Funghi champignon

Secondo
Funghi e patate al Taleggio
Ingredienti (per due persone):
patate, 500gr
funghi, 300gr
aglio, uno spicchio
prezzemolo, un mazzetto
taleggio DOP, 180gr
parmigiano grattugiato, 2 cucchiai
sale, pepe, olio
Tempo di preparazione: 40 minuti
Preparazione:
Iniziamo la nostra ricetta partendo dai funghi: puliteli attentamente, privandoli di ogni eventuale traccia di terriccio o erba. Una volta pronti, lavateli e asciugateli con un panno pulito da cucina, quindi tagliateli a fettine sottili.
Prendete ora una padella abbastanza capiente e riponetevi all'interno lo spicchio di aglio, che farete rosolare in un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva; quando avrà iniziato a prendere il colore dorato, aggiungete i funghi e proseguite con la cottura finché non saranno pronti per essere gustati. Se necessario, aggiungete dell'acqua in modo da evitare che si attacchino alla pentola.
Nel frattempo, in un pentolino a parte, fate lessare le patate che, una volta pronte, sbuccerete e taglierete a cubetti molto piccoli. Versatele poi all'interno di una pirofila per il forno precedentemente unta e ricopritele con i funghi.
Ultimate il vostro piatto con il formaggio Taleggio DOP tagliato a cubetti e coperto con una spolverata di parmigiano grattugiato. Aggiustate con un pizzico di sale e pepe e infornate a 200 gradi per una decina di minuti. Quando vedrete formarsi una crostina dorata in superficie, vuol dire che il vostro piatto è pronto per essere gustato.
Bon appetit!
http://saporiericette.blogosfere.it/2013/09/funghi-e-patate-al-taleggio-la-ricetta-al-forno.html

Ricette di Renata Baruffi - Autrice di “Mediterraneo. La Storia nel Piatto” (ebook e POD)
FUNGHI alla Greca

Ingredienti per 4 persone: ½ kg di Champignon, 2 foglie di Alloro, qualche grano di Coriandolo, Olio di Oliva e il succo di 1 Limone, Sale.
Scegliete dei prataioli ben sodi e non troppo grossi. Puliteli bene con l'apposita spazzolina, e passateli velocemente in acqua fresca ed eventualmente tagliate a metà quelli più grossi.
Metteteli in un tegame a freddo con poco olio, coprite e fateli soffriggere a fuoco medio, agitando il tegame di tanto in tanto. In questo modo i funghi perderanno l'acqua di vegetazione che contengono e saranno più buoni e digeribili.
Quando si saranno asciugati e cominceranno a dorarsi, salateli e bagnateli con il succo di limone ed eventualmente pochissima acqua. Infine fate evaporare il liquido, questa volta a tegame scoperto. Spegnete il fuoco e fate raffreddare. Si servono a temperatura ambiente
Storie di Cibo di Vino http://storiedicibodivino.blogspot.it/


Antipasto
Insalata di funghi champignon
NGREDIENTI:
400 gr. di champignon
1 limone
1 spicchio d'aglio
prezzemolo q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
parmigiano in scaglie q.b.
PREPARAZIONE
Spelliamo con un coltellino e passiamo velocemente sotto l'acqua i funghi, poi asciughiamoli. Se vogliamo possiamo anche non pelarli, ma l'importante è eliminare la terra residua in maniera accurata con uno straccio umido. Prendiamo la mandolina, un attrezzo meraviglioso, con il quale è anche possibile tagliare, oltre ai nostri funghi, carciofi e finocchi crudi e all’occorrenza fare scaglie di parmigiano e cioccolato. La mandolina non è altro che un affetta verdure. Dopo aver affettato i nostri funghi, laviamo e asciughiamo il prezzemolo, poi tritiamolo grossolanamente; sbucciamo l’aglio e tagliamolo a pezzi grossi così sarà facile da scartare nel caso in cui non sia gradito al nostro palato.
Una volta che abbiamo affettato i funghi, il prezzemolo e l’aglio sono pronti possiamo finalmente condire la nostra golosissima insalata. Mettiamo tutti gli ingredienti in un’insalatiera e saliamo, pepiamo, spremiamo il limone e per concludere mettiamo un filo d’olio extravergine d’oliva. Mescoliamo bene e con attenzione in modo da non far rompere i funghi. Adesso che tutto è ben amalgamato riprendiamo la mandolina e facciamo delle scaglie di parmigiano con le quali poi andremo a guarnire la nostra insalata.
Serviamo almeno 20 minuti dopo aver condito in modo da far insaporire per bene i nostri funghi. Questa pietanza si presta molto bene sia come antipasto che come contorno. Buon appetito!
Consiglio: quando si condiscono le insalate si mette sempre prima il sale poi il limone o l’aceto e per ultimo l’olio in quanto l’olio si comporta da impermeabile e gli altri ingredienti non si mescolano bene.
http://www.torinotoday.it/ristoranti/ricette/ricetta-insalata-con-funghi-champignon.html

Primo
PAPPARDELLE AI FUNGHI
Ingredienti: funghi freschi champignon, confezione da 500gr, pappardelle all'uovo, 250gr, aglio, 1 spicchio, prezzemolo, un ciuffetto, dado vegetale, metà, peperoncino, un pizzico, sale, pepe
Preparazione:
Prendete i funghi champignon: puliteli, lavateli e tagliateli in pezzi grossi. (Non preoccupatevi, tenderanno a calare nelle dimensioni durante la cottura). Ora versateli in una padella e ricopriteli quasi del tutto di acqua. Mettete già da ora i condimenti, affinchè i funghi riescano a cucinarsi sin dall'inizio assorbendo tutto il sapore possibile: è l'ora quindi di mettere sale, pepe, il prezzemolo che avrete precedentemente tritato, un pizzico di peperoncino per dargli un gusto un po' piccante e lo spicchio di aglio. Aspettate che i funghi assorbano tutta l'acqua della pentola. Togliete la pasta un minuto prima del previsto, in modo tale da ultimare la cottura delle pappardelle insieme ai funghi. E' un ottimo modo affinchè la pasta si impregni del gusto sublime del condimento che avete appena preparato.

Antipasto
Funghi champignon ripieni
Ingredienti: 10 Funghi champignon, 1 patata, parmigiano grattugiato, mollica di pane, olio evo, prezzemolo, aglio, sale, pepe
Pulire i funghi, separare i gambi dalle cappelle e svuotare queste ultime.
Dopo aver tolto la parte legnosa tagliare i gambi in piccoli pezzi e soffriggerli con olio, aglio e prezzemolo.
Nel frattempo far sbollentare per soli 2 minuti le cappelle.
e lessare la patata.
Preparare il ripieno con il soffritto di gambi, la patata schiacciata, parmigiano, sale pepe olio d'oliva e un pò di mollica di pane per rendere + sodo l'impasto.
Riempire le cappelle dei funghi e sistemare in una teglia con carta forno, e un filo di olio.
In forno caldo a 200° gr. per 20 minuti e 5 sotto il grill.

PRIMO PIATTO
GNOCCHI DI CAROTE E FUNGHI

Ingredienti per i gnocchetti:
Carote bio 400 gr
Farina 200 gr
Pecorino grattugiato 40 gr
Sale q.b.
Uova 4
Ingredienti per il sugo di funghi:
Aglio bio 1 spicchio
Cipolle bio 1
Funghi misti (champignon, orechiette, porcini, chiodini, ecc..) 350 gr
Olio di oliva 4 cucchiai
Pepe q.b.
Prezzemolo tritato 1 cucchiaio
Sale q.b.
Vino bianco 1/2 bicchiere
Preparazione:
Per preparare gli gnocchetti procedete in questo modo: pelate e tagliate le carote a pezzi, quindi fatele bollire in una pentola con dell’acqua leggermente salata. Una volta che le carote saranno morbide, scolatele e farle raffreddare.
Frullate le carote con il mixer, sgusciate le uova ed aggiungetele alle carote; continuate a frullare, quindi salate, pepate, aggiungete il pecorino ed infine la farina; mescolate bene il tutto con una forchetta.
Lasciate riposare l’impasto (che non risulterà né troppo liquido né troppo duro) in frigorifero per mezz’ora.
Intanto preparate la salsa; pelate e tagliate la cipolla a piccoli cubetti, sbucciate l'aglio, pulite i funghi e tagliateli a listarelle.
In una padella, fate soffriggere l'aglio e la cipolla con un filo d’olio, quindi aggiungete i funghi e fateli saltare per qualche minuto; versate infine il vino, fate sfumare ed aggiungete il prezzemolo tritato, quindi spegnete la fiamma.
Mettete a bollire sul fuoco, in una pentola capiente, abbondante acqua salata, quindi versate l’impasto degli gnocchi in un piatto e con un coltello tagliate dei pezzettini stretti e lunghi massimo 3 cm che verserete direttamente nell’acqua bollente.
Appena gli gnocchi cominceranno a venire a galla, potete scolarli con l’aiuto di una schiumarola e versarli in padella con la salsa.
Fate saltare i gnocchetti di carote per un paio di minuti in padella, evitando di utilizzare una mestolo per non rovinarli, in quanto molto delicati. Servite i gnocchetti di carote con funghi misti.

Insalata di Champignon e spinaci novelli
Pulire 250g di champignon e tagliarli a fettine sottili; pulire 200g di spinaci novelli da insalata e mescolarli ai funghi insieme a 100g di speck tagliato a striscioline. A parte, preparare una salsina mescolando 50ml di yogurt con 1 cucchiaio di senape, un filo d’olio, un pizzico di sale e di pepe. Prima di servire, guarnire l’insalata con spicchi di limone e irrorarla con la salsina.

Torta rustica ai funghi champignon
Prendere della pasta sfoglia scongelata e foderare una teglia da forno imburrata, tenendone da parte un poco per la copertura. Fare saltare gli champignon tagliati a grossi pezzi in un soffritto con l’aglio, aggiungere il prezzemolo e, quando saranno cotti ma non sfatti, unire la besciamella. Mescolare e versare nello stampo. Chiudere con la pasta avanzata sigillando i bordi e passare in forno per 20 minuti a 170 gradi.

Spaghetti alla carbonara con gli champignon
Rosolare 100 g di pancetta a dadini, in un tegame con un filo di olio, toglierla e mettere 250 g di champignon affettati a cuocere per una decina di minuti a fuoco molto vivace, girandoli fino a quando avranno la crosticina dorata.Intanto cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, quindi scolarli e rovesciarli nel tegame con i funghi e la pancetta; fuori dal fuoco unire 2 uova sbattute con 2 cucchiai di pecorino grattugiato, 2 di panna, un po’ di prezzemolo e un pizzico di pepe.

Vellutata di Champignon
Tritare 2 scalogni e soffriggerli, poi unire 1 grossa patata e 400g di champignon tagliati a dadini: insaporire un paio di minuti, e coprire con 1 litro di brodo caldo e far cuocere per 25 minuti. Passare al mixer fino a ottenere una crema omogenea, poi metterla nuovamente sul fuoco e incorporare 100ml di panna, un pizzico di pepe e qualche fogliolina di timo. Guarnire con fettine di champignon rosolate e crostini di pane. http://www.guidaconsumatore.com/alimentazione/cibi/funghi_champignon.html

Funghi alla Greca
-
Ingredienti: 500 G Funghi, 4 Cucchiai Passato Di Pomodoro, 4 Cucchiai Olio evo, 6 Cucchiai Vino Bianco Secco, 1 Cipolla Piccola, 1 Spicchio Aglio, 8 Semi Di Coriandolo, 1 Dose Zafferano, 2 Cucchiai Coriandolo Fresco Tritato Finemente, Sale, Pepe - Mondate la cipolla e tritatela finemente. Pelate l'aglio e schiacciatelo. Versate 25 cl di acqua in una pentola e aggiungetevi il passato di pomodoro, l'olio di oliva, il vino bianco, l'aglio, la cipolla, i semi di coriandolo e lo zafferano. Salate e pepate. Mescolate, coprite e portate a ebollizione. Schiumate, riducete la fiamma e lasciate sobbollire per venti minuti mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo pulite i funghi, lavateli, asciugateli e tagliateli a lamelle sottili. Dopo venti minuti di cottura immergete nel brodo i funghi. Se necessario, aggiungete un po' di acqua calda. Quando i funghi sono teneri versate il contenuto della pentola in un piatto di portata fondo. Lasciate raffreddare e fate marinare per due ore in frigorifero. Per servire cospargete di coriandolo fresco.

Zucchine in carpione - Ingredienti: 3 o 4 zucchine, cipolla, aceto, olio, sale, pepe, zucchero - Elementari, basic, ma davvero fresche per l’estate! Affetto le zucchine, scegliendole un po’ grossine, non sottilissime. Le friggo in olio bollente fino a che diventano belle brune. Le scolo dall’olio, le asciugo con la carta apposita e la lascio raffreddare su un piatto da portata o una zuppiera bassa, salandole e pepandole un pochino. A questo punto affetto le cipolle belle sottili e le faccio andare dolcemente con un pochino di olio, fino a che sono belle cotte, un pochino brunite (vi ricordate il ragu’ di cipolle? Se ne avete un po’ in freezer, potete usare quello come base..), aggiungo un cucchiaino di zucchero e due di aceto, ma se volete potete aggiustare le dosi a vostro gusto, faccio intiepidire anche la salsa e poi la verso sulle zucchine, che, se lasciate riposare un giorno, sono ancora piu’ buone. Questa verdura potete usarla anche per un ottima pasta fredda, alla quale potete aggiungere, se volete, solo dadini di mozzarella e un po’ di maggiorana - di Susanna Vitelli
Spaghetti Con I Funghi
-Ingredienti: 600 G Pasta Tipo Spaghetti, 500 G Funghi Freschi, 4 Spicchi Aglio, 150 G Olio evo, abbondante Prezzemolo, Pepe, Sale - Soffriggete l'aglio in padella nell'olio e quando sarà imbiondito versatevi i funghi, che devono essere preferibilmente i 'chiuvetielle', cioè i 'chiodini' di pioppo, che sono piuttosto comuni nelle nostre parti. Avrete avuto cura di sceglierli e lavarli precedentemente. Fateli andare a fuoco piuttosto brillante e vedrete che, quando sarà evaporata la loro acqua, i funghi saranno già cotti. Condite la pasta e aggiungete il prezzemolo crudo e il pepe.

Crepes ai pomodori e funghi
-
Ingredienti: 250 G Farina, 1/2 Bicchiere Latte, 50 G Burro, 400 G Pomodori, 100 G Prosciutto Cotto, 200 G Funghi, 100 G Salsiccia, 3 Uova, 1/2 Bicchiere Vino Bianco Secco, 1 Rametto Prezzemolo, 1 Cipolla, 4 Cucchiai Olio evo, 2 Spicchi Olio, 1 Foglia Alloro, 3 Foglie Basilico, Sale, Pepe - In un pentolino fate rosolare a calore moderato mezza cipolla tagliata a fettine e uno spicchio d'aglio con due cucchiai d'olio d'oliva, a calore moderato per 3-4 minuti. Aggiungete la polpa dei pomodori, una presa di sale e una macinata di pepe, bagnate con il vino bianco e lasciatelo evaporare a fuoco medio. Quando il vino si sarà consumato, profumate la salsa con l'alloro e il basilico e lasciate cuocere a calore moderato per un quarto d'ora, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Al termine, unite il prezzemolo tritato e togliete dal fuoco. Mondate i funghi, strofinateli con un telo umido per eliminare tutto il terriccio e tagliateli a pezzetti. Fateli rosolare in una padella con il resto dell'olio, la salsiccia, anch'essa tagliata a pezzetti, e la cipolla e l'aglio rimasti, tritati, a calore moderato per 5 minuti. Cospargete il soffritto con sale e pepe appena macinato, aggiungete il prosciutto tagliato a dadini e fate cuocere a calore moderato per circa 10 minuti, o fino a quando i funghi saranno teneri. Ponete in una terrina la farina, le uova, il latte, qualche cucchiaio d'acqua e un pizzico di sale, quindi sbattete il tutto con una frusta fino a quando si sarà formata una pastella morbida e omogenea. Versatene un paio di cucchiai in una padella unta di burro e fate rapprendere a fuoco moderato. Quando sarà dorata, girate la cr
pe e fate colorire anche l'altro lato. Togliete la crepe dalla padella e procedete nello stesso modo fino ad esaurimento della pastella, ungendo ogni volta il recipiente con un fiocchetto di burro. Farcite le crepes con il composto a base di funghi, arrotolatele e allineatele in una teglia imburrata, poi copritele con la salsa di pomodoro e fatele gratinare nel forno (200 gradi) per 10 minuti. Servite subito.

Champignon al Prezzemolo

-Ingredienti: Pepe, Sale, 50 G Burro, 1 Pizzico Peperoncino, 4 Cucchiai Succo Di Limone, 2 Spicchi Aglio, 4 Cucchiai Prezzemolo, 4 Fette Pancetta Affumicata, 1000 G Funghi Champignon.
Eliminate i gambi degli champignon (che vi potranno servire per un'altra preparazione), pulite le teste con un canovaccio umido. Eliminate la cotenna delle fette di pancetta e tagliate queste ultime a dadini. Mondate e tritate finemente l'aglio. Fondete il burro in una padella dal fondo spesso e fatevi dorare la pancetta per cinque minuti mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungete gli champignon e l'aglio e mescolate finché i funghi sono unti su tutti i lati. Cospargete di prezzemolo, spolverizzate di peperoncino di Caienna, salate e pepate, mescolate. Coprite e lasciate cuocere regolarmente per circa otto minuti a fuoco molto moderato agitando regolarmente la padella, finché gli champignon sono teneri. Bagnateli di succo di limone, assaggiate, salate e pepate se necessario e mescolate un'ultima volta. Servite immediatamente in un piatto di servizio caldo.

Penne agli Champignon

-Ingredienti: 300g di penne, 200g di champignon, 1 cipollotto, panna da cucina, prezzemolo, 2 bustine di zafferano, olio d’oliva, parmigiano sale, pepe - Pulite e tagliate a lamelle i funghi. Dopo aver soffritto il cipollotto tritato, unite gli champignon che lascerete cuocere per circa 10 minuti. Aggiungete sale e pepe. Fate cuocere altri 5 minuti. Fate lessare la pasta e a 3 minuti dalla cottura unite lo zafferano. Quando le penne sono al dente, fatele saltare nel sugo a fuoco vivo aggiungendo un po’ di panna. Prima di servire, cospargetele con prezzemolo tritato e abbondante parmigiano.

Champignon al pomodoro

-Ingredienti: 600 g di champignon, 350 g di pelati, 1 spicchio d'aglio, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, maggiorana, prezzemolo, olio, sale, pepe - Pulite i funghi come indicato nelle note generali. Tritate finemente lo scalogno, l'aglio e il prezzemolo. In un tegame lasciate scaldare due cucchiai d'olio e fatevi appassire il trito preparato. Aggiungete i funghi tagliati a fettine e fateli insaporiteli a fiamma vivace per alcuni minuti. Versate nel recipiente mezzo bicchiere di vino, lasciate evaporare, abbassate la fiamma e unite i pelati tagliati a pezzetti. Salate, pepate e cuocete per circa 10 minuti coperto mescolando spesso. Scoprite, alzate leggermente il calore, lasciate asciugare l'eventuale tritato, mescolate. A cottura ultima spolverizzate con un po' di maggiorana fresca tritata. Passate sul piatto da portata caldo e servite subito a tavola.

Champignon Grigliati
-
Ingredienti: 1 pacco di champignon, 5 pomodorini, 1 spicchio d'aglio, prezzemolo - Pulire i funghetti e grigliarli. Tagliare a dadini i pomodorini. Tritare un po' di aglio insieme al prezzemolo e sistemare sopra ai funghetti.

Crépes con Champignon
I-ngredienti: 8 crépes, 500 grammi di funghi champignon, 250 grammi di bacon, 4 pomodori maturi, due cucchiai d'olio, sale, pepe e un biccherino di cognac - Fate rosolare il bacon, tagliato a pezzetti, con l'olio. Quando sarà croccante, aggiungete i pomodori tagliati grossolanamente e gli champignon ben puliti. Fate insaporire per qualche minuto poi aggiungete il cognac. Salate, pepate e lasciate cuocere a fiamma bassa finché il liquido sarà addensato. Adoperate questa farcitura ben calda per riempire le crepes.

Salmone sale Champignon
-
Ingredienti: 800 G Salmone (tranci Da 200 G L'uno), 12 Cappelle Funghi Champignon, 1 Cucchiaino Cipolla Tritata, 1 Cucchiaino Trito Di Maggiorana, Timo, Dragoncello, Pepe 50 G, Panna, 5 Cucchiai Vino Bianco Secco, 5 Cucchiai Olio D'oliva, Sale Grosso, Sale Fino - Metodo di preparazione: Salate i tranci di filetto, ben puliti ma con la pelle, dal lato della polpa, usando il sale grosso. Fateli rosolare in 2 cucchiai d'olio caldo, mettendoli in padella dal lato non salato, cioè quello coperto dalla pelle. Lasciateli cuocere a fuoco moderato, senza girarli e senza esagerare con il tempo di cottura (saranno pronti in 8-10 minuti circa), perché all'interno dovranno rimanere leggermente rosati; quasi alla fine, spruzzateli con 2 cucchiai di vino e cospargeteli con un grosso pizzico di trito aromatico. Mentre il salmone sta cuocendo, tagliate a spicchietti le cappelle di champignon e rosolatele a fuoco vivo in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio. Fate appassire la cipolla in una cucchiaiata d'olio; insaporite il soffritto con il resto del trito aromatico, sale, pepe; bagnatelo con 3 cucchiaiate di vino e non appena l'intingolo si sarà ridotto della metà, aggiungete la panna e lasciate leggermente addensare, ottenendo una salsina molto delicata. Servite i tranci di pesce insieme con i funghi rosolati, il tutto irrorato con la salsina. Accompagnate con patate al cartoccio condite con la stessa salsa.

Champignon ripieni
-
Tritate 1 carota, 1 zucchina, 1 peperone, 5 pomodorini e fateli soffriggere in olio d’oliva, unite la panna da cucina, fate cuocere per 10 minuti. Pulite 1kg di champignon, eliminate il gambo e scavate le cappelle. Inseritevi il ripieno di verdure preparato. Cospargete di parmigiano. Infornate a 220°C per 10 minuti.

Pipette con pancetta, patate e champignons
- Ingredienti: 350 g di pasta tipo pipe rigate, 60 g di pancetta tagliata sottile, 4 funghi champignon, 2 patate, 1 pizzico di erba cipollina, 1 mestolo di brodo 1 cipolla piccola tritata qualche cucchiaio panna da cucina - Far rosolare la cipolla con l'olio, aggiungere la pancetta a pezzetti e i funghi tagliati a pezzettini, successivamente unire le patate tagliate a dadini piccoli, far abbrustolire un poco e aiutare la cottura con un mestolo di brodo. Cuocere la pasta, scolarla al dente e unire alla salsa facendola saltare in padella. Aggiungere qualche cucchiaio di panna, mantecare e prima di servire cospargere con erba cipollina.


Pappardelle con salsiccia e champignon
- Ingredienti: burro, aglio, salsiccia senza pelle, funghi champignon, farina, vino bianco, sale, pepe, brodo, pappardelle all’uovo secche e parmigiano grattugiato - Riducete a piccoli pezzi la salsiccia e infarinatela, fate lo stesso con i funghi, sciogliete un pò di burro in una pentola saltapasta e aggiungeteci uno spicchio d’aglio tagliato in tre pezzi (che eliminerete prima di condire la pasta). rosolateci la salsiccia e quando sarà colorita metteteci i funghi, sfumate col vino e insaporite con sale e poco pepe. coprite col brodo e lasciate cuocere (man mano che il sugo si asciuga allungatelo leggermente con altro brodo).mettete a bollire una pentola d’acqua che poi salerete e nella quale cuocerete le pappardelle. quando la pasta è cotta, scolatela e saltatela nel sugo mantecandola con il parmigiano.

Crostoni ai funghi
-
Ingredienti e dosi per 4 persone: 300 g di funghi champignon, 1 cucchiaino di farina, 1/2 limone, 10 cl di vino bianco secco, 2 tuorli d'uovo, 8 fette di pane in cassetta, Olio d'oliva, Burro, Sale - Sciogliere 70 g di burro, unire la farina e, mescolando, soffriggere fino a quando sarà leggermente dorata. Unire i funghi, mescolare, bagnare con il succo di limone, salare, coprire e cuocere per 15 minuti. Scaldare poco olio, friggere le fette di pane e disporle su un piatto da tenere al caldo. Bagnare i funghi con 10 cl di vino e far evaporare, togliere dal fuoco e incorporare i tuorli. Distribuire i funghi sul pane e servire subito.
Champignon alla crema
-
Ingredienti e dosi per 4 persone: 1 confezione di funghi champignon, 1 cucchiaio di farina, 2 uova, 1/2 bicchiere di panna liquida, 20 g di burro, Prezzemolo, 1 spicchio di aglio, 1/2 limone, 2 cucchiai di olio d'oliva, 1 mestolo di brodo - scaldare metà del burro con l'olio, unire l'aglio e poco dopo i funghi. Una volta scongelati, salare e pepare e cuocere facendo ridurre l'acqua. Unire il succo di limone, la farina, il resto del burro e poco alla volta il brodo, mescolando. Mescolare i tuorli con la panna e unirli ai funghi. Appena poi inizieranno a bollire toglierli dal fuoco. Cospargere con il prezzemolo tritato e servire.

Cannelloni agli Champignon
– Ingredienti: 500 g di lasagne fresche all'uovo, 250 d di champignon, 250 g di ricotta, 50 g di scamorzabianca, due cucchiai di parmigiano grattugiato,un bicchiere di passata di pomodoro, unospicchio di aglio, 80 g di burro, olio di olivaextravergine, sale pepe - Pulite i funghi eliminando ogni trac- cia di terriccio, lavateli velocemente e asciugateli; tagliateli a lamelle e fatele soffriggere in una padella con il burro e lo spicchio di aglio, fino a quando avranno perso la loro acqua di vegetazione. Salateli, pepateli,togliete la padella dal fuoco e fate raffreddare. In una pentola portate a ebollizione abbondante acqua e quando bolle salate la. Tuffatevi le lasagne, poche per volta e lessatele al dente; scolatele con un mestolo forato e mettete le distese ad asciugàre su un telo. Servendovi di uncucchiaio di legno, lavorate la ricotta con i tre quarti dei funghi e farcite ifogli di lasagna; arrotolateli per formare i cannelloni e disponeteli fiancoa fianco in una teglia precedentemente unta di olio. Condite il restodegli champignon con la passata di pomodoro e rego- latela di sale e di pepe. Versate il sugo ai funghi sui cannelloni, cospargeteli poi con la scamorza a fettine, spolverizzateli con il parmigiano e passateli in forno già caldo a 2000 per venti minuti circa. Portateli subito in tavola nella eglia di cottura.

Crema di champignon
-Ingredienti: Per 4 persone, 350g di funghichampignon 1 dado da brodo di pollo, 1/2 limone (succo), 10cl di panna da cucina,25g di burro, 25g di farina 00, 1 pizzico di noce moscata, 8 foglie di sedano, sale e pepe - diluite il dado in 50cl d’acqua bollente. Affettate gli champignon e metteteli in una casseruola con 10cl di acqua e il Sgocciolate gli champignon, tenendo da parte il suo fondo di cottura. Poneteli nel recipiente del mixer con la panna e frullate sino ad ottenere un composto omogeneo. In una casseruola fate fondere il burro, aggiungete la farina e cuocete per 2 minuti, mescolando spesso. Versate il brodo di pollo e il sugo di cottura degli champignon e portate a ebollizione a fuoco medio. Unite il purè di champignon e la noce moscata, salate, pepate e fate sobbollire per 5 minuti. Mescolate sino a ottenere una crema.
Decorate con le foglie di sedano e servite molto caldo

Champignon allo Zafferano:
Funghi champignon 400 g, panna da cucina 80 ml, 2 bustine di zafferano, 1 spicchio di aglio, 2 rametti di prezzemolo, olio extravergine di oliva,sale.-Pulite bene i funghi, eliminando la parte terrosa e lavandoli velocemente sotto l’acqua fredda corrente, ed asciugateli subito con della carta da cucina.Lasciate quelli più piccoli interi e dividete solamente quelli più grandi.Fate rosolare a fuoco lento l’aglio spellato, da cui avrete eliminato il germoglio verde interno, in 4 cucchiai di olio. Unite i funghi e mescolate con un cucchiaio di legno. Lasciateli cuocere a fuoco medio per una decina di minuti, poi aggiungete un mestolo di acqua calda in cui avrete sciolto le 2 bustine di zafferano. Regolate di sale e lasciate sul fuoco per ulteriori 10 minuti, poi togliete l’aglio, unite la panna, mescolate per amalgamare il tutto e spegnete il fuoco.Lavate e tritate il prezzemolo, spargetelo sui funghi e servite. http://www.buttalapasta.it

Spaghetti con tonno e funghi champignon
- Per 4 persone: 350 g di spaghetti, 1 vasetto da 200 g di filetti di tonno al naturale, 300 g di funghi freschi coltivati, 10 filetti di acciughe all’olio e.v.o., 200 g di polpa pronta di pomodoro, 20 olive nere snocciolate, 2 cucchiai di olio e.v.o., 1 cucchiaio di origano, 1 cucchiaio di capperi, 2 spicchi aglio, 1/2 peperoncino rosso, sale q.b. - Pulite e lavate i funghi, tagliateli a fettine, tritate i capperi e spezzettate le olive. Mettete la polpa di pomodoro in un tegame largo antiaderente, unite l’aglio, i filetti di alici spezzettati e lasciate insaporire per 3-4 minuti. Aggiungete successivamente il peperoncino. Dopo 5 min. togliete l’aglio ed il peperoncino, unite i filetti di tonno spezzettati, i funghi e l’olio. Cuocete per 20 min. circa a fiamma bassa ed alla fine aggiungete le olive e l’origano. Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e rigirateli più volte nel condimento saltandoli a fuoco vivace. Il risultato è di assoluta rilevanza, fidatevi…. www.cookaround.com

Riso agli champignon
- Ingredienti: 200 G Riso Lungo, 30 G Burro, 370 G Acqua, Sale, 30 G Cipolle, 100 G Funghi Champignon, 1 Cucchiaio Prezzemolo - Friggete nel burro le cipolle tagliate a pezzi piccoli, fate friggere per breve tempo anche gli champignon tagliati a fettine sottili, aggiungete il riso, versate l'acqua calda, mettete il sale e cuocete per 3 minuti, dopodichè completate la cottura con il coperchio sopra per altri 20 minuti nel forno a 120 gradi. www.barmazzini.com Funghi Champignon
La scienza che si occupa dello studio dei funghi si chiama micologia, dal greco mykés, che significa fungo. Esistono oltre centomila specie conosciute, suddivise in tremila generi. Il fungo champignon, il cui nome scientifico è Agaricus Bisporus, conosciuto anche come fungo prataiolo o fungo bianco, è quello maggiormente coltivato perché buono, nutriente, leggero e facile da preparare.

Insalata di champignons
Tempo: meno di mezz'ora
Difficoltà: media
Ingredienti per 4 persone: champignons 300 g, succo di limone 2 cucchiai, senape 1 cucchiaino, un mazzetto di prezzemolo, un pizzico di peperoncino, olio di semi di girasole 3 cucchiai, sale q.b.
Preparazione: Private i funghi della parte terrosa e dura, lavateli rapidamente sotto acqua corrente, asciugateli, tagliateli a fette sottili, metteteli in una ciotola e irrorateli con un cucchiaio di succo di limone. Lavate, asciugate e tritate finemente il prezzemolo.
Mettete in una ciotola la senape, il sale, il peperoncino, un cucchiaio d'acqua e il succo di limone rimasto, batteteli leggermente con una forchetta e, senza interrompere, versatevi a filo l'olio.
Da ultimo unite il prezzemolo e amalgamatelo agli ingredienti. Trasferite i funghi in una insalatiera, irrorateli con la salsina preparata e servite in tavola. http://www.deabyday.tv/ricette/contorni/verdure/insalata-di-champignons.html