Broccolo Fiolaro

Il Broccolo fiolaro di Creazzo è una varietà di broccolo inserita nell'elenco dei prodotti tipici veneti, coltivata sulle colline che sorgono intorno a Creazzo in provincia di Vicenza.
Il nome deriva dalla presenza lungo il fusto di infiorescenze che in dialetto sono chiamate fioi ovvero figli. Il broccolo si raccoglie da novembre a febbraio.
Storia: La coltivazione di questo ortaggio risale agli antichi romani: Catone il vecchio ne parla riconoscendone le proprietà medicamentose.
Testimonianze: affermano che Johann Wolfgang von Goethe nel 1786 ebbe modo di assaggiare questa specialità e ne rimase favorevolmente colpito.
Nel XIX secolo ne erano coltivate 150000 piante, ma nel XX secolo si è assistito ad una contrazione della diffusione a favore di specie importate. Solo negli ultimi decenni si è assistito alla ricomparsa di questo alimento sulle tavole dei vicentini, soprattutto per l'interesse dei ristoratori.
http://it.wikipedia.org/wiki/Broccolo_fiolaro_di_Creazzo


RICETTE:

Primo: ZUPPA DI BROCCOLI FIOLARI SECONDO LA TRADIZIONE CONTADINA
Preparazione:
Su una base di soffritto con aglio, cipolla, olio, sale e pepe cuocere i broccoli (usandone le parti apicali e le foglie) assieme a qualche patata tagliata a pezzi.
Versare su fette di pane tostate ed insaporite (a piacere) con uno spicchio d’aglio strofinato. Irrorare con un goccio d’olio extravergine d’oliva e servire.
http://www.vicenzagrifood.it/a_41_IT_45_1.html