Bietola da coste

Nelle bietole da coste (chiamate anche coste) si consumano sia le foglie che le coste fogliari (la parte iniziale delle foglie, bianca e più spessa), nelle altre (dette anche bieta erbetta) le foglie hanno la prevalenza e vengono consumate come gli spinaci. Come tutte le verdure a foglia di colore verde scuro, la bietola contiene grandi quantità di vitamina A (fino al 40% della razione giornaliera raccomandata). La bieta erbetta si può lessare o cuocere al vapore come gli spinaci. Per cuocere le coste, invece, bisogna dividere le coste fogliari dalle foglie e cuocerle separatamente, poiché i tempi di cottura sono molto diversi: 5 minuti per le foglie, 15-30 minuti per le coste (a seconda dello spessore e della qualità). Sono ottime condite con una miscela 1:1 di olio di lino e aceto balsamico.
Parmigiana di bieta - Si definisce parmigiana o alla parmigiana un qualsiasi preparato di verdure già cotte, passate poi in forno con un qualsiasi condimento e formaggio parmigiano. Al contrario di quanto si potrebbe credere è un piatto di origine napoletana e non
emiliana
Bieta da taglio o erbetta
Appartiene alla stessa famiglia della barbabietola, ma se ne consumano solo le foglie. Nelle regioni del Nord Italia è chiamata anche erbetta. È utilizzata come gli spinaci, ottenendo però delle preparazioni dal sapore più delicato. La bieta da taglio è una varietà che ha un gambo sottilissimo e foglia piccola e piuttosto liscia, molto tenera, è adatta per torte salate e ripieni, ottima condita in insalta. Ricchissima d’acqua, la bieta è rinfrescante, diuretica, lassativa ed eupeptica. Fornisce vitamina A, zuccheri e fibre, ma anche un alto tasso di acido ossalico.
Bietoline baby
La bietola o bieta (Beta vulgaris), appartenente alla famiglia delle Chenopodacee, è una varietà di barbabietola da orto, e si divide in bietola da coste e bietola da foglie, che si differenziano tra loro per la forma delle foglie.
La bietola da coste ha un cespo di foglie verde scuro, avente un picciolo bianco carnoso molto sviluppato in lunghezza ed in larghezza, che si dirama in nervature molto pronunciate che chiamiamo coste (esistono varietà con coste rosse o verdi).
La bietola da foglie o erbetta, ha piccioli molto più ridotti, e la parte prevalente è la foglia, di un verde brillante, che si consuma come gli spinaci.
La bietola da foglie si trova spesso nei mercati; è molto tenera e si può gustare lessata o cotta al vapore, e condita semplicemente con olio, oppure accompagnata a pietanze in umido.
La bietola da coste, deve essere cotta separando le coste dalle foglie, poiché i tempi di cottura sono molto differenti: 5 minuti per le foglie, 15-20 minuti per le coste. Si mangia lessata o cotta al vapore, nelle minestre e minestroni, negli sformati, nelle frittelle.
Curiosità
La bietola ha proprietà rimineralizzanti, garantisce un buon apporto di vit. A, di vit. C e di magnesio, ferro e potassio , ma contiene un'elevata quantità di acido ossalico (elemento analogo al calcio), e altrettanta quantità di sodio; per questo motivo è sconsigliato il consumo a chi ha problemi renali o soffre di ipertensione. http://www.giallozafferano.it/ingredienti/Bietole

RICETTE:
TORTA DI BIEDA E CARCIOFI

1 kg di bieda, 6 carciofi, 1 cipolla, mollica di pane, 100 gr di parmigiano grattugiato, poco latte, olio di oliva , maggiorana, sale e pepe, farina bianca gr 500, acqua fredda.
Pulire la bieda, lessarle nella poca acqua rimasta dal loro lavaggio, strizzarle e tritarle. Pulire i carciofi, affettarli sottili e passarli in padella con olio e cipolla, quando saranno appassiti unire la bieda e continuare la cottura. A cottura ultimata unire il parmigiano, un po’ di mollica di pane bagnata nel latte e strizzata, 2 cucchiai di olio, maggiorana, olio e sale, mescolare bene. A parte preparare la pasta lavorando la farina con sale, 40 gr di olio di oliva e 1 quarto di litro di acqua fredda. Ungere una tortiera , quindi stendere un disco di pasta abbastanza sottile e largo in modo da ricoprire tutta la teglia, versare sulla pasta tutto il ripieno preparato, livellarlo bene sino ad ottenere uno spessore di circa 2 cm. Ricoprire con un secondo disco di pasta unendo le paste ai bordi. Ungere di olio la superficie della torta,, bucherellare la pasta con una forchetta e infornare a calore non troppo elevato lasciandola cuocere bene.
Ricette da Paola - Casale dei Pozzi

Ricette di Renata Baruffi -
Storie di Cibo di Vino
e autrice di “Cucina Mediterranea. La Storia nel Piatto” (ebook e brossura)
STRUDEL DI VERDURE
Ingredienti per la pasta:
250gr Farina 0 (possibilmente una farina di forza come la
Manitoba), 125gr Acqua molto calda, 1 cucchiaino di Sale, 1 cucchiaino di Lievito
istantaneo per preparazioni salate, 1 cucchiaio di Olio di Oliva, ½ bicchierino di
Vino Bianco.
Ingredienti per il ripieno: 200gr di formaggio di montagna tipo fontina, 200gr di
pancetta o bacon tagliato a striscioline o a dadini, 300gr di coste, 1 cipolla, 2
carote, 2 uova, timo un’altra erba di vostro gradimento, sale e pepe.
Potete utilizzare per questo strudel della pasta sfoglia oppure una sfoglia di pasta
per pizza o anche della pasta Phillo già pronta, mase avete deciso di preparare
voi stesse la sfoglia dedicatevi allora, su una spianatoia assemblate la farina, l'olio
e l'acqua con il vino bianco in cui sia stato sciolto il sale. Quest’operazione va
fatta lentamente impastando molto energicamente mentre si aggiunge l'acqua
calda poco per volta accertandosi che la farina la assorba completamente.
Lavorate l'impasto in modo rapido, con forza e senza sosta finché non prenderà
una bella consistenza morbida ma non appiccicosa, sbattendolo ripetutamente sul
tavolo. Questi colpi fanno sì che il glutine sviluppi rapidamente. Lasciatela poi
riposare sotto una ciotola capovolta oppure avvolgetela in carta trasparente
perché é necessario che non perda l'umidità.
Intanto che la pasta riposa, dedicatevi al ripieno.
Pulite le coste e sbollentatele. Scolatele spremendole bene per eliminare tutta
l’acqua. Quindi tagliatele sottilmente, sia la parte verde che quella bianca.
Grattugiate le carote, dopo averle pulite e lavate.Tritate la cipolla.
In una padella abbrustolite la pancetta per pochi minuti senza nessun grasso.
Tagliate il formaggio a fettine sottili.
Quindi assemblate tutti questi ingredienti in una ciotola, aggiustando di sale e
pepe.
Prendete ora la pasta e fatene una sfoglia sottile,possibilmente di forma
rettangolare.
Spargete il ripieno sulla parte centrale della pasta che poi arrotolerete dandole la
forma tipica di uno strudel. Saldate bene i bordi facendo pressione con le dita.
Appoggiate lo strudel sulla piastra del forno, ricoperta di carta forno.
Ungete la superficie dello strudel con burro sparsocon un pennellino.
Cuocete a 180°C per circa 40 minuti.
Servite questo strudel caldo o tiepido.


Ricetta di Renata Baruffi Storie di Cibo di Vino
http://storiedicibodivino.blogspot.it/
SFORMATO DI COSTE E CAROTE
Questa ricetta può essere variata ed arricchita, ad esempio sostituendo le coste con i finocchi o altre verdure. La cucina è un luogo ideale per la fantasia e per gli esperimenti
Ingredienti: la parte bianca di un cespo di bietole a coste, 2 o 3 carote grattugiate, circa 200gr di pancetta affumicata tagliata a dadini ( la potete sostituire con lo speck oppure con del buon guanciale), 250 ml di latte, 2 uova, un cucchiaio scarso di farina bianca, burro per ungere la teglia, sale e pepe
Pulite le biete, separate le coste dalla parte verde e scottatele. Quindi tagliatele a dadini o a listarelle. Grattugiate le carote.
In una padella, mettete ad abbrustolire leggermente la pancetta affumicata, eventualmente con pochissimo olio. Aggiungete le coste e le carote, salate e pepate. Fatele saltare per non più di 5 minuti.
In una ciotola mescolate le uova con la farina, aggiungete poco per volta il latte e frullate molto bene.
Ungete bene un piatto da forno. Versatevi le verdure e coprite con la crema di atte e uova.
Mettete al forno a 160° per circa 25 minuti, proteggendo la superficie per non farla bruciare. Controllate comunque la cottura. Quando il composto sarà gonfio, togliete la protezione, fate colorire e servite.
Nota: potete arricchire la crema con parmigiano o fontina o usare più latte se la quantità vi sembrasse scarsa.
Renata Baruffi è autrice di “Cucina Mediterranea. La Storia nel Piatto” (ebook e POD)

Ricette di Renata Baruffi - Autrice di “Mediterraneo. La Storia nel Piatto” (ebook e POD)

Coste in carrozza
Ingredienti: Bietola a coste, toma di montagna, farina, uovo, pane e grana grattugiato, Olio e burro.
Pulite le bietole a coste e separate le coste bianche che userete per questa ricetta, dal verde che terrete da parte per un’altra preparazione.
Le coste migliori sono quelle più larghe cui toglierete ogni piccola traccia di verde ed anche, se ci riuscite, la sottilissima pellicola trasparente. Fatele poi sbollentare per pochissimi minuti in acqua bollente. Fate in modo che siano tutte di dimensioni simili.
La toma potrà essere un normale formaggio semigrasso di montagna o anche fontina, fontal o montasio, insomma, quello che avete a disposizione. Tagliatene tante fettine sottili quanto la metà delle coste che avete a disposizione.
Ora componete le “carrozze”, cioè appoggiate una fettina di formaggio su una costa e richiudete con un’altra costa.
Preparate ora tutto l’occorrente per impanare: la farina, l’uovo ed il pan grattato cui aggiungerete qualche cucchiaio di grana grattugiato. La farina è necessaria, secondo me, perché le coste che sono state sbollentate saranno comunque un po’ umide.
Impanate: prima nella farina, poi nell’uovo ed infine nel composto di pane e formaggio.
Fate attenzione ad impanare bene anche di lato senza scomporre ogni pacchettino.
Mettete burro ed olio in una padella larga dal fondo piatto e preferibilmente in aderente e fate soffriggere a fuoco dolce le varie “carrozze” rigirandole più di una volta.
Potreste non aver bisogno di salare perché il formaggio è già saporito.
Potrete servire questo fritto sia come contorno ad un arrosto, sia come piatto a sé, accompagnato da un’insalata verde o di pomodori.
Storie di Cibo di Vino http://storiedicibodivino.blogspot.it

PRIMO PRIATTO

RAVIOLI DI RICOTTA E BIETA ROSSA
Ingredienti per circa 60-70 ravioli:

Per la pasta ricca (ricetta Davide Mazza Chef):
75 g di semola di grano duro
175 g di farina 00
5 tuorli
40 g di vino bianco
Per il ripieno:
80 g di bieta cotta (un piccolo mazzo di bieta sarà più che sufficiente...o forse due se siete distratti come me!)300 g di ricotta di pecora (di quella buona eh!)
1 rosso d'uovo
scorza di arancia non trattata q.b.
scorza di limone non trattato q.b.
noce moscata q.b.
olio evo q.b.
sale q.b.
Per il condimento:
burro q.b.parmigiano q.b.
Preparazione: Inserire nella planetaria i tuorli, il vino e parte della farina. Iniziare ad impastare con la frusta piatta. Aggiungere la restante farina e impastare con il gancio. Lavorare bene. In mancanza della planetaria fare una fontana con le due farine setacciate e mettere al centro tutti gli ingredienti. Impastare. Lasciar riposare la pasta in frigo avvolta nella pellicola. Il vino conferisce morbidezza alla pasta e l'alcool si perderà in cottura.
Setacciare la ricotta di pecora lasciata a scolare per un giorno. Pulire la bieta eliminando le coste. Lavarla, tagliarla a julienne e scottarla velocemente in padella con un filo d'olio d'evo e un goccio d'acqua. Farla freddare e sminuzzarla con il coltello. Unire alla ricotta setacciata un tuorlo d'uovo battuto, la noce moscata, le scorze di un limone e di un'arancia grattugiate, la bieta. Aggiustare di sale.
Stendere la pasta sottilmente e a mano a mano che si stende adagiarla fra due fogli di pellicola in modo che non si secchi. Usare semola di grano duro per stenderla. Eliminare l'eccesso di semola dalla pasta e fare dei cerchi con il coppapasta disponendo al centro un po' di ripieno che avrete precedentemente messo in una sac à poche. Tagliare i cerchi, ripiegare una metà su sé stessa in modo da ottenere delle mezze lune. Premere bene con le dita sui bordi. Se la pasta dovesse seccarsi bagnare i bordi del cerchio con un goccio d'acqua.
Cuocere i ravioli in abbondante acqua bollente salata. Scolarli e versarli delicatamente in una padella dove avremo fatto fondere il burro. Spadellarli velocemente e con molto delicatezza. Condire con abbondante parmigiano grattugiato.

UNDUETRESTELLA PRESENTA A TAVOLA BAMBINI!!

Tortino verde e formaggio
Ingredienti:
1 bieta a coste, 1 caprino (o philadelphia o ricotta), sale, pepe, pasta sfoglia
Preparazione: * pulire le biete. scottarle per dieci minuti fino ad ammorbidirle e tagliarle a listarelle sottili
* frullare le biete con del caprino e un filo di olio
* aggiungere sale e pepe
* stendere la pasta sfoglia su una tortiera
* aggiungere la crema di caprino e biete
* infornare a forno gia caldo a 180° per 20 minuti
per info: unduetrestella BABY
WWW.UNDUETRESTELLABABY.COM
unduetrestellababy.blogspot.com


ANTIPASTO
Involtini di bietola a coste con ricotta
Ingredienti per gli involtini di bietole e ricotta (dosi per due persone, 4\6 involtini):

un cespo di bietola bio
una carota grande bio
100 grammi di ricotta
mezza cipolla bio
sale
olio extravergine di oliva
qualche ciuffo di prezzemolo
Procedimento:
Metti dell’acqua salata in una pentola per la cottura a vapore.
Nel frattempo lava bene la bietola da eventuali residui di terra e separa la parte bianca della costa dalla foglia verde. Se usi bietole prettamente da costa, quelle cioè che hanno la parte bianca molto grande, procedi eliminandone anche i fili, intaccando la base di ogni foglia e tirando con un coltello in direzione opposta.
Sciacqua la carota, pelala e tagliala in due.
Quando l’acqua bolle metti le coste e la carota tagliata sul fondo del cestello della vaporiera. Adagia le foglie in cima a tutto e metti il coperchio.
Dopo tre minuti prendi delicatamente solo
e foglie e ponile in un piatto sotto l’acqua fredda (attenzione al getto che potrebbe lacerarle) per qualche istante per fermarne la cottura. Stendile su della carta da cucina.
Prosegui la cottura della carota e delle coste di bieta per 10 minuti. Poi tritura con la mezzaluna la cipolla cruda e le coste cotte e mettile in una terrina dove aggiungerai anche la ricotta. Aggiusta di sale.
Prendi la carota e con il pelino ricavane tante strisce sottili. Poni qualche striscia di carota su ogni foglia e dividi il ripieno di ricotta mettendone una cucchiaiata sulla base di ogni foglia di bietola. Arrotola con cura ciascuna foglia procedendo verso la punta e mettile nel piatto di portata.
Spolvera con il prezzemolo tritato e un filo di olio extravergine di oliva di buona qualità.
La ricotta è un formaggio che ha pochissimi grassi e che per il suo apporto di calcio è preziosa nell’alimentazione quotidiana. Puoi provare un’altra ricetta di antipasto che la vede protagonista insieme a tante erbe profumate.
O puoi provare la ricotta in una crostata senza zucchero con i fichi settembrini.
http://www.buttalapasta.it/articolo/antipasti-freddi-bietole-e-ricotta-per-involtini-leggeri/36475/

UNDUETRESTELLABABY presenta a TAVOLA BAMBINI!
Crema di bietole (coste) e patate con semi di zucca (per decorazione e per mangiarli!)

- Ingredienti: 150 gr coste, 1 porro piccolo, 200 cl di brodo vegetale, 2 patate, un filo di olio, semi di zucca
Preparazione: Lavare le bietole tagliando soltatanto la parte più estrema bianca e dura. Taglarle a listarelle.Lavare il porro e tagliarlo a rondelle molto sottili. Sbucciare le patate e tagliarle a dadini piccoli. Mettere una casseruola sul fuoco con l'olio. Aggiungete il porro.
Una volta appassito il porro, aggiungere le bietole. Cuocere per circa 10 minuti fino a quando le coste non saranno appassite. Aggiungere le patate, il brodo e lasciate cuocere il tutto per circa 25 minuti. Frullare il composto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. ggiungere ill parmigiano grattugiato, un filo di olio crudo e i semi di zucca
per info:unduetrestella BABY WWW.UNDUETRESTELLABABY.COM unduetrestellababy.blogspot.com

Linguine alle erbette
-Ingredienti per 4 persone: 350 g di linguine, 600 g di erbette, olio d'oliva, 50 g di asiago d'allevo grattugiato, 1 spicchio di d'aglio, sale.
Preparazione: Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua bollente salata. Mondare le erbette e lavarle. Quando l'acqua alzerà il bollore, immergervi le erbette, incoperchiare e, appena riprenderà l'ebollizione, mettere nel recipiente le linguine, cuocendole al dente. Intanto, far scaldare in un tegame l'olio e aromatizzarlo con l'aglio, leggermente schiacciato, e toglierlo appena si sarà imbiondito. Scolare pasta e verdura, condire con l'olio all'aglio e il formaggio. http://www.agenziasg.com/ricette/ricetta.asp?Id=482

Frittelle di bietola
-
Ingredienti per 4 persone: Bietola ( 500 grammi ), Formaggio Grana Grattugiato ( 50 grammi ), Farina Bianca ( 200 grammi ), Maggiorana ( alcune foglie ), Birra, Sale, Olio d'oliva
Calorie a persona: 205.
Preparazione: Dopo aver lavato e strizzato accuratamente la bietola, la si trita finemente. Preparare un trito di maggiorana ed aggiungerlo alla bietola, con il formaggio e il sale. Amalgamare la farina con la birra e lasciare riposare per circa due ore.
Dopodichè si aggiunge al precedente composto. A questo punto si può passare alla frittura delle frittelle. http://www.nutriente.it/ricette/frittelle-di-bietola.htm


Riso con erbetta e fontina
-
Ingredienti: Riso, Carota, Erbette, Patata, Olio D'oliva Extra-vergine, Formaggio Fontina, Aglio, Cipolla, Formaggio Parmigiano Grattugiato, Sale - Sbucciate l'aglio e schiacciatelo leggermente. Pelate la patata, spuntate e pelate la carota e tagliatele a dadini. Sbucciate la cipolla, lavatela e affettatela finemente. Mondate le erbette, lavatele in abbondante acqua fredda; scolatele, asciugatele delicatamente e tagliatele a listarelle. Mettete tutte le verdure in una pentola, unitevi l'aglio, versatevi un litro d'acqua e portate lentamente a ebollizione; salate e continuate la cottura per 30 minuti circa. Aggiungete il riso e fatelo cuocere per 20 minuti circa. A cottura ultimata togliete la pentola dal fuoco, aggiungete l'olio, la fontina tagliata a listarelle e il parmigiano grattugiato. Mescolate con un cucchiaio di legno e servite in tavola.

Ricetta Stuzzichini di formaggio noci ed erbetta
- Ingredienti : erbetta, timo, stracchino (300 grammi), sale, prezzemolo tritato, philadelphia (300 grammi), noci sminuzzate (50 grammi), nocciole intere (5-6), nocciole tritate (50 grammi)- prendete una ciotola e mettete all’interno la philadelphia, un po’ di timo, il prezzemolo sminuzzato, l’erbetta tagliata sottile, le nocciole tritate e le noci che avete a disposizione. Regolate con un po’ di sale ed amalgamate per bene il tutto sino ad ottenere un impasto abbastanza cremoso. Mettete il preparato su una carta da forno, arrotolate il tutto formando un cilindro e deponete in frigorifero per 60 minuti. Ponete il rotolo su un ampio vassoio, togliete la carta da forno e tagliatelo in piccole fette. Servite in appositi piatti piani e guarnite con qualche nocciola intera.

Bietola alla pizzaiola
-
Scaldare in una padella o in un tegame largo, uno o due spicchi di aglio con olio di oliva. Quando si sente il profumo dei due ingredienti miscelati, aggiungere la bietola tagliata a striscioline piccole, dopo pochi minuti unire mezzo bicchiere di acqua e poco sale, poi coprire. Mescolare di tanto in tanto. Dopo dieci minuti aggiungere pomodoro a pezzi, fresco o in barattolo e spolverare con origano. Coprire per altri 10 minuti mescolando, aggiungere la mozzarella mantecando.

Filetti di manzo al pepe rosa su crostone di pane con bieta
- Ingredienti e dosi per 4 persone: 300 g di filetto di manzo, 2 g di pepe rosa, 1 bicchiere di vino porto, 1 fetta di pancarrè, 500 g di bieta, 15 g di pinoli, 1 spicchio di aglio, sale, pepe - Scottare i filetti di manzo, precedentemente conditi con sale, pepe e pepe rosa; aggiungere il vino ed ultimare la cottura. Intanto, in una padella con olio, mettere a cuocere il pane da entrambi i lati ed asciugarlo. Sbollentare la bieta in acqua salata e saltarla in padella con olio ed aglio, infine aggiungere i pinoli.
Involtini di Bieta
-Ingredienti: 400 gr di bieta, 350 gr di riso carnaroli, una cipollina, un bicchiere scarso di vino bianco, 30 gr di burro, 40 gr di parmigiano, 80 gr di fontina, 2 dl di salsa di pomodoro, sale, olio qb - Scottate 8 foglie di bieta per 2 minuti in acqua bollente, scolatele in acqua fredda (per mantenere il colore) e mettetele ad asciugare sopra un canovaccio. Lessate la bieta rimanente al dente, scolatela conservando l'acqua di cottura alla quale aggiungerete un pizzico di sale grosso. In una casseruola mettete il burro e un goccio di olio e fate appassire la cipolla a pezzetti; versate il riso e fatelo tostare bene; sfumate con il vino e aggiungete un poco alla volta l'acqua di cottura delle bietoline (mantenuta bollente) e le stesse erbette tagliate finemente. Prima che il riso sia completamente cotto spegnete il fuoco, mantecate con il parmigiano (conservandone un cucchiaio abbondante) e la fontina. A questo punto avete due possibilità, fermarvi qui formando con l'aiuto di uno stampino dei piccoli timballini che cospargerete di parmigiano, e che potrete decorare con le foglie di bieta scottate, oppure sistemare sopra queste ultime cucchiaiate di risotto, avvolgendole delicatamente. Se avete scelto di proseguire, prendete una teglia da forno, mettetevi un filo di olio e metà della salsa di pomodoro, sistemate gli involtini ordinatamente, versate sopra ciascuno la restante salsa di pomodoro, cospargete di parmigiato e infornate a 200° per 15 minuti. Si può servire sia come primo piatto sia come contorno.

Pasticcio di bietole
-
Ingredienti: 400g di pasta sfoglia, 750g di bietole, 50g di burro, 250g di prosciutto, 5 uova sode, 1 cucchiaio di farina, una noce di burro, 100g di panna, paprika, sale, pepe, 1 uovo (per dorare), 250g di cipolle - Taglia le foglie delle bietole a lamelle. Falle dorare con una noce di burro, sala e pepa, poi aggiungi la paprika. Lascia raffreddare. Stendi la pasta sfoglia, poi mettila nello stampo precedentemente imburrato e infarinato. Conserva la pasta che avanza e usala per il bordo. Bucherella il fondo con una forchetta. Stendi metà delle fette di prosciutto, delle bietole, ricopri con il prosciutto rimanente, le bietole e termina con le uova sode tagliate in 2. A parte mescola burro e farina, aggiungi la panna e qualche goccia d'acqua fino ad ottenere una salsa densa; sala, pepa e versala sulle uova. Copri il tutto con la pasta sfoglia rimasta e spennella con l'uovo sbattuto. Inforna a 220°. Quando la pasta è dorata, coprila con della carta argentata e abbassa la temperatura a 160°.
di pepe bianco. Infornare per 20-25 minuti, avendo cura di bagnare con un po' di sugo di arrosto ogni qualvolta dovessero asciugarsi troppo.

Minestra di riso e bieta
-Ingredienti: 300g di bieta, 200g di riso, 1 spicchio di aglio, 1 mazzetto di basilico, 200 cl di acqua, 30g di formaggio parmigiano grattugiato, 3 cucchiai di olio evo, sale grosso. Pulire e lavare la bieta poi tagliarla a pezzetti e lessarla per 30 minuti in acqua salata. Unire il riso e portarlo a cottura. Intanto preparare un pesto con il basilico, l'aglio, 3 cucchiai di olio e 30 g di parmigiano. Unire il pesto alla minestra poco prima di servire, mescolare e portare in tavola.

Involtini vegetariani

-Ingredienti: foglie di bietola a costa, 2 carote, 2 zucchine, 2 cipolle, gr 100 di ricotta, olio extravergine oliva, sale, pepe.
Sbollentare per un minuto le foglie di bietola quindi scolarle e lasciarle raffreddare. Preparare il ripieno stufando per una decina di minuti le verdure tagliate a julienne in poco olio. Lasciare intiepidire, quindi unire la ricotta setacciata. Aggiustare di sale e pepe, formare gli involtini distribuendo il composto sulle foglie di bietola. Gradinare in forno per 5 minuti dopo averli spennellati con olio.

Minestra di coste e lenticchie
-Ingredienti: 350 G Coste Di Bietola, n150 G Lenticchie, n100 G Riso, n Passato Di Pomodoro, n1 Cipolla, n1 Carota, n1 Costa Sedano, n1 Spicchio Aglio, n150 Cl Brodo, n Formaggio Grattugiato, n Olio D'oliva, n Sale, n Pepe.
Tenete a bagno le lenticchie per qualche ora, eliminate quelle venute a galla, sciacquatele. Mondate le coste, lavatele e sminuzzatele grossolanamente. In un tegame scaldate tre cucchiai d'olio, rosolatevi cipolla, aglio, sedano e carota finemente tritati. Aggiungete le costine, mescolate e, dopo alcuni minuti, unite anche le lenticchie sgocciolate e due cucchiai di passato di pomodoro. Mescolate per far insaporire. Versate il brodo caldo e quando bolle unite il riso. Cuocete per un quarto d'ora. Regolate moderatamente sale e pepe. Passate nella zuppiera e servite la minestra calda con il formaggio grattugiato a parte e alcuni giri d'olio versato a filo.

Le bietole al forno (polpettone di bietola)
-Ingredienti: 1 kg di bietole, 1 cipolla bianca di media grandezza, 2 spicchi d'aglio, 3 uova, 25 gr. di funghi essiccati (meglio se porcini), 4 – 5 cucchiai di Parmigiano grattugiato, Pangrattato q.b., Olio extravergine d'oliva, Sale e pepe, Mezzo cucchiaino d'origano, 1 cucchiaino di maggiorana, 1 cucchiaino di prezzemolo.
Lavate le bietole, tagliatele a pezzetti piuttosto grossi e privatele delle coste. Lessatele in acqua poco salata a fuoco lento. Fate rinvenire nel contempo i funghi essiccati in una tazza di acqua tiepida. Quando le bietole saranno pronte -dopo circa15/20 minuti- strizzatele e mettetele in una padella dove avrete preparato un fondo d'olio. Dopo aver affettato la cipolla a fettine sottili, fatela rosolare insieme alle bietole ed aggiungete l'aglio tagliato a pezzettini piccoli, i funghi spezzettati e precedentemente strizzati ed in seguito il prezzemolo e la maggiorana. Quando il tutto sarà insaporito lasciate raffreddare e poi aggiungetevi le uova sbattute,un cucchiaio d'olio, il pepe ed il sale, il parmigiano grattugiato e l'origano. Girate ed impastate le verdure. Preparate una teglia per completare la cottura in forno, ungetela e spolveratela con il pangrattato ed adagiatevi il vostro impasto al quale darete la forma di un polpettone, copritelo con un velo di pangrattato e un filo d'olio. Fate cuocere in forno per circa 20 – 25 minuti a temperatura media.
a fine cottura.

Gnocchi con bieta
-Ingredienti -per l'impasto: 150g di farina 00, 200g di acqua, 1 cucchiaio di olio evo, sale - per il sugo: 1 noce di burro, 200g di bieta, 2 cucchiai di panna, 1/2 di cipolla, formaggio parmigiano grattugiato, sale.
Sciogliere il burro con la cipolla, aggiungere la bieta tagliata a julienne, la panna, salare e saltare in padella con gli gnocchi precedentemente preparati, facendo bollire l'acqua col sale e l'olio e aggiungendo la farina al momento della bollitura, dopo averla tolta dal fuoco. Servire spolverando con il parmigiano.


Coste impanate
- Ingredienti: ½ Kg di coste di bietole, 100 g di parmigiano reggiano, 2 uova, pane grattugiato, ½ lt di Olio evo, sale - In acqua bollente salata scottate le coste; colatele e asciugatele. In una terrina sbattete le uova con il parmigiano e versate il pane grattugiato in un piatto. Passate le coste prima nell'uovo e poi nel pane grattugiato. Friggetele nell'Olio bollente lasciandole imbiondire prima da un lato e poi dall'altro. Adagiatele su carta assorbente e servitele calde.

Coste gratinate
- Ingredienti per 4 persone: 1000 g di bietole, besciamella, formaggio grattugiato, burro, sale - Lessate le bietole, sgocciolatele con cura e utilizzate soltanto le coste tagliandole a piccoli pezzi. Sistematele in una pirofila imburrata a strati alternati ad altri di besciamella e spolverizzati con formaggio grattugiato. Terminate cospargendo l'ultimo strato di coste con abbondante formaggio. Cuocete in forno a 180°C per un quarto d'ora circa.