Albicocche

RICETTE:

SECONDO PIATTO
POLLO CON ALBICOCCHE E MIELE
INGREDIENTI:
40 g di burro - 1 cucchiaino di cannella - 1 cucchiaino di zenzero - 1⁄8 di cucchiaino di pepe - 4 petti di pollo da 175 g - 1 cipolla, affettata – 250 ml di brodo di pollo - 6 rametti di coriandolo, legati in un mazzetto - 500 g di albicocche tagliate a metà - 2 cucchiai di miele - 2 cucchiai di lamelle di mandorle, tostate - cuscus, per servire.
PREPARAZIONE: Fai fondere il burro in una padella grande. Aggiungi le spezie, insaporisci con pepe nero macinato fresco e mescola su fuoco basso per 1 minuto circa, finché comincia a sentirsi il profumo. Alza leggermente la fiamma e metti in padella i petti di pollo. Cuoci per 1 minuto per parte, facendo attenzione che le spezie non brucino. Aggiungi la cipolla e cuoci per 5 minuti, rimestando e girando i petti di pollo di quando in quando. Unisci il brodo e il mazzetto di coriandolo e insaporisci a piacere. Abbassa la fiamma, copri e lascia sobbollire per 5 minuti, girando il pollo una volta. Trasferisci il pollo sul piatto da portata, copri e lascia riposare per 2-3 minuti. Metti le albicocche nella padella con il sugo di cottura e bagnale con il miele. Copri e fai sobbollire per 7-8 minuti, girandole dopo 5 minuti. Elimina il mazzetto di coriandolo. Versa le albicocche e la salsa a cucchiaiate sul pollo, cospargi con le mandorle e servi con il cuscus a parte.
[Questa ricetta è tratta da Al mercato locale, Luxury Books Ed.]


Albicocche alla nutella
Ingredienti:
5 albicocche, nutella, mandorle tostate, panna montata
Preparazione: Lavate le albicocche, spaccatele a metà e privatele del nocciolo. Con un cucchiaino, mettete un po’ di nutella al posto del nocciolo ed inserite la mandorla. Coprite un un cucchiano di panna montata. Lo so, lo so… state pensando alla linea… alla prova costume, ma una di queste delizie vi mette “in linea” sia l’umore che la giornata!


DESSERT
Crostata di albicocche fresche
Ingredienti per la preparazione della frolla:

300 gr. di farina “00”
100 gr. di zucchero semolato
70 gr. di burro
1 uovo intero
1/ 2 bustina di lievito per dolci vanigliatola scorza grattugiata di un limone bio
un pizzico di sale
Ingredienti per la preparazione della confettura:
500 gr. di albicocche fresche bio
250 gr. di zucchero
succo di mezzo limone bio
Per la confettura:
lavare bene le albicocche, togliere il nocciolo e tagliarle a pezzi, buccia compresa. Metterle all’interno di una pentola a doppio fondo. Il doppio fondo è importante perché durante la cottura potrebbe esserci il rischio di eventuali bruciature dovute alla frutta che si attacca sul fondo della pentola. Aggiungere lo zucchero e il succo del limone. Cuocere a fuoco moderato finché non risulta essere abbastanza consistente. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
Per la base:
usando una spianatoia fare una fontana con la farina, dove si sarà aggiunta la mezza bustina di lievito, e sbriciolare con le dita il burro con lo zucchero amalgamandoli per bene aggiungere l’uovo e mescolare con l’aiuto di una forchetta, unire la scorza grattugiata del limone e il pizzico di sale
Lavorare per bene il tutto finché l’impasto non risulterà ben liscio.
Far riposare la frolla per mezz’ora in frigo, oppure come ho fatto io stenderla subito con l’aiuto di un matterello su un foglio di carta forno, lasciando una piccola quantità da parte per la finitura.
Dopo aver steso la frolla metterla all’interno di uno stampo da crostata precedentemente imburrata ed infarinata.
Tagliare a fette le albicocche.
Stendere la marmellata sulla base della crostata e sistemare sopra le fette di albicocche disponendole a raggiera.
Infornare a 160° per circa 30 minuti.
Infine, lasciare raffreddare ed servire con una spolverata di zucchero a velo.
http://www.mentaeliquirizia.com/2009/06/crostata-di-albicocche-fresche.html


Albicocche alla crema
Ingredienti:
500 g di albicocche, 80 g di farina, 3 uova, 1 cucchiaio di grand marnier, 4 cucchiai di zucchero, 15 cl di latte
Preparazione: Sbattete in una terrina 2 uova intere e 1 tuorlo, con lo zucchero, lavorando per 5 minuti. Incorporate la farina setacciata, un pizzico di sale e il latte senza fare grumi. Ponete a riposare in luogo fresco per mezz'ora. Lavate le albicocche, asciugatele, dividetele a metà, eliminate i noccioli e unitele al composto di uova insieme al liquore. Versate il tutto in una pirofila o in una teglia dai bordi bassi di circa 24 cm di diametro, imburrata e infarinata. Ponete a cuocere in forno già caldo a 180 gradi per circa mezz'ora. Se la preparazione dovesse prendere colore, copritela con un foglio di alluminio. Le albicocche alla crema cotta sono buone sia tiepide che a temperatura ambiente. Allo stesso modo potete preparare ciliegie e mirtilli. Se albicocche non sono ben mature, vi conviene cuocerle 3-4 minuti a vapore o in uno sciroppo di acqua e zucchero, in modo che si ammorbidiscano. Volendo potete servire le albicocche spolverizzate di granella di zucchero.