gr. di riso arborio, 300 gr. di polpa di melone, 50 gr. di Grana Padano grattugiato, 1 l. di brodo vegetale, vino bianco secco e cognac q.b., olio extravergine d'oliva, burro, sale e pepe q.b. - Preparazione : Tagliate a spicchi un melone maturo, mondatelo dalla buccia e dai semi e tagliate la polpa a cubetti. Mettete i cubetti in una ciotola ad insaporire con un poco di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e una spruzzata di Cognac. Intanto lavate e mondate la cipolla, tritatela finemente e soffriggetela in poco burro. Aggiungete il riso e fatelo tostare, quindi sfumate con del vino. Non appena quest'ultimo sara' evaporato aggiungete un mesto lo di brodo e amalgamate. Continuate la cottura aggiungendo altro brodo quando necessario e mescolando spesso. Poco prima del termine della cottura del riso, unite a quest'ultimo il melone con tutto il liquido. Ultimate la cottura e togliete il recipiente dal fuoco; mantecate il riso con una noce di burro e il Grana Padano, quindi lasciate riposare qualche istante. Servite subito. http://www.cucinarefacile.com/ricetta.asp

Melone Ripieno Di Code Di Gambero – Ingredienti: 1 Melone Maturo Sodo, Code Di Gambero, Panna Fresca Liquida, Poco Prezzemolo Tritato, Prezzemolo Riccio - Tagliate la calotta al melone, scartate i semini e le parti filamentose, prelevate la polpa aiutandovi con uno scavino e conservatela a parte. Versate la panna in una ciotola e spolveratela appena con poco prezzemolo tritato. Scottate per due minuti le code di gambero in acqua leggermente salata, scolatele, lasciatele raffreddare e privatele del guscio. In una insalatiera mescolate insieme le code di gambero con la panna ed il prezzemolo, mescolate bene e aggiungete la polpa del melone. Mescolate ancora molto delicatamente, riempite il melone scavato e lasciate in frigo per 30 minuti prima di servire in tavola decorando con prezzemolo riccio. http://www.quoky.com